Bobina andata?
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#21: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2020 12:36 pm
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Luigi8 :
Ciao chiedo info ,ho il Suzuki che questo problema partito tutto bene poi mentre aspetto che si scaldi si è spento di colpo e no non è più ripartito,ho fatto vari tentativi ,ma gira bene ma non parte,allora controllo benzina e filtri ok candele nuove e ok,provo bobina e ok ne ho messa in altra che so funzionante ,la messa in fase è ok e alla fine doveva essere modulo accensione, cambiato macchina è ripartita,un gioia incontenibile ma poi stesso identico comportamento,mentre aspettavo che si scaldasse è morta e non riparte più , potrei aver beccato modulo difettoso che mi hanno cambiato subito,ma prima di riprovare,possibile che la massa spinterogeno non faccio il suo lavoro e salta accensione? Quindi peso di dare una bella pulita alla massa anche se sembra ok ,un altra cosa se per ora lascio depressore staccato ma chiuso succede qualcosa?

Da come descrivi il difetto non è chiaro se si tratta di accensione mancata oppure un problema relativo all'alimentazione. (che carburatorre monti?)
Fai delle semplici prove per arrivare a capire il problema
Alla prossima volta che ti fa il difetto assicurati togliendo una pipetta e attaccandoci una candela vecchia a massa sul motore (con un altra persona che giri la messa in moto) che faccia scintilla giusto ad escludere che sia un problema d'accensione.
A macchina in moto e calda bagna per bene con un tubo dell'acqua calotta fili e pipette e vedi se si spegne il motore o va a tre, (NON deve succedere niente) in questo caso se si spegne o va male hai una qualche dispersione dai fili candele a massa quindi meglio cambiarli del tutto magari anche la calotta così a motore freddo sarà sempre perfetta.
Il modulo d'accensione di solito o va o non va nel senso che non ci sono vie di mezzo a meno che qualche filo (sulla bobina/spinterogeno o sull'impianto generale) non faccia ben contatto sul capicorda o sia rovinato/spellato in qualche punto da ridurne troppo la portata.
Alimentazione
Quando ti fa il difetto stacca il tubo benzina o sul carburatore o sulla pompa e infilalo su una bottiglietta d'acqua pulita, metti in moto e osserva se la benzina arriva bene spinta dalla pompa o meno.
Valuta di sostituire il filtro benzina sotto al telaio forse c'è qualche piccola quantità d'acqua nel serbatoio o semplicemente sporcizia (l'acqua di solito si deposita li assieme a possibile rugginazza del serbatoio)
Possibile che ci sia sporcizia o acqua nel carburatore che tappa il gigler del minimo/massimo, va smontato il coperchio e soffiato/pulito per bene e rimontato.

#22: Re: Bobina andata? Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2020 1:00 pm
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CIAO motore nuovo da dopo primo blocco per covid monto carburatore weber 32/34 in ordine calotta,cavi e rotore, filtro benzina pulito ,bobina cambiata candele nuove per sicurezza , praticamente ere il modulo interno spinterogeno l'ho cambiato e ha fatto stessa cosa si è accesa benissimo e poi dopo 5 minuti si è spenta e non è più ripartita, mi hanno cambiato modulo e mi hanno detto prova a controllare massa dello spinterogeno se è in ordine.

#23: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2020 2:05 pm
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Massa al motore, parte dal negativo batteria, con due cavi grossetti uno avvitato alla scocca vicino alla batteria e uno avvitato su una vite fissaggio del motorino d'avviamento quindi quella è la massa al motore.
Se il modulo a volte fa difetto più probabile il filo positivo che lo alimenta (attaccato al positivo bobina) o viene a mancare il positivo più a monte sul fusibile specifico sotto al cruscotto o peggio sul blocchetto d'accensione, può essere anche il negativo di ritorno dallo spinterogeno alla bobina che perde il contatto se rovinato in qualche punto o fa malcontatto sul capicorda.
Occhio che in talune sj c'è montato anche un fusibile (cosidetto generale) nei pressi della batteria e se ossidato o bruciato viene a mancare il positivo alla bobina mentre il quadro si accende comunque. (mi è già capitato)

#24: Re: Bobina andata? Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2020 3:39 pm
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Ciao allora oggi montato spinterogeno completamente nuovo macchina è partita a girato per un po' poi si è spento ,mi ha bruciato modulo per ennesima volta e non so più cosa controllare visto che ho cambiato tutto idee?

Ultima modifica di il Dom Ott 25, 2020 4:40 pm, modificato 1 volta in totale

#25: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2020 9:11 pm
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Bu! fai qualche foto e pubblicale così è difficile intuire se i fili sono collegati sbagliati o chissà cosa non va.

#26: Re: Bobina andata? Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2020 11:11 am
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Ciao dopo aver ricontrollato tutto ho deciso di fare vedere a elettrauto la macchina visto che non ne vengo più fuori vi farò sapere che ca..o di problema era sicuramente la cazza più cazza (scusate i francesismi ma mi girano assai)

#27: Re: Bobina andata? Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2020 2:51 pm
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ritirato stamattina da elettrauto ,mi a detto che a controllato il tutto a cambiato modulo e rifatta messa in fase con stroboscopica e tutto ok

#28: Re: Bobina andata? Autore: ImhotepLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2021 4:45 pm
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gbaldi :
Ciao a tutti,
il mio Santana passo lungo del 1990 non parte, e ho verificato che non arriva corrente alle candele. Il cavo che va allo spinterogeno nell'attacco alla bobina era bruciato o comunque malmesso, l'ho sostituito con un cavo di riserva ma comunque non dà corrente. COme faccio a capire se la bobina è andata? Ci sono fusibili che potrei controllare?
E, se devo sostituire la bobina, questi modelli possomo andare? (la forma mi sembra la stessa):
amzn.to/3defJXm
amzn.to/36NMuJX

Grazie mille, tenete conto che sono un ignorante totale!

Dino

Buongiorno e Buona Pasqua, siccome devo cambiare la bobina e l'originale costa se non erro 84+15 di spedizione..stavo anchio osservando le due bobine linkate sopra, quindi rifaccio la stessa domanda: ma se ordino quella della bosh da 30 euro, o la magneti marelli non vanno bene? e perchè? Grazie

#29: Re: Bobina andata? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 11:26 am
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Imhotep :
gbaldi :
Ciao a tutti,
il mio Santana passo lungo del 1990 non parte, e ho verificato che non arriva corrente alle candele. Il cavo che va allo spinterogeno nell'attacco alla bobina era bruciato o comunque malmesso, l'ho sostituito con un cavo di riserva ma comunque non dà corrente. COme faccio a capire se la bobina è andata? Ci sono fusibili che potrei controllare?
E, se devo sostituire la bobina, questi modelli possomo andare? (la forma mi sembra la stessa):
amzn.to/3defJXm
amzn.to/36NMuJX

Grazie mille, tenete conto che sono un ignorante totale!

Dino

Buongiorno e Buona Pasqua, siccome devo cambiare la bobina e l'originale costa se non erro 84+15 di spedizione..stavo anchio osservando le due bobine linkate sopra, quindi rifaccio la stessa domanda: ma se ordino quella della bosh da 30 euro, o la magneti marelli non vanno bene? e perchè? Grazie

Nel tuo caso trattasi di sj410 quindi la bobina funziona a tipo 9 volt che sono ridotti dal ballast (resistenza piazzata di fronte alla bobina) quindi queste bobine non sono adatte (sono per il 1.3 che non monta il ballast) meglio che ti procuri una usata per l'sj410 che è più specifica a funzionare a basso voltaggio tipo quella che ti linko oppure monti l'accensione elettronica che vendono per gli sj 410 e puoi montarci qualsiasi bobina a 12 volt. (non necessita del ballast)
www.ebay.it/itm/SUZUKI...Sw7QJfjuxE
Kit accensione elettronica completo
www.ebay.co.uk/itm/133297828424

#30: Re: Bobina andata? Autore: ImhotepLocalità: Abruzzo MessaggioInviato: Lun Apr 05, 2021 12:41 pm
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Grazie, esaustivo come sempre, ho il kit di accensione elettronica ma senza bobina, il primo modulo si è bruciato quasi subito, ora vorrei provare il secondo modulo che ho ordinato, con bobina nuova (da comprare), se non dovesse andar bene lascio il vecchio sistema di accensione e dovrò ricomprare le puntine (ormai bucate) condensatore e un' altra bobina , un bel casino..



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