PERDITA OLIO SPINTEROGENO
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#1: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 10:05 am
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Ciao a tutti, ho da tempo una perdita di olio abbastanza significativa dallo spinterogeno, direi che la maggior parte esce dalla giunta cerchiata in rosso, e poi forse una perdita minore dalla base cerchiata in giallo.

Ho recuperato i due o-ring per sostituire quelli vecchi, vi chiedo: basta smontare svitando il bulloncino della giunta superiore ed i due della giunta inferiore o c'è di più da fare? Rischio di mandare fuori fase il motore? Quali accorgimenti per fare bene il lavoro?

Grazie a tutti

#2: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 11:30 am
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Prima di togierlo fai dei segni fra spinterogeno e parte fissa del motore, e rimontalo esattamente com'è, senza muovere nulla

#3: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 12:45 pm
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Quindi faccio un segno su quella staffa sporgente segnata in rosso? basta mollare quel bulloncino per sfilare lo spinterogeno e cambiare il paraolio?

#4: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 12:53 pm
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Nella spazzola non segno nulla?

#5: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 3:17 pm
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Inizia con il mettere in fase la puleggia anteriore sul punto morto superiore del cilindro 1 controlla anche sul buco del cambio se corrisponde.
Poi togli la calotta e noterai che la spazzola rotante è su una certa posizione o riferimento sullo spinterogeno se vuoi facci un segno con un pennarello bianco al riferimento spazzola e sulla staffa dove si regola la fase.
Adesso puoi smontare tutto sia spinterogeno che staffa e sostituire gli oerre specifici, magari cambia anche la guarnizione coperchio valvole (a volte perde da li) e aprofitti per regolare le valvole.

#6: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 5:27 pm
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Ok quindi se ho capito bene:
1- verifico che l'indicatore sia sullo zero dalla distribuzione e dal cambio
2- segno la posizione della spazzola dello spinterogeno
3- segno la posizione della staffa dello spinterogeno dove si divide nel centro
4- smonto e cambio quello che devo cambiare
5- rimonto controllando che nulla si sia mosso nella distribuzione e riallineo i segni che ho fatto su spazzola e staffa

Tutto giusto?

Dato che lo spinterogeno ha due oerre, uno a metà e d uno dove si innesta nella testa, devo fare i segni in entrambe le posizioni?

#7: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2019 9:12 pm
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Si

#8: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 9:17 am
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Ovviamente devo smontare il carter della distribuzione giusto?

#9: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 9:27 am
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No le tacche di riferimento le trovi sul carter distribuzione e sulla puleggia albero motore, allineali entrambe, e con un pennarello segna contatto spazzola rotante/spinterogeno/perno blocca spinterogeno.

#10: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 11:08 am
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Qualcuno è così gentile da mettere una foto in cui si vedono le tacche da far combaciare? Grazie

#11: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 11:26 am
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E' questa vero?

#12: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 11:30 am
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Ne deduco che almeno il "coperchio" di plastica nera della distribuzione lo devo togliere, poi faccio girare con una chiave il bullone nell'immagine sopra sino ad allineare i segni giusto? Serve che verifico anche sul volano?

#13: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 1:46 pm
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Assolutamente no, quella è la puleggia superiore cioè quella dell'asse a camme, devi guardare in basso l'altra puleggia,su di essa trovi un triangolino da fare combaciare con lo zero stampato sul carter, in prossimità della puleggia stessa, per ruotare quest'ultima devi utilizzare una chiave da 17 per il dado che blocca la puleggia, il tutto in senso orario.

#14: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 1:49 pm
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Quella che dico io ls trovi all'esterno del carter, non è dentata ed utilizza una cinghia liscia, quella della foto è la puleggia dentro il carter e da fuori non la vedi, non devi smontare nulla di tutto questo

#15: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 1:52 pm
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Eccola per intenderci

#16: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 1:54 pm
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Ed ecco come devi allinearle .......( meno male che esco sempre in zukkino)😀

#17: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2019 4:04 pm
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vale73 :
Ed ecco come devi allinearle .......( meno male che esco sempre in zukkino)😀

Grazie sei stato gentilissimo e chiarissimo!
L'unico dubbio che mi resta è che nel mio non ci siano quei riferimenti dato che è un 1.6 vitara e che monta la doppia puleggia per l'idroguida.
Devo verificare

#18: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2019 9:34 am
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Come temevo, avendo la doppia puleggia per l'idroguida non ho nessun riferimento su questa ultima... c...o

#19: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Dic 07, 2019 12:05 am
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Non è importante mettere i vari riferimenti in linea fra loro, basta soltanto fare dei segni sullo spinterogeno, e dopo averlo tolto, non fare girare ne pulegge e ne motore, poi lo rimonti esattamente come prima, e basta.

#20: Re: PERDITA OLIO SPINTEROGENO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2019 9:30 am
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Fatto, lavoro più lungo a dirsi che a farsi, prendendo bene la posizione della spazzola e del registro sullo stelo dello spinterogeno è molto difficile sbagliare.
Grazie a tutti dei consigli! Wink



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