#1: Pedale freno "strano" Autore: manzoGTI, Località: FirenzeInviato: Mer Apr 20, 2022 10:00 am ---- Buongiorno a tutti, sul mio Jimny 2001 benzina no abs, noto un effetto particolare sulla pressione del pedale del freno.
Premessso che ho montato dischi brembo e pasticche brembo, sostituito olio impianto frenante con Motul Dot4 (spurgo completo su tutto il circuito).
L'auto frena abbastanza bene, però noto questo strano effetto sul pedale del freno.
Premendo il pedale, sembra di premere il piede su un morbido cuscino, finchè ad un certo punto d'improvviso cambia la durezza del pedale e frena, come se non avessi una modulazione di frenata ma arrivato ad un certo punto ci fosse un tasto ON-OFF sul pedale che improvvisamente si aziona.
Un effetto strano, non mi spiego da cosa potrebbe esser dovuto
Ripeto, l'auto frena al bisogno, ma questo effetto è veramente fastidioso perchè con la pressione da rallentamento, sembra che l'auto non freni.
#2: Re: Pedale freno "strano" Autore: bigh, Località: CUORGNE'Inviato: Mer Apr 20, 2022 10:30 am ---- Sei sicuro di aver spurgato bene tutta l’aria?? A me faceva la stessa cosa poi controllato il partitore di frenata e spurgato quello tutto a posto però il mio è un Sj il Jimny sarà diverso!!!
#3: Re: Pedale freno "strano" Autore: manzoGTI, Località: FirenzeInviato: Mer Apr 20, 2022 10:38 am ---- Direi di esser sicuro, sul Santana SJ413 faceva una cosa simile, ma avevo un problema pure ad una pinza, smontata, sistemata e fatto spurgo partendo sempre dalla pinza più lontana dalla pompa, alla fine funziona tutto ok alla perfezione!
Questa non ne vengo a capo.
Pensavo semmai quasi di montare dei tubi nuovi, o di dover controllare la pompa (anche se non l'ho mai smontata sul Jimny, non so a cosa vado incontro ....
#4: Re: Pedale freno "strano" Autore: bigh, Località: CUORGNE'Inviato: Mer Apr 20, 2022 2:07 pm ---- Potrebbe essere andato dello sporco nei tubi dei freni prova anche soffiandoci con il compressore prima di sostituirli
#5: Re: Pedale freno "strano" Autore: ale87, Località: Intra VerbaniaInviato: Mer Apr 20, 2022 8:36 pm ---- Ciao se non ci sono bolle d aria nell impianto avendo sostituto l olio potrebbero essersi logorati i gommini nella pompa dei freni anche se non l hai mai cambiata ha sempre 20 anni ci sta ke magari ha ceduto lavorando sul impianto e anche i tubi freno se ancora gli originali non sarebbe male cambiarli,mi devo mettere pure io ha rifare tutto impianto nuovo dei freni ho li tutto in uno scatolone pinze tubi posa ecc
#6: Re: Pedale freno "strano" Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Apr 21, 2022 9:37 pm ---- Ganasce posteriori come sono messe? prova da fermo a motore in moto a tirare il freno a mano e provi a pigiare il freno a capire se il comportamento del pedale è uguale o rimane più in alto con la frenata come dovrebbe.
Se noti che la frenata sul pedale è migliore vanno smontati i tamburi e regolate le ganasce manualmente a filo tamburo, (dopo 20 anni i registri automatici delle ganasce si possono essere bloccati dalla ruggine) oppure le stesse ganasce sono agli sgoccioli.
Se invece non cambia niente quoto ale87, probabilmente sulla pompa si sono rovinati i gommini interni a causa delle ripetute pompate in zone dove il pedale non arriva mai, (fondo corsa) per questo consiglio di spurgare sempre le pompe un po vecchiotte con apposita macchinetta per lo spurgo automatico (anche autocostruita) così la pompa non riceve nessun tipo di shock e lo spurgo è sempre perfetto.
#7: Re: Pedale freno "strano" Autore: manzoGTI, Località: FirenzeInviato: Ven Apr 22, 2022 1:04 pm ---- Adesso appena smette questa pioggia, proverò a rismontare nuovamente tutto e ricontrollare per bene in generale, tubi, pinze, tamburi, registri vari ecc ecc...
Per il discorso spurgare la pompa, cosa dovrei fare di preciso?
Io ho l'aspiratore per tirare l'olio dalle pinze, che collego direttamente al compressore .... non ho altri macchinari.
#8: Re: Pedale freno "strano" Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Ven Apr 22, 2022 7:29 pm ---- Se hai utilizzato l'aspiratore sugli spurghi si puo escludere che la pompa si sia rovinata, quidi piu probabile le ganasce da registrare o cambiare.
#9: Re: Pedale freno "strano" Autore: manzoGTI, Località: FirenzeInviato: Ven Apr 22, 2022 8:19 pm ---- Io ho utilizzato l'aspiratore, ma gli ex proprietari non so cosa hanno fatto!
In ogni caso ricontrollerò bene tutto, grazie di nuovo
#10: Re: Pedale freno "strano" Autore: manzoGTI, Località: FirenzeInviato: Ven Mag 06, 2022 1:10 pm ---- Piccolo aggiornamento, non sono sparito, solamente non ho mai tempo!
Sono partito a verificare il posteriore (visto che le pasticche anteriori e pinze le avevo già controllate un mese fa prima di fare un viaggio ed era tutto ok).
Ganasce-Tamburi e tutto il resto è in ordine a prima vista, non ci sono perdite, non ci sono rotture evidenti o altro.
Procederò appena possibile a rifare uno spurgo completo, ho acquistato olio DOT4, farò un bel cambio.