Blu ! ! ! ! !
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#1: Blu ! ! ! ! ! Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 7:50 pm
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Lo so è un argomento trito e ritrito però il mio millino da un po' fuma blu in discesa e puzza di bruciato, sicuramente trafila olio nei cilindri, cosa può essere Dubbio Dubbio Tenendo conto che il motore ha circa 100.000 ed è già stato rettificato 1 volta (a 124.000 km) qual' è il lavoro da fare ??? E' sufficiente far rettificare la testa [quindi spianatura della testa sostituzione dei gommini delle valvole e registrazione gioco valvole (cosa manca ??)](lavoro che devo far fare a un meccanico bravo) oppure mi conviene portare tutto il motore in rettifica ??? [smontaggio completo del motore dal resto della macchina (lavoro che posso fare io e portare solamente il motore a sistemare)]

Più o meno a che spesa vado in contro ???

#2: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 10:06 pm
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Se fuma quando rilasci oppure quando usi il freno motore c'è trafilaggio d'olio dalle guide delle valvole, una revisione generale della testa può risolvere il problema, 200 euro e te la cavi.
Se fuma in accelerazione sono le fasce elastiche e li la cosa è più seria e costosa da riparare e sinceramente non so dirti quanto ci vuole in denaro anche perchè ho chiesto solo una volta in rettifica un preventivo ma è meglio che non te lo dico anche perchè penso che siano stati tutti ubriachi dalla sera prima... ciao!

#3: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 10:09 pm
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fasce pistoni testa lavoro ecc non meno di 1000...

#4: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 11:25 pm
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in pratica con la metà del prezzo prendi un 1600 8v in buono stato..

#5: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 6:57 am
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zukko :
in pratica con la metà del prezzo prendi un 1600 8v in buono stato..

Bello il 1600 solo che è la macchina che userò tutti i giorni, già così è abbastanza vistosa se poi ho pure un 1600 sotto al cofano, se mi fermano quella macchina non la vedo più... Triste Triste Triste


Mah credo fumi solo in rilascio un mio amico mi ha detto che fuma in discesa.......poi a volte fa la nuvoletta se dal minimo accelero secco(non so se mi son spiegato)...

#6: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 7:35 am
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Secondo me c'è da rifare il motore completo, anche perchè se non sono i gommini ma fai i lavori alla testata, aumentando la compressione, trasuda ancora più olio dalle fasce....

#7: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 7:39 am
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Boh non so proprio, però se la porto da un buon meccanico per fargli fare la testa forse me lo può dire una volta che l' ha aperto se c'è da fare anche altro.....

Mi sa che quest' inverno mi metto a girare per meccanici che fanno sti lavori....


Secondo voi quanto posso andare avanti così ???

#8: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 11:18 am
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se fuma cosi' poco puoi girare finche' non ti stanchi di aggiungere olio, non succede niente, l'unica cosa tieni d'occhio il livello e rabbocca, e cerca di capire quanto olio ti mangia per quanti km.

#9: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 11:35 am
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al massimo cominci anche a cambiare candele perchè si impastano....

#10: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 11:40 am
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ti consiglio di cercare un meccanico che lavori sui suzuki, perche' alcune fasce elastiche non originali durano poco, se non sanno quali sono quelle buone rischi di ritrovarti con lo stesso problema.

#11: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 11:46 am
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Più che altro il problema dei suzu è che si lucidano le canne dei cilindri, quindi cambiando solo le fasce senza rettifica, di solito, si va avanti poco...

#12: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 1:22 pm
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Le candele le ho appena cambiate, comunque nel caso fosse solo la testa, se me la smonto, quando poi devo rimontarla devo mettere tutto in fase, e quindi: la tacca sulla puleggia dell' albero motore deve corrispondere con la tacca sul carter della cinghia di distribuzione e la tacca sulla puleggia dell' albero a camme deve combinare con la tacca dell' albero motore e con quella del carter giusto ??? Ho dimenticato qualcosa ???
Poi bisogna mettere in fase lo spinterogeno (e qui viene il difficile) come si fa ??? E' un lavoro che posso fare da me ??? Ovviamente poi vanno serrati con la giusta coppia i bulloni della testa e rimontati i collettori e gli accessori vari.....

Faccio tutte queste domande per capire se smontare (ma soprattutto rimontare) la testa è un lavoro che posso essere in grado di fare oppure no...

#13: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 1:33 pm
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secondo me la cosa più importante è cambiare la distribuzione e non sbagliare la tensine della cinghia, se no ciao ciao motore...

Per la fase dello spinterogeno è già spiegata nel topic di malleolo (motore nuovo non parte), oppure a tentativi se non ti trovi...

IO rimango dell'idea che se hai intenzione di tenere lo zukko rifarei completamente il motore o lo cambierei con un altro, perchè per mia esperienza personale a rifare solo la testa si peggiora di brutto se le fasce non tengono....

#14: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 1:40 pm
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Boh staremo a vedere...... Cabo non ha tutti i torti sarebbe meglio farlo rifare tutto così sono a posto però siccome i soldi scarseggiano, mettere un altro motore non è che mi piaccia perchè non vorrei poi trovarmi dopo pochi km allo stesso punto.......intanto quest' autunno comincio a informarmi bene qui a Torino chi fa questi lavori e a che prezzi poi si vedrà...

#15: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 1:44 pm
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Te lo dico dal punto di vista di un meccanico....

#16: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 2:09 pm
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Si si sono assolutissimamente d' accordo....

#17: Re: Blu ! ! ! ! ! Autore: navigator63Località: Messina MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 8:10 am
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Simo_4x4 :
Tenendo conto che il motore ha circa 100.000 ed è già stato rettificato 1 volta (a 124.000 km) qual' è il lavoro da fare ??? E' sufficiente far rettificare la testa [quindi spianatura della testa sostituzione dei gommini delle valvole e registrazione gioco valvole (cosa manca ??)](lavoro che devo far fare a un meccanico bravo) oppure mi conviene portare tutto il motore in rettifica ???

Ciao a tutti,

per esserci passato (ho fatto il lavoro personalmente), purtroppo il motore F10A cioè quello del millino si può rettificare una volta solamente in quanto esiste solo una maggiorazione da 0,50 mentre, se non erro, il motore del 1300 si può rettificare due volte. Quindi se lo hai già rettificato........
Per quanto riguarda la messa in fase, pur avendo tutto il supporto dei manuali e dei consigli degli amici del forum, penso che sia un lavoro che necessita di una certa pratica...
Consiglio: se hai già rettificato una volta cambia il motore, cerca un 1300 non ancora rettificato ed il relativo cambio, rigenera tutto e vai tranquillo.
Il fumo blu, considerati i km che hai percorso è da imputare sia alla testata (sedi valvole, valvole, gommini) che al monoblocco (fasce).

Saluti



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