Bobina andata?
-> Impianto elettrico

#1: Bobina andata? Autore: gbaldiLocalità: Prato MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2020 4:23 pm
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Ciao a tutti,
il mio Santana passo lungo del 1990 non parte, e ho verificato che non arriva corrente alle candele. Il cavo che va allo spinterogeno nell'attacco alla bobina era bruciato o comunque malmesso, l'ho sostituito con un cavo di riserva ma comunque non dà corrente. COme faccio a capire se la bobina è andata? Ci sono fusibili che potrei controllare?
E, se devo sostituire la bobina, questi modelli possomo andare? (la forma mi sembra la stessa):
amzn.to/3defJXm
amzn.to/36NMuJX

Grazie mille, tenete conto che sono un ignorante totale!

Dino

#2: Re: Bobina andata? Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2020 7:23 am
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Molto Felice Verifica con tester bobina e condensatore .Cmq dato i costi cambierei tutti e due vai da un ricambista così non sbagli a ordinare i pezzi . controlla pure il Ballast (quella specie di molla montata su supporto di ceramica ) se provvista.

#3: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2020 10:55 am
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Forse il modulo interno allo spinterogeno che non va sul manuale che scarichi da area download trovi i valori per provare bobina e sensore con il tester
Occhio alle masse, se mancano o scarse a qualunque utilizzo i fili si cuociono.

#4: Re: Bobina andata? Autore: gbaldiLocalità: Prato MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2020 11:19 am
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Grazie a tutti. Tenendo l'auto sempre fuori credo si sia infiltrata dell'umidità che ha fatto saltare tutto, e anche la massa difettosa è plausibile. Ho già ordinato una bobina identica a quella che forse è bruciata (la cosa strana è che non corrisponde a quella di serie, mi pare). E ora cercherò il condensatore (che neanche so dove sia...).

Dino

#5: Re: Bobina andata? Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2020 11:51 am
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Molto Felice Condensatore ? Normalmente fissato accanto alla bobina è un piccolo cilindretto con un filo molto corto collegato alla bobina-

#6: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2020 1:34 pm
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No no solo gli sj410 hanno il condensatore e puntine sj413 come samurai a carburatore montano d'origine il modulo di accensione elettronica.
www.partsonline.it/cat...203405.jpg

#7: Re: Bobina andata? Autore: gbaldiLocalità: Prato MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2020 2:47 pm
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Franco413 :
No no solo gli sj410 hanno il condensatore e puntine sj413 come samurai a carburatore montano d'origine il modulo di accensione elettronica.
www.partsonline.it/cat...203405.jpg

Ecco ora mi torna, non vedevo nessun condensatore, mentre l'immagine che hai postato corrisponde a quello che ho dentro lo spinterogeno...

#8: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2020 10:26 am
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Esatto è il ricambio del modulo accensione per sj413/samurai a carburatore che vende parts on line purtroppo ogni tanto capita che si bruci o si interrompa.

#9: Re: Bobina andata? Autore: gbaldiLocalità: Prato MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2020 3:12 pm
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Franco413 :
Esatto è il ricambio del modulo accensione per sj413/samurai a carburatore che vende parts on line purtroppo ogni tanto capita che si bruci o si interrompa.

Sì, è passato l'elettrauto e mi ha detto che è quello. Solo che mi ha anche detto di ordinarmelo e cambiarlo per conto mio, dice che è facile... Lo comprerò da parte online, posso fare danni a montarlo? Se il motore va fuori fase in non sono in grado di ristemarlo...

Grazie mille


Ultima modifica di il Lun Ott 12, 2020 5:04 pm, modificato 2 volte in totale

#10: Re: Bobina andata? Autore: gbaldiLocalità: Prato MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2020 4:58 pm
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Scusatemi: ho smontato il modulo di accensione per sostituirlo e per curiosità ho provato col tester il cavo giallo e il cavo nero, dà 133 ohm: non è il valore giusto? Sul manuale dice: resistenza del generatore 130 - 190 ohm. Prima di spendere 120 euro vorrei essere sicuro che è bruciato...

Grazie mille


Ultima modifica di il Lun Ott 12, 2020 6:39 pm, modificato 1 volta in totale

#11: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2020 7:00 pm
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Si probabilmente è a posto ma l'accensione elettronica è composta anche del cosidetto ignitor o modulo d'accensione, (nell'immagine come provare anche quello) so di qualcuno che ha piazzato uno di provenienza fiat all'esterno dello spinterogeno per risparmiare sul costo complessivo.
www.ebay.it/itm/184331522305?var=0

#12: Re: Bobina andata? Autore: gbaldiLocalità: Prato MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2020 9:22 am
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Franco413 :
Si probabilmente è a posto ma l'accensione elettronica è composta anche del cosidetto ignitor o modulo d'accensione, (nell'immagine come provare anche quello) so di qualcuno che ha piazzato uno di provenienza fiat all'esterno dello spinterogeno per risparmiare sul costo complessivo.
www.ebay.it/itm/184331522305?var=0

Grazie mille, anche per lo schema. Il generatore allora è a posto, l'ignitor è un po' complicato da provare per le mie scarse competenze... Prenderò tutto il pezzo e spero sia quello (tra l'altro, ho sentito dal ricambista Suzuki, 360 euro... parts online tutta la vita). Eventualmente se trovo uno spinterogeno usato e tolgo il pezzo che mi serve va bene o conviene non rischiare?

#13: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2020 10:23 am
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Va bene anche usato, magari recuperalo da qualche sfascio in zona (uguale anche sui vitara 8v) che se nel caso non funziona puoi sempre restituirglielo o scambiarlo con altro.

#14: Re: Bobina andata? Autore: gbaldiLocalità: Prato MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2020 11:29 am
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Franco413 :
Va bene anche usato, magari recuperalo da qualche sfascio in zona (uguale anche sui vitara 8v) che se nel caso non funziona puoi sempre restituirglielo o scambiarlo con altro.

Alla fine ho preso il nuovo perché costava uguale all'usato. Ho però un problema: per come è indicato nel ricambio, gli attacchi del positivo e del negativo sono esattamente invertiti rispetto al pezzo vecchio, quindi per agganciarmi alla bobina dovrei scambiarli. Per intenderci, nel mio ricambio quello che il filo che nella foto è giallo è blu, ma l'attacco è lo stesso e va al negativo (mentre prima lo stesso attacco andava al positivo). ll mio problema è l'altro filo con i due attacchi a baionetta (non so se si dice così): l'attacco di mezzo, che non va diretto alla bobina, prima era negativo, adesso è positivo: deco spostare anche quello o è ininfluente?

Grazie mille, non sono sicuro di essermi spiegato abbiate pazienza...

Dino

#15: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2020 1:43 pm
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Lascia stare il tuo vecchio impianto forse per quello si è bruciato il sensore e cotto i fili.
Comunque quello che mostri in foto il giallo va al positivo bobina e il nero marrone al negativo bobina dove nello spezzone marrone ci attacchi il contagiri che ha un filo color nero/rosso e vai tranquillo.

#16: Re: Bobina andata? Autore: gbaldiLocalità: Prato MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2020 3:02 pm
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Franco413 :
Lascia stare il tuo vecchio impianto forse per quello si è bruciato il sensore e cotto i fili.
Comunque quello che mostri in foto il giallo va al positivo bobina e il nero marrone al negativo bobina dove nello spezzone marrone ci attacchi il contagiri che ha un filo color nero/rosso e vai tranquillo.

Fatto, ora va per fortuna! Unica cosa, non so come ci sono riuscito ma ho perso la guarnizione dello spinterogeno...
Grazie mille per l'aiuto!

Dino

#17: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2020 3:36 pm
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Quella ci vuole, alla meno peggio un or grande e fino di diametro oppure dagli un giro di silicone acetico e tappa eventuali fori dove escono i fili tanto non la aprirai per un bel pezzo la calotta, se la lasci senza guarnizione c'è il rischio se fai una pozzanghere profonde o nelle giornate molto umide si bagni internamente e non va più in moto o va a tre.

#18: Re: Bobina andata? Autore: gbaldiLocalità: Prato MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2020 6:40 am
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Franco413 :
Quella ci vuole, alla meno peggio un or grande e fino di diametro oppure dagli un giro di silicone acetico e tappa eventuali fori dove escono i fili tanto non la aprirai per un bel pezzo la calotta, se la lasci senza guarnizione c'è il rischio se fai una pozzanghere profonde o nelle giornate molto umide si bagni internamente e non va più in moto o va a tre.

Grazie mille, risolto. Senza il tuo aiuto non ce l'avrei mai fatta, grazie ancora!

Dino

#19: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2020 7:34 am
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Perfetto!

#20: Re: Bobina andata? Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2020 9:49 am
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Ciao chiedo info ,ho il Suzuki che questo problema partito tutto bene poi mentre aspetto che si scaldi si è spento di colpo e no non è più ripartito,ho fatto vari tentativi ,ma gira bene ma non parte,allora controllo benzina e filtri ok candele nuove e ok,provo bobina e ok ne ho messa in altra che so funzionante ,la messa in fase è ok e alla fine doveva essere modulo accensione, cambiato macchina è ripartita,un gioia incontenibile ma poi stesso identico comportamento,mentre aspettavo che si scaldasse è morta e non riparte più , potrei aver beccato modulo difettoso che mi hanno cambiato subito,ma prima di riprovare,possibile che la massa spinterogeno non faccio il suo lavoro e salta accensione? Quindi peso di dare una bella pulita alla massa anche se sembra ok ,un altra cosa se per ora lascio depressore staccato ma chiuso succede qualcosa?

#21: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2020 12:36 pm
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Luigi8 :
Ciao chiedo info ,ho il Suzuki che questo problema partito tutto bene poi mentre aspetto che si scaldi si è spento di colpo e no non è più ripartito,ho fatto vari tentativi ,ma gira bene ma non parte,allora controllo benzina e filtri ok candele nuove e ok,provo bobina e ok ne ho messa in altra che so funzionante ,la messa in fase è ok e alla fine doveva essere modulo accensione, cambiato macchina è ripartita,un gioia incontenibile ma poi stesso identico comportamento,mentre aspettavo che si scaldasse è morta e non riparte più , potrei aver beccato modulo difettoso che mi hanno cambiato subito,ma prima di riprovare,possibile che la massa spinterogeno non faccio il suo lavoro e salta accensione? Quindi peso di dare una bella pulita alla massa anche se sembra ok ,un altra cosa se per ora lascio depressore staccato ma chiuso succede qualcosa?

Da come descrivi il difetto non è chiaro se si tratta di accensione mancata oppure un problema relativo all'alimentazione. (che carburatorre monti?)
Fai delle semplici prove per arrivare a capire il problema
Alla prossima volta che ti fa il difetto assicurati togliendo una pipetta e attaccandoci una candela vecchia a massa sul motore (con un altra persona che giri la messa in moto) che faccia scintilla giusto ad escludere che sia un problema d'accensione.
A macchina in moto e calda bagna per bene con un tubo dell'acqua calotta fili e pipette e vedi se si spegne il motore o va a tre, (NON deve succedere niente) in questo caso se si spegne o va male hai una qualche dispersione dai fili candele a massa quindi meglio cambiarli del tutto magari anche la calotta così a motore freddo sarà sempre perfetta.
Il modulo d'accensione di solito o va o non va nel senso che non ci sono vie di mezzo a meno che qualche filo (sulla bobina/spinterogeno o sull'impianto generale) non faccia ben contatto sul capicorda o sia rovinato/spellato in qualche punto da ridurne troppo la portata.
Alimentazione
Quando ti fa il difetto stacca il tubo benzina o sul carburatore o sulla pompa e infilalo su una bottiglietta d'acqua pulita, metti in moto e osserva se la benzina arriva bene spinta dalla pompa o meno.
Valuta di sostituire il filtro benzina sotto al telaio forse c'è qualche piccola quantità d'acqua nel serbatoio o semplicemente sporcizia (l'acqua di solito si deposita li assieme a possibile rugginazza del serbatoio)
Possibile che ci sia sporcizia o acqua nel carburatore che tappa il gigler del minimo/massimo, va smontato il coperchio e soffiato/pulito per bene e rimontato.

#22: Re: Bobina andata? Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2020 1:00 pm
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CIAO motore nuovo da dopo primo blocco per covid monto carburatore weber 32/34 in ordine calotta,cavi e rotore, filtro benzina pulito ,bobina cambiata candele nuove per sicurezza , praticamente ere il modulo interno spinterogeno l'ho cambiato e ha fatto stessa cosa si è accesa benissimo e poi dopo 5 minuti si è spenta e non è più ripartita, mi hanno cambiato modulo e mi hanno detto prova a controllare massa dello spinterogeno se è in ordine.

#23: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2020 2:05 pm
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Massa al motore, parte dal negativo batteria, con due cavi grossetti uno avvitato alla scocca vicino alla batteria e uno avvitato su una vite fissaggio del motorino d'avviamento quindi quella è la massa al motore.
Se il modulo a volte fa difetto più probabile il filo positivo che lo alimenta (attaccato al positivo bobina) o viene a mancare il positivo più a monte sul fusibile specifico sotto al cruscotto o peggio sul blocchetto d'accensione, può essere anche il negativo di ritorno dallo spinterogeno alla bobina che perde il contatto se rovinato in qualche punto o fa malcontatto sul capicorda.
Occhio che in talune sj c'è montato anche un fusibile (cosidetto generale) nei pressi della batteria e se ossidato o bruciato viene a mancare il positivo alla bobina mentre il quadro si accende comunque. (mi è già capitato)

#24: Re: Bobina andata? Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2020 3:39 pm
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Ciao allora oggi montato spinterogeno completamente nuovo macchina è partita a girato per un po' poi si è spento ,mi ha bruciato modulo per ennesima volta e non so più cosa controllare visto che ho cambiato tutto idee?

Ultima modifica di il Dom Ott 25, 2020 4:40 pm, modificato 1 volta in totale

#25: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2020 9:11 pm
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Bu! fai qualche foto e pubblicale così è difficile intuire se i fili sono collegati sbagliati o chissà cosa non va.

#26: Re: Bobina andata? Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 11:11 am
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Ciao dopo aver ricontrollato tutto ho deciso di fare vedere a elettrauto la macchina visto che non ne vengo più fuori vi farò sapere che ca..o di problema era sicuramente la cazza più cazza (scusate i francesismi ma mi girano assai)

#27: Re: Bobina andata? Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2020 2:51 pm
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ritirato stamattina da elettrauto ,mi a detto che a controllato il tutto a cambiato modulo e rifatta messa in fase con stroboscopica e tutto ok

#28: Re: Bobina andata? Autore: ImhotepLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 4:45 pm
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gbaldi :
Ciao a tutti,
il mio Santana passo lungo del 1990 non parte, e ho verificato che non arriva corrente alle candele. Il cavo che va allo spinterogeno nell'attacco alla bobina era bruciato o comunque malmesso, l'ho sostituito con un cavo di riserva ma comunque non dà corrente. COme faccio a capire se la bobina è andata? Ci sono fusibili che potrei controllare?
E, se devo sostituire la bobina, questi modelli possomo andare? (la forma mi sembra la stessa):
amzn.to/3defJXm
amzn.to/36NMuJX

Grazie mille, tenete conto che sono un ignorante totale!

Dino

Buongiorno e Buona Pasqua, siccome devo cambiare la bobina e l'originale costa se non erro 84+15 di spedizione..stavo anchio osservando le due bobine linkate sopra, quindi rifaccio la stessa domanda: ma se ordino quella della bosh da 30 euro, o la magneti marelli non vanno bene? e perchè? Grazie

#29: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 11:26 am
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Imhotep :
gbaldi :
Ciao a tutti,
il mio Santana passo lungo del 1990 non parte, e ho verificato che non arriva corrente alle candele. Il cavo che va allo spinterogeno nell'attacco alla bobina era bruciato o comunque malmesso, l'ho sostituito con un cavo di riserva ma comunque non dà corrente. COme faccio a capire se la bobina è andata? Ci sono fusibili che potrei controllare?
E, se devo sostituire la bobina, questi modelli possomo andare? (la forma mi sembra la stessa):
amzn.to/3defJXm
amzn.to/36NMuJX

Grazie mille, tenete conto che sono un ignorante totale!

Dino

Buongiorno e Buona Pasqua, siccome devo cambiare la bobina e l'originale costa se non erro 84+15 di spedizione..stavo anchio osservando le due bobine linkate sopra, quindi rifaccio la stessa domanda: ma se ordino quella della bosh da 30 euro, o la magneti marelli non vanno bene? e perchè? Grazie

Nel tuo caso trattasi di sj410 quindi la bobina funziona a tipo 9 volt che sono ridotti dal ballast (resistenza piazzata di fronte alla bobina) quindi queste bobine non sono adatte (sono per il 1.3 che non monta il ballast) meglio che ti procuri una usata per l'sj410 che è più specifica a funzionare a basso voltaggio tipo quella che ti linko oppure monti l'accensione elettronica che vendono per gli sj 410 e puoi montarci qualsiasi bobina a 12 volt. (non necessita del ballast)
www.ebay.it/itm/SUZUKI...Sw7QJfjuxE
Kit accensione elettronica completo
www.ebay.co.uk/itm/133297828424

#30: Re: Bobina andata? Autore: ImhotepLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 12:41 pm
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Grazie, esaustivo come sempre, ho il kit di accensione elettronica ma senza bobina, il primo modulo si è bruciato quasi subito, ora vorrei provare il secondo modulo che ho ordinato, con bobina nuova (da comprare), se non dovesse andar bene lascio il vecchio sistema di accensione e dovrò ricomprare le puntine (ormai bucate) condensatore e un' altra bobina , un bel casino..



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