variazione prestazioni
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#1: variazione prestazioni Autore: spazzolo86 MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 12:05 am
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Ciao a tutti! Ho da poco acquistato un SJ500 1.3 carburatore. La macchina ha un carburatore weber con annesso filtro dell'aria. Sul carburatore ho letto 30dgs2... e poi in fondo 141. Sul lato opposto invece c'è scritto 21/21.
La macchina mi va bene a tratti. Ci sono momenti in cui il minimo è perfetto e il motore risponde bene in accelerazione. In altri momenti la macchina si spegne al minimo in marcia (tipo incroci e rotonde) e in accelerazione è fiacca, almeno fino ai 3000 giri. Quando va male, in discesa con la prima marcia inserita scoppietta dallo scarico (a filo di gas o senza premere l'acceleratore). A freddo, finche non si riscalda per bene, bisogna tenere l'aria tirata altrimenti si affoga a bassi giri e si spegne.
Ho provato a smontare le candele: le due "esterne" ,quindi primo e quarto cilindro, sembrano molto scure; le due "centrali, quindi secondo e terzo cilindro, sono marroncine.
Il mio meccanico di fiducia, che ha fatto la manutenzione completa appena l'ho acquistata, mi dice che potrebbe essere la carburazione o addirittura un problema elettrico. Ha smontato il carburatore e ripulito, ha messo un filtro benzina a monte in modo da eliminare le impurità, sostituito le candele,ecc...ogni volta che la porto da lui va bene.....sembra sfortuna!

Dalle vostre esperienze, cosa potrebbe essere?

Grazie mille.

#2: Re: variazione prestazioni Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 12:18 am
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Vendila a lui e andrà sempre bene 😁

#3: Re: variazione prestazioni Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 12:22 am
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Ha messo un filtro benzina, ma ha tolto quello originale? Spinterogeno elettronico o puntine? Corretta messa in fase e regolazione anticipo? Fili candele vecchi?

#4: Re: variazione prestazioni Autore: spazzolo86 MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 12:45 am
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Filtro aggiuntivo benzina.
Spinterogeno elettronico.
Messa in fase e regolazione anticipo non lo so.
Fili candele non sostituiti da me.

#5: Re: variazione prestazioni Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 10:44 am
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Filtro aggiuntivo può dare problemi, perché il passaggio della benzina viene ulteriormente strozzato, per non parlare se quello vecchio era già intasato di sporcizie varie ed è stato lasciato, la messa in fase con il suo relativo anticipo va regolata, e i fili delle candele costano poco.

#6: Re: variazione prestazioni Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 10:46 am
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Ciao potrebbe essere davvere la messa in fase dille di controllare a me e' successo cosi'!!

#7: Re: variazione prestazioni Autore: spazzolo86 MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 12:01 pm
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Ok grazie a tutti. Proverò a fare queste regolazioni e verifiche.

#8: Re: variazione prestazioni Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 12:23 pm
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Se non l'ha sostituito fai cambiare il termostato, dai sintomi che descrivi il motore fatica a scaldarsi adeguatamente (84°) da li tutti i problemi che descrivi perche gira a lungo a basse temperature imbrattando le candele ecc.

#9: Re: variazione prestazioni Autore: spazzolo86 MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 4:33 pm
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Franco413 :
Se non l'ha sostituito fai cambiare il termostato, dai sintomi che descrivi il motore fatica a scaldarsi adeguatamente (84°) da li tutti i problemi che descrivi perche gira a lungo a basse temperature imbrattando le candele ecc.

A me sembra che riscaldi abbastanza in fretta. La lancetta comincia a salire in meno di 10 minuti in marcia.

#10: Re: variazione prestazioni Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 4:36 pm
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Ma se di candele ne imbratta 2 sole (e nemmeno troppo, mi sembra di capire), come fa a essere la temperatura?
Penso anch'io all'accensione fuori fase, il fatto che vada male sopratutto a basso regime conferma l'ipotesi, nel dubbio cmq controllerei il depressore dell'anticipo e metterei dei cavi candele nuovi.

#11: Re: variazione prestazioni Autore: spazzolo86 MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 4:39 pm
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AL79 :
Ma se di candele ne imbratta 2 sole (e nemmeno troppo, mi sembra di capire), come fa a essere la temperatura?
Penso anch'io all'accensione fuori fase, il fatto che vada male sopratutto a basso regime conferma l'ipotesi, nel dubbio cmq controllerei il depressore dell'anticipo e metterei dei cavi candele nuovi.

Due sole e nemmeno eccessivamente. A volte tiene bene il minimo, a volte non lo regge.
Ho notato che accendendo le luci il minimo cala di 100 giri circa.

#12: Re: variazione prestazioni Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 5:07 pm
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Quello è normale magari l'alternatore è un po' vecchiotto e fatica, ma niente di che.

#13: Re: variazione prestazioni Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 6:38 pm
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Fuori dal coro... Ma il filtro aria, da quando nonlo cambi? Prova prima a soffiarlo con compressore dandogli una pulita e vedi la differenza. a volte la cosa più semplice è la meno provata.

#14: Re: variazione prestazioni Autore: spazzolo86 MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2020 7:23 pm
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dedalo_69 :
Fuori dal coro... Ma il filtro aria, da quando nonlo cambi? Prova prima a soffiarlo con compressore dandogli una pulita e vedi la differenza. a volte la cosa più semplice è la meno provata.
Sostituito 300 km fa

#15: Re: variazione prestazioni Autore: spazzolo86 MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2020 8:52 pm
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AGGIORNAMENTO: la macchina è finita da un carburatorista che ha nettamente migliorato le prestazioni. Mi diceva che il carburatore è quello della Panda 30 e, anche se non sarebbe l'ideale, con qualche modifica sarebbe andata bene. Così è stato. E' andata bene per una settimana ma oggi ha ricominciato a non tenere più il minimo e scoppiettare in discesa senza dare gas. Ho notato una cosa però: se spengo ed accendo le luci un paio di volte ritorna tutto regolare.
Cosa potrà mai essere???

Grazie.

#16: Re: variazione prestazioni Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2020 9:49 pm
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Questo carburatore monta il cut-off? cioè quella specie di bulbo a cui arriva un filo che poi è il positivo 12volt?

#17: Re: variazione prestazioni Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2020 9:56 pm
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E comunque il carburatore di una panda 30 non è per niente adatto, in pratica hai montato un carburatore che alimentava un motore 600/750 su un'auto 1.3 (il doppio di cilindrata) per dirti che per prova avevo montato il weber tlf del 1.0 fire (uno/panda), era perfetto al minimo e molto regolare in marcia, ma se dovevo effettuare un sorpasso erano guai perché arrivati a 3000 giri trovavo come un muro e non spingeva più, proprio per il fatto che era un carburatore monocorpo pensato per un motore 1.0 quindi sul mio 1.3 era sottodimensionato, passa al tlde della fiat tipo/tempra e poi mi saprai dire.

#18: Re: variazione prestazioni Autore: spazzolo86 MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2020 11:34 am
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vale73 :
E comunque il carburatore di una panda 30 non è per niente adatto, in pratica hai montato un carburatore che alimentava un motore 600/750 su un'auto 1.3 (il doppio di cilindrata) per dirti che per prova avevo montato il weber tlf del 1.0 fire (uno/panda), era perfetto al minimo e molto regolare in marcia, ma se dovevo effettuare un sorpasso erano guai perché arrivati a 3000 giri trovavo come un muro e non spingeva più, proprio per il fatto che era un carburatore monocorpo pensato per un motore 1.0 quindi sul mio 1.3 era sottodimensionato, passa al tlde della fiat tipo/tempra e poi mi saprai dire.

Sicuramente quello della tipo/tempra andrebbe meglio ma posso dirti che, con le modifiche apportate dal mio carburatorista, anche con questo la macchina va molto bene. Al momento lo tengo...poi magari vedrò di sostituirlo appena ne avrò la possibilità.Il problema non è il carburatore...sembra sia elettrico.


Ultima modifica di il Gio Gen 23, 2020 12:36 pm, modificato 1 volta in totale

#19: Re: variazione prestazioni Autore: spazzolo86 MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2020 12:03 pm
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vale73 :
Questo carburatore monta il cut-off? cioè quella specie di bulbo a cui arriva un filo che poi è il positivo 12volt?

Si

#20: Re: variazione prestazioni Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2020 8:05 pm
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Devi controllare che il cut-off funzioni perché altrimenti può darti problemi di minimo, a me è successo, a quadro acceso devi sentire un click quando togli e rimetti il filo elettrico che lo alimenta



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