Motore Vitara (rotto?)
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#1: Motore Vitara (rotto?) Autore: Pelly82Località: San Marino MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2021 4:13 pm
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Buongiorno ragazzi.
Dopo il restauro e vendita del SJ413, sto cercando un Vitara.
Mi dicono che hanno noti problemi di rottura dei monoblocchi 1600.
Vi risulta?
Si riesce a riparare?

#2: Re: Motore Vitara (rotto?) Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2021 11:12 am
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si certo, un po di metallo liquido e tutto si sistema

#3: Re: Motore Vitara (rotto?) Autore: Fedmila98Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2021 1:32 pm
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Ciao, un monoblocco crepato difficilmente è riparabile.. a volte per piccolissime crepe qualche officina specializzata risaldando riesce a chiuderle, però si parla di crepe molto piccole, per il resto so che c'è differenza tra i motori 8 valvole e i 16 valvole, da quello che ho sentito gli 8 valvole sono più affidabili anche se i 16 sono più prestazionali, però lascio parola ai più esperti

#4: Re: Motore Vitara (rotto?) Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2021 2:49 pm
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per il fuoristrada sarebbe meglio l'8 valvole in quanto ha la coppia distribuita più in basso

#5: Re: Motore Vitara (rotto?) Autore: Pelly82Località: San Marino MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2021 3:05 pm
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Grazie a tutti!
Anche ai burloni!

#6: Re: Motore Vitara (rotto?) Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2021 10:37 am
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qua non siamo tanti vitaristi... io sono attivo in parecchi forum dedicati solo vitara al estero, principalmente USA (sidekick/tracker), si parla mooolto raramente di rottura del blocco....

in caso di rottura si doverebbero anche manifestare diversi problemi di: acqua nel olio, olio nel acqua, maionese sotto tappo del olio, etc.

quando vai a vedere la vitara, chiedi di non accenderla prima del tuo arrivo cosi puoi aprire il tappo radiatore e guardare, controllare l'astina...

poi fai un giro fino che va in temperatura per vedere che non surriscalda o esce fummo bianco, etc.

#7: Re: Motore Vitara (rotto?) Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2021 9:01 pm
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La maionese come la chiami tu,non vuol dire che ci possa essere un problema se ce puo essere stato usato olio scadente oppure condensa...capita di trovarlo anche in altre auto.comunque si chiama olio emulsionato

#8: Re: Motore Vitara (rotto?) Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2021 7:29 am
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eh si, ma un amico meccanico la chiamava maionese, mi e rimasto l'imprinting Sorriso ma anche nel caso sia causata da olio scadente (o guarnizione testa andata o crepa nel blocco), non e un buon segno, meglio evitare quel Vitara....
quella era la sostanza del commento...

#9: Re: Motore Vitara (rotto?) Autore: Pelly82Località: San Marino MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2021 3:46 pm
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Grazie a tutti!
Anche ai burloni!

#10: Re: Motore Vitara (rotto?) Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2021 2:08 pm
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La maionese può essere causata anche dall'accumulo di condensa quando un motore viene usato per pochi km alla volta...in genere è sintomo di guarnizione di testa andata, nel caso Vitara non è un "test" che da risposte sicure riguardo alle crepe.
I 1.6 8v crepano la parete del monoblocco in un punto notoriamente debole, se si sa dove guardare, da fuori si vede. I 16v invece credo che tendano a crepare le testate. In Italia la Vitara è stata venduta principalmente con questi motori, quindi logico che se ne parli, in altri continenti c'erano Vitara 1.3, 1.8, magari meno problematici.

#11: Re: Motore Vitara (rotto?) Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Sab Lug 17, 2021 5:26 pm
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crepa nel blocco o nella testa manda i tubi in pressione, senza se e senza ma. il resto dei problemi è la guarnizione di testa. i tubi vanno in pressione anche se la temperatura non sale, quindi anche se levano la valvola termostatica, oppure la temperatura rimane sugli 80 e hai i tubi in pressione è una crepa sul monoblocco. il motore lo puoi buttare nell'immondizia, difficilmente riescono a risaldare e se riescono solo sulla testa. per verificare basta avere un kit di verifica testa, metti il tubo nel foro del radiatore e fai sgassare due o tre volte. se il liquido si colora, digli che si tengano la macchina. successo a me di avere un monoblocco criccato, unica cosa che faceva era mandare i manicotti in pressione, la temperatura non saliva, poi una mattina è affogato e non è più partito

#12: Re: Motore Vitara (rotto?) Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2021 2:59 pm
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Non sarei così categorico...i tubi (dell'impianto di raffreddamento?) possono andare in pressione se c'è qualcosa che sfiata nel circuito di raffreddamento. Ma i motori si possono crepare in tanti altri modi...e il caso del Vitara 1.6 8v è proprio uno di questi, visto che si crepa verso l'esterno, senza coinvolgere il circuito di raffreddamento.
Io ho avuto una crepa nella testata (SJ 1.3) e ci ho girato per migliaia di km, visto che non dava alcun problema, eccetto un minimo consumo di liquido a freddo. Addirittura, una volta sostituita la testata ho avuto il problema della maionese (prima no), facendo poca strada per volta e accumulando condensa.



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