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#1: Motore KO Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2020 6:47 am
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Ragazzi ieri mentre spostavo la macchina si ê spenta e nn è più partita.... Il motore è libero e gira senza intoppi, l unica cosa è che ho trovato questa schiuma bianca nel tappo dell olio... So cos'è ma vorrei qualche dritta per favore..... Potrebbe essere la causa di tutto ciò?

#2: Re: Motore KO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2020 7:24 am
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Forse guarnizione testa andata ma comunque se il motore gira dovrebbe partire anche in queste condizioni

#3: Re: Motore KO Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2020 8:09 am
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Triste Anche se l'olio è emulsionato il motore parte lo stesso. Controlla alimentazione e corrente (se arrivano ) . Guarda con una torcia dal bocchettone dell'olio se dentro è tutto bianco . Guarda pure la cinta di distribuzione. Che macchina è . Nei motori f8 e f10 se si rompe le valvole non si piegano. Di controlli da fare c'è ne sono molti guarda fusibili. Cmq se l'olio è emulsionato la testata devi farla.

#4: Re: Motore KO Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2020 8:20 am
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Santana sj 413 modello land rover

#5: Re: Motore KO Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2020 8:22 am
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beh la guarnizione della testata è andata. devi rifarla.
per il fatto che non parte come prima cosa controlla se arriva corrente e benzina.

#6: Re: Motore KO Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2020 8:45 am
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Per vedere se arriva corrente, come devo fare?
Prima di fare qualche danno chiedo

#7: Re: Motore KO Autore: PikimlaLocalità: San Giorgio morgeto MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2020 9:01 am
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Smonta una candela la lasci attacata alla pipetta e appoggi la candela sulla testata gli fai fare un giro di chiave e vedi se scocca la scintilla..

#8: Re: Motore KO Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2020 9:08 am
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Va bene..... Grazie

#9: Re: Motore KO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2020 12:12 pm
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Non è detto sia la guarnizione di testa ma semplicemente tratti stradali molto corti in cui il motore non arriva mai a temperatura per cui nel monoblocco si forma condensa acquea che poi mescolata all'olio fa il classico capuccino.
Per avere certezze dovresti far provare la compressione o accertarti che non faccia bolle d'aria continue sul radiatore.

#10: Re: Motore KO Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2020 12:35 pm
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Ho provato ogni singola candela, poggiandola sulla testata, la corrente arriva su tutte e 4 le candele e la macchina accenna a partire... Ho provato a metterla in moto e la macchina oggi parte..... Ma non mi spiego perché ieri si ê spenta di botto e non ê più partita!
Ah dimenticavo, le candele sono asciutte! Cê sempre la. Melma bianca
E la macchina ê 1.3 gpl

#11: Re: Motore KO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2020 8:53 pm
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Intanto sostituisci l'olio. Fai fare prima un lavaggio con due litri di olio anche di media qualità con aggiunta di un bicchiere di gasolio, fai girare al minimo per 10 minuti, poi scarica tutto fino all'ultima goccia e metti olio di buona qualità,

#12: Re: Motore KO Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2020 2:50 pm
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Franco413 :
Non è detto sia la guarnizione di testa ma semplicemente tratti stradali molto corti in cui il motore non arriva mai a temperatura per cui nel monoblocco si forma condensa acquea che poi mescolata all'olio fa il classico capuccino.
Per avere certezze dovresti far provare la compressione o accertarti che non faccia bolle d'aria continue sul radiatore.

Concordo, è poca roba, facile che sia solo condensa...a me se ne formava molta di più facendo tratti corti, e la testata era a posto. Prima di dare la testata per spacciata bisogna fare un po' di prove, se il motore non surriscalda non mi fascerei la testa.

#13: Re: Motore KO Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2020 6:07 pm
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Ho trovato la causa e nn è la testata per ora.... Credo sia colpa dell'impianto del. Gas, se per esempio giro il quadro sento che l'impianto del. Gas si carica, metto in moto parte senza problemi, ma poi si spegne......
Se poi riprovo a mettere in moto, l'impianto del gas non si carica più, ma devo aspettare per esempio. Tipo mezz'ora, riprovo a mettere un moto, parte ma si spegne subito.... Cosa può essere 😭😭

Potrebbe dipendere dal bombolone che è scaduto in questi giorni?


Ultima modifica di il Dom Apr 19, 2020 7:19 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: Motore KO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2020 6:22 pm
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Credo che la macchina metta in moto perché parte a benzina, poi quando passa al sistema a gas si spegne perché non ne arriva, forse per qualche problema all'impianto, non hai possibilità di staccare l'impianto e farla andare solo a benzina?

#15: Re: Motore KO Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2020 6:58 pm
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Freccia
Potrebbe dipendere dal bombolone che è scaduto in questi giorni.
Se è scaduto va cambiato tutto da officina autorizzata , pertanto il problema dovrebbe risolversi. E' un bel costo Ma se si vieni fermati è peggio. Triste

#16: Re: Motore KO Autore: redbaron MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2020 7:32 pm
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GFCLY :
:arrow:
Potrebbe dipendere dal bombolone che è scaduto in questi giorni.
Se è scaduto va cambiato tutto da officina autorizzata , pertanto il problema dovrebbe risolversi. E' un bel costo Ma se si vieni fermati è peggio. Triste

per me il bombolone scaduto non centra nulla con il problema descritto.

#17: Re: Motore KO Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2020 8:34 pm
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Redbaron infatti lo penso pure io ma per passare la revisione l'impianto deve essere perfetto non basta sostituire solo il bombolone , l'ho appena fatto con una matiz e non ho potuto risparmiare nemmeno i 50€ per il meccanico dell'officina autorizzata che l'ha portata alla revisione, in quanto con i privati gli ingegneri spesso sono strani e la macchina la provano non la guardano soltanto!

#18: Re: Motore KO Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2020 9:01 pm
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NON è colpa del bombolone scaduto.
Hai un problema al polmone, che quando si scalda non è più sensibile alla "richiesta" di gpl dal carburatore.
Fai tarate il minimo sul polmone da un impiantista ed il problema si risolve.
Potresti farlo da solo, ma se sbagli rischi di fare un botto che ti sentiamo fino Torimo....

#19: Re: Motore KO Autore: redbaron MessaggioInviato: Dom Apr 19, 2020 10:52 pm
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GFCLY :
per passare la revisione l'impianto deve essere perfetto non basta sostituire solo il bombolone

hai ragione, se avesse chiesto se passa la revisione con il bombolone scaduto, la tua risposta è pertinente ed è corretta. Ma non mi sembra che stesse chiedendo questo.

#20: Re: Motore KO Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2020 9:20 am
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Molto Felice Dedalo ! Problema al polmone ! allora è Covid 19 ! okkio alle terapie esplosive.

#21: Re: Motore KO Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2020 10:09 am
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se vuoi rompere un motore suzuki, fallo andare a gas.

#22: Re: Motore KO Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2020 6:29 pm
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Allora mi spiego meglio, macchina suzuki satana sj 413, impianto. GPL monofuel zavoli.
polmone sostituito 5 anni fa, con carburatore della tipo 1.4.... Scadenza bombolone aprile 2020
Questo problema non me l ha mai dato, me ne sono accorto ieri provando la macchina.... Premetto che non ho messo mano all'impianto perché non ne sono all altezza!

#23: Re: Motore KO Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2020 11:49 am
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lazzarone12, hai fatto le prove che ti ho detto?


michy19762 :
se vuoi rompere un motore suzuki, fallo andare a gas.
Mai sentita cazzata più grande. E scusa il "francesismo"....

#24: Re: Motore KO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2020 4:38 pm
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Anch'io non mi sono mai fidato degli impianti a gas, in particolare sui motori vecchia generazione come i suzuki che hanno bisogno di benzina un po' più grassa di olio come la vecchia super, ( si lo so qualcuno dirà che sono stati prodotti quando si usava già la senza piombo) ma la progettazione parte all'incirca dall 84. Ho visto su auto modernissime con impianto gpl le valvole bruciate a 20.000 km. Rifai valvole e testata e dimmi quanto hai risparmiato.

#25: Re: Motore KO Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2020 5:17 pm
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e allora le macchine degli anni 70/80 ? son sempre andato a gas e le migliaia di km che ci ho fatto sopra lo sò solo io

#26: Re: Motore KO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2020 6:37 pm
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Dipende anche da.come si usano, magari farci un po' di km solo a benzina ogni tanto e non cercare di risparmiare il centesimo andando sempre e solo a gas, poi se si ha la guarnizione testata un po' andata significa che l'olio invece di mischiarsi alla benzina si miscela al gas, mica è la stessa cosa

#27: Re: Motore KO Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2020 8:54 pm
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Ragazzi ho risolto era l elettrovalvola del GPL, quella che sta prima del polmone domani provvedo a sostituirla....
Grazie a tutti per i consigli

#28: Re: Motore KO Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2020 4:32 pm
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Prenotati per cambiare la bombola, perchè i tempi in motorizzazione potrebbero essere molto lunghi...a Firenze prenotando a luglio 2019 mandavano a dicembre 2020 e non credo che le code si siano smaltite, anzi...
10 anni fa c'era stato il boom di vendite di auto a GPL e ora vanno a revisione tutte assieme...e in più c'è il virus.

I motori Suzuki 1300 purtroppo durano poco anche a benzina...ma in generale i motori vecchio stile possono montare gli impianti a GPL aspirati, che sono rozzi e poco efficienti, ma di problemi ne danno davvero pochi...vieversa i motori moderni, progettati con tolleranze minime, vanno gasati con impianti a iniezione, centraline e basta poco per rispendere in una botta quello che si è rispramiato andando a GPL per un anno! Sorriso

#29: Re: Motore KO Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2020 6:17 pm
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Non siate così pessimisti, a Roma Sud Motorizzazione, vai la mattina alle 8 (apertura), compili il modello e alleghi le certificazioni rilasciate dall'aspiratore, ti metti in fila per la verifica dell'"INGEGNERE" (....) e in mattinata hai fatto tutto. Poi ti arriva a casa il tagliandino da incollare sul libretto.

#30: Re: Motore KO Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2020 6:36 pm
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io ho 90.000 miglia (circa 140.000 km) ma il motore è ancora perfetto, qualche leggero consumo di olio ma nella norma, mi fa gli 11 km/l la uso tutti i giorni e non ci penso per niente ad un impianto a gas, prima di riprenderci il costo dell'impianto sono già due metri sotto terra

#31: Re: Motore KO Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2020 3:03 pm
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Non credo che su un Suzuki sia questione di fare km e ammortizzare l'impianto...è che in tanti paesi se non hai il gpl o metano non puoi circolare con una euro 0, ma nemmeno euro 1 o 2 in città.

Dedalo, io in teoria ho fatto prima: non ho compilato nessun modulo, ho dato i fogli dell'installatore all'ingegnere e tempo un'ora avevo fatto tutto, compreso il tagliando sul libretto. Ma ho dovuto aspettare 8 mesi per farlo, i tempi dal momento della prenotazione erano quelli...per quello dico di informarsi in anticipo Sorriso

#32: Re: Motore KO Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2020 5:45 pm
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La. Mia macchina quando lho comprata aveva già l'impianto, mi trovo bene con il GPL mai avuto problemi 😂e continuero così.... Cmq lunedì vado a cambiare il. Bombolone metterò uno da 4p litri in modo da poter farusicre lo scarico dietro



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