motorino d'avviamento
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#1: motorino d'avviamento Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2008 7:35 pm
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il motorino non gira più, premendo il pulsante non fà nessun rumore, ho provato anche con un cavo direttamente dalla batteria al contatto sul motorino e non fà alcun rumore però assorbe corrente (scintille sul cavo), non si sente neanche scattare il relè...
come si smonta il relè ? bisogna forse mollare il dado che tiene il cavo grosso e quello a fianco e poi si sfila dalla sede?
quanto costa il ricambio? come posso provare se è solo il relè o il motorino?
fino all'ultima accensione funzionava perfettamente, poi oggi premendo il pulsante non succede niente...

#2: Re: motorino d'avviamento Autore: trabbiccoloLocalità: provincia RC MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2008 11:40 pm
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prova a smontare il motorino e a vedere se attaccandolo direttamente alla batteria scatta l'elettrocalamita e se il motorino gira

#3: Re: motorino d'avviamento Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 11:35 am
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niente da fare, ho smadonnato tutta la mattina ma non riesco a mollare la vite superiore (da 12) non ho spazio per fare abbastanza leva...
mi sà che domani la porto dal meccanico... uffa...

in compenso si fà molta scena a partre a spinta dalla piazzetta centrale del rione.. eheh !

#4: Re: motorino d'avviamento Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 12:09 pm
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Prova a fare così :
stacchi il filo grosso del positivo dal motorino, (attento a non far andare a massa la chiave.)
quando hai in mano il filo, lo fai toccare sulla vite da "M8" di fronte (sempre del magnete)
se non ci son problemi elettrici dovrebbe iniziare a girare a manetta
altrimenti e ko !!
se gira, prova a dare tensione al fastom (dove cè attaccato il filo piccolo)
se funziona devi sentirlo "scattare"..... se no, è ok il magnete.....
se invece funzionano singolarmente tutti e 2, ma il motorino non va lo stesso,
significa che è morto il contatto che cè all'interno del magnete,
e l'unico rimedio e sostituirlo.
e per smontare il magnete conviene smontare il motorino....

#5: Re: motorino d'avviamento Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 7:15 pm
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ti ringrazio, ora son riuscito a smontare il motorino e ho provato a mettere il negativo sul corpo del motorino e il positivo che prendesse sia il fastom che il grosso polo positivo... assorbe corrente, ha fatto un paio di giri e poi niente, ora assorbe solo corrente senza fare nulla...

#6: Re: motorino d'avviamento Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 8:14 pm
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A quale vite hai attaccato il positivo, (oltre al fastom) ??
quella esterna o quella verso il corpo del motorino ??
(ti faccio questa domanda solo per cercare di capire dove sia il problema.)


andiamo per esclusione.....
prova ad attaccare la massa al corpo del motorino....
e, il positivo ad un solo punto alla volta..

prima solo al fastom, (cosi vedi se esce il pignone)
poi alla vite da 8 interna (verso il corpo del motorino) e vedi se il motore gira...

#7: Re: motorino d'avviamento Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 8:46 pm
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capito, domani faccio le prove, quindi posso mettere a negativo il corpo del motorino e poi provare col positivo sul fastom, poi alla vite interna e poi anche alla esterna? poi ti riporto cosa succede.. però mi sembra strano che attaccando il positivo sia al fastom che alla vite (quella con un cavo grosso in rame che và all'interno del motorino) non succede proprio niente, tranne un grosso assorbimento di corrente...

#8: Re: motorino d'avviamento Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 9:00 pm
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se attacchi il positivo ad un solo punto alla volta,
puoi scoprire piu facilmente qual'è la parte che non funziona...

1) solo al fastom ..... esce il pignone. (a volte gira anche il motore ma senza forza)

2) solo al polo interno.... (quello col filo che entra nel motorino) deve solo girare il motore.

3) se lo attacchi al polo (o vite) esterno, non deve succedere niente ..( a meno che non gli dai un secondo contatto positivo al fastom

#9: Re: motorino d'avviamento Autore: trabbiccoloLocalità: provincia RC MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 11:12 pm
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i motorini vekkio stile sono sontabili e riparabili, quindi segui la procedura di enricos e spera ke sia il motorino ad avere problemi

#10: Re: motorino d'avviamento Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2008 4:08 pm
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niente da fare, "si è fuso l'indotto" e da 2 elettrauti diversi mi han detto subito che non era riparabile, ho comprato un magneti marelli nuovo per 145 euri...
è un pò più compatto dell'originale bosch e nella tabella delle applicazioni riporta sj 413 e vitara 1.6

#11: Re: motorino d'avviamento Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2008 1:07 am
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aiuto... sta mattina dopo che era fermo da un pò di tempo vado per accendere tramite blocchetto e non succede nulla... allora premo il pulsante che ho installato diretto da batteria a motorino e... niente...
spengo il quadro, riaccendo e il motorino gira... cosa succede? non vorrei ritrovarmi senza avviamento nel bel mezzo del raduno che deo fare in austria a gennaio...

#12: Re: motorino d'avviamento Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2008 1:45 am
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si sta incantando il motorino..
se ti ricapita, picchia (delicatamente!) il motorino mentre un tuo amico tiene premuto l'avviamento. con dei piccoli colpi, se non è proprio morto, riparte Wink

#13: Re: motorino d'avviamento Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Sab Dic 27, 2008 11:15 am
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si ma ha 2 mesi--- e usato pochissimo---

#14: Re: motorino d'avviamento Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 10:01 pm
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anche oggi, vado per accendere e niente... provo più volte e non si accende nè con la chiave ne con il pulsante... dopo una 10ina di tentativi il motorino gira !! chi sà cosa può essere? il motorino ha 2 mesi di vita !

#15: Re: motorino d'avviamento Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 12:46 am
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deve essere colpa dell'impianto allora
prova a dare corrente con un filo direttamente dalla batteria al faston sul solenide la prossima volta e vedi se funziona



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