#1: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: FabioPV, Località: PaviaInviato: Ven Nov 29, 2019 10:31 pm ---- Ciao a tutti,
complimenti per il forum davvero pieno di contenuti!
A inizio mese scorso, mio malgrado ho ereditato alcuni beni, tra cui la vecchissima Suzuki Sj410 Santana cabrio di mio nonno...
Auto del 1987 che pensavo ormai persa... e invece no, il nonno l'aveva "conservata" chissà come, chissà perchè, ma era la, in un angolo della stalla sotto a un telone e mezza smontata.
Quell'auto fa parte della mia fanciullezza, mi portava da bimbo in giro per le campagne e mi divertivo come un matto! Quind, cascasse il mondo ho deciso di rimetterla a nuovo!
Chiudo questo preambolo e vado a riportare il motivo di questo post:
Rimontato il rimontabile, sostituito il sostituibile, (bronzine, sedi valvole, pulito il carburatore, sostituita la frizione in toto, pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione, candele, cavi candele, rivisto lo spinterogeno, sistemate le forcelle del cambio, sostutiti i tamburi, ripulita la coppa dell'olio e una serie di altri lavoretti) dimenticavo, ho sostituito il giunto viscoso con una ventola elettrica (questa è una soluzione temporanea).
L'auto è partita e ha girato bene per un po', settimana scorsa l'ho usata un paio d'ore per campi. Oggi, invece dopo un 25 km, ha iniziato a perdere colpi, poi a scopiettare, poi mi è parso andasse a tre o addirittura a due. Fatto sta che, dopo poco, mi son ritrovato a tornare a casa con il solo minimo, il motore era insensibile all'accellleraotre.
che la causa del problema sia lo spinterogeno? tuttavia non mi pare messo male...
Qualche consiglio?
Un ultima cosa, nel rimontaggio, il carter della distribuzione non è stato possibile rimontarlo, troppo marcio, dove potrei recuperarne uno? In internet trovo solo il coperchio anteriore.
Grazie mille a tutti in anticipo!!
#2: Re: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: davidesj410, Località: Val pelliceInviato: Sab Nov 30, 2019 6:21 am ---- Ciao, come tuo primo messaggio ti dico quello che era stato detto a me... Avresti dovuto presentarti qui! www.zukimania.org/home...m/f=9.html
Detto questo arriva benzina? In che condizioni è il filtro? Smonta una candela per vita e controlla se funzionano correttamente, se vanno è l'alimentazione, dopo i primi chilometri avrai smosso tutta la morchia nel serbatoio che ti ha intasato il filtro. Per il coperchio qualcuno qua sul forum secondo me ce l'ha...
#3: Re: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: davidesj410, Località: Val pelliceInviato: Sab Nov 30, 2019 6:22 am ---- Per volta, non per vita, sto cacchio di correttore automatico...
#4: Re: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: bigh, Località: CUORGNE'Inviato: Sab Nov 30, 2019 9:21 am ---- Ciao Fabio come ti ha detto davides prima devi presentarti nell' apposita sezione !!!
#5: Re: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: dedalo_69, Località: RomaInviato: Sab Nov 30, 2019 11:41 am ---- Ciao e benvenuto !!
Come ha detto Davidesj nel serbatorio di sicuro ti si è formata la melma dovuta al ristagno della vecchia benzina, della ruggine formatasi negli anni,dalla polvere e da acqua che entra sempre dappertutto in quest'auto.
Prova a staccare il filtro sotto il passaruota ed il tubo che arriva alla pompa benzina e soffiaci con un compressore, vedrai cosa viene fuori...
Poi cambi il filtro, e se vuoi fare una cosa fatta bene, smona il serbatoio e lavalo, visto che parte tutto da li. Probabilmente dovrai ripolire anche il carburatore (di nuovo...)
Rimonti il tutto e "dovrebbe" andare tutto per il meglio.
#6: Re: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Sab Nov 30, 2019 5:42 pm ---- altra cosa, il santa sj410 non ha giunto viscostatico montato alla ventola radiatore, ma ventola fissa. Oltre al controllo della melma dentro al filtro benzina e serbatorio, allo spinterogeno hai sostituito condensatorem punte platinate, rotore, cavi, calotta?
#7: Re: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: FabioPV, Località: PaviaInviato: Dom Dic 01, 2019 8:46 pm ---- Ciao!
Avete ragione!! Presentazione fatta! Mi ero perso l tread... Sorry...
Allora benza arriva, il carburatore era di nuovo sporco quindi si dello schifo si è mosso dal serbatoio...
Non ho avuto tempo di smontare quest'ultimo ma l'ho ispezionato con un sondino, dentro non mi pareva sporchissimo, cmq un bel lavagione ci stà!
Perquanto riguarda lo spinterogeno si è stato rivisto tutto. Però la calotta è quella originale...
Per quanto riguarda la ventola del radiatore, sinceramente ho dovuto ingenarmi, nella masnada di parti qua e la non vi era.
Dunque ho preso un ventolone elettrico e adattato con un termostato. quindi è a raffreddamento "autonomo".
Domani sera riprendo i lavori...
#8: Re: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: FabioPV, Località: PaviaInviato: Lun Gen 13, 2020 8:30 pm ---- Ciao,
finalmente dopo più di un mese di trasferta riesco a rimettere le mani per bene sul mezzo... ma il lavoro e lavoro e bisgona comprare i pezzi di ricambio no?
Elenco cosa ho fatto per semplicità:
Serbatoio Lavato
Carburatore pulito
Candle spazzolate sembrano nuove
Sostituito il bulbo della temperatura dell'acqua. (1° problema, con quello nuovo la lancetta mi va sul rosso benchè con con la pistola temica non raggiungo ancora i 70 gradi sulle tubazioni... idee?)
Rivisto l'impiant elettrico, anche con qualche consiglio del buon SRVZVRI.
Rivisto lo spinterogeno, tutto ok, cosi come i cavi candela.
Misurato il minimo 870 giri, un orologio.
Fatto quanto sopra, fiduciosissimo nell'aver controllato tutto, ieri vado a fare un giro ma porcaccia la miseria, dopo 40 km tutti su asfalto in 2H, ha iniziato ancora a perdere colpi, questa volta però non sono arrivato all'estremo di poter viaggiare solo con il minimo ma sono rientrato.
Non so proprio dove sbattere la testa...
#9: Re: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: dedalo_69, Località: RomaInviato: Mar Gen 14, 2020 3:25 pm ---- Fuori fase. Controlla l'anticipo....
#10: Re: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: FabioPV, Località: PaviaInviato: Mar Gen 14, 2020 10:40 pm ---- Ciao,
Addirittura fuori fase? Perdonami non sono esperto, ma un fuori fase d'accensione viaggia bene al minimo ei da problemi dopo km?
A proposito, risolto il problema termostato, messo resistenza 100ohm ed è perfetto ora!
Grazie!
#11: Re: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: michy19762, Località: toscana piombinoInviato: Mer Gen 15, 2020 8:57 am ---- ma se rimontavi la sua ventola e il suo termostato non era meglio? a parte questo io credo sia il filtro benzina o la pompa, meno che non ti vada su in temperatura la bobina e in quel caso inizia a non dare corrente come deve dopo un pò di utilizzo, ma se la fai raffreddare e ti rifunziona lo capisci subito. fuori fase elettrica si sente, cmq per metterla in fase o vai di stroboscopica o vai con lampadina.
#12: Re: SJ410-Santana- torna alla vita Autore: FabioPV, Località: PaviaInviato: Mer Gen 15, 2020 1:19 pm ---- Ciao Michy19762,
Ripristinare il sistema di raffreddamento originale è la mia intenzione, sto attendendo da parts ventola, supporto e carter.
Per quanto riguarda il bulbo, non ho trovato quello con l'attacco faston ma solo quello con lo spinotto... e da qui la resistenza in serie. O meglio, ne avevo trovato uno ma la sezione era sbagliata... vatti a fidare delle descrizioni dei siti...
Va beh... se hai un link dove posso trovare il burlbo corretto mi faresi un favorone e visto il costo irrisorio lo prendo.
Faccio tutte le prove, appena riesco faccio ancora un giro e poi misuro la temperatura della bobina, nel mentre rivedo il filtro benza che comunque male non fa.
Per la messa in fase, esula dalle mie competenze, mi s che dovrò andare da un professionista.