pompa elettrica
-> Motore

#1: pompa elettrica Autore: Coce96Località: Udine MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2020 6:23 pm
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sostituendo la pompa elettrica della benzina ho montato anche un regolatore di pressione della Malpassi e il manometro non segna più di 0,2 bar ma la pompa è da 0,5 quale può essere il motivo? grazie

#2: Re: pompa elettrica Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2020 9:51 am
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la pompa elettrica funziona per mezzo di una membrana interna, la quale muovendosi genera la pressione per alimentare il carburatore motore. ora questa membrana viene tenuta in movimento dall'aspirazione del motore attraverso le valvole la valvola aspirazione si apre sotto la depressione creata dalla membrana quando si comprime la molla,viceversa la valvola di scarico si apre sotto la pressione della membrana durante la fase di estensione della molla.i "battiti" quindi l'efficienza è regolata dall' apertura della farfalla del carburatore. questo a grandi linee e come riesco a spiegartelo, cmq tradotto sigifica che i 0,2 bar che vedi sono la pressione necessaria generata dal motore -carburatore per poter funzionare.

Ultima modifica di il Mer Mag 20, 2020 10:58 am, modificato 1 volta in totale

#3: Re: pompa elettrica Autore: Coce96Località: Udine MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2020 11:26 am
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Grazie per la delucidazione Molto Felice quindi posso andare tranquillo?

#4: Re: pompa elettrica Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2020 1:58 pm
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Il ritorno benzina al serbatoio è collegato funzionante?
La pompa elettrica dove è posizionata?

#5: Re: pompa elettrica Autore: Coce96Località: Udine MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2020 4:51 pm
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la pompa è nel vano motore e si il ritorno ce ed è pulito

#6: Re: pompa elettrica Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2020 5:29 pm
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Per evitare che si scaldi e poi si blocchi (successo ad un mio amico nel bel mezzo di un raduno Triste ) toglila assolutamente dal cofano e montala sotto alla scocca dove c'è il filtro benzina originale (la piazzi dopo il filtro)
Inoltre le pompe elettriche sono studiate per spingere la benzina non esattamente per aspirarla. (perde pressione se lontana dal serbatoio)
Prova poi mi sai dire se più stabile la pressione.

#7: Re: pompa elettrica Autore: Coce96Località: Udine MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2020 9:41 pm
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Domani provo!! Come ritorno al serbatoio ho una t che mi sdoppia l’uscita della pompa, può essere che parte della pressione se ne vada per li?

#8: Re: pompa elettrica Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2020 10:18 pm
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puoi montarla tranquillamente nel cofano, importante che sia più bassa del carburatore. sotto scocca ti si ammolla e addio.
io la monto dentro il cofano, attaccata al parafango lato interno sopra il longherone. mai dato un problema e l'acqua quando arriva li, hai affogato il motore. puoi montarla sotto relè e comandarla con il sensore dell'olio, quindi ti si spegne a spegnimento motore. ovviamente onde evitare che in caso di guasto spillo carburatore e svuotamento vaschetta, va inserito un interrutore per bypassare il sensore olio e attivare la pompa in continuo. il sensore olio fornisce la massa all'avviamento, quindi il relè ti serve 5 vie con falso contatto e va messa la masa sulla pompa. non il positivo, sennò strini i fusibili e il sensore. domani ti invio foto della mia.
come giri la chiave va in moto senza neppure tirare l'aria manuale. per me è perfetta la elettrica

#9: Re: pompa elettrica Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2020 12:48 pm
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Coce96 :
Domani provo!! Come ritorno al serbatoio ho una t che mi sdoppia l’uscita della pompa, può essere che parte della pressione se ne vada per li?
Si la pressione scarica sul ritorno, ma è corretto se il carburatore riesce a riempirsi senza problemi ad ogni apertura spillo, altrimenti basta che riduci il diamentro interno del tratto di tubetto flessibile del ritorno presente nel cofano motore così aumenti un po la pressione presente sul circuito di andata benzina ma fallo solo se ci sono vuoti perche il carburatore non riempie bene altrimenti la pompa lavorando sempre inutilmente in massima pressione scalda e dura meno nel tempo.

michy19762 :
puoi montarla tranquillamente nel cofano, importante che sia più bassa del carburatore. sotto scocca ti si ammolla e addio.
io la monto dentro il cofano, attaccata al parafango lato interno sopra il longherone. mai dato un problema e l'acqua quando arriva li, hai affogato il motore. puoi montarla sotto relè e comandarla con il sensore dell'olio, quindi ti si spegne a spegnimento motore. ovviamente onde evitare che in caso di guasto spillo carburatore e svuotamento vaschetta, va inserito un interrutore per bypassare il sensore olio e attivare la pompa in continuo. il sensore olio fornisce la massa all'avviamento, quindi il relè ti serve 5 vie con falso contatto e va messa la masa sulla pompa. non il positivo, sennò strini i fusibili e il sensore. domani ti invio foto della mia.
come giri la chiave va in moto senza neppure tirare l'aria manuale. per me è perfetta la elettrica
Non è una mia idea, considera che il 95% delle case costruttrici piazza la pompa elettrica direttamente dentro al serbatoio costantemente immersa nella benzina (o nel gasolio) ci sarà un buon motivo?
Il fatto che messa sotto alla scocca alle intemperie non cambia niente solo i due allacci elettrici possono essere soggetti ad arruginirsi (se non sono in ottone) ma basta che siano ben isolati dai suoi gommini con un pelo di silicone e il zukko può tranquillamente affrontare guadi profondi e il problema non si pone per niente anzi se sottacqua si mantine più fredda e lavora meglio.
Personalmente sconsiglio e considero del tutto inutile e talvolta pericoloso montare una pompa elettrica se si ha un motore a carburatore, forse ha senso se il motore va anche a gas ha una certa utilità, la classica pompa meccanica AC dura 30 anni senza nessun problema e ti da degli input se sta malfunzionando mentre l'elettrica si ferma e stop il zukko lo porti a casa quasi solo col carro attrezzi, altro casino che descrivi è il collegamento elettrico corretto che funzioni, non che in caso d'urto o cappottamento la pompetta continui imperterrita ad alimentare un possibile incendio con il malcapitato gudatore dentro al zukko, per questo ci vado coi piedi di piombo a consigliarne il montaggio.

#10: Re: pompa elettrica Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2020 2:08 pm
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Il collegamento elettrico sbagliato, ma non penso proprio, dato che il.mio è studiato per spegnere la pompa in caso di urto, infatti la pompa a motore spento e quadro acceso sta spenta, cosa che la maggior parte di chi monta la pompa non fa. Il pulsante di bypass si attiva da interno abitacolo solo in caso in cui la vaschetta carburatore si svuoti e quindi non ci sia carburante sufficiente all avviamento senza pompa diretta. Per quanto riguarda cavi e silicone per me sono un accrocchio osceno e non risolvono il problema. Se le attuali case automobilistiche montano la pompa nel serbatoio è la cosa più pericolosa che puoi fare in un fuoristrada, poiché la pompa nel serbatoio viene montata proprio perché alla interno dello stesso non c è ossigeno e quindi in assenza di comburente impossibile si incendi, ma in uso fuoristradistico eviterei di mettere la pompa in un serbatoio che non sappiamo quanti colpi prende o se si inserisce aria all interno, poi se ti si rompe la pompa tiri via per il serbatoio...geni
Per il fatto di essere.montata il più vicino possibile al serbatoio è un problema di efficienza della pompa, che sforza meno. Montarlo nel cofano raffredda comunque dato che lo spazio del vano motore non è quello delle auto odierne, in cui ogni componente è appiccicato all altro.
Io la tengo così, va benissimo e di sicuro in caso di urto si spenge. Poi se si rompe, si prorompente pure la meccanica e a piedi resti comunque . Portiamo dietro la pompetta manuale come nelle barche di un tempo...si fa per parlare Franco e tu hai un punto di vista per il quale hai espresso le tue considerazioni, io ho il mio allo stesso ho fatto delle considerazioni. Prima di fare qualcosa solitamente ci ragiono parecchio e cerco di valutare tutti i rischi o conseguenze, poi ovvio tutti si sbaglia. Quello che non sbaglia è quello che non fa


Ultima modifica di il Gio Mag 21, 2020 3:58 pm, modificato 2 volte in totale

#11: Re: pompa elettrica Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2020 7:03 pm
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In " americano"

bbs.zuwharrie.com/cont...ic=85984.0

www.how-to-build-hotro...-pump.html

#12: Re: pompa elettrica Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2020 10:23 pm
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Il bulbo olio da fuori negativo a motore spento ma a motore acceso non da fuori un bel niente quindi perchè funzioni la pompa serve forse un relè ad inpulsi o passo/passo che si ecciti e avvii la pompa quando giri la chiave per poi diseccitarsi quando spegni il motore, ammesso che si disiecciti il relè, perche la pressione olio può andare a scendere solo qualche secondo dopo aver girato la chiave di spegnimento motore e quindi staccato il positivo al relè (con la chiave di avviamento) ma al successivo riavvio ti ritrovi la pompa che non funziona Bha! per quello ho scritto che con il bulbo olio non fai una cippa e ho grossi dubbi che funzioni il tutto.
Comunque siamo qua a valutare nuove idee se vuoi puoi spiegare come hai fatto correttamente il tuo impianto che funziona in sicurezza.
In altri post in cui si trattava lo stesso argomento ho scritto di altre soluzioni utili e poco costose per far eccitare o meno il relè pompa in sicurezza tipo l'utilizzo del D+ alternatore o un comunissimo interruttore a depressione di una lavatrice. (collegato alla depressione sul collettore)

robciab
Ottimi i link che hai linkato confermano anche quanto ho scritto sopra che la pompa deve spingere la benzina non aspirarla quindi va montata più possibile nei pressi del serbatoio e non nel cofano motore, il secondo link tratta anche l'impianto elettrico e di un bulbo olio specifico a tre contatti ma non ho la più pallida idea di dove recuperare un bulbo simile, ricordo quello del maggiolino che ha 3 fili ma non so se apre e chiude un contatto.

#13: Re: pompa elettrica Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2020 1:23 pm
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Franco413 :
Il bulbo olio da fuori negativo a motore spento ma a motore acceso non da fuori un bel niente quindi perchè funzioni la pompa serve forse un relè ad inpulsi o passo/passo che si ecciti e avvii la pompa quando giri la chiave per poi diseccitarsi quando spegni il motore, ammesso che si disiecciti il relè, perche la pressione olio può andare a scendere solo qualche secondo dopo aver girato la chiave di spegnimento motore e quindi staccato il positivo al relè (con la chiave di avviamento) ma al successivo riavvio ti ritrovi la pompa che non funziona Bha! per quello ho scritto che con il bulbo olio non fai una cippa e ho grossi dubbi che funzioni il tutto.
Comunque siamo qua a valutare nuove idee se vuoi puoi spiegare come hai fatto correttamente il tuo impianto che funziona in sicurezza.
In altri post in cui si trattava lo stesso argomento ho scritto di altre soluzioni utili e poco costose per far eccitare o meno il relè pompa in sicurezza tipo l'utilizzo del D+ alternatore o un comunissimo interruttore a depressione di una lavatrice. (collegato alla depressione sul collettore)

robciab
Ottimi i link che hai linkato confermano anche quanto ho scritto sopra che la pompa deve spingere la benzina non aspirarla quindi va montata più possibile nei pressi del serbatoio e non nel cofano motore, il secondo link tratta anche l'impianto elettrico e di un bulbo olio specifico a tre contatti ma non ho la più pallida idea di dove recuperare un bulbo simile, ricordo quello del maggiolino che ha 3 fili ma non so se apre e chiude un contatto.

#14: Re: pompa elettrica Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2020 2:21 pm
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