Biscottini e balestre
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#1: Biscottini e balestre Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2019 9:39 pm
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Ciao, vorrei chiedere delucidazioni per alcuni particolari.
L'auto è un santana samurai ie del 98 dovrei sostituire gli ammortizzatori, dalla buca del meccanico dove l'ho portata per comodità ho notato alcune cose che non so se siano originali o pastrocchi.
Cominciamo dalle balestre le mie hanno 4 fogli nelle posteriori e 3 fogli in quelle anteriori.
I biscottini (il meccanico dice che sono costruiti) sia davanti che dietro misurano
lungh. totale 21 cm, interasse da foro a foro 16,5 cm, largh. 5 cm e spessore 8 mm.
E' stata pure tolta la barra stabilizzatrice e sul punto dove andrebbe agganciata al supporto sotto la balestra (dovrebbe essere quel cilindretto che si vede in foto)
non ci sono filettature per poter avvitare il bullone che fissa la barra.
Secondo voi è tutto pastrocciato, biscottini, balestre , e l'aggancio della barra
che ne abbiano tagliato una parte?
Grazie

#2: Re: Biscottini e balestre Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2019 5:23 am
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I fogli delle balestre mi sembrano originali, di sicuro non lo sono i biscottini, sono troppo lunghi rispetto all'originale, che dovrebbero misurare 70mm interasse tra i due fori, pensa che io li ho sostituiti con altri di interasse 120mm e l'auto si è rialzata di 2,5 cm, quindi penso che la tua sia più alta di circa 4,5 cm, quindi se non sono state apportate modifiche per adeguare questo rialzo penso che sia un po' ballerina su strade asfaltate o autostrada, sopratutto se mi dici che è stata tolta anche la barra stabilizzatrice, che può darti vantaggi in fuoristrada in entrata e uscita da fossi (i cosiddetti twist) ma a livello di stabilità su tratti piani perde tanto.

#3: Re: Biscottini e balestre Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2019 7:09 am
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balestre originali, biscottini cafonissimamente ARTIGIANALI, ma cosa ci dovevavo fare con quei TRAMPOLI? già dei biscottini con interasse 120 mm. sono alti, i tuoi sono ASSURDI, ma l'auto non ti traballa?

#4: Re: Biscottini e balestre Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2019 11:11 am
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Nella seconda foto b5 si vede nella piastra saldato il cilindro dove viene fissata la barra stabilizzatrice se la vuoi rimontare nel caso ne ho sia per samurai che per sj

#5: Re: Biscottini e balestre Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2019 11:13 am
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Ci avete azzeccato in pieno tutti e due, l'ho fatta provare al meccanico e si è spaventato dalla tenuta in strada, difatti traballa molto, io sono abituato ma chi non lo è ha paura a guidarla.
Adesso io la vorrei riportare all'originale, quindi cambierei i biscottini (mi confermate che gli originali sono 70 interasse?), poi sostituirei gli ammortizzatori uno è partito, sapete la misura degli ammortizzatori originali chiusi o aperti?
Un ultima cosa sulla foto b5 si vede (male) il cilindretto dove va avvitata la barra
ho visto su un altro samurai, che c'è un bullone che dovrebbe avvitarsi penso nella filettatura che dovrebbe essere all'interno del cilindretto.
Dico bene?
Nella mia hanno credo abbiano tagliato il bullone a filo del cilindretto forse perchè appunto non riuscivano a mollarlo.

#6: Re: Biscottini e balestre Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2019 11:17 am
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Grazie Franco ci sentiamo in mp, poi passo da te di persona non abitiamo molto lontani

#7: Re: Biscottini e balestre Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2019 1:53 pm
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ginko :
Ci avete azzeccato in pieno tutti e due, l'ho fatta provare al meccanico e si è spaventato dalla tenuta in strada, difatti traballa molto, io sono abituato ma chi non lo è ha paura a guidarla.
Adesso io la vorrei riportare all'originale, quindi cambierei i biscottini (mi confermate che gli originali sono 70 interasse?), poi sostituirei gli ammortizzatori uno è partito, sapete la misura degli ammortizzatori originali chiusi o aperti?
Un ultima cosa sulla foto b5 si vede (male) il cilindretto dove va avvitata la barra
ho visto su un altro samurai, che c'è un bullone che dovrebbe avvitarsi penso nella filettatura che dovrebbe essere all'interno del cilindretto.
Dico bene?
Nella mia hanno credo abbiano tagliato il bullone a filo del cilindretto forse perchè appunto non riuscivano a mollarlo.
E bo! se vai su parts on line vedi gli esplosi e nella figura numero 44b la barra con tutti i fissaggi gommini ecc.

#8: Re: Biscottini e balestre Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2019 5:55 pm
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non tutti i suzuki portano la barra stabilizzatrice, ad esempio il mio sj410 del 1988 non la monta di fabbrica
confermo che i biscottini originali sono 70 mm. tra i due bulloni

#9: Re: Biscottini e balestre Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2019 8:08 pm
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Infatti un amico ne ha uno dell'88 e non ha la barra

#10: Re: Biscottini e balestre Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2019 10:05 pm
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Samurai del 91 si

#11: Re: Biscottini e balestre Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2019 1:46 pm
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La barra antirollio l'avevano solo i 1300...serve appunto a contrastare il rollio, cioè l'inclinazione in curva e sopratutto nelle rotatorie. Non è così indispensabile, ai fini della stabilità è mooolto meglio togliere quei biscottoni agghiaccianti e rimettere i suoi da 70mm!

#12: Re: Biscottini e balestre Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2019 9:30 pm
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Be credo che i biscottini o fatti artigianali o comprati cambia poco, se fatti bene vanno bene anche l artiginale, certo boomerang sarebbe meglio che dritti, si trovano certi cinesi che si sognano un lavora fatto bene a mano e non di Ferraccio, io ho fatto fare i boomerang ma da persone che sanno lavorare, xo questi sono gusti....x quanto riguarda la barra quando la togli sai che hai un auto senza barra e va guidata tale, anche cmq originale è un auto da 90/100 all ora....poi i 1000 nn ce l anno e quando li rialzano che fanno la montano???non credo quindi se fatto bene tutto e guidata da quella che è non hai problemi....più che altro controlla testine bracci ecc ecc ....sono quelli che ti fanno ballare oltre la barra....correggetemi se sbaglio...

#13: Re: Biscottini e balestre Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2019 10:26 pm
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Si ma biscottini da 165mm modificano completamente la guidabilità dell'auto.

#14: Re: Biscottini e balestre Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2019 5:32 am
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Si si vale quello si infatti io dicevo x la qualità di alcuni x l altezza è un altra cosa( anche se ad esempio hm vende tra quillamente quelli da 150 mm)..è chiaro che ogni cosa deve essere proporzionata ad un altra....prendi lo spoa credo che superi di gran lunga i biscottini da 165 mm, xo io ne provai uno tempo fa e non sembrava do stare cosi tanto da terra...certo chiaro non è che è la stessa guida dell originale quello gia con 5 6 cm più alta cambia tanto...da me girano dei samurai che sono al cielo e girano tranquillamente...certo ora non so come vanno in strada probabilmente sono mezzi da 60 70 max all ora

Ultima modifica di il Ven Giu 28, 2019 6:38 am, modificato 1 volta in totale

#15: Re: Biscottini e balestre Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2019 6:45 am
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Esattamente



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