#1: vite leva cambio inox Autore: xandrea, Località: arezzoInviato: Lun Mar 02, 2020 9:19 pm ---- Salve a tutti...
essendo alle prese con la famosa vite del cambio ,quella con il perno che si spezza....volevo chiedere un parere...(n°12 Parts...)
Posso rifarla al tornio da me ....ma se io la faccio di acciaio inox....ce ne vuole per spezzarla....solo il dubbio poi si usura la palla della leva....
Da una parte se mi cade il perno spezzato nel cambio sono c......
Che ne pensate? meglio materiale più tenero come in origine?
Grazie
#2: Re: vite leva cambio inox Autore: Sergione, Località: BolognaInviato: Lun Mar 02, 2020 11:30 pm ---- l'acciaio inox e l'alluminio non vanno d'accordo, in quanto l'inox e l'alluminio hanno potenziali molto diversi. Essendo che l'inox è un materiale nobile si comporta da anodo, mentre l'alluminio che è un materiale più debole, fa da catodo, pertanto verrebbe a crearsi una corrosione galvanica a danno dell'alluminio.
#3: Re: vite leva cambio inox Autore: guzzi82, Località: VerbaniaInviato: Mar Mar 03, 2020 10:47 am ---- ma l'alluminio è autopassivante e se ne fotte.
Il problema non è la corrosione ma l'usura. Meglio cambiare qualche vite che qualche leva.
Ma poi inox perchè? l'inox non si ossida ma non è più tenace di un banale C45. E' solo più rognoso da lavorare (se usi un 304 o un 316) meglio un 303.
Il pezzettino che si rompe difficilmente finisce negli ingranaggi (comunque è tenero e se lo pappano senza lamentarsi) in genere va in fondo e giace nella morchia per l'eternità.
Comunque siamo andati avanti decenni con la leva che balla e problemi particolari non ne da.
Io l'ho sempre lasciata così.
#4: Re: vite leva cambio inox Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mar Mar 03, 2020 4:33 pm ---- Quoto guzzi
Puoi farla con quello che vuoi ma sempre meglio cambiare nuovamente la vite tra qualche anno che vite piu leva perche si è slambrata.
#5: Re: vite leva cambio inox Autore: xandrea, Località: arezzoInviato: Mar Mar 03, 2020 8:31 pm ---- Grazie a tutti...
ho rifatto il perno da un normale bullone 8.8.....e va bene così.....
La leva è tornata perfetta...
Mi è sorto altro problema...se metto il riduttore in folle e il cambio in 4° o 5° marcia fa un casino tremendo....
Le altre marce ok...in movimento il cambio con o senza riduttore sembra andare tranquillamente..
Cosa può essere? crocera ? Cambio?
#6: Re: vite leva cambio inox Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mer Mar 04, 2020 11:10 am ---- Senti le crocere albero cambio riduttore se hanno gioco o se sono frenate girando l'albero a mano (cuscinetti a rullo corcere secchi e forse grippati)
Se niente di tutto ciò alzi il zukko e ripeti la prova in folle in 4° o 5° ma con un tubetto su un orecchio ( a far da sorta di Stetoscopio) che vai ad appoggiare sul finale del cambio e subito dietro alla flangia del riduttore a capire quale dei due cuscinetti fa più rumore da li capisci dove intervenire o revisionando completamente o sostituendo almeno il cuscinetto finale. (spesso è quello del cambio)
#7: Re: vite leva cambio inox Autore: xandrea, Località: arezzoInviato: Mer Mar 04, 2020 11:47 am ---- Ti ringrazio molto....
farò come dici...spero per le crocere...
Non ci volevo credere ...ma con il samurai non si finisce mai.....