Ha l'occhio pigro....HELP!
Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
-> Impianto elettrico

#21: Re: Ha l'occhio pigro....HELP! Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 10:35 pm
    ----
Prima prova ad accendere una alla volta le luci, facendoti assistere da un amico che ti dica (ascoltando con l'orecchio) se i relè scattano al momento dell'accensione.

#22: Re: Ha l'occhio pigro....HELP! Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 11:32 pm
    ----
Se l'impianto è originale non ha nessun relè che supporta le luci.
I punti critici sono i commettori e i contatti del devio, dando per scontato che hai misurato sui faston del connettore lampadina, per cui guarda lo schema elettrico e vedi che sono tutti sotto fusibili prima di arrivare al devio per cui comincia la ricerca da li misuri e vedi se ha la tensione di batteria poi vai oltre...
Comunque con l'impianto vecchio ti conviene mettere tutto sotto relè che anche se hanno pochi volt si eccitano lo stesso e mandano poi all' utilizzatore la tensione di batteria.
E' un paliativo a rifare tutto ma funziona, vedi ad esempio il motorino di avviamento che tutti consigliano di metterlo sotto relè anche solo facendo pilotare il relè dal cavo che arriva dal contatto chiave.
Tieni conto che se metti una lampadina più grossa di quelle classiche da 40/45 watt con quelle allo iodio che sono più potenti sull'impianto precario rovinato dal tempo rovini tutto prima oltre a cuocerti la parabola.

#23: Re: Ha l'occhio pigro....HELP! Autore: manno77Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2010 11:37 am
    ----
Grazie Lucobert, provo al piu presto a testare secondo le tue istruzioni. in caso nn trovassi nulla di anomalo, mi darò ai relè (o all'elettrauto.. Imbarazzato )

#24: Re: Ha l'occhio pigro....HELP! Autore: manno77Località: Piacenza MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 9:47 pm
    ----
RISOLTO!
Dopo tutte le prove fatte con tester, fusibili ecc, nonchè vari santi nominati, ho provato a fare cosi: (magari uno un po piu esperto di me l'avrebbe fatto in partenza..).

Ho estrato i faston dal morsetto di plastica che va sulla lampada, ho riattaccato i due faston positivi al loro posto e ho messo una massa volante attaccata alla carrozzeria. E la lampada è resuscitata...
Allora ho tagliato e isolato la massa originale morta e ne ho fatta una nuova come si deve, rimontato il morsetto e attaccato tutto.

Ringrazio tutti per i suggerimenti e il supporto!!!!!!!!!!

#25: Re: Ha l'occhio pigro....HELP! Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 9:51 pm
    ----
Vaiii
Sei uno spettacolo .... doppia pacca sulla spalla!

#26: Re: Ha l'occhio pigro....HELP! Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 10:57 pm
    ----
Ragazzi, scusate la domanda che sembrerà banale, ma il relè ha lo scopo di rendere l'impianto più stabile o altro?

#27: Re: Ha l'occhio pigro....HELP! Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 11:06 pm
    ----
Il relè serve per prelevare corrente direttamente dalla batteria e by passare l'nterruttore che altrimenti fonderebbe. l'interruttore serce solo per innescare il relè.

#28: Re: Ha l'occhio pigro....HELP! Autore: ken77Località: Napoli e Taranto MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 11:16 pm
    ----
Ah ecco, quindi modifica da apportare indubbiamente. Da poco sono in possesso di un sj e sto imparando l'inverosimile da 2 settimane Imbarazzato . Grazie Sergione Wink



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
Pagina 2 di 2