KIT Zanfi 3.5" SHD parabolico
-> Assetto

#1: KIT Zanfi 3.5" SHD parabolico Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 6:36 pm
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Ciao a tutti ragazzi !

Premesso che quanto sto per dire NON è pubblicità, non conosco il sig. Zanfi anche se l'ho tartassato di telefonate e quello che leggete è una mia opinione.

Oggi ho avuto modo di collaudare l'assetto zanfi. Il kit è quello da 2.5" SHD a cui sono stati aggiunti biscottini boomerang per un totale rialzo di 3.5".

Devo dire che è un kit veramente ottimo.
Io avevo provato in ordine:

Balestre Centinate
Kit Oldmanemu
Kit TrailMaster

Questo di zanfi per me è il migliore. Sarà che sono balestre paraboliche ma la macchina è morbidissima (sempre relativamente) e risponde in modo eccezionale, pur avendo messo le SHD e non le HD. Oggi ho fatto un pò di offroad per provarla e non ho avuto il minimo problema, anzi l'escursione è proprio buona e il zukino va che è un piacere.
La morbidezza è eccezionale e in strada va che è un piacere.

Venerdì lo proverò come si deve con le gomme e i cerchi nuovi, scarico e collettore e magari anche il carburatore (se trovo un diffusore GPL che ci sta su...il che è improbabile...) faccio qualche foto e video e posto il tutto.

A presto !
K


Ultima modifica di il Ven Ott 03, 2008 11:13 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia ! Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 6:37 pm
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Ottimo!

#3: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia ! Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 9:00 pm
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dai continua a raccontare che sono curioso...come ti sei trovato come escursione?

#4: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia ! Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 9:45 am
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pendo dalle tue labbra...

visto che per il suzu sono ancora indeciso se prendere le paraboliche oppure altro.

#5: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia ! Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 12:20 pm
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Anche io mi associo e aspetto altre info...devo cambiare l'assetto ma non mi decido mai!e il sig Zanfi fa proprio delle belle cosucce!

#6: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia ! Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 4:41 pm
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aspettate qualche altro giorno, farò foto e commenti dopo aver provato la macchina come si deve.

Ciao a tutti !
k

#7: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia ! Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 11:31 am
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ok, ma sappi che ogni giorno che passa io perdo 2 anni di vita per l'attesa...

#8: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia ! Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 9:45 am
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knower non rieci più a scendere dallo zukko!!!

allora opinioni sull'assetto!!!

#9: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia ! Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 10:12 am
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Ciao ragazzi

Finalmente apro questo post con tutte le considerazione su quanto ho montato tra agosto e settembre sperando che servano a qualcuno e che vengano prese, ovviamente, solo come MIE opinioni.

Il veicolo

Quello che avevo a disposizione è un SJ413 del 1986 in ottimo stato di carrozzeria e meccanica. L'ho comprato circa 4 anni fa.
E' l'auto che uso per fare reportage fotografici e viaggi per le vacanze avevo bisogno di un mezzo per andare ovunque...o quasi.
Lo uso anche in strada quindi non può essere un mezzo estremo...sebbene sia abbastanza vistoso...

I Assetto: balestre centinate

Il primo "assetto" che ho montato è stato avere le balestre centinate con un foglio in più.
Che ve lo dico a fare....non ne vale la pena secondo me. Dopo poco le balestre se ne sono scese in più gli ammo, essendo originali hanno accusato la differenza e così si sono schiattati.
La cosa peggiore di una situazione del genere è che il tutto diventa rigidissimo, in strada una roccia...in fuoristrada niente di che.
All'epoca montavo le 235/75-15...un pò grandine...poi sosituite con le 205/75-15

II Assetto: ammo oldmanemu

Il secondo assetto che ho provato è stato montare ammortizzatori oldmanemu +3 ed ho tolto il foglio di balestra in più.
Tutto un altro pianeta: escursione migliore e il tutto più morbido (morbido, ho capito, sul suzuki è un concetto relativo). Soddisfatto del risultato, ma volevo qualcosa di più.

III Assetto: kit zanfi 2.5" + biscottini 3.5"

Qui le cose cambiano completamente. Il kit che ho montato è veramente ottimo. E' il parabolico SHD e l'ho provato proprio qualche giorno fa in fuoristrada e su sabbia/roccia.
Lavora veramente benone e sembra veramente resistente. L'escursione è buona, non eccezionale, avendo preso le SHD ma l'auto si è alzata tanto ed è tutto un altro pianeta.
La cosa incredibile è la comodità, non dico che sembra di stare a molle, ma quasi, nonostante i biscottini che irrigidiscono un pò, è una goduria girare anche su queste schifo di strade che ci sono a Napoli...e chi abita qui lo sa bene !
Il montaggio è stato abbastanza semplice, considerando tubi freni, distanziali alberi, ammortizzatori e balestre ho montato tutto in una giornata di lavoro, chiaramente ingrassando tutto come si deve. Considerazione importante, i gommini degli ammortizzatori ZANFI NON VANNO STRETTE a fine corsa, come ad esempio gli oldmanemu; basta stringerli il giusto in modo che siano fermi ma senza schiacciarli altrimenti si rompono....questa è una cosa molto importante !
Sono molto contento anche dei biscottini boomerang che ho comprato, hanno preso un paio di botte e non hanno accusato praticamente niente ! Veramente contento !
Una nota positiva dell'assetto SHD è che anche in strada va benone, e non ho la barra stabilizzatrice, tolta per avere migliore escursione del ponte anteriore.
Per ovviare un pò al problema della barra eliminata (che, attenzione, SI NOTA MOLTO E CAMBIA IL COMPORTAMENTO DELLA VETTURA) ho messo l'ammo di sterzo racing sempre zanfi che svolge il suo lavoro egregiamente.

Motore: Carburatore Weber 32-36

Che dire, uno spettacolo. L'ho pagato e mi è costato un sacco di lavoro per adattare l'impianto a gas (eh si c'è anche il GPL sul mio zukkino) però ha cambiato veramente l'auto. Il motore risponde più pronto, è più lineare e ho la sensazione che il tutto sia veramente più "aggressivo". Il doppio corpo, quando apre, dà una bella botta in più.
Incredibili i consumi, ora il zukkino guidato in modo "cittadino" fa 11/12Km litro (parliamo a benzina ovviamente).
Consiglio il kit a tutti, veramente soldi spesi bene.

Motore: Collettore calmini 4 in 2 in 1

Su questo prodotto ero scettico invece devo dire che abbinato al carburatore è stata una piacevole sorpresa. Il motore ha acquistato parecchia coppia, e quando apro in seconda col doppio corpo l'auto dà una bellissima spinta proprio quando pensavo fosse finita...
Anche questo un articolo ottimo per il rendimento generale del mezzo.

Scarico: modifica centrale golf al posto del finale originale

Bella e semplice modifica, sound molto più godurioso e macchina più fluida (non molto ma sicuramente la differenza c'è). Consigliato a tutti...

Ecco credo sia tutto...vi lascio con una foto di qualche giorno fa, appena ne ho di più recenti ve le posto..



Ciao a tutti !
K

#10: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 2:28 pm
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Ciao e complimenti avrei solo una domanda:
Ma con il gpl il carburatore serve solo per "iniettare il gas giusto??
A gpl non ci dovrebbero essere differenze tra il weber o l'originale e giusto??

#11: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 8:12 pm
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la differenza c'è lo stesso perché il carburatore lavora diversamente (molto meglio) dell'originale e cmq l'aria e la benzina che tira sono differenti rispetto all'originale.
La differenza è che la benzina se la tira il carburatore stesso, a seconda di quanto gli serve, a gas invece è il polmone che fa tutto.

Ciao
K

#12: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 10:56 am
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knower potresti mettere qualche foto in twist

#13: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 7:41 pm
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molto bella....voglio farti una domanda....

anche io ho questo kit....in twist il ponte tocca con i tamponi fine corsa?

#14: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 9:25 pm
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mi sembra molto limitata come escursione....

#15: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 9:27 pm
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Sisi

#16: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:27 am
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l'escursione non è moltissima, ma ce n'è parecchia, cmq farò delle foto in twist.
Ricordate che lì l'assetto era appena montato, ora l'ho sistemato a dovere, c'erano alcuni problemi dovuti al montaggio (serraggio dadi, etc).

Appena riesco metto l'auto in twist e faccio foto, a proposito avete idee di come metterla in twist senza andare in off ?

ciao
knowy

#17: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 12:00 pm
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che problema hai avuto x il serraggio dei dadi...?

x il twist...anche su un marciapiede.... Wink

#18: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 12:07 pm
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marciapiede, muretto, rampa, ecc...

sono interessato in quanto vorrei maggiori info prima dell'acquisto di un probabile 2.5" con dinamici post., e confrontarlo con altri

#19: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 8:34 pm
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eh ma ci vuole un marciapiede altino...quello normale non lo avverto nemmeno...

per quanto riguarda il problema serraggio: i gommini degli ammortizzatori a mio avviso fanno un pò schifo, non si devono serrare a fine corsa perché altrimenti si rompono; una volta rotti li ho cambiati ed ho avvitato un autobloccante che però non riusciva ad arrivare alla fine dove c'è la gomma senza schiacciare il gommino, così ne ho persi due con conseguente distacco dell'ammortizzatore (ovviamente in offroad dove le vibrazioni si fanno sentire).
La soluzione è stata comprare dei dadi bassi con rondella spaccata, il passo è da 1.25 quindi bisogna prenderli in negozi specializzati.
I biscottini vanno giusto appuntati, anche qui, bisogna lasciare un pò di spazio diciamo 1-2mm di gioco.
Fatto questo e bilanciato bene il tutto, devo dire che la macchina non si ferma davanti a nulla...ed in città è morbidissima nonostante sia bella alta.
Io sono molto soddisfatto.

Posto la foto del twist domani.
Ciao
K

#20: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 7:30 pm
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Ok, oggi sono andato a fare un giro in cerca di un buon scalino, ecco la foto, perdonate la qualità ma l'ho fatta col cell:






Ditemi che ne pensate, a me sembra buona !
Per il fine corsa c'erano ancora 4 o 5 cm (per toccare il tampone), ma un gradino più alto non l'ho trovato.

Ciao
K

#21: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 11:36 pm
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non penso proprio che quello sia il massimo twist Wink ... se è così c'è qualcosa che non va...

ciao ciao.

#22: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 8:02 am
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tipo ?

#23: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 10:47 am
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anche a me sembra poco

#24: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 12:51 pm
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boh...avanti l'escurdione è praticamente nulla...non è che hai ammo troppo corti davanti??

#25: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 12:59 pm
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Un consiglio che ti posso dare è tenere i biscottini con molto gioco, mettendo degli autobloccanti, e altra cosa che ho fatto ad esempio è allargare i miei biscottini a boomerang(che sono spessi) all'interno con il flex.
E poi usala in or e mettila sotto stress e sicuramente le balestre un po si smolleranno

#26: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:16 pm
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Domanda: ma se tengo i bulloni dei biscottini lenti su strada la macchina non perde precisione di guida ???

#27: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 1:53 pm
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un poco si ma dipende anche dal tipo di bicottini che hai...io ho dei boomerang120mm li tengo lenti ma hanno gli autobloccanti e su strada riesco ad andare anche forte senza problemi. con i bullloni originali mi sembra che nn puoi mettere gli autobloccanti per via del passo della filettatura

#28: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 2:13 pm
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ciao andy, potresti postare se non ti dispiace delle foto con il serraggio dei biscottini con i dadi autobloccanti? grazie..

#29: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 2:15 pm
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Ma nella seconda foto la posteriore sinistra è alzata da terra?!

#30: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 2:16 pm
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cioè vuoi la foto dei biscottini visti da vicino? i boomerang li ho solo davanti dietro ho i dinamici.

#31: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 2:24 pm
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andyfaifer :
cioè vuoi la foto dei biscottini visti da vicino? i boomerang li ho solo davanti dietro ho i dinamici.

si se non ti dispiace...vorrei vedere bene fin quanto l'hai serrati.... Sorriso

#32: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 5:56 pm
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Simo_4x4 :
Domanda: ma se tengo i bulloni dei biscottini lenti su strada la macchina non perde precisione di guida ???

aspetta, non vanno tenuti lenti ma neanche strinti a morte, devi stringerli per compattare bene boccola-balestra-biscotti poi ri allenti leggermente diciamo da strinto al massimo togli un quarto di giro o poco piu', se sono troppo lenti te ne accorgi perche' fanno rumoracci. Wink

#33: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 6:06 pm
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ma scherzi???
i bulloni dei biscottini vanno stetti bene e basta, altro che mollarli indietro!!!

#34: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 6:50 pm
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bhò ragazzi, non so cosa dire, di gioco ho lasciato circa 2mm per parte (destra e sinistra), sicuramente le balestre si devono smollare un pò, ancora è verginella la macchina con questo assetto.

Si la ruota posteriore sinistra è leggermente sollevata da terra, c'era comunque pendenza non ero in piano.

Ad ogni modo in questi giorni faccio una prova in piano con una rampetta e vediamo un pò.

Ciao
K

#35: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 7:06 pm
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knower :
bhò ragazzi, non so cosa dire, di gioco ho lasciato circa 2mm per parte (destra e sinistra), sicuramente le balestre si devono smollare un pò, ancora è verginella la macchina con questo assetto.

Si la ruota posteriore sinistra è leggermente sollevata da terra, c'era comunque pendenza non ero in piano.

Ad ogni modo in questi giorni faccio una prova in piano con una rampetta e vediamo un pò.

Ciao
K

No caspita, è un'escursione veramente troppo piccola... non esiste che si alza la ruota da terra così...

#36: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 7:17 pm
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Forse c'è un po di confusione...
Quando si montano i biscottini BOOMERANG di ZANFI (no gli originali), il dado (autobloccante) del bullone bisogna stringerlo fin quando tocca il biscottino stesso (mica lasciarlo lento !) senza stringere a morte niente perchè altrimenti il biscottino si piega e non si ha più il gioco fra boccola e biscottino.
I biscottini in questione sono leggermente più larghi e la balestra dentro di essi ha un po di gioco. E' bene che il gioco sia 2mm (intendo lo spazio che si cra tra boccola e parete del biscottino).

#37: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 7:25 pm
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EmaRacing :
Simo_4x4 :
Domanda: ma se tengo i bulloni dei biscottini lenti su strada la macchina non perde precisione di guida ???

aspetta, non vanno tenuti lenti ma neanche strinti a morte, devi stringerli per compattare bene boccola-balestra-biscotti poi ri allenti leggermente diciamo da strinto al massimo togli un quarto di giro o poco piu', se sono troppo lenti te ne accorgi perche' fanno rumoracci. Wink

Capito allora non sono troppo stretti.... Wink

#38: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 8:13 pm
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insomma perché ho poca escursione !?

Gli ammo sono +3.5", balestre da 2.5" biscottini +2.5", dovrebbe andare benone...

ripeto comunque in questi giorni ci riprovo con una rampetta in piano e vediamo che esce...
bhò !

aiutatemi voi !

Ciao
k

#39: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 8:31 pm
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balestre shd o hd?

#40: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2008 9:21 pm
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Ho le balestre SHD...

Ma forse siamo venuti a capo della questione:

intanto le balestre sono ancora abbastanza nuove, perché a parte qualche piccolissimo passaggio le ho provate solo in spiaggia, quindi devono cedere, e questo è il motivo per cui ci sono altri 5 cm che il ponte ha a disposizione prima di arrivare a fine corsa

poi FORSE gli ammortizzatori +3" sono un pò corti: 500ant e 510 post, e forse questo limita l'escursione. Verificherò con la rampa tutte queste cose comunque.

propongo commenti di massa così capiamo se sto kit è una puzza oppure no (intanto io di così morbidi non l'ho mai provati :D)

ciao
k

#41: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 8:30 am
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Probabilmente la rampa chiarirà il tutto perchè da quella foto non si capisce se la post sx stia toccando il terreno o sia alzata..se fosse già alzata,bhà mi pare molto strano!dovrebbe essere moolto di più il twist!

#42: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 11:28 am
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Io non ho detto di tenerli lenti, ma di non tirarli troppo (con autobloccanti). poi con i biscottini originali è diverso perchè non hanno una larghezza fissa, come i booomerang che hanno al centro una parte saldata che unisce le due piattelle.
massy 01 le foto potrò metterle sabato.

#43: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Ott 21, 2008 2:16 pm
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ok...grazie

#44: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 9:12 pm
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ragazzi ma succede anche a voi che dopo aver montato il +3.5" HD di zanfi, quando rilasciate il gas la macchina tira a destra?

#45: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 9:43 pm
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io ho le shd e non mi succede niente....

#46: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 10:33 am
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Ciao Pigi, come ti ho già spiegato venerdi, hai da sistemare alcuni particolari prima di chiedere consigli su di un comportamento xxx che ha il tuo mezzo, hai un assetto morbido con:

Gomme tassellate 215/80/15 usate
idroguida senza ammortizzatore di sterzo
convergenza ruote anteriori da controllare
coppia conica posteriore devastata con 1/4 di gioco

Volevo spiegare anche un altra cosa.

Hai un rialzo da 3,5", che anche se installato con Pit-man allungato, in compressione porta ad un leggera autosterzata a destra, (tutti i Kit lo fanno, ma quando sono duri e non ammortizzano questo effetto c'è comunque ma non si sente più di tanto)
Questo effetto deriva dall'inclinazione della barra sterzo che parte dall'idroguida, con direzione ruota di destra.
Se la suddetta barra è più alta dal lato Idroguida, per effetto della diagonale in fase di compresisone della sospensione si allungherà.
Portando la ruota di destra, e di conseguenza quella di sinistra, ad un movimento di alcuni cm, sterzando automaticamente l'asse anteriore verso destra.
Al contrario in accelerazione lo sterzo verrà portato dal lato opposto.
Se fate la prova, vedrete che il comportamento è esattamente quello da me descritto.
Risoluzione?
Per ora è possibile solo nei Kit molto alti, con il Kit barre sterzo rinforzate e rialzate, abbinate al Pit-Man allungato.
Perchè solo nei Kit alti?
Perche per ora il Kit è quello nato per lo Spoa, e l'ingombro del rialzo delle barre è elevato, e sui Kit bassi, sotto al 6", le barre andrebbero ad interferire pesantemente con il telaio.
Questo effetto c'è ma non è invasivo, ed è un comportamento normalissimo che tutti i fuoristrada balestrati hanno al momento dell'installazione di un Kit di rialzo.
Se lo sentite è perche il Kit in questione finalmente lavora, ammortizza e assorbe i carichi e i cambi di peso sugli assi, diversamente se non lo avete mai sentito è perche il Kit installato non segue adeguatamente le asperità del terreno, e ammortizza solo in casi di esagerato carico, in pratica è duro!!
Per esempio con le Paraboliche SHD si sente meno, saluti.

#47: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 11:44 am
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io da quando ho installato le shd 3,5 non ho messo il pitman....a quali problemi posso andare incontro? grazie

#48: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 11:49 am
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Non avrai nessun problema grave, il Pit-Man è un accessorio che serve solo per migliorare la precisione di guida, e nei Kit con un altissima escursione solleva dal lavoro gravoso le testine dello sterzo, ciao ciao.

#49: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 11:55 am
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una domanda.
E' da 3 mesi che ho montato il mio 3,5" shd...va che una meraviglia....l'unico problema è che in twist non arriva completamente ai finecorsa...c'è qualke rimedio?...avevo pensato di montare i biscottini boomerang da 120mm...pensi che risolva il problema?

#50: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 12:48 pm
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Ciao Massy, se installi dei biscottini più alti dei tuoi vai a peggiorare la situazione, distanziando maggiormente il tampone dal ponte, in fase di compresisone dovrai schiacciare di più la balestra......e non è cosa buona.
Per migliorare la tua situazione.....sono delle 3,5" SHD.
Sul ponte anteriore vai quasi sicuramente a tampone, ti mancheranno 15mm, se hai un cabrio sul ponte posteriore ti mancheranno 28mm, prova a fare queste misure, e vedrai che ti torneranno.
Ma non mi preoccuperai più di tanto per un motivo, in fase statica le SHD 3,5", paragonate alle HD 3,5", faticano ad arrivare a tampone, sopratutto su di un mezzo leggero come un cabrio. (non ricordo se hai un berlina)
Ma in fase dinamica, (in movimento) con almeno una persona a bordo, arrivano a tampone e come se ci arrivano!!!!
Le HD, arrivano a tampone anche in fase statica, ma in dinamica micca aumentano..e alla fine il risultato è sempre quello.
Allora che differenza.... mi chiederai...con le SHD si ha un confort inferiore, ma si può circolare anche senza Traction, ed alla fine dove si va con le HD ci si va anche con le SHD, abbiamo provato e riprovato, anche sul fuoristrada ricercato e lento, ciao ciao.
P.s con le SHD puoi scorazzarci dentro ai crossodromi o circuiti vari senza limiti, con delle HD avresti più rollio, coricamento ecc...ecc.....

#51: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 12:56 pm
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ok..grazie per la risposta...
allora il mio zuki è cabrio...
premetto una cosa però....sono uscito in fuoristrada da quando li ho montati solo 1/2 volta....(dico 1/2 perchè ho fatto un percorso breve rispetto a quello che faccio di solito!) quindi forse ancora devono cedere un pò...(speriamo)
Una domanda: Con il passare del tempo questo tipo di balestra si ammorbidisce e acquista più mobilità/flessibilità/torsione o rimane diciamo sulla stessa linea?
grazie

#52: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 12:58 pm
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P.s con le SHD puoi scorazzarci dentro ai crossodromi o circuiti vari senza limiti, con delle HD avresti più rollio, coricamento ecc...ecc..... [/color][/quote]

Che intendi per rollio coricamento ecc?

#53: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 1:02 pm
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Le balestre Paraboliche monolama si ammorbidiscono un poco...., non aspettarti un cambiamento esagerato.
Aquisterai sicuramente un pò di mobilità, ma nell'ordine di non più di 10-15mm di avvicinamento al tampone.
Come rollio intendo il coricamento laterale nel momento dell'ingresso in curva e nei destra-sinistra in sequenza.
Con le SHD si sente meno.

Per esempio......se volessi rialzare un Samurai cabrio originale con telo e senza attrezzatura aggiuntiva, utilizzerei un setup HD.
Se il Samurai è berlina e magari con il verricello, opterei per le SHD, sarebbe più bilanciato.
Stiamo cercando il pelo nell'uovo!!!!!!, ciao ciao.


Ultima modifica di il Mer Ott 29, 2008 2:09 pm, modificato 1 volta in totale

#54: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 1:06 pm
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quindi a fondocorsa non arriveranno mai?

#55: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 1:16 pm
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Staticamente se il tuo mezzo non si appesantisce.....è probabile, hai le balestre più dure della Zanfi.it.
Al contrario, come ti ho descritto in precedenza, in fase mdinamica e con almeno una persona a bordo, a tampone ci arrivi anche troppo facilmente.

Fai una prova, avvolgi una fascetta piccola, (piccola altrimenti potresti rovinare il paraolio dell'ammortizzatore) alla base degli steli di tutti e 4 gli ammortizzatori e vai a farci un giro tranquillo in fuoristrada.
Al tuo ritorno vedrai che tutte e 4 le fascette sono molto vicine alla parte alta dello stelo.
Difficilmente arriveranno in fondo, se il setup che hai è al 100% nostro, i calcoli sono di non arrivare mai alla massima compressione dell'ammortizzatore, per non andare a danneggiare lo stesso, ciao ciao.

#56: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 1:22 pm
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100% zanfi.it...

Ma montando gomme 215 con questo tipo di balestre che risultati avrò?

#57: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 1:23 pm
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risultato fantastico

#58: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2008 2:35 pm
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Molto Felice grazie

#59: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 8:29 pm
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ATTENZIONE A TUTTI: se avete letto tutto il post avrete letto la domanda che ho posto a Giancarlo sul problema di sterzata..
bene, vi posso solo dire una cosa: andate tranquilli...
dopo un pò l'assetto si assesta, ora se rilascio l'acceleratore la macchina sbanda veramente di poco a destra, nulla di preoccupante, quindi non fate allarmismi, fidatevi di Zanfi.

ps: se poi montate un volantino sportivo l'effetto di leggera sbandata a destra si sente ancora meno...

in definitiva, sto aspettando ancora un pò per esprimere il mio parere su questo assetto, prima lo metto x bene alla prova...Giancarlo dice che non riuscirò mai a romperlo...forse ha ragione...
per ora si sta un pò assestando...

#60: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 7:32 pm
    ----
visto che la maggior parte dei suzu è cabrio e dietro sono poco equipaggiati/pesanti non sarebbe meglio montare al posteriore le hd con la traction bar e davanti le shd?

#61: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 7:35 pm
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se montassi dietro le HD e davanti le SHD credo che la macchina starebbe leggermente "impennata", cioè col muso più in alto data la maggior rigidezza delle balestre anteriori

#62: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 11:23 am
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manuweb007 :
visto che la maggior parte dei suzu è cabrio e dietro sono poco equipaggiati/pesanti non sarebbe meglio montare al posteriore le hd con la traction bar e davanti le shd?

io direi di fare al contrario.. Wink

#63: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 2:36 pm
    ----
sicuramente verrò smentito visto che le mie conoscenze tecniche sono limitate Wink , pero penso che con le hd al posteriore senza nessun peso particolare di accessori attrezzature ecc... si riesca ad umentare la mobilità su un ponte abbastanza scarico, ovviamente accoppiata alla T-Bar per la torsione del ponte, invece all'anteriore montare shd visto il peso di motore, eventuale verricello ecc...

Per le altezze se sono 2.5" le shd e 2.5" le hd non dovrebbe essere impennata, eventualmente bisogna vedere il calo dell'una o dell'altra.

Aspetto controdeduzioni Wink

#64: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 3:35 pm
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manuweb007 :
sicuramente verrò smentito visto che le mie conoscenze tecniche sono limitate Wink , pero penso che con le hd al posteriore senza nessun peso particolare di accessori attrezzature ecc... si riesca ad umentare la mobilità su un ponte abbastanza scarico, ovviamente accoppiata alla T-Bar per la torsione del ponte, invece all'anteriore montare shd visto il peso di motore, eventuale verricello ecc...

Per le altezze se sono 2.5" le shd e 2.5" le hd non dovrebbe essere impennata, eventualmente bisogna vedere il calo dell'una o dell'altra.

Aspetto controdeduzioni Wink

mah, dipende da come ti piace la macchina...io ad esempio ho le hd anche avanti perchè la macchina dura nei dossi o nelle buche non mi paice...
poi se devi mettere il verricello è un'altra cosa Wink ...

#65: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 3:38 pm
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bhè...zanfi ha il verricello avanti con le hd....credo che non ci siano poi tanti problemi...

io..tornassi indietro prenderei le hd..(parere personale)

#66: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 12:27 pm
    ----
le vostre impressioni sono preziosissime.
sarei orientato sul 2.5" con dinamici post, con le shd c'è anche la garanzia, poi con le hd devo proprio mettere la t-bar? massy ma le shd sono così rigide? i dinamici post riescono a dare aderenza nonostante il poco peso dello zukko?

grazie manu

#67: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 12:52 pm
    ----
allora le shd non "seguono" molto bene il terreno come dovrebbero...però se metti i dinamici questo problema non c'è l'hai...
io ti consiglio le hd con la t-bar...è l'assetto (secondo me + valido)..:sisi:

metti la t-bar...è molto utile...poi se metti le hd è d'obbligo.. Wink

#68: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 2:13 pm
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ok grazie!!!
ma con i dinamici si riece ad avare un pò di trazione o è solo escursione?

#69: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 2:31 pm
    ----
credo solo escursione...

#70: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 2:34 pm
    ----
Sisi

#71: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 3:23 pm
    ----
quindi sottovoce quasi inutili... non me ne vogliano i venditori

#72: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 7:32 pm
    ----
perchè dite di no??? se la ruota sta a terra con il suo peso (e anche gli ammo sono a doppio effetto) la ruota logicamente ha trazione.
quindi non sono cosìinutili...anzi!

è come il disocrso dello stacca molla equipe...

#73: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 8:47 pm
    ----
io non ho detto che sono inutili...con le shd recuperi al 100% il twist perso Wink

#74: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 9:22 pm
    ----
io ce li ho e di trazione ne fanno eccome, hanno comunque delle boccole nello snodo e non è che la ruota non spinge a terra in escursione, anzi...

#75: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2008 7:58 am
    ----
ottimo, anche perchè volevo montarli dietro, ma molti me lo sconsigliano, l'esperienza diretta direi che è la migliore.

ma knower è sparito?
dai come và ora lo zukko? Wink

#76: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2008 8:44 am
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#77: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 3:38 pm
    ----
no ragazzi non sono sparito !

sentite io ho le shd e tutta questa rigidità non la sento, anzi, rispetto agli altri zuki e kit che ho provato, e rispetto al rialzo, la macchina è decisamente morbida...
Io sono felicissimo, e con le shd prendo anche curvoni veloci senza problemi (veloci, sul zuki, sono 100-110/Km/h) e la macchina è stabile (senza barra stabilizzatrice e tracion bar posteriore).
Devo ancora provare a salire una rampetta per verificare l'escursione, ma non avendola spremuta per bene (causa lavoro), credo che le balestre debbano ancora "ammollarsi" un pò.

Per il resto io sono super felicissimo...
Se c'è qualcosa in particolare che volete sapere chiedete pure !

k

#78: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 12:51 pm
    ----
quoto al 100%

#79: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 12:54 pm
    ----
si il discorse vale per quelle che sono le esigenze di ognuno...per qualcuno potrà essere l'ideale, per qualcun'altro invece no. dipende sempre da cosa si vuole fare col mezzo.

#80: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 1:31 pm
    ----
ovviamente si, ma se a parità di rialzo e di prestazioni io ottengo uno zuki più morbido, bhé questo secondo me è un beneficio in ogni caso...e mi riferisco alle HD. Montando le SHD è leggermente più duro, ma in ogni caso è più morbido degli altri kit multifoglio..e per me, che uso l'auto anche in città, già questo è un grosso plus...

Ora il discorso che bisognerà appurare è vedere quanto resiste...ma ad occhio e croce credo che la garanzia a vita non sia solo una trovata commerciale....

Ciao !
K

#81: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 2:33 pm
    ----
massy01 :
allora le shd non "seguono" molto bene il terreno come dovrebbero...però se metti i dinamici questo problema non c'è l'hai...
io ti consiglio le hd con la t-bar...è l'assetto (secondo me + valido)..:sisi:

metti la t-bar...è molto utile...poi se metti le hd è d'obbligo.. Wink

si ma la garanzia a vita sulle anteriori rimane anche senza t bar?

#82: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 4:52 pm
    ----
Sisi

#83: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 6:36 pm
    ----
onestamente questo fatto che le shd non seguono bene il terreno vorrei verificarlo, mi spieghi meglio cosa intendi ?

#84: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 6:37 pm
    ----
si intende che come escursione non sono il massimo

#85: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 6:39 pm
    ----
eh per forza, sono un pò rigide...sennò si prende le hd e si mette la t-bar...anche se verificherò meglio appena si ammollano...

il 30 novembre dovrebbe esserci un raduno...vedrò di testarle per benino :D:D

#86: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 4:45 pm
    ----
joker1983 :
massy01 :
allora le shd non "seguono" molto bene il terreno come dovrebbero...però se metti i dinamici questo problema non c'è l'hai...
io ti consiglio le hd con la t-bar...è l'assetto (secondo me + valido)..:sisi:

metti la t-bar...è molto utile...poi se metti le hd è d'obbligo.. Wink

si ma la garanzia a vita sulle anteriori rimane anche senza t bar?

non vorrei sbagliare ma secondo me la garanzia a vita sulleanteriori ce l'ai solo se sono SHS

#87: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 2:54 pm
    ----
Ciao ragazzi,

riapro il post dopo aver fatto il test della rampetta Sorriso

Lascio a voi i commenti, credo che le balestre debbano ancora ammollarsi un pò, e il ponte non arriva ancora a toccare il finecorsa col tampone prolungato.

Ora devo capire se gli ammo son corti o non posso pretendere di più ! Vi prego datemi qualche dritta !!




Ciao
k

#88: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 5:25 pm
    ----
diciam che staticamente come nella rampa le shd non è detto che arrivino per forza a "tampone".
ricorda che lo zukko è leggero

#89: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 5:37 pm
    ----
allora come escursione come vi sembra ?

#90: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 6:45 pm
    ----
per me sembra buona...anche perchè come me hai le shd....una domanda...le gomme sono 205?

#91: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 10:08 pm
    ----
si gomme 205-75/15...io ho omologate le 235/75-15, se riesco a montare ste super ridotte magari le metto su...

ciao
k

#92: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 11:02 pm
    ----
che cu@o!! Wink

#93: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 8:42 am
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eheheh, prima le avevo su e con auto completamente originale non avevo grossi problemi.

ora che è sistemata per bene...dovrebbe tirarle proprio benino :D:D

k

#94: assetto Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 5:32 pm
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ciao a tutti sono nuovo del forum ho appena aquistato un suzuki samurai 413 ed è stato montato un kit 3.5 zanfi SHD è un po doro qualcuno sa darmi dei consigli? ciao e grazie

#95: Re: assetto Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 6:20 pm
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matteo.simoni :
ciao a tutti sono nuovo del forum ho appena aquistato un suzuki samurai 413 ed è stato montato un kit 3.5 zanfi SHD è un po doro qualcuno sa darmi dei consigli? ciao e grazie
bisognerebbe sapere cosa vuoi farci...
per farci trial conosco amici che si trovano malissimo con quelle balestre e le vogliono cambiare...

#96: Re: assetto Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 6:27 pm
    ----
si con il mio gruppo di amici facciamo trial io l'ho contattato zf e mi ha consigliato 3.5 HD con traction bar

#97: Re: assetto Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 6:32 pm
    ----
matteo.simoni :
si con il mio gruppo di amici facciamo trial io l'ho contattato zf e mi ha consigliato 3.5 HD con traction bar

fai come meglio credi..... Wink
ci sono moltissimi post in giro dove puoi farti un idea....usa la funzione cerca per renderti conto....
"personalmente" per esperienze dei miei amici (virtuali e reali) le shd non vanno bene per il trial....e le hd sono debolucce...morbide ma debolucce...in diversi le hanno spezzate...e montandoci la sua t bar vai sui 1600/1700euro di assetto....
personalmente tra un paio di giorni mi compro il bifoglio p4x4 da 4"....sempre morbido e un valido assetto secondo me...e il prezzo è UMANO.......senza nulla togliere agli altri produttori ci mancherebbe...

#98: Re: assetto Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 6:38 pm
    ----
lo so le p4x4 da 4" le a sotto un mio amico non vanno male però io ho gia l'assetto e volevo vedere se potevo migliorare questo mettendo le HD posteriori con la traction bar davanti lasciarci quelle tanto ho il verro cmq mi hanno gia detto di possibili cedimenti o spezzature però qualcuno dice che con la traction bar non succede niente e mi verrebbe a costare 700 euro cmq grazie mille per ora spero che arrivino alri consigli grazie

#99: Re: assetto Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 6:44 pm
    ----
ah bhe no ci pensavo che hai gia' tutto...ammo ecc ecc.....quindi ti basterebbero le balestre e la traction....fai tu...tanto la possibilita' di provare i vari assetti cel hai Wink

#100: Re: assetto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 7:24 pm
    ----
con le shd dipende tanto dal peso, potresti o mettere dei dinamici, e migliora sia in compressione che in estensione, o mettere dei boomerang, che di solito entrano a filo delle boccole, e allargarli di un po di millimetri con il flex in modo da lasciare spazio lateralmente perchè si inclinino, così di escursione ne recuperi, sarà meno precisa nel veloce, ma comunque in maniera accettabile.

#101: Re: assetto Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 7:28 pm
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il flex cosa è? cmq i boomerang li ho di gia l'unica cosa è che sull'avantreno va bene il problema èsul retro che è durissima

#102: Re: assetto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 7:34 pm
    ----
il flex è la smerigliatrice angolare. è durissima perchè sul retro sei leggero...ti dico, se metti dei dinamci diventa molto più morbida, te lo assicuro. così come sei tu, ogni volta sentirai le ruote post che si alzano immagino...se vuoi fai la prova di allargare i biscottini, ma sul retro nn aspettari miracoli, e comunque se vuoi vedere un cambiamento devi allargarli un bel po..

#103: Re: assetto Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 7:38 pm
    ----
allargarmi dove? in che senso? scusa se ti faccio mille domande ma non sono ancora pratico di assetti grazie mille per ora

#104: Re: assetto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 8:02 pm
    ----
così mi sembra chiaro..è schematizzato, magari non così tanto...

#105: Re: assetto Autore: matteo.simoniLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 8:13 pm
    ----
ok mille grazie

#106: Re: assetto Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 12:37 am
    ----
Premetto che sull'assetto non ho ancora lavorato molto e quindi le mia pratica è molto limitata. Piangi o Molto Triste
Ma mettendo i dinamici non è che la balestra diventa morbida,è che invece di muoversi la balestra il ponte scende per effetto del biscottino.Si ottiene comunque il risultato voluto in estensione,ma in compressione?
Per quanto riguarda il biscottino,dovrebbe potersi inclinare grazie alla deformazione della boccola che rimane fuori dalla balestra,lasciando spazio vuoto(per quanto sia poco)non si corre il rischio che la balestra ed il biscotto creino oscillazioni e vibrazioni durante la marcia e l'imprecisione in curva diventi pericolosa?
Sono mie considerazioni, se qualcuno ha riscontri pratici mi illumini! Wink

#107: Re: assetto Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 4:10 pm
    ----
Si, limare il biscottino non credo sia la cosa migliore, è meglio lasciarli così...
Per la morbidezza matteo, non la recuperi mettendo dei dinamici, li recuperi solo escursione...la morbidezza la recuperi solo mettendo altre balestre.
L'effetto morbido davanti e duro dietro te lo fa il peso: davanti hai il motore, il winch e quant'altro, tutto questo peso ti fanno divetntare la balestra meno arcuata e sicchè piu morbida.
Dietro non hai nessun peso sicchè la balestra rimane arcuata e la durezza si sente...
Dovresti provare a mettere del peso dietro (almeno 150 kg) e noterai un pochino di differenza.
COMUNQUE LA DUREZZA LA SENTIRAI COMUNQUE.

#108: Re: assetto Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 4:55 pm
    ----
Confermo.
Le SHD sono rigide, ma essendo il mio primo assetto non posso fare paragoni con altri.

In strada e sterrato sono eccezzionali, la cosa però si complica in trial e passaggi di precisione...secondo me, non muovono come dovrebbe fare una semplice balestra.

#109: Re: assetto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 7:30 pm
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Allora io ti dico che le ho anch'io quelle balestre e con i dinamici la sensazione alla guida è di maggiore morbidezza senza dubbio, oltre a dare più escursione. E per il fatto che dicevo che i dinamici fanno lavorareanche meglio anche in compressione, è perchè avendo lo snodo al centro con boccole vi è maggiore torsione. Si piegano le boccole a telaio, quelle a balestra, ma anche quelle centrali dello snodo del dinamico.
Per il fatto di allargare i boomerang alla guida se sali dopo averli allargati nn te ne accorgi. Se provi la macchina in o.r potrai accorerti della differenza.

#110: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 8:56 pm
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Ciao ragazzi,

in questi giorni ho ultimato l'auto montando le super-ridotte ed il blocco dietro.
non ho particolari problemi ma ho qualche perplessità sull'assetto.

Io monto il kit zanfi da 2.5" con balestre SHD più biscottini +1" per un totale di 3.5" di rialzo.
Un amico ha una suzuki samurai praticamente originale come sospesioni.

Non riesco a capire se il mio assetto è più valido del suo in fuoristrada...mi spiego meglio...

Guidando la sua auto si ha la sensazione che la stessa sia sempre a terra, non sono mai rimasto su due ruote (anteriore destra e posteriore sinistra) e la macchina non ha mai ondeggiato, scende giù che è un piacere.
Con la mia zuki, invece, più volte rimango su due ruote e la macchina ondeggia...credo sia perché essendo più rigida in generale, l'ammortizzatore non si comprime e quindi la macchina resta in asse...

Tuttavia ho ancora qualche perplessità e vorrei che voi mi aiutaste a capire meglio come funziona la cosa...non credo di avere meno escursione di un samurai originale, eppure io barcollo e lui no...

attendo risposte o domande se non sono stato chiaro...

ciao e grazie
knowy

#111: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 10:01 pm
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ciao anche io monto il tuo stesso assetto con la differenza però che davanti ho HD, inanzi tutto si deve ancora assestare per bene e seconda cosa le SHD sono abbastanza rigide e faticano ad andare in compressione.
ma quando sei in twist i tamponi finecorsa vanno a battuta? no vero?

#112: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 6:36 am
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no, niente battuta per i tamponi....sto seriamente pensando di cambiare le balestre con qualcosa di più morbido...

#113: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 10:02 am
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non è per caso che hai strettto troppo i bulloni dei biscottini?

#114: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 10:06 am
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ma "troppo" è difficile da quantificare...diciamo che ho fatto arriare in battuta il perno senza stringerlo, in altre parole il biscotto è libero di muoversi in avanti e dietro (quindi lungo l'asse della balestra)...non credo debba muoversi anche lateralmente no ?

eskimo che kit monti tu ??

#115: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 12:57 pm
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monto il tuo stesso kit con balestre hd e biscottini dinamici al posteriore.

"non stringere troppo i bulloni" intendo che quando il dado arriva a stringere, lo risviti di un giro, i dadi in dotazione nel kit sono autobloccanti e non si svitano anche se sono lenti.

#116: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 1:46 pm
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li allargherò leggermente, ma non credo sia quello il problema.

tu hai buona escursione ? in compressione come va ?

i dinamici al posteriore ti vanno bene ? e con che ammo li monti ?

grazie e scusa per le tante domande !

#117: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 2:21 pm
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allora diciamo che io sono un po di parte, ogni tanto lavoro da zanfi e come puoi immaginare monto tutto il kit con prodotti suoi, ammortizzatori compresi.
io ho una buona escursione, i dinamici aiutano molto ad aumentarla, per migliorare ancora dovrò montare la barra d'accoppiamento per gli ammortizzatori posteriore per poterli inclinare di più, adesso sono montati negli attacchi di serie e vanno a tampone quasi subito con rischio di rovinarli.

#118: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 2:24 pm
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e avanti come fai ?

non hai un contatto skype o MSN ? si fa 2 chiacchiere...

#119: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 5:04 pm
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eskimo :
non è per caso che hai strettto troppo i bulloni dei biscottini?
non c'entra assolutamente niente !!!
i bulloni dei biscottini puoi stringerli "a morte" che tanto il dado va in battuta quindi non provoca nessuna limitazione al movimento della balestra.

ragazzi cerchiamo di non diffondere certe "affermazioni poco sensate" perchè possono esser pericolose per chi le prende alla lettera !!!

#120: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 5:19 pm
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quoto paolino,
è il perno che infila le boccole che fa da battuta al bullone quindi non centra niente, se il perno è della giusta lunghezza puoi e devi stringerli bene senno senti sempre dei TOC TOC provenire dai biscottini.
anche io ho i dinamici davanti e dietro ma dietro con le shd non c'è pezza, neanche su in 4 va a toccare il tampone quindi credo che le balestre sono leggermente dure.
ti consiglio le HD sono davvero ottime (all'anteriore almeno) al post devi montare la T bar!!

sennò c'è un altra soluzione.....Zavorra il suzu!!!!!!

#121: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 5:36 pm
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mmm con quello che mi è costato il kit...

al limite metto le HD avanti o se dovessi cambiarle con quali balestre mi consigliate si provare ?

#122: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 6:22 pm
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calma, calma forse vi confondete con i biscottini originali, quelli si che si possono stringere, ma qui si sta parlando di un kit di zanfi, ripeto, se si tringono troppo i bulloni dei biscottini, forse arriviamo ad avere un centimetro di escursione.

#123: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 7:29 pm
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ma xkè?
se stringi i bulloni dei biscottini questi non fanno altro che serrarsi sulle boccole giusto?!?!

ma le boccole a sua volta sono attraversate infilate come vuoi da un tubo, distanziale il quale secondo i normali canoni meccanici ha il compito di bloccare il restringimento delle due parti del bisottino giusto?

quindi se tutto è a misura come dovrebbe stringendo il bullone di qualsiasi biscottino questo dovrebbe bloccarsi quando le parti interne vanno a "pacco" con il distanziale lasciando libere le boccole o almeno le stringono ma non eccessivamente.

#124: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: simcaroLocalità: napoli city MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 7:48 pm
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Ciao sono Simcaro l'amico di Knower con il sj che lui ha provato.
Siamo usciti assieme in una petraia e guardandolo da dietro ho notato che su ogni sasso di una certa grandezza preso anche solo con una ruota saltava con tutto il ponte effetto rimbalzo tipo palla. non ho notato i biscottini muoversi (sono rossi ben visibili) se non di pochissimo . Su passaggi con un po' di twist la distanza tra ruota e parafango si muove poco rimane quasi inalterata. A naso penso che le sue balestre siano troppo rigide per l'uso che fa. Paradossalmente io ho provato varie soluzioni( spoa biscottini balestre ecc) ma un po' alla volta sono tornato indietro alla assetto originale che trovo il migliore per le mie esigenze che non sono molto tranquille......A Knower consiglerei di fare qualche prova con balestre piu morbide (partendo anche dalle originali) per poi capire come ottimizzare il tutto.
Ciao

#125: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 10:06 pm
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Io ho provato altri assetti prima di questo:

1) balestre originali centinate
2) balestre originali centinate con un foglio in più
3) assetto Oldmanemu
4) l'assetto attuale

Detto questo, io sono felicissimo del mio assetto quello che volevo capire con questo post è se altri assetti funzionano meglio, a parità però di resistenza e comodità...

Si sa infatti che rialzare l'auto comporta che il mezzo inevitabilmente diventa più rigido, per ovvi motivi dinamici.

E' chiaro che una balestra più morbida dura meno anche se dà più movimento...ma visto la fine che hanno fatto le altre, questa volta ho preso le SHD.
E' anche vero che rialzare l'auto e montare un kit morbido può essere pericoloso per la tendenza al ribaltamento...

Dunque io ho scelto le SHD per avere una macchina comoda in città (e lo è molto più degli altri kit), resistente in velocità e in off-road...pur rinunciando ad un pò di escursione.

Il Kit Oldmanemu che avevo su prima era molto più morbido ma le balestre dopo un pò si sono snervate...

Le balestre originali le ho anche spezzate 2 volte...

Il kit che monto ora, per ora, ed è passato 1 anno, non ha subito la stessa sorte.

Onestamente non ho avuto grossi problemi, anzi, anche prima di montare super-ridotte e blocco sono quasi sempre riuscito a fare passaggi dove vetture ben più blasonate non passavano...quindi mi preoccupo poco...

Le prove di questi giorni sono molto poco influenti poiché si trattava di cose di poco conto, ben lontane da quello che di solito facciamo ai raduni o ad una gara di trial...



In più c'è da dire che io col zuki faccio anche parecchi chilometri (nell'ordine di 3-4000KM per viaggio Sorriso ) e non mi va più di stare a cambiare balestre ogni tot o di avere paura di esagerare un pochino perch é poi mi si spezza una balestra...con queste il problema dovrebbe essere almeno in parte scongiurato...certo ora si possono rompere le altre cose Molto Felice

ciao
knowy

#126: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: bear4x4Località: santo stefano belbo MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 9:03 pm
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io sul mio assetto ho usato le balestrre originali allungate dal mio balestraio di carmagnola ke è un mago in ste cose ma non so come abbia fatto...lavora da paura...
penso ke le shd di zanfi prevedano il montaggio di un bel verro

#127: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 11:00 pm
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ho capito cosa vuol dire eskimo, i biscottini zanfi (non so se sia vero, ipotizzo) e i suoi kit non presentano quelle boccole in ferro che vanno fra boccola in gomma perno balestra, per cui non c'e nessuno che "ferma" la corsa del bullone se non l'attacco del telaio... insomma piu si stringe e piu si comprime la balestra. Questo è quello che capisco, ripeto, non ho visto il kit e non so se sia giusta la mia ipotesi. Comunque anche dal racconto di simacaro sembra che il problema possa essere quello dei biscotti serrati, ci sono caduto anche io tempo fa con un kit ibrido...

Le balestre non credo siano troppo dure, sono in molti a montarle e nessuno (sembra) abbia riportato questo tipo di problema.

#128: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 10:11 am
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eccomi qua, sono tornato ieri dalla corsica.

vedo che admin ha capito il problema, nel kit non c'è quella boccola, basta avvitare e stringere appena il dado che è autobloccante e dunque da solo non si svita.

#129: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 10:46 am
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ho smollato un pò i perni dei biscottini ora hanno un pò di gioco, ma gli attacchi al telaio invece devono essere a battuta o un pò molli pure quelli ??

Ad ogni modo tra i biscottini e le boccole non c'è praticamente spazio..credo si creerà tenendoli più smollati...ad ogni modo mi pare che l'auto sia sensibilmente più morbida, ma non ho potuto fare test.

vi tengo aggiornati !

eskimo se hai un contatto msn o skype fammi sapere !

p.s. bellissima la corsica, ci sono andato pure io !

#130: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 1:37 pm
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mi dispiace non ho msn o skype.

molla un pò anche gli attacchi al telaio e tienici informati.

#131: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 6:44 am
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Ragazzi ecco l'aggiornamento!

Sabato ho smollato tutti gli attacchi delle balestre e sono andato in montagna a fare un giro.

Risultato ? Aveva ragione eskimo !

Ora la macchina risulta decisamente più mobile e la ruota finisce per urtare anche la scocca in compressione....presto body lift...

Ho fatto la prova serrando e allargando i biscottini e in effetti, credo ciò sia dovuto ai biscottini, se questi non hanno almeno 1mm di gioco rispetto al dado, la balestra non riesce a torcere nella boccola che rimane invece bloccata dritta nel biscottino.
Precisiamo che non ho stretto i dadi in modo esagerato, semplicemente fatti arrivare a battuta, eppure così la balestra non si muove...

Ho fatto una rampa con biscottini allargati e non, e il risultato è notevolmente diverso !

Dal giretto che ho fatto ieri ho potuto finalmente provare che la macchina ora va decisamente benone... copia molto meglio le asperità del terreno e finalmente nelle buche una ruota scende e l'altra sale e l'auto rimane in effetti dritta...dunque il kit funziona proprio benone...la cosa di cui sono felice, essendo la macchina alta, è che pure essendo abbastanza mobile, non è troppo morbida e la macchina non viene mai spanciata nella direzione opposta all'ostcolo.
Morale della favola, sono estremamente soddisfatto !

Grazie mille a tutti !
Knowy

P.S. Il lock-right dietro e le super ridotte sono una goduria impensabile....ora si fa quasi tutto a filo di gas Molto Felice

#132: Re: Aiutatemi a capire meglio: assetto troppo rigido ? Autore: knowerLocalità: Napoli MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 7:23 am
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Altro piccolo aggiornamento,

Misurata l'escursione con sollevamento crick è di circa 43cm ma all'anteriore c'erano altri 4 o 5 cm prima di andare a pacco, solo che il ponte posteriore staccava la ruota da terra.

Credo sia buono considerando che monto le SHD Sorriso

Ciao a tutti !

Knower



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