riprofilatura albero a camme f10a
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#1: riprofilatura albero a camme f10a Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2020 9:21 pm
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ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum ma trovo post vecchi o senza risposte.
Sto rifacendo (da cima a fondo) un motore per il mio millino e dato che c'ero volevo montare un albero a camme riprofilato per dargli qualcosina in più ai bassi ma non trovo esperienze dirette di qualcuno che l'abbia fatto o indicazioni di ditte che facciano questo tipo di lavorazioni. Avete qualche dritta da darmi?

#2: Re: riprofilatura albero a camme f10a Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2020 10:18 pm
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7/8 anni fà ho fatto riprofilare il mio del 1.3 da CMC di A.Stella a Collegno (TO),prova a sentirli

#3: Re: riprofilatura albero a camme f10a Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2020 5:21 pm
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Se posso darti un consiglio per una facile modifica, verifica il peso del tuo volano con il kit frizione (disco e spingidisco)
Posso già dirti che nei jap mod. SJ40 1982/1985 ha un peso totale di 9,200 grammi (Kit vecchio consumato e senza bulloncini di fissaggio spingidisco) Ad un amico di fuoristrada che recentemente ha cambiato il kit frizione e siccome il fornitore gli ha fornito quello sbagliato (è più piccolo di diametro di qualche mm ) per non spedire il tutto indietro ha montato il volano di un sj40 che aveva recuperando un cuscinetto adatto all'albero del cambio.
Morale ci dovrebbero essere circa un 100/200 grammi in meno complessivamente, ma surprize! tutto un'altro motore, risponde subito all'acceleratore di cattiveria rispetto al motore spain più lento a prendere giri. (ci ho fatto io poi la messa in fase precisa)
Alternativa spiana il tuo volano per portalo più o meno allo stesso peso

#4: Re: riprofilatura albero a camme f10a Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2020 10:01 am
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interessante sapere che c'è questa differenza, appena avrò l'occasione peserò il volano per vedere la differenza (ne ho uno spain e uno jap).
Ma credo che per quello che voglio dal mio motore dovrei mettere quello più pesante, in quanto alleggerendo il volano si perderebbe coppia ai bassi, io invece ne vorrei di più.
So che riprofilando le camme non guadagnerò chissà quanto, ma è un primo step di alcuni interventi che ho intenzione di fare al millino per vedere fin dove si può arrivare

#5: Re: riprofilatura albero a camme f10a Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2020 12:51 pm
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La vedo dura tirar fuori coppia da un 1000 qualcosa si ma niente di che a causa proprio della sua scarsa cilindrata, punterei piuttosto ad alleggerire il più possibile il zukko (parti delloa carrozzeria in vetroresina) per non ritrovarti nelle salitone a mezza via con il motore che proprio non c'è la fa più in prima ridotta
Un amico sul suo millino ha montato prima le 31 come gomme, e proprio non riusciva a salire poi ha risolto con le super ridotte 4,16 adesso riesce a fare gli stessi numeri che facciamo noi con il 1.3 o 1.6 ma sempre tirato di giri il povero millino perche proprio il motore più di quello non da....



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