barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai
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#1: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: grandedodo MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 8:42 pm
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Salve, ho da poco preso un suzuki samuri 1.9td del 2001 e sto cercando un po' di capirci qualcosa ma premetto che ho poca esperienza, dalle foto allegate si può vedere la barra di sterzo che fa una curva e vorrei capire se è normale così o se va sostituita, e si possono anche vedere le balestre che sono praticamente dritte, il vecchio proprietario non mi ha saputo dire molto, l'assetto dovrebbe essere un +3 della raptor e in più ci sono i biscottini ma non so di che dimensione. Mi confermate che l'assetto è normale così oppure le balestre sono andate?! Nel caso posso comunque usarle così dato che il portafoglio per ora sta accusando?
Per quanto riguarda la barra di sterzo mi devo preoccupare? Nel caso fosse storta con cosa mi consigliate di sostituirla?

#2: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 8:46 pm
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no, quella barra deve essere perfettamente dritta

#3: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: grandedodo MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 8:50 pm
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muschio :
no, quella barra deve essere perfettamente dritta
con quale mi consigli di sostituirla?

#4: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 8:55 pm
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la barra non dovrebbe essere cosi, cammina lo stesso ma ad alte velocità diventa pericoloso, i biscottini da vedere cosi sembrano i biscottini da 15cm di interessa di h&m 4x4, le balestre sicuramente sono modificate non sono originali,potrebbero essere anche rialzate, con quei biscottini non è strano che siano cosi dritte specialmente lato biscottino,comunque mi sembrano buone non vedo l'emergenza di cambiarle, se proprio devi cambiare qualcosa meglio la barra di sterzo

#5: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: grandedodo MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 9:10 pm
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ok grazi mille, per quanto riguarda i biscottini eventualmente posso metterne di più corti? migliorerebbe un po' il confort di guida? La barra di sterzo ho guardato un po' i prezzi e mi sembrano alti ho sentito un mio amico che fa il tornitore se eventualmente me la potesse realizzare lui, eventualmente cosa ne pensate se la facessi in inox?

#6: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 10:17 pm
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Ok anche inox ma il problema è la filettatura che è particolare. (passo mb)
Vedo che hai il verro fai girare la corda sul ponte dietro e passandola sopra al ponte anteriore la agganci alla barra poi azioni a tratti il verro dovresti riportarla quasi perfetta, comunque va cambiata al limite usata di un samurai a benzina va bene, (non sj413/410) se continui così mangi male le gomme perche fuori convergenza.

#7: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 10:17 pm
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La barra di sterzo è da buttare e biscottini sembrano artigianali da 150 boomerang le balestre poi sono piatte !!!

#8: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: grandedodo MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 10:19 pm
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Franco413 :
Ok anche inox ma il problema è la filettatura che è particolare. (passo mb)
Vedo che hai il verro fai girare la corda sul ponte dietro e passandola sopra al ponte anteriore la agganci alla barra poi azioni a tratti il verro dovresti riportarla quasi perfetta, comunque va cambiata al limite usata di un samurai a benzina va bene, (non sj413/410) se continui così mangi male le gomme perche fuori convergenza.

#9: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: grandedodo MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 10:21 pm
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Franco413 :
Ok anche inox ma il problema è la filettatura che è particolare. (passo mb)
Vedo che hai il verro fai girare la corda sul ponte dietro e passandola sopra al ponte anteriore la agganci alla barra poi azioni a tratti il verro dovresti riportarla quasi perfetta, comunque va cambiata al limite usata di un samurai a benzina va bene, (non sj413/410) se continui così mangi male le gomme perche fuori convergenza.
preferisco cambiarla, raddrizzata non mi fido, per quanto riguarda la filettatura non credo ci siano problemi per farla al tornio

#10: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: grandedodo MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 10:22 pm
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bigh :
La barra di sterzo è da buttare e biscottini sembrano artigianali da 150 boomerang le balestre poi sono piatte !!!
secondo te se li sostituisco e li metto con interasse minore posso risolvere un po' il problema delle balestre?

#11: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 11:21 pm
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grandedodo :
Franco413 :
Ok anche inox ma il problema è la filettatura che è particolare. (passo mb)
Vedo che hai il verro fai girare la corda sul ponte dietro e passandola sopra al ponte anteriore la agganci alla barra poi azioni a tratti il verro dovresti riportarla quasi perfetta, comunque va cambiata al limite usata di un samurai a benzina va bene, (non sj413/410) se continui così mangi male le gomme perche fuori convergenza.
preferisco cambiarla, raddrizzata non mi fido, per quanto riguarda la filettatura non credo ci siano problemi per farla al tornio
in inox ti posso garantire ke spezzi l utensile io le faccio le barre di sterzo rinforzate sono un filetto dx e uno sinistro e filettare l inox non è facile in inox se guardi anche ki le vende di professione es. hm zanfi ecc non le fanno in inox per il fatto ke la barra in ferro si piega l inox si spezza...

#12: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: grandedodo MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 11:34 pm
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ale87 :
grandedodo :
Franco413 :
Ok anche inox ma il problema è la filettatura che è particolare. (passo mb)
Vedo che hai il verro fai girare la corda sul ponte dietro e passandola sopra al ponte anteriore la agganci alla barra poi azioni a tratti il verro dovresti riportarla quasi perfetta, comunque va cambiata al limite usata di un samurai a benzina va bene, (non sj413/410) se continui così mangi male le gomme perche fuori convergenza.
preferisco cambiarla, raddrizzata non mi fido, per quanto riguarda la filettatura non credo ci siano problemi per farla al tornio
in inox ti posso garantire ke spezzi l utensile io le faccio le barre di sterzo rinforzate sono un filetto dx e uno sinistro e filettare l inox non è facile in inox se guardi anche ki le vende di professione es. hm zanfi ecc non le fanno in inox per il fatto ke la barra in ferro si piega l inox si spezza...
eh infatti la mia paura è la poca elasticità dell'inox, il dubbio è che il mio amico mi ha proposto acciaio c40 mentre su hm 4x4 vedo che usano il c45

#13: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2021 11:54 pm
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Ciao biscottini boomerang Max 120 e balestre sembrano Raptor ma sono andate comperane 4 nuove !!

#14: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 12:15 am
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Il c 45 ormai sostituisce il c 40 comunemente usato anche per gli ingranaggi

#15: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: Fedmila98Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 9:04 am
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Come materiale per la barra tra C45 e C40 c'è poca differenza, c'è differenza tra C40, C50 e C60 dove aumentando con il numero diventano leggermente più resistenti e con caratteristiche diverse, però in C40 non avrai problemi (volendo si può pensare a materiali ancora più robusti però si sale di prezzo tipo 39NiCrMo3)
Più che altro qualcuno ha un disegno della barra di sterzo rinforzata con segnati i filetti e le misure?? Ieri guardando la mia è leggermente piegata e forse dovrei sostituirla..


Per quanto riguarda le balestre come hanno giustamente detto gli altri secondo me sarebbero da sostituire più che altro perchè avendo dei biscottini così lunghi diminuisci l'angolo di attacco rischiando di toccare con il biscottino (ad un mio amico succedeva così ed andava meglio con l'originale che con i biscottini rialzati), però il consiglio che ti do è di aspettare quando le tasche lo permettono e magari valutare l'acquisto in combo di balestre ed ammortizzatori nuovi..

#16: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: grandedodo MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 9:34 am
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Fedmila98 :
Come materiale per la barra tra C45 e C40 c'è poca differenza, c'è differenza tra C40, C50 e C60 dove aumentando con il numero diventano leggermente più resistenti e con caratteristiche diverse, però in C40 non avrai problemi (volendo si può pensare a materiali ancora più robusti però si sale di prezzo tipo 39NiCrMo3)
Più che altro qualcuno ha un disegno della barra di sterzo rinforzata con segnati i filetti e le misure?? Ieri guardando la mia è leggermente piegata e forse dovrei sostituirla..


Per quanto riguarda le balestre come hanno giustamente detto gli altri secondo me sarebbero da sostituire più che altro perchè avendo dei biscottini così lunghi diminuisci l'angolo di attacco rischiando di toccare con il biscottino (ad un mio amico succedeva così ed andava meglio con l'originale che con i biscottini rialzati), però il consiglio che ti do è di aspettare quando le tasche lo permettono e magari valutare l'acquisto in combo di balestre ed ammortizzatori nuovi..
Eh l'idea di aspettare non mi sembra male, però al momento sto valutando se eventualmente mettere dei biscottini un po'più piccoli giusto per limitare un po'il problema

#17: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 10:27 am
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ho visto che l'ammortizzatore sinistro anteriore è senza cuffia, cerca di recuperarla altrimenti dovrai aggiungere anche gli ammortizzatori alle spese da fare

#18: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 11:13 am
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Comincia con i biscotti da 120 accorciano un po' e permettono alle balestre di flettere di piu' sono molto tirate verso il basso per l' ammortizzatore senza cuffia no problem guarda Z e HM come i miei non le montano ..

#19: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: grandedodo MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 11:53 am
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Si li ammortizzatori sono tutti senza cuffia, ho guardato sul sito della raptor e li vendono così, manca un tampone ma quello lo cambio, se mettessi i biscottini da 95 che sono ancora più corti va bene lo stesso? Per quanto riguarda i tubi dei freni devo cambiare qualcosa?

#20: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 1:03 pm
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io gli ammortizzatori di raptor li ho avuti ed erano con la cuffia, avevo i 7,5

#21: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 1:03 pm
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infatti mi si era strappata ed entrando dentro il fango mi è scoppiato un ammo, non sapevo ce ne dossero alcuni senza, errore mio

#22: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 1:52 pm
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Io quando ho deciso di iniziare a fare le barre sterzo ne ho acquistata una e copiata passo filetti ecc torretta per il rinvio dell unibal.

#23: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 2:03 pm
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su partsonine dovrebbero avere la barra inferire (che e quella che devi cambiare tu) e costa penso 70 o 80 euro completa di testine

#24: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 5:47 pm
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La barra costicchia, se hai un tornitore onesto puoi farla. Il C40 non è più in commercio da anni ma tutti continuano a chiamarlo così pur usando di fatti il C45. Vecchia abitudine che non morirà mai.
Usa tranquillamente C45 e aumentane il diametro di 5mm. L'inox non sarebbe così male da usare (magari un AISI 303 o massimo 304, non certo 316) ma costa nettamente di più, si lavora meno bene (il 303 in effetti non presenta grandi difficoltà e va benissimo al posto del 304 se non lo devi saldare) ma soprattutto non aggiunge alcun valore alla barra. Non ho mai visto buttare via una barra perchè arrugginita!

Sui biscottini mi permetto di dire anche io che sono eccessivi. I biscottini devono essere calcolati in base alla necessità di allungamento della balestra quando si comprime, non per alzare la vettura. Devono essere il più corti possibile, appena sufficiente perchè, ruotando consentano alla balestra di stendersi. Nulla di più.

#25: Re: barra di sterzo piegata e balestre dritte suzuki samurai Autore: grandedodo MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2021 5:57 pm
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guzzi82 :
La barra costicchia, se hai un tornitore onesto puoi farla. Il C40 non è più in commercio da anni ma tutti continuano a chiamarlo così pur usando di fatti il C45. Vecchia abitudine che non morirà mai.
Usa tranquillamente C45 e aumentane il diametro di 5mm. L'inox non sarebbe così male da usare (magari un AISI 303 o massimo 304, non certo 316) ma costa nettamente di più, si lavora meno bene (il 303 in effetti non presenta grandi difficoltà e va benissimo al posto del 304 se non lo devi saldare) ma soprattutto non aggiunge alcun valore alla barra. Non ho mai visto buttare via una barra perchè arrugginita!

Sui biscottini mi permetto di dire anche io che sono eccessivi. I biscottini devono essere calcolati in base alla necessità di allungamento della balestra quando si comprime, non per alzare la vettura. Devono essere il più corti possibile, appena sufficiente perchè, ruotando consentano alla balestra di stendersi. Nulla di più.
Ok grazie mille, quindi anche te diresti di andare sui 120 o meglio ancora i 95?



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