#1: Minimo alto Autore: Ally, Località: Prov di GenovaInviato: Dom Feb 14, 2021 7:01 pm ---- Scusate se apro un altro post ma non ho trovato nulla a riguardo...
Dunque sj413 del 88 carburatore originale con aria automatica
Non riesco a fare scendere il minimo a caldo...
Il cavo acceleratore non é tirato...ho svitato completamente la vite di regolazione del minimo...ma niente...il minimo non scende sotto 1500 1700 giri...a volte andando anche 2000
Mi é venuto un dubbio....
Ho installato un sensore temperatura diverso compreso di manometro.,.
Quindi il sensore originale da sempre acqua fredda...
Non é che in un qualche modo quel sensore va a regolare qualche valvoletta del minimo e quindi sentendo sempre come ci fosse l acqua fredda tiene il minimo alto??
Grazie a tutti
Ultima modifica di il Dom Feb 14, 2021 8:02 pm, modificato 1 volta in totale
#2: Re: Minimo alto Autore: muschio, Località: imperiaInviato: Dom Feb 14, 2021 7:30 pm ---- no, il sensore temperatura sulle macchine a carburatore serve solo a segnalare tramite la lancetta,tranne rarissimi casi dove c'è un carburatore elettronico e una sorta di centralina ma non è il caso dei suzuki, non influisce sul minimo....semplicemente ti è partito il carburatore ,è il problema classico che succede praticamente a tutti i suzuki con il carburatore originale. hai 2 strade, far revisionare il tuo da uno bravo veramente o sostituirlo, cerca sul forum e trovi di tutto.....oppure e qui dovresti controllartelo da te chiudendo i tubicini uno x uno, ti si è fessurato uno di questi o la membrana del polmoncino anticipo e aspira aria ma in teoria dovresti sentire un risucchio....prova per primo quello che va al polmoncino sullo spinterogeno
Ultima modifica di il Dom Feb 14, 2021 8:34 pm, modificato 1 volta in totale
#3: Re: Minimo alto Autore: Ally, Località: Prov di GenovaInviato: Dom Feb 14, 2021 7:34 pm ---- Ok grazie....
Ho un 32 34 del 112 Abarth...che però a detta del ex proprietario é da revisionare anche quello ..vedrò un po' di mettermici dietro....
#4: Re: Minimo alto Autore: muschio, Località: imperiaInviato: Dom Feb 14, 2021 7:40 pm ---- hai scritto originale......il weber ha l'aria automatica o manuale? se ha l'aria automatica potrebbe essersi starata, se manuale molto piu' probabile una aspirazione di aria....vedi che ci sia la vite aria, a volte si svita e si perde, tappa col dito il buco in cui si trova e vedi se cambia di giri....altro sistema è spruzzare con wd40 o svitol le varie parti dove puo' aspirare (base carburatore x es) e se varia di giri hai trovato il problema....controlla anche che l'aria se manuale torni del tutto
#5: Re: Minimo alto Autore: muschio, Località: imperiaInviato: Dom Feb 14, 2021 7:43 pm ---- ah, ho capito....hai un weber da metterci eventualmente.....piu' prestazioni ma piu' consumi....ps io ho quello sulla mia....da 6 a 9 a litro.....a secondo della temperatura.....
#6: Re: Minimo alto Autore: Luigi8, Località: Casorate Sempione VAInviato: Lun Feb 15, 2021 10:08 am ---- Ciao quando avevo ancora il carburatore originale,mi aveva dato quel problema e avevo provato a smontare il sensore dell'aria automatico e gli avevo dato una bella pulita e soffiata con il compressore e era andato aposto,poi ho montato weber con aria manuale e le la gestione è più semplice,quindi ti consiglio di cambiare carburatore appena puoi
#7: Re: Minimo alto Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Feb 15, 2021 2:09 pm ---- Abbiamo la fortuna che nel manuale che scarichi in area download (tutto in Italiano) trovi a pagina 11/16 tutte le descrizoni di come funziona il carburatore aisan originale e come regolare al meglio il dispositivo di funzionamento a freddo (starter automatico) stabilizzatore del minimo oltre al minimo veloce leggilo o fallo leggere al tuo meccanico vedrai che in poco tempo risolve il possibile malfunzionamento o regolazione da fare.
Il sensore temperatura non centra, solo il termostato regola il flusso del liquido di raffreddamento dalla testa motore al radiatore ma se mancante o malfunzionante (a volte si blocca rimanendo aperto) al motore arriva continuamente liquido troppo freddo per cui non raggiunge mai la sua temperatura d'esercizio (80°85°) da li lo starter automatico rimane molto più a lungo inserito con conseguente minimo più alto. (e chiaramente inutili consumi maggiori)
#8: Re: Minimo alto Autore: Ally, Località: Prov di GenovaInviato: Dom Feb 21, 2021 6:52 pm ---- Dunque ho letto tutto il manuale...ho capito come funziona il tutto...
Il sistema di partenza a freddo sul mio é stato isolato quindi non può essere lui
Il sistema per le luci...direi che non funziona perché quando le accendo il minimo si abbassa
Inoltre il pomlpomncino che regola l apertura della farfalla é a fine corsa in fondo quindi non é lui il colpevole...
Ora...
Ho agito sulla vite per la regolazione del minimo...quella che si vede in foto...
Ma non sono riuscito a regolare niente....mi aspettavo che il minimo cambiasse già a un quarto di giro...io ci ho dato un ampio di giri a salire o ascendere...ma il minimo non cambia....cosa può essere?
Altra cosa...lo vedete quel bullone da 8 che qualche disgrqziato a infilato in quel foro del carburante?
Li cosa ci dovrebbe essere? Una sonda o qualcosa del genere?
Ho pensato che potrebbe essere lì il problema...magari prende aria....
Come faccio a tapparlo?
Ultima modifica di il Dom Feb 21, 2021 7:53 pm, modificato 1 volta in totale
#9: Re: Minimo alto Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Feb 22, 2021 11:37 am ---- Li al posto della vite ci va il cut off che è stato malamentre tolto
#10: Re: Minimo alto Autore: Ally, Località: Prov di GenovaInviato: Lun Feb 22, 2021 12:16 pm ---- Grazie, mi potresti spiegare a cosa serve?
potrebbe c'entrare qualcosa con il mio problema di minimo alto?
inoltre, secondo voi da cosa può dipendere che agisco sulla vite del regime e il regime non cambia?
Ultima modifica di il Lun Feb 22, 2021 1:25 pm, modificato 1 volta in totale
#11: Re: Minimo alto Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Feb 22, 2021 12:56 pm ---- Il cut off serve a bloccare l'entrata benzina a quadro spento (in tutti i carburatori) ma nel aisan ha anche lo scopo di smorzatore del minimo quindi vedi di recuperarne uno e probabilmente risolvi.
#12: Re: Minimo alto Autore: Ally, Località: Prov di GenovaInviato: Lun Feb 22, 2021 1:40 pm ---- questo andrebbe bene?
#13: Re: Minimo alto Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Feb 22, 2021 2:29 pm ---- Bu! non so, potrebbe essere uguale non l'ho mai smontata nel caso se vuoi a 70 euro spedito ho qull'aisan completo che vedi nella foto che è stato smontato dal motore funzionante.