GFCLY : |
:D Se il cambio è in folle la ruota gira cmq ma dovresti avvertire un maggiore sforzo in 4x4 inserito per via del trascinamento del semiasse. |
vale73 : |
Per far girare le ruote anteriori devi anche inserire il 4H sul cambio del riduttore altrimenti la trasmissione non si aggancia al ponte anteriore, i mozzi fissi ti daranno la trasmissione 4x4 sempre, e non puoi usarla su asfalto o distruggi tutto (non so se lo sapevi) |
bigh : |
Piuttosto se hai dubbi smontali puliscili e ingrassali poi li rimonti su'..- |
3890 : |
Per la precisione ai tempi vi era il modello standard JA e modello deluxe JX che era la versione più costosa e completa di tutti gli accessori (compreso i mozzi liberi) mentre la JA era un po più povera e mancavano diversi accessori poi c'era anche la versione VE ancora più spartana. Solo per questo motivo in alcune sj413/samurai mancavano i mozzi liberi dalla nascita come anche l'orologio il contagiri ecc. tutto qua. Il fatto di montarli o meno cambia poco se usi il zukko prettamente in fuoristrada ma se ci fai anche parecchio asfalto è buono averli perchè tutta la trasmissione antereriore dalla ruota al riduttore rimane ferma, quindi (come ti hanno già scritto) risparmi sui consumi e sul logorio di albero e giunti al contrario non montandoli le ruote girando trascinano tutta la trasmissione fino al riduttore dove se sei in 4x2 chiaramente non è utilizzata. Robustezza dei mozzetti: Vai tranquillo, quasi tutti noi montiamo ruote anche esagerate fuorimisura da una vita e mai avuto problemi ai mozzetti, di norma si rompono i meccanismi interni perche gli manca il grasso o perche si infila dentro acqua, ogni tanto è giusto fargli un po di manutenzione. Al link un filmatino della presentazione del samurai prodotto in Spagna (1988) e come vedi i mozzetti staccabili sono presenti. www.youtube.com/watch?v=snLs-TzNLMQ |
pegaso650suzuki13 : |
se alzi una ruota anteriore e metti il mozzo su 4x4 gira lo stesso perche gira il differenziale e normale x vedere se funziona il mozzo fai cosi con tutto a folle cambio e riduttore alza un ruota anteriore e metti il mozzo su 4x4 e girando la ruota deve girare anche l'abero di trasmissione anteriore e quando metti il mozzo su 4x2 l'albero deve rimanere fermo e lo ripeti anche su l'altra ruota ciao da mario |
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