Aiuto urgente
-> Preparazioni varie

#1: Aiuto urgente Autore: scimiscioLocalità: Gorizia MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 12:48 pm
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Ciao ragazzi.Oggi ho preso il mio Samurai e ha iniziato a spandere benzina.
Non sono pratico di motori, ma se si vede la foto... il problema dovrebbe essere alla pompa della benzina. un ugello è libero e spara fuori carburante.
Non ho trovato tubi a penzoloni nel vano motore.
Sapete aiutarmi? era un ugello che basta tappare o devo ricollegarlo a qualcosa?
Grazie

#2: Re: Aiuto urgente Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 1:18 pm
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tubo di ritorno al serbatoio, da qualche parte deve esserci altrimenti vedi da sopra il serbatoio, partono 2 tubi che poi seguono il longherone dx del telaio, uno porta la benzina al motore e l'altro è il ritorno....

#3: Re: Aiuto urgente Autore: scimiscioLocalità: Gorizia MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 1:20 pm
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ti ringrazio. stasera verifico.
Ma diciamo che collegati alla pompa devo avere 3 tubi. 2 che vanno al serbatoio e uno al carburatore giusto?
Se ne ho già 3 quello potrebbe essere in più.
Altra domanda. se momentaneamente lo tappo per portarla dal meccanico potrei fare danni?
Grazie ragazzi

#4: Re: Aiuto urgente Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 2:33 pm
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Sembrerebbe esserci su ancora il residuo le tubo che si è spezzato/staccato....
Guarda in giro vedrai che lo trovi.
Dalla pompa vanno verso il basso nel vano motore più o meno sulla verticale di dove si trova la batteria.
Ricordo (ma vado a memoria) che in quella zona si fissano a qualcosa e poi proseguono verso il serbatoio perciò dovresti trovarlo...
Ciao

#5: Re: Aiuto urgente Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 3:58 pm
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Ciao come ha detto muschio avrai il tubo nel vano motore a penzoloni perché è proprio il ritorno al serbatoio lo sostituisci metti fascette nuove e hai risolto 👍

#6: Re: Aiuto urgente Autore: scimiscioLocalità: Gorizia MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 4:11 pm
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In teoria i 2 cavi che seguono il longherone sono quelli in foto 1. Seguendo i cavi uno finisce alla polpa e l’’altro è giuntato in un punto e finisce nel carburatore credo.... nelle foto forse capire meglio di me

#7: Re: Aiuto urgente Autore: scimiscioLocalità: Gorizia MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 5:31 pm
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ho guardato e riguardato ma non c'è nulla a penzoloni. io credo che abbiano intercettato il tubo come vedete nelle foto del post prima.

#8: Re: Aiuto urgente Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 5:56 pm
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Il tubo più grosso attaccato sul longherone è quello d'arrivo benzina alla pompa, (aspirazione) il più piccolo è il ritorno.
Certe pompe d'aspirazione AC non hanno il ritorno benzina (solo due tubi) per cui il ritorno è normalmente attaccato solo al carburatore, altre pompe come la tua hanno anche il ritorno (tre tubi) quindi devi farci una piccola modifica, piazzare un tubetto a forma di T e collegarci il ritorno che arriva anche dalla pompa con uno spezzone di tubo. (così si ristabilisce la pressione pompa corretta)
Per fare un lavoro fatto bene senza le giunte con tubi NON adatti alla benzina che vedo vai da un ricambista e prendi 1 metro di tubo specifico per benzina (diam. 5/6 mm interno) un T in plastica come da foto e 6 fascette, (anche 4 se vuoi riutilizzare quelle già su) togli il tubo presente che va al carburatore (di ritorno) e lo rifai completo (longherone/carburatore passando vicino alla pompa) lasciandolo un po lunghetto non teso, poi lo tagli nei pressi della pompa e li ci attacchi il T in plastica che raccorda anche l'uscita pompa e sei a posto con pochi euro.
Se devi fare alcuni Km puoi tappare momentaneamente il ritorno pompa con un pezzetto di tubo una vite e due fascette ma non troppi perche alla pompa lavorare con troppa pressione che si accumula non gli fa bene.

#9: Re: Aiuto urgente Autore: scimiscioLocalità: Gorizia MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2020 12:14 pm
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Franco413 :
Il tubo più grosso attaccato sul longherone è quello d'arrivo benzina alla pompa, (aspirazione) il più piccolo è il ritorno.
Certe pompe d'aspirazione AC non hanno il ritorno benzina (solo due tubi) per cui il ritorno è normalmente attaccato solo al carburatore, altre pompe come la tua hanno anche il ritorno (tre tubi) quindi devi farci una piccola modifica, piazzare un tubetto a forma di T e collegarci il ritorno che arriva anche dalla pompa con uno spezzone di tubo. (così si ristabilisce la pressione pompa corretta)
Per fare un lavoro fatto bene senza le giunte con tubi NON adatti alla benzina che vedo vai da un ricambista e prendi 1 metro di tubo specifico per benzina (diam. 5/6 mm interno) un T in plastica come da foto e 6 fascette, (anche 4 se vuoi riutilizzare quelle già su) togli il tubo presente che va al carburatore (di ritorno) e lo rifai completo (longherone/carburatore passando vicino alla pompa) lasciandolo un po lunghetto non teso, poi lo tagli nei pressi della pompa e li ci attacchi il T in plastica che raccorda anche l'uscita pompa e sei a posto con pochi euro.
Se devi fare alcuni Km puoi tappare momentaneamente il ritorno pompa con un pezzetto di tubo una vite e due fascette ma non troppi perche alla pompa lavorare con troppa pressione che si accumula non gli fa bene.
Ti ringrazio sei stato magnifico. Per ora ho tappato il tubo. e oggi o domani al massimo mi attrezzo e faccio tutto. sembra un lavoro piuttosto semplice.
Il dubbio che mi viene è che la macchina è sempre stata così a questo punto.

#10: Re: Aiuto urgente Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2020 1:52 pm
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No probabilmente è stata sostituita la pompa e la precedente non aveva il ritorno mentre questa si, meglio! il ritorno sulla pompa ha due scopi quello di abbattere eventuale pressione (quando lo spillo di apertura sul carburatore è chiuso) e per migliorare le prestazioni, perche con il ritorno la benzina rimane più fresca (di temperatura) mentre se bloccata la circolazione si scalda almeno quanto la testa motore attraverso il corpo pompa e non è bene per la carburazione.

#11: Re: Aiuto urgente Autore: scimiscioLocalità: Gorizia MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2020 2:38 pm
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Franco413 :
No probabilmente è stata sostituita la pompa e la precedente non aveva il ritorno mentre questa si, meglio! il ritorno sulla pompa ha due scopi quello di abbattere eventuale pressione (quando lo spillo di apertura sul carburatore è chiuso) e per migliorare le prestazioni, perche con il ritorno la benzina rimane più fresca (di temperatura) mentre se bloccata la circolazione si scalda almeno quanto la testa motore attraverso il corpo pompa e non è bene per la carburazione.

dio bon ti ringrazio! quando si può circolare ti offro una birra! se vieni al raduno a Gradisca magari Sorriso

#12: Re: Aiuto urgente Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 9:36 am
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Gradisca no l'ho fatto ma è diventato un raduno per vip con i suv (anche visto i costi) non mi perdo assolutamente il Ravosa by night che è bello tosto (in autunno) oppure vieni ai vari raduni del club Magredi per me ripetitivi ma sempre interessanti a livello Kattiveria Shoccato Molto Felice Molto Felice Molto Felice

#13: Re: Aiuto urgente Autore: scimiscioLocalità: Gorizia MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 10:06 am
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Franco413 :
:ot: Gradisca no l'ho fatto ma è diventato un raduno per vip con i suv (anche visto i costi) non mi perdo assolutamente il Ravosa by night che è bello tosto (in autunno) oppure vieni ai vari raduni del club Magredi per me ripetitivi ma sempre interessanti a livello Kattiveria Shoccato Molto Felice Molto Felice Molto Felice

ho il samurai da 2 giorni ed è il mio primo fuoristrada (tolto il jimny nuovo della morosa) e non credo di essere in grado di fare raduni kattivi hahahahah
Magari un giorno vengo dalle tue parti e mi porti in qualche bel bosco

#14: Re: Aiuto urgente Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 6:08 pm
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Si si siamo un bel gruppo tutti suzukari (più o meno preparati) e di solito usciamo qualche sera sulle grave e limitrofi a spaccottare per bene il zukko quando passa sta storia convid si riprenderà alla grande (sono tutti in astinenza) e ti avviso Sorriso

#15: Re: Aiuto urgente Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2020 11:38 pm
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la levi e ci metti un tappo al suo posto. monti una pompa elettrica e non ti rompi più le balle con la meccanica.

#16: Re: Aiuto urgente Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2020 11:28 am
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michy19762 :
la levi e ci metti un tappo al suo posto. monti una pompa elettrica e non ti rompi più le balle con la meccanica.

Poi prende acqua e ti lascia per strada a smadonnare... Ridere Ridere Ridere Ridere

Non esiste il motore che non crea problemi, lo dice anche un vecchio detto...

#17: Re: Aiuto urgente Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Dom Mag 17, 2020 8:43 pm
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il suzuki è uno dei pochi motori che i problemi te li scord. scassi tutto, ma il motore gira sempre



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