Mi aiutate a capire il modello?
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#1: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GiuseppemerliniLocalità: Chieti MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 10:49 am
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Ciao ragazzi buongiorno a tutti. Mi hanno proposto l'acquisto di questo suzuki.. il proprietario mi ha detto che è un 1000 di cilindrata, il che ho pensato che fosse un sj410. ma in realtà ci sono molte cose che non coincidono: griglia anteriore, tipo di cruscotto. a me sembra più un sj413 (perchè in questo modo griglia e cruscotto coincidono).

Che ne pensate poi di quel paraurti in tinta? anche questo pare non coincidere ne con il 410 ne con il 413.

vi invio in allegato un pò di foto, fatemi sapere le vostre opinioni.

PS: il modello si trova a Roma e il proprietario è fuori città per lavoro, non rientra prima di due mesi, per cui non riesci ad avere foto del libretto per il momento

#2: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GiuseppemerliniLocalità: Chieti MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 10:50 am
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altra foto

#3: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GiuseppemerliniLocalità: Chieti MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 10:50 am
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altra foto

#4: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GiuseppemerliniLocalità: Chieti MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 10:51 am
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ultima foto

comunque anche i sedili non coincidono, non sono in tinta alle portiere

#5: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: guilio MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 11:38 am
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Ciao Giuseppe,
secondo me al 99% e' stata riverniciata quindi a livello colore potrebbero avere fatto di tutto. Le freccie parlano SJ410/413 la mascherina sembra del samurai i parafanghini sembrano del samurai ma piu' piccoli. Non si capisce se quelli dietro sono uguali a quelli davanti. Potrebbe anche essere un frankstein con un samurai 1.0 dei primi che avevano le freccie in avanti.

Prima di tutto io guarderei per prima cosa il libretto per controllare:
- il numero di telaio se corrisponde al libretto ed al tipo di carrozzeria;
- il motore se corrisponde (se e' a libretto 1.0 controlla che vi sia effettivamente il motore 1.0).

g.


Ultima modifica di il Mer Feb 19, 2020 12:42 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 12:32 pm
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Di che anno sarebbe questo sj410?
Nelle foto si vede un sj413 o perlomeno la scocca intera, poi i sedili di una golf o giù di li.

#7: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GiuseppemerliniLocalità: Chieti MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 12:58 pm
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Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per le vostre indicazioni. Al momento non so di che anno è, ma mi ha detto che è iscritto ASI, per cui ha sicuramente più di trent'anni. Purtroppo per motivi di lavoro non voglio disturbarlo, come rientra mi ha promesso una foto del libretto.

Forse forse...lascio perdere...mi sembra un macello come auto


Ultima modifica di il Mer Feb 19, 2020 1:58 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 2:09 pm
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Sorriso Se è effettivamente iscritta ASI , vale l'acquisto e va pagata bene . Ci puoi fare molte cose oltre all'economia di esercizio . Sto cercando di iscrivere ASI una Corvette C3 acquistata tramite internet . Sei ed è quasi imposssibile dvorei cambiare mezza macchina per loro e la macchina è originale solo con lievi modifiche Edelbock , cioè l'equivalente del nostro Abarth per capirci. Valuta bene .

#9: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 2:31 pm
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la cosa fondamentale prima di decidere, visiona il libretto!

#10: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 2:38 pm
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Molto Felice Visiona anche il certificato ASI che non è riportato sul libretto ma è parte racchiuso in un foglio plastificato per evitare falsi.

#11: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GiuseppemerliniLocalità: Chieti MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 2:50 pm
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Ok perfetto! Ma come avranno fatto ad iscriverla ASI... Confuso

Quindi ipotizzando che sia una 413:

I paraurti sono da ricomprare perché sono neri e non sono i suoi

I sedili anteriori vanno acquistati perché non sono i suoi

Giusto?

#12: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: guilio MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 2:56 pm
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Giuseppemerlini :
Ok perfetto! Ma come avranno fatto ad iscriverla ASI... Confuso

Quindi ipotizzando che sia una 413:

I paraurti sono da ricomprare perché sono neri e non sono i suoi

I sedili anteriori vanno acquistati perché non sono i suoi

Giusto?

I paraurti li rivernici. I sedili se ti piacciono li tieni. Dipende da quello che ci vuoi fare. La cosa principale pero' come ti abbiamo suggerito e' che tu verifichi la corrispondenza fra i dati del libretto e la macchina (numero telaio, motore, eventuale presenza di impianti a libretto mai rimossi eventuale gancio etc) e chiarisci per lo meno da libretto che modello dovrebbe essere.

g.

#13: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 3:15 pm
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Giuseppemerlini :
Ok perfetto! Ma come avranno fatto ad iscriverla ASI... Confuso

Quindi ipotizzando che sia una 413:

I paraurti sono da ricomprare perché sono neri e non sono i suoi

I sedili anteriori vanno acquistati perché non sono i suoi

Giusto?
ASI è la classica porcata all'italiana.... auto certificate che non hanno neanche lo specchietto interno originale....il giorno che si decidono a verificare ciò che hanno "certificato" c'è da ridere, ma d'altra parte siamo in itaglia..

#14: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 7:08 pm
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Ciao a me sembra un SJ 413 perche' il mio 410 non aveva il contagiri e la ,mascherina e' diversa ,,

#15: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GiuseppemerliniLocalità: Chieti MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 8:18 pm
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Ancora grazie mille a tutti Molto Felice

Ma secondo voi quanto può valere? Ipotizziamo che sia una sj413...per il momento trascuriamo ASI

#16: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 8:57 pm
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@Danmax Mi sa che ci vai troppo pesante sull'ASI italiano che ha raggiunto un assoluto rilievo internazionale proprio in fatto di serietà e professionalità non per nulla siamo quelli.... di donne e motori ecc.
Al mio LJ 80 al quale non ho avuto cambiato un bullone e neppure aperto il coperto punterie , mi hanno fatto togliere il pull bar di serie montato Suzuki , volevano farmi pure cambiare il parabrezza per via dell'omologazione valida in Olanda dove l'avevo acquistata come EE veicolo il mio dello stesso lotto arrivato in Italia dal concessionario dove l'ho ritirata e successivamente esporta in Africa . Da sei mesi sto combattendo con una Corvette C3 acquistai in Usa via internet nessun problema veicolo consegnato davanti casa ma molto probabilmente la rivenderò all'estero per l'impossibilità di targarla l'ASI vuole tante di quelle modifiche che superano il costo della macchina .Posso inviarti i dettagli ci faresti una risata. Addirittura il compressore AC non è uguale. Mi hanno detto di portarla in Germania il TUV la passa solo che devi vederla ad un residente e poi ricomprarla , non lo farò ma questo solo per dirti che i tedeschi la certificano e l'ASI no . Ho dei dubbi poi che sia ASI specie per i sedili . frontale e anche verniciatura importante per la classificazione ASI.(Conservata , ricondizionata ecc)

#17: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 10:12 pm
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È sicuramente un sj413, ha il cofano anteriore bombato, il 1.0 ce l'ha completamente piatto, trattasi di modello ponti stretti e i paraurti mi sembrano più che originali, sarà uno dei primi 413 prima che uscisse il samurai con ponti larghi, diciamo 1986/89, ma che foto guardate tutti quanti?

#18: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 10:17 pm
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Comunque non pagarla più di 2.500 euro

#19: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2020 11:53 pm
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GFCLY :
@Danmax Mi sa che ci vai troppo pesante sull'ASI italiano che ha raggiunto un assoluto rilievo internazionale proprio in fatto di serietà e professionalità non per nulla siamo quelli.... di donne e motori ecc.
Al mio LJ 80 al quale non ho avuto cambiato un bullone e neppure aperto il coperto punterie , mi hanno fatto togliere il pull bar di serie montato Suzuki , volevano farmi pure cambiare il parabrezza per via dell'omologazione valida in Olanda dove l'avevo acquistata come EE veicolo il mio dello stesso lotto arrivato in Italia dal concessionario dove l'ho ritirata e successivamente esporta in Africa . Da sei mesi sto combattendo con una Corvette C3 acquistai in Usa via internet nessun problema veicolo consegnato davanti casa ma molto probabilmente la rivenderò all'estero per l'impossibilità di targarla l'ASI vuole tante di quelle modifiche che superano il costo della macchina .Posso inviarti i dettagli ci faresti una risata. Addirittura il compressore AC non è uguale. Mi hanno detto di portarla in Germania il TUV la passa solo che devi vederla ad un residente e poi ricomprarla , non lo farò ma questo solo per dirti che i tedeschi la certificano e l'ASI no . Ho dei dubbi poi che sia ASI specie per i sedili . frontale e anche verniciatura importante per la classificazione ASI.(Conservata , ricondizionata ecc)
Credo fai riferimento alla targa oro che è sempre un'omologa asi ma molto più precisa e dettagliata del mezzo.
Ad esempio se quella in foto come scrive è un sj410 con certificato asi, ma si vede di brutto che ha il muso, il cofano, i sedili e probabilmente anche il cruscotto di un sj413 mi chiedo, ma chi ha timbrato i documenti e la visita presso il club di zona (di solito è un meccanico che la fa) erano tutti ubriachi? quoto danmax ai club asi bastano lu'soldi e i sedili in buono stato per il resto proprio non gli frega una cippa o quasi.

vale73 :
Comunque non pagarla più di 2.500 euro
Non ho idea di quanto le pagate voi in Sicilia ma qui da noi al massimo 1 millino to! 1500 se la meccanica funziona per un mezzo come si vede in foto con la scocca tutta da ripristinare.

#20: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 10:03 am
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2.500 ho sparato alto per non esagerare al ribasso, ma si in quelle condizioni circa 1.500 euro, per quello che riguarda iscrizione asi, in tanti la omologano quando è perfettamente originale, per poi apportare tutte le modifiche che vogliono, tanto da lì in poi non controlla più niente nessuno e ti rimangono tutte le agevolazioni del caso

#21: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 10:05 am
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Comunque o ha cambiato mezza macchina o quello e proprio un 1.3

#22: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 10:13 am
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Triste @Franco413 No mi riferisco proprio al certificato ASI che è solo di rilevanza storica; per la Targa oro (Certificato di identicità ) i requisiti sono ben più draconiani e viene rilasciato con esiti e gradi in base al giudizio della commissione (veicolo conservato il più raro, restaurato, ripristinato) . Ovviamente per tutti e due la validità del certificato è legata alla regolare iscrizione ad un club.Vi è poi da ricordare poi un fatto IMPORTANTE ma sottovalutato da molti ed è che la certificazione ASI decade nel caso di successive modifiche, come è successo ad socio del mio club (con Zuko) che si è visto annullare la certificazione dopo che inseguito ad un piccolo incidente l'assicurazione gli aveva contestato le modifiche fatte successivamente all'omologazione ASI e informato la stessa oltre ad aver rifiutare il pagamento dei danni( leggere sempre quelle piccole maledette clausole!!,) infatti decadono anche le agevolazioni connesse al suo rilascio . Il socio aveva rialzato il veicolo sostituendo sedili ed apportato altre modifiche al motore per partecipare a gare offroad .

#23: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: guilio MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 10:49 am
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vale73 :
È sicuramente un sj413, ha il cofano anteriore bombato, il 1.0 ce l'ha completamente piatto, trattasi di modello ponti stretti e i paraurti mi sembrano più che originali, sarà uno dei primi 413 prima che uscisse il samurai con ponti larghi, diciamo 1986/89, ma che foto guardate tutti quanti?

Non ci piove che ha l'aspetto di un 1.3 ponti stretti e lo scrive pure Giuseppe (lo abbiamo scritto tutti che e' un SJqualcosa). Poi, visto l'aspetto, se a libretto risultasse un SJ413 allora sarebbe la cosa piu' logica ma non e' quello che ha detto il venditore... Siccome mi e' sembrato di capire che Giuseppe volesse sapere quali parti non fossero originali dando per scontato che il venditore asserisse essere un millimo, lo scopo della risposta era cercare di capire cosa avessero cambiato ed in che cosa avrebbe potuto ancora essere simile ad un 1.0 come dice il venditore. Ad esempio potrebbero aver cambiato il motore 1.0 con il 1.3 o vitara ed a quel punto essere stati costretti a cambiare il cofano con quello del 1.3. Oppure potrebbe essere piu' semplicemente un SJ413 ed il proprietario non sa neanche che modello di macchina vende. Oppure hanno fatto un trapianto completo di scocca ma e' registrato come 1.0. Per questo abbiamo suggerito per prima cosa di vedere il libretto e la corrispondenza con la macchina. Solo dal libretto possiamo capire che cosa abbiano effettivamente cambiato.

vale73 :
Comunque o ha cambiato mezza macchina o quello e proprio un 1.3

appunto 👍

#24: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 2:27 pm
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@franco413 No mi riferisco proprio al certificato ASI che è solo di rilevanza storica; per lalTarga oro (Certificato di identicità ) i requisiti sono ben più draconiani e viene rilasciato con esiti e gradi in base al giudizio della commissione (veicolo conservato il più raro, restaurato, ripristinato) . Ovviamente per tutti e due la validità del certificato è legata alla regolare iscrizione ad un club. Vi è poi da ricordare poi un fatto IMPORTANTE ma sottovalutato da molti ed è che la certificazione ASI decade nel caso di successive modifiche, come è successo ad socio del mio club (con Zuko) che si è visto annullare la certificazione dopo che inseguito ad un piccolo incidente l'assicurazione gli aveva contestato le modifiche fatte successivamente all'omologazione ASI e informato la stessa oltre ad aver rifiutare il pagamento dei danni( leggere sempre quelle piccole maledette clausole!!,) infatti decadono anche le agevolazioni connesse al suo rilascio . Il socio aveva rialzato il veicolo , sostituito sedili ed altre modifiche al motore per partecipare a gare offroad .

#25: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 2:38 pm
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@direzione Imbarazzato cancellare messaggio erroneamente ripetuto , GRZ,

#26: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GiuseppemerliniLocalità: Chieti MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 5:56 pm
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ragazzi, grazie di tutto! vi tengo aggiornati non appena ricevo il libretto...se mi vengo in mente altre domande vi scrivo Razz

#27: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 6:50 pm
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Non vorrei sbagliarmi, ma... a me sembra un SJ500 jap dell'88 (SJ413...1.300)
E' identico al mio, (a parte il colore e i sedili che si vede benissimo essere stati cambiati.
Che sia ASI, bastavano solo 20 ani fino a qualche anno fa, ed a Roma non è poi tanto difficile iscriverla al registro ASI se conosci qualcuno in qualche club federato... Wink

#28: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 8:14 pm
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Molto Felice ……… a Roma nohn è poi tanto difficile iscrivere ….
Dedalo Magari fosse come tu dici .E proprio con uno dei primari club di Roma che sto cercando di iscrivere la Corvette che è del 1980 club dove peraltro sono iscritto da anni e ho iscritto il mio Zuko.. e presentato vari amici.

#29: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2020 10:04 pm
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ha ragione vale73 cofano bombato e contagiri e un 13
ciao da mario

#30: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2020 2:04 am
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il mio era un sj 410, ha il cofano bombato, motivo è che monta un 1300 e il 1300 nel cofano del mille non ci va... i parafanghi in gomma come quelli in foto li monta anche il mio, come monta il quadro con contagiri. se ritoccate è impossibile valutare dalle foto queste macchine. guarda il libretto e controlla il motore. per l'iscrizione asi a seconda di dove la fai si fa tutto o non si fa niente. dipende dalle province e dal responsabile di zona...cmq la mia non è asi, ma pago una cavolata tra bollo e assicurazione 90 euro all'aci, che almeno qui da me ha una covenzione assicurativa per auto ventennali. devi sollo associarti. per quanto riguarda il valore di quell'auto, che a occhio e croce è messa poco meglio di come era la mia, direi che a 1000 euro sei al suo valore. io la mia la pagai 800 con passaggio, poi non ti dico quanto ci ho speso per risisemarla e quanto ancora sto spendendo per migliorarla e farla come la voglio.
per quanto riguarda il motore dal 1000 al 1300 non se ne accorge nessuno, meno che tu non faccia un incidente grosso, allore sono ca..i amari. dipende da cosa vuoi fare con la macchina. se hai intenzione di iscriverla asi e girare in strada tutti i giorni, credo sia meglio ti orienti su un altra auto


Ultima modifica di il Ven Feb 21, 2020 3:06 am, modificato 1 volta in totale

#31: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GiuseppemerliniLocalità: Chieti MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2020 8:43 pm
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Una domanda da profano...anzi no, profano è poco, Molto Felice ma se la dovessi prendere, è complicato smontare il body dal telaio, in maniera tale da lavorarci meglio? Occhi fuori orbita

#32: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2020 10:05 pm
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Freccia Giuseppemerlini Beh facile no ma soprattutto ci vuole una buona attrezzatura con un ponte sollevatore altrimenti è una faticaccia.

#33: Re: Mi aiutate a capire il modello? Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2020 11:35 pm
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personalmente eviterei, con 2000 euro trovi di molto meglio



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