Franco413 : |
Per me è sbagliato non collegare il polmoncino e con qualsiasi carburatore sia montato, perchè il problema poi si avverte in rilascio o in montagna dove il motore gira al minimo o poco più, se non collegato il polmoncino non c'è quasi nessun antitipo perchè il centrifugo interviene dai 1200/1300 giri circa in su (come si vede sul grafico) mentre il pneumatico inizia sui 850/900 in su. Esperienza diretta ad un amico di off con su montato un TLDE e motore appena rifatto capitava che in rilascio sborbottava sempre e in montagna addirittura ogni tanto sparava dallo scarico, regolata la fase a 10° precisi qualcosa era migliorata ma il fastidioso sborbottamento in rilascio non si era risolto del tutto, alchè ho provato a sostituirgli il polmoncino (il suo era bucato) con uno usato che avevo è tornata perfetta. |
willywmr : |
il fatto che il polmoncino lavori a farfalla chiusa, riguarda il carburatore originale, perché il foro di attacco sfocia a valle della farfalla. nei weber, siccome il foro è posto a monte della farfalla lavorerebbe da quando comincia ad aprirsi. detto questo, si fa per confrontare le opinioni in maniera costruttiva per tutti. se devo dare le mie sensazioni, a 10 gradi con depressore scollegato, non scoppietta in discesa, anche con dislivelli di altitudine da 1000 a 600 metri. sempre a seguito di esperienza personale, con depressore collegato direttamente al collettore, e anticipo regolato a orecchio...quindi molto a caso,(con la lampada risulta intorno ai 20 gradi), non scoppietta ugualmente e il minimo è stabile. detto questo penso che metterla a 10 gradi, con depressore scollegato, sia il giusto compromesso. non sono riuscito a trovare quella valvolina che va a diminuire la depressione, per poterlo collegare al collettore e togliermi la curiosità di come potrebbe funzionare. |
Franco413 : |
Qui nel link ad esempio una valvolina di provenienza ford ma le montavano simili anche sui motori fiat, vw e ne ho viste anche su vitara a carburatore solo che non ho i codici specifici da cercare su google In pratica stabilizza la portata di depressione che crea il motore per questo adatta ad attaccare la depressione sul collettore dove c'è nè sempre tanta proprio per chi non può collegarla vicino alla farfalla dove a motore al minimo c'è poca depressione e non fa azionare il polmoncino se non accelerando. www.google.com/search?...irefox-b-d |
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