evil twins (2wd low)
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#1: evil twins (2wd low) Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 9:45 pm
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ciao ragazzi, mi interesserebbe molto montare questa modifica sul mio samurai:
www.izook.com/tech/sam...ltwins.htm

www.zukeviltwin.com/content2.html

ho letto un pò ma certe cose già in italiano non mi son molto chiare, figuriamoci in inglese...
qualcuno le ha montate? bisogna tirare giù il riduttore per fare la modifica? (leggendo mi sembra di si) si installano al posto della leva originale o bisogna diventar scemi per trovare la giusta posizione? da quel che ho capito bisogna rimuovere una "pallina" che non permette ai selettori con la leva originale di interferire, è una modifica reversibile? mi interesserebbe molto per poter usare anche le ridotte in 2wd in salite ripide su asfalto e altre situazioni, grazie per le risposte!
ultima cosa, qualcuno le vende in italia?

#2: Re: evil twins (2wd low) Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 10:16 pm
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se parli con madbkr di spiega lui... lo sta facendo sul suo riduttore...

#3: Re: evil twins (2wd low) Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 10:19 pm
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occhio, dopo mandi il doppio della coppia a solo 2 semiassi invece che 4...
hanno messo la limitazione apposta!
(oppure monta dei mozzi a ruota libera manuali e li lasci sganciati, così vai in 2wd low)

#4: Re: evil twins (2wd low) Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 10:20 pm
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Se tiri via la leva del riduttore sotto la boccola di plastica hai due asticelle: Una inserisce le ridotte, l'altra le 4x4.
Ci fai due leve e sei a posto, però devi aprire il riduttore e togliere il fermo).

Ma non fai prima a staccare i mozzi ruota libera e a mettere le ridotte????

Ricordati che si avvolge l'albero di trasmissione su asfalto!!!

#5: Re: evil twins (2wd low) Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 10:33 pm
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si si, tutto chiaro, l'uso che farei io su asfalto è davvero leggero, solo per non dover usare troppa frizione, i mozzi non ho intenzione di metterli perchè questa sarebbe una situazione solo per pochi metri e poi mi piace di più come sistema... si, immagino che si possa fare anche in casa, ma i due leverini che vanno all'interno dei selettori hanno una certa forma che non saprei come riprodurre credo... insomma, visto anche l'andamento del dollaro me li farei anche spedire dall'america... ma la rimozione di questa "pallina" in cosa consiste?

#6: Re: evil twins (2wd low) Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2008 11:46 pm
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Come detto da Millino e da Paolino4x4 devi starci un attimo attento a non far su l'albero..

dal punto di vista pratico la rogna maggiore è che devi aprire il riduttore e rimuovere la sferetta tra le due asticelle che fa da fermo. Una volta fatto questo e se ti senti fortunato puoi anche far a meno delle due levette ma usare l'originale con un po' di magheggi.. dai un occhio qui

www.izook.com/tech/sam...2wdlow.htm

ma in particolare qui

xfaktor.net:8082/Proje...#TwinStick

il tipo si è fatto il twin stick a partire da due leve "standard" con un po' di taglia e cuci.

volendo fare il tutto artigianalmente partendo da zero crebo basti una barra di ferrazza, flex ed un po' di pazienza.. il problema più grosso è impermeabilizzare il tutto..

su rocky-road ai tempi proponevano una fantomatica modifica delle asticelle.. questa permetteva di utilizzare le 2wd low senza mettere il twin stick e comunque senza impazzire per cercare di capire cosa hai combinato con la leva del riduttore, adesso non la trovo più ..
ti farò sapere come va a me appena ho il riduttore di nuovo chiuso.. penso che proverò prima di tutto con la leva originale ed un po' di fortuna..

#7: Re: evil twins (2wd low) Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 9:25 am
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grazia mad! si ho letto l'articolo per la soluzione con una leva, ma mi sembra troppo laborioso, specialmente magari in fuoristrada in situazioni difficili...
ora valuto cosa fare, sto cercando un riduttore del 1000 quindi se lo trovo già che ci sono lo aprirò e farò sta modifica e a quel punto compro il kit che comprende anche le cuffie interne... a proposito, sapete se qualcuno ha un riduttore 1000 apposto in vendita?

#8: Re: evil twins (2wd low) Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 11:33 am
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una curiosita',serve ad avere il comando delle 2-4wd separato da quello delle lunghe-ridotte? a quale scopo?

#9: Re: evil twins (2wd low) Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 11:44 am
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anche io sinceramente non ne capisco l'uso....

Io ho dovuto modificate il cambio della mia matta ma perchè avevo il problema inverso, cioè non potevo inserire le 4wd se non mettevo prima le ridotte.... Allora si che capisco....

#10: Re: evil twins (2wd low) Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 11:56 am
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nel tuo caso si, ma in quel caso fanno la stessa funzione i mozzetti manuali come dicevano qualche post piu' in su...

#11: Re: evil twins (2wd low) Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 12:25 pm
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Appunto...

#12: Re: evil twins (2wd low) Autore: trabbiccoloLocalità: provincia RC MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 1:11 pm
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EmaRacing :
una curiosita',serve ad avere il comando delle 2-4wd separato da quello delle lunghe-ridotte? a quale scopo?
me lo sto chiedendo anch'io......
forse perchè nn sono tanto ferrato sull'uso delle ridotte essendo neofita del 4x4 Imbarazzato

#13: Re: evil twins (2wd low) Autore: fulviuxLocalità: Villa Guardia (Como) MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 1:14 pm
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Usare le ridotte con 2wd serve solo se devi trainare su asfalto in salita e non hai i mozzi ruota libera.

Io opterei per i mozzi, senza modificare il riduttore.


Ultima modifica di il Lun Ago 04, 2008 9:30 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: evil twins (2wd low) Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 5:54 pm
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ma se devi trainare non è meglio attaccare le 4x4 distribuendo lo sforzo?

#15: Re: evil twins (2wd low) Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 7:21 pm
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mah... se devi fare delle curve su terreno che tiene non è proprio il massimo....
cmq vedrò cosa fare, se trovo un riduttore 1000 da buttar su lascio tutto com'è, se invece devo aprire il mio per cambiare qualche cuscinetto, tanto vale faccio la modifica e ordino le leve...

#16: Re: evil twins (2wd low) Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 7:40 pm
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gastefano :
mah... se devi fare delle curve su terreno che tiene non è proprio il massimo....
cmq vedrò cosa fare, se trovo un riduttore 1000 da buttar su lascio tutto com'è, se invece devo aprire il mio per cambiare qualche cuscinetto, tanto vale faccio la modifica e ordino le leve...

per quanto riguarda la revisione del riduttore .... tutto ok...
ma per il resto sono solo soldi buttati al vento......

#17: Re: evil twins (2wd low) Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 7:41 pm
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gastefano :
mah... se devi fare delle curve su terreno che tiene non è proprio il massimo....
cmq vedrò cosa fare, se trovo un riduttore 1000 da buttar su lascio tutto com'è, se invece devo aprire il mio per cambiare qualche cuscinetto, tanto vale faccio la modifica e ordino le leve...

Ma perchè la tua zukki ha i blocchi fissi?

#18: Re: evil twins (2wd low) Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 7:52 pm
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Cabo :


Ma perchè la tua zukki ha i blocchi fissi?
il suzu non ha il diff. centrale,
quindi nelle curve strette trascina un po le ruote.....

#19: Re: evil twins (2wd low) Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 7:59 pm
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ma si forse avete ragione... sarebbe solo uno sfizietto... terrò i soldi per gomme e benzina...

#20: Re: evil twins (2wd low) Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 8:07 pm
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enricos :
Cabo :


Ma perchè la tua zukki ha i blocchi fissi?
il suzu non ha il diff. centrale,
quindi nelle curve strette trascina un po le ruote.....
Certamente ma i 2 diff riducono molto l'effetto trascinamento, e comunque secondo me sempre meglio 4 che due per tirare, se no l'alberro ti saluta...

Dico bene?



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