Testata sj 410
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#1: Testata sj 410 Autore: adventureLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2021 1:26 pm
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Ciao ragazzi, il mio suzukino sj410 dopo svariati anni di fuoristrada ha iniziato a darmi problemi, sicuramente dai sintomi la guarnizione della testa è andata , parte a tre cilindri , dallo scarico esce una marea di fumo bianco tanto da aver difficoltà a diradarsi e soprattutto devo sempre rabboccare il liquido di raffreddamento . Ora vi vorrei chiedere alcune informazioni sulla testa :
Sul manuale tecnico tra i dati della testa trovo scritto che la rettifica del piano di giunzione non è ammessa , quindi deduco che la testa non si può spianare .. però se vado al paragrafo sulla montaggio testa c’è scritto ; -utilizzare la riga di riscontro controllare la planarita’ del piano di giunzione e tra parentesi trovo la testa può essere sottoposta a ripassatura .
Nella voce appena sotto ;
-ATTENZIONE rettifica della testa non ammessa .

Secondo la vostra esperienza e in base a ciò che è scritto la testa si può spianare oppure va cambiata con una nuova ?
Cosa si intende per : la testa può essere ripassata ?

#2: Re: Testata sj 410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2021 2:01 pm
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Semplice, come è scritto va presa nuova comunque in tanti l'hanno spianata in rettifica e comunque riesce a fare un tot di km senza grossi problemi chiaro scordarsi i 100mila e passa come da nuova.
Comunque prima di tirar giu la testa fai provare la compressione a caldo, il limite è di 11,5 bar/cm/km2 dove se sei sotto a questo valore in uno o più cilindri va rifatto tutto il motore perche le fasce sono finite, quindi rifare o cambiare solo la testa sarebbe del tutto inutile.

#3: Re: Testata sj 410 Autore: adventureLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2021 5:59 pm
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Se con le dovute misurazioni rientro nei valori di compressione , per la testata e guarnizione conviene prendere tutto originale ?

#4: Re: Testata sj 410 Autore: Fedmila98Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 9:03 am
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Ciao, ti riporto l'esperienza di un mio caro amico che ha acquistato un sj410 circa 3 anni fa, macchina comprata con testa da rifare per guarnizione bruciata.
L'auto l'ha sempre seguita un meccanico di fiducia e questa da fare sarebbe stata la 3 rettifica alla testa (penso l'ultima possibile delle rettifiche), fasce e pistoni non erano messi male per cui una volta rettificata la testa il motore è tornato nuovo, girava bene e aveva una discreta potenza (per essere il 1000 originale andava più che bene), nonostante tutti i possibili sforzi, fuorigiri e maltrattamenti subiti in fuoristrada (compreso un cappottamento che ha fatto decidere di vendere l'auto per prendere un vitara 1.6) il motore non ha mai perso un colpo!
Per cui controlla la compressione e se quella c'è la testa si può rettificare senza problemi!

#5: Re: Testata sj 410 Autore: adventureLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 11:59 am
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Ho letto altre discussioni in cui molti affermano di aver spianato la testa senza avere grandi problemi , così mi sono fatto un idea ,e Anch’io ho pensato di provare a rettificare le testa , mettere una guarnizione originale e bulloni nuovi .

Ultima modifica di il Ven Mar 05, 2021 1:02 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Testata sj 410 Autore: Fedmila98Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 1:09 pm
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Se posso consigliarti, sempre premettendo che la compressione sia buona, nel mentre fai rettificare la testa fai cambiare anche i gommini guida valvole, verificare la tenuta delle valvole, sostituire il paraolio dell'albero a camme e verificare che i bilancieri non siano troppo consumati e per completare guarnizione coperchio valvole nuova (se non mi sono dimenticato qualche pezzo).
Così facendo elimini tutte le possibile cause di perdite d'olio del motore, io l'anno scorso ho dovuto rettificare la testa della mia macchina (1.3 iniezione) e ho fatto fare tutti questi lavori (in sostanza una revisione completa della testa) e ne sono molto soddisfatto, tutt'ora il motore è un orologio
Come spesa c'è qualcosina in più ma nulla di impossibile, per revisionare la testa della mia ho speso intorno ai 400 compresi tutti i bilancieri nuovi da un rettificatore qui in zona

#7: Re: Testata sj 410 Autore: adventureLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 7:09 pm
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fedmila98 certo che puoi ,anzi qualsiasi consiglio parere o esperienza è ben accetto .

#8: Re: Testata sj 410 Autore: dunga78Località: pietrasanta MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 8:54 am
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Per mia esperienza fino al massimo di 2 decimi si può rettificare sennò con 130 euro compri testata nuova e con 200 testata completa albero valvole ecc ecc

#9: Re: Testata sj 410 Autore: adventureLocalità: Sicilia MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 7:09 pm
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Mi balenava per la testa di fare un trapianto motore completo , ho letto diverse discussioni, pero volevo chiedere se c'è nello specifico un motore alternativo da accoppiare al cambio del 1000 senza dover cambiare anche il cambio, qualcuno che ha esperienza in merito a questa modifica ha dei consigli da darmi ? modello di motore ecc...

#10: Re: Testata sj 410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 9:37 pm
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Ho letto in giro che l'unico motore che calza sul cambio dell'sj410 è l'F10D motore di 1,061 cc a 16 valvole montato su suzuki Alto la soluzione migliore è quella di portarsi a casa l'auto intera da swapparci motore con tutta l'elettronica cablaggi ecc. in sicurezza perche sei sicuro che non ti manca proprio niente.
www.subito.it/auto/suz...609761.htm



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