SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO
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#1: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 9:54 am
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ciao a tutti, avrei un problema da risolvere, e confido nel vostro sempre prezioso aiuto...

da qualche tempo riesco ad utilizzare il mio suzuki solo al fine settimana, e già questo è grave!! ma dopo una settimana di fermo quando lo accendo devo insistere molto con l'avviamento ( tipo 5 o 6 secondi per 3 o 4 volte ) finchè dopo magicamente parte e va perfetto.
questo me lo fa solo alla prima accensione dopo che è fermo da giorni, perchè se lo accendo il giorno dopo non lo fa più!
nella mia ignoranza sospetto che si svuoti l'impianto della benzina che dal serbatoio arriva al carburatore e finchè non si torna a riempire insistendo con il motorino non si accende? è possibile secondo voi? qualche soluzione? magari per mandare in pressione la benzina prima dell'avvio vero e proprio...
perchè casualmente mi si è fot..uto anche il motorino d'avviamento ( e non è una coincidenza secondo me non è fatto per lavorare così tanto tempo!! )
grazie del vostro aiuto come sempre!!

#2: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 1:57 pm
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Di che santana si tratta? sj410 o sj413/samurai? (scrivilo nell'avatar)
Filtro benzina (sotto alla scocca) lo hai mai cambiato?
Se ipoteticamente la benzina rientra sul serbatoio il problema è sulla pompa meccanica che andrebbe sostituita o se smontabile (se ha tante viti sulla parte superiore) puoi provare a dargli una pulita alle valvoline interne.
Per prova al prossimo week stacca il tubo benzina sul carburatore e prova ad infilarlo in una bottiglia vuota e provi a metterla in moto se vedi che arriva benzina già da subito non è li il problema.

#3: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 2:27 pm
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grazie Franco, è un sj413 con carburatore weber 32/34 TLDE
il filtro benzina l'ho cambiato a settembre 2019
la pompa benzina credo che si possa smontare ci sono delle viti... allego una foto della mia pompa!
esiste un kit guarnizioni o basta dare una pulita? consigli su come pulirla?
per il test bottiglia stacco il tubo con la freccia gialla della foto corretto?

domanda: se il problema non è li dove potrebbe essere?

#4: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 3:21 pm
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Si è quella che si può aprire, è sufficente dargli una pulita soffiandola bene possono esserci sporchessi sulle valvoline interne da li può capitare il ritorno benzina sul serbatoio.
Il tubo e quello ma staccalo sul carburatore
Se non è un problema d'alimentazione forse trattasi dei cavi candela o la calotta che a freddo scaricano a massa e di conseguenza fatica ad andare in moto puoi sostituirli ma anche solo spruzzarci dello spray specifico, alla meno peggio anche del lucidacruscotti che isola abbastanza.

#5: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 3:43 pm
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ottimo,
sabato prima provo con la bottiglia poi se se non esce subito la smonto e vediamo quale sorpresa mi aspetta!! non è che mi rimangono in mano mille vitine o mollette eh?? dentro ha una semplice membrana mossa da una camma?
per calotta intendi quella dello spinterogeno?
magari potrei spruzzarci in ogni caso dello spray.. tipo spray al silicone va bene?

#6: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 5:04 pm
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Puoi anche montare una pompa elettrica esterna al posto di quella meccanica

#7: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 5:24 pm
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MAL1190 :
ottimo,
sabato prima provo con la bottiglia poi se se non esce subito la smonto e vediamo quale sorpresa mi aspetta!! non è che mi rimangono in mano mille vitine o mollette eh?? dentro ha una semplice membrana mossa da una camma?
per calotta intendi quella dello spinterogeno?
magari potrei spruzzarci in ogni caso dello spray.. tipo spray al silicone va bene?
Si calotta dello spinterogeno e spray al silicone o qualcosa come nel link, non so se contiene silicone.
www.ferramenta.pro/idr...terie.html

#8: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 5:34 pm
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stavo valutando anche la pompa elettrica ma lo terrei come ultima strada..
sinceramente mi sono sempre trovato benissimo con quella meccanica e se riesco con una semplice pulita a sistemare il problema allora meglio...
sabato proverò a fare tutte le prove e speriamo bene...
cosa troverò una volta smontata la pompa? devo stare attento a molle o viti strane che appena apro mi saltano ovunque?

#9: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 7:23 pm
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Per smontarla e pulirla niente di complicato basta che rimonti tutto com'era prima, nel link vedi i particolari interni pompa.
Ci sono tre molle ma basta che le rimonti nella stessa posizione e riagganci il puntale attaccato alle menbrane girandolo di un quarto di giro
www.ebay.it/itm/KIT-ME...1121912310

#10: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2020 8:13 pm
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Grazie davvero Franco!! Per il puntale è la parte centrale? Quella che nel kit del link è dentro la molla grande?
Esiste un kit per la mia pompa?
Se ho capito bene quel puntale devo infilarlo e ruotarlo tipo baionetta corretto?

#11: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2020 1:03 pm
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MAL1190 :
Grazie davvero Franco!! Per il puntale è la parte centrale? si Quella che nel kit del link è dentro la molla grande? si
Esiste un kit per la mia pompa? non so devi cercare con la marca di pompa e codice se c'è scritto sopra
Se ho capito bene quel puntale devo infilarlo e ruotarlo tipo baionetta si sotto alla pompa c'è una sorta di forchetta dove si aggancia corretto?

#12: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2020 1:30 pm
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ok credo che ce la farò!!
potrebbe aiutare un po mettere una valvola unidirezionale subito dopo il filtro che nel mio caso è nel posto originale sotto al telaio??

#13: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2020 5:14 pm
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E a far che?
Ha funzionato così per 30 anni, perchè andarci a montare cose inutili! alla meno peggio cambi la pompa, ma scommetterei che il problema non è di alimentazione ma più elettrico.

#14: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2020 12:15 pm
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allora seguo il tuo sospetto e prima di smontare la pompa gli do una bella passata di questo prodotto che ho al lavoro nella calotta e sui cavi candela...
poi vediamo!
vi allego una schermata del prodotto così mi dite cosa ne pensate

#15: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2020 4:33 pm
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Sembra un ottimo prodotto...

#16: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2020 5:00 pm
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ottimo!! Molto Felice

sabato pulisco a modo i cavi e rimuovo la calotta e lo spruzzo su tutti questi componenti... e vediamo se riesco a risolvere qualcosa!!

#17: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2020 11:36 am
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prova a pulire, ma se monti un elettrica con 25 euro risolvi a vita. istallazione 5 minuti

#18: Re: SVUOTAMENTO IMPIANTO BENZINA E MOTORE AVVIAMENTO KO Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2020 7:46 pm
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Vi do un aggiornamento, stamattina ho montato il nuovo motorino d avviamento dopo che quello vecchio si è cotto... a detta dell elettrauto che mi ha provato a revisionare il motorino non ha a che fare con l accensione ritardata...
Una volta montato ho fatto il test della bottiglia, la benzina inizia ad uscire dat tubo che ho staccato dal carburatore solo dopo 3 o 4 accensioni da circa 5 secondi cadauna...
A questo punto escluderei dispersione sui cavi candele e calotta ma lo svuotamento del tubo benzina...

Michy puoi postare un link o un modello per mettere l elettrica? Grazie...



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