Lavorazione testata g16a Consigli
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#1: Lavorazione testata g16a Consigli Autore: davidino95Località: brescia MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2022 5:25 pm
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Buona sera, mi trovo a ricostruire un G16A da montare sul mio samurai è già che c'ero volevo provare ad ottimizzare la testata,non dico elaborarla in quanto sono cose da preparatori, ma magari si risuciva aad ottimizzare qualcosa.. la prima cosa che ho notato è che i diametri del collettore di aspirazione sono da 32, quelli sulla testata 31,5 mentre la guarnizione ha i fori da 34.. avrebbe senso portare sia l'aspirazione che i condotti ad un diametro da 34? Anche per lo scarico guardando la guarnizione ci sarebbe un po' di materiale da asportare.. conviene farlo? Inoltre c'è qualche punto in particolare su cui agire? Grazie a chi risponderà

#2: Re: Lavorazione testata g16a Consigli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2022 7:18 pm
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Raccordare testa e collettore di aspirazione alla stessa misura precisa della guarnizione è gia un bel passo avanti, poi se vuoi andare oltre guardati il video del povero Emanuele che è molto ben spiegato per ottenere un'ottimizzazione della combustione, non è la testa dei nostri zukki ma la procedura è praticamente la stessa.
Ah il pirulino in rame che trovi sotto alle valvole di asp. se monti l'iniezione originale o il carburatore sempre originale devi mantenerlo altrimenti lo puoi tranquillamente eliminare che tanto non viene più utilizzato.

www.youtube.com/watch?v=YE83cMxdxhA

#3: Re: Lavorazione testata g16a Consigli Autore: davidino95Località: brescia MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2022 7:56 pm
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Grazie mille, il video l'ho già visto è da parecchie dritte, cercavo però qualche informazione più precisa sulla testa Suzuki.. intendi quei tubetti in rame sotto la valvola? Stavo cercando appunto di capire a che servissero.. per il resto si riesce a limare/modificare altro senza rischiare danni?

#4: Re: Lavorazione testata g16a Consigli Autore: davidino95Località: brescia MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2022 7:57 pm
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Anche sullo scarico conviene portare a misura con la guarnizione?

#5: Re: Lavorazione testata g16a Consigli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2022 11:38 pm
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Devi fare delle ricerche in google con elaborazione motore suzuki samurai tradotto in inglese e anche in spagnolo di sicuro trovi dei video interessanti.
Si i tubetti in rame, servono per creare il turbine in camera, ma rimangono inutilizzati se l'alimentazione non è più l'originale.
Anche sullo scarico va bene raccordare i condotti con il collettore, molto meglio se raccordato con il 4-2-1.

#6: Re: Lavorazione testata g16a Consigli Autore: davidino95Località: brescia MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2022 10:11 am
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Okk ora provo a vedere, perché lato scarico ci sono questi restringimenti che non capisco se abbiamo una funzione particolare oppure si possono allargare diciamo, mentre lato aspirazione ci sarebbe il guida valvola da abbassare ma credo che sia troppo corto per fare come nel video che mi hai suggerito

#7: Re: Lavorazione testata g16a Consigli Autore: davidino95Località: brescia MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2022 10:14 am
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Queste sono le zone scarico che intendo

#8: Re: Lavorazione testata g16a Consigli Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2022 7:05 pm
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occhio a non andare nella camera dell'acqua allargando.....e l'aspirazione non va lucidata, lo scarico si

#9: Re: Lavorazione testata g16a Consigli Autore: davidino95Località: brescia MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2022 7:15 pm
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Sisì la finitura so che va lasciata ruvida in aspirazione, quindi dietro qulla protuberanza sullo scarico c'è un passaggio acqua? Meglio lasciare stare allora

#10: Re: Lavorazione testata g16a Consigli Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2022 8:58 pm
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da preparatore di motori per gare di moto d'epoca con teste 2 valvole, ti consiglio di limitarti a raccordare l’imperfezioni. se non sai cosa stai facendo, molto facile peggiorare la situazione. sicuramente NON ingrandire il diametro del condotto ai 34mm della guarnizione. perderai velocità di flusso che importantissima per la coppia ai medi regimi.

se vuoi prepararti per interventi piu importanti, cerca i articoli di David Vizard in inglese e traducili con google translate..



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