#21: Re: riduttore Autore: Bengio, Località: Casanova Lonati ( Pavia )Inviato: Mar Dic 24, 2019 9:59 am ---- Aprendo la parte anteriore del riduttore si vedono due aste di acciaio con all’interno due cavità dove penso vada a far leva la leva delle ridotte e anche senza di essa erano bloccate. Scusa per le espressioni, ma penso tu mi abbia capito. Se è la boccola risolvo subito il problema. Ciao grazie
#22: Re: riduttore Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mar Dic 24, 2019 10:54 am ---- La boccola vai tranquillo, è fatta in gomma e con l'olio del riduttore non va molto d'accordo per questo non dura in eterno, strano che il meccanico non lo sapesse e si è messo a smontare parte del riduttore e non la leva d'inserimento, digli da parte mia che è un pirla!
Per risolvere momentaneamente se non hai il ricambio basta un oerre grosso da 4/5mm e dal diametro interno della sede
#23: Re: riduttore Autore: Bengio, Località: Casanova Lonati ( Pavia )Inviato: Mar Dic 24, 2019 10:58 am ---- Grazie mille, vedo di recuperarla al più presto e poi ti faccio sapere. Per ora grazie mille e buon natale e felice anno nuovo a te e famiglia
#24: Re: riduttore Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Gio Dic 26, 2019 3:15 pm ---- Cambia prima la boccola e poi il meccanico!
Il riduttore del TD dovrebbe essere uguale a quello del 1300, se ricordo bene anche come rapporti.
#25: Re: riduttore Autore: Bengio, Località: Casanova Lonati ( Pavia )Inviato: Gio Dic 26, 2019 6:15 pm ---- Ciao, oggi ho cambiato la boccola del riduttore. Quella che c’era su praticamente non dava segni di usura, ma gia che ne avevo una nuova l’ho cambiata, ma il problema si è riposto. Ora solo a passare dalle 2 motrici alle 4 veloci si blocca la leva e mi restano inserite. A questo punto cambio tutto il riduttore. Ne avrei sottomano uno del 1300. Devo fare qualche modificare per sostituirlo oppure è compatibile con ilmio? Grazie
#26: Re: riduttore Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Dic 26, 2019 8:54 pm ---- Si vai tranquillo se di samurai, se sj413 forse le flange non sono uguali (di sicuro da togliere il freno a mano e montare la tua flangia) ma nel caso monti le tue, poi se fai fuoristrada andrebbe anche meglio uno dell'sj 410 così riduci un po le ridotte.
#27: Re: riduttore Autore: Bengio, Località: Casanova Lonati ( Pavia )Inviato: Gio Dic 26, 2019 9:05 pm ---- Quindi posso montare anche quello del 1000? Benissimo. Anche in questo devo cambiare le flange e levare il freno a mano? Del 1000 ne ho trovati parecchi dai demolitori e tutti mi hanno detto che ogni modello ha il suo riduttore e che non si potevano adattare. Allora metto quello del millino . Grazie
#28: Re: riduttore Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Dic 26, 2019 11:15 pm ---- Esatto, occhio che sia di un millino successivo al 1986 (con il bulbo del 4x4) forse solo la velocità non sarà precisa perche i rapporti al ponte sono più lunghi nei diesel ma basta che rimonti il tuo ingranaggio dove rileva la velocità e si aggancia la cordina.
#29: Re: riduttore Autore: Bengio, Località: Casanova Lonati ( Pavia )Inviato: Ven Dic 27, 2019 5:00 am ---- Ok grazie mille per la spiegazione. ciao buona giornata