#41: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: kikko, Località: Bologna SGPInviato: Mar Ott 21, 2008 8:30 am ---- Probabilmente la rampa chiarirà il tutto perchè da quella foto non si capisce se la post sx stia toccando il terreno o sia alzata..se fosse già alzata,bhà mi pare molto strano!dovrebbe essere moolto di più il twist!
#42: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Mar Ott 21, 2008 11:28 am ---- Io non ho detto di tenerli lenti, ma di non tirarli troppo (con autobloccanti). poi con i biscottini originali è diverso perchè non hanno una larghezza fissa, come i booomerang che hanno al centro una parte saldata che unisce le due piattelle.
massy 01 le foto potrò metterle sabato.
#43: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mar Ott 21, 2008 2:16 pm ---- ok...grazie
#44: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: PigiSuzuki, Località: modenaInviato: Mar Ott 28, 2008 9:12 pm ---- ragazzi ma succede anche a voi che dopo aver montato il +3.5" HD di zanfi, quando rilasciate il gas la macchina tira a destra?
#45: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mar Ott 28, 2008 9:43 pm ---- io ho le shd e non mi succede niente....
#46: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: Gombio, Località: Bibbiano (Reggio Emilia)Inviato: Mer Ott 29, 2008 10:33 am ---- Ciao Pigi, come ti ho già spiegato venerdi, hai da sistemare alcuni particolari prima di chiedere consigli su di un comportamento xxx che ha il tuo mezzo, hai un assetto morbido con:
Gomme tassellate 215/80/15 usate
idroguida senza ammortizzatore di sterzo
convergenza ruote anteriori da controllare
coppia conica posteriore devastata con 1/4 di gioco
Volevo spiegare anche un altra cosa.
Hai un rialzo da 3,5", che anche se installato con Pit-man allungato, in compressione porta ad un leggera autosterzata a destra, (tutti i Kit lo fanno, ma quando sono duri e non ammortizzano questo effetto c'è comunque ma non si sente più di tanto)
Questo effetto deriva dall'inclinazione della barra sterzo che parte dall'idroguida, con direzione ruota di destra.
Se la suddetta barra è più alta dal lato Idroguida, per effetto della diagonale in fase di compresisone della sospensione si allungherà.
Portando la ruota di destra, e di conseguenza quella di sinistra, ad un movimento di alcuni cm, sterzando automaticamente l'asse anteriore verso destra.
Al contrario in accelerazione lo sterzo verrà portato dal lato opposto.
Se fate la prova, vedrete che il comportamento è esattamente quello da me descritto.
Risoluzione?
Per ora è possibile solo nei Kit molto alti, con il Kit barre sterzo rinforzate e rialzate, abbinate al Pit-Man allungato.
Perchè solo nei Kit alti?
Perche per ora il Kit è quello nato per lo Spoa, e l'ingombro del rialzo delle barre è elevato, e sui Kit bassi, sotto al 6", le barre andrebbero ad interferire pesantemente con il telaio.
Questo effetto c'è ma non è invasivo, ed è un comportamento normalissimo che tutti i fuoristrada balestrati hanno al momento dell'installazione di un Kit di rialzo.
Se lo sentite è perche il Kit in questione finalmente lavora, ammortizza e assorbe i carichi e i cambi di peso sugli assi, diversamente se non lo avete mai sentito è perche il Kit installato non segue adeguatamente le asperità del terreno, e ammortizza solo in casi di esagerato carico, in pratica è duro!!
Per esempio con le Paraboliche SHD si sente meno, saluti.
#47: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Ott 29, 2008 11:44 am ---- io da quando ho installato le shd 3,5 non ho messo il pitman....a quali problemi posso andare incontro? grazie
#48: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: Gombio, Località: Bibbiano (Reggio Emilia)Inviato: Mer Ott 29, 2008 11:49 am ---- Non avrai nessun problema grave, il Pit-Man è un accessorio che serve solo per migliorare la precisione di guida, e nei Kit con un altissima escursione solleva dal lavoro gravoso le testine dello sterzo, ciao ciao.
#49: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Ott 29, 2008 11:55 am ---- una domanda.
E' da 3 mesi che ho montato il mio 3,5" shd...va che una meraviglia....l'unico problema è che in twist non arriva completamente ai finecorsa...c'è qualke rimedio?...avevo pensato di montare i biscottini boomerang da 120mm...pensi che risolva il problema?
#50: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: Gombio, Località: Bibbiano (Reggio Emilia)Inviato: Mer Ott 29, 2008 12:48 pm ---- Ciao Massy, se installi dei biscottini più alti dei tuoi vai a peggiorare la situazione, distanziando maggiormente il tampone dal ponte, in fase di compresisone dovrai schiacciare di più la balestra......e non è cosa buona.
Per migliorare la tua situazione.....sono delle 3,5" SHD.
Sul ponte anteriore vai quasi sicuramente a tampone, ti mancheranno 15mm, se hai un cabrio sul ponte posteriore ti mancheranno 28mm, prova a fare queste misure, e vedrai che ti torneranno.
Ma non mi preoccuperai più di tanto per un motivo, in fase statica le SHD 3,5", paragonate alle HD 3,5", faticano ad arrivare a tampone, sopratutto su di un mezzo leggero come un cabrio. (non ricordo se hai un berlina)
Ma in fase dinamica, (in movimento) con almeno una persona a bordo, arrivano a tampone e come se ci arrivano!!!!
Le HD, arrivano a tampone anche in fase statica, ma in dinamica micca aumentano..e alla fine il risultato è sempre quello.
Allora che differenza.... mi chiederai...con le SHD si ha un confort inferiore, ma si può circolare anche senza Traction, ed alla fine dove si va con le HD ci si va anche con le SHD, abbiamo provato e riprovato, anche sul fuoristrada ricercato e lento, ciao ciao.
P.s con le SHD puoi scorazzarci dentro ai crossodromi o circuiti vari senza limiti, con delle HD avresti più rollio, coricamento ecc...ecc.....
#51: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Ott 29, 2008 12:56 pm ---- ok..grazie per la risposta...
allora il mio zuki è cabrio...
premetto una cosa però....sono uscito in fuoristrada da quando li ho montati solo 1/2 volta....(dico 1/2 perchè ho fatto un percorso breve rispetto a quello che faccio di solito!) quindi forse ancora devono cedere un pò...(speriamo)
Una domanda: Con il passare del tempo questo tipo di balestra si ammorbidisce e acquista più mobilità/flessibilità/torsione o rimane diciamo sulla stessa linea?
grazie
#52: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Ott 29, 2008 12:58 pm ---- P.s con le SHD puoi scorazzarci dentro ai crossodromi o circuiti vari senza limiti, con delle HD avresti più rollio, coricamento ecc...ecc..... [/color][/quote]
Che intendi per rollio coricamento ecc?
#53: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: Gombio, Località: Bibbiano (Reggio Emilia)Inviato: Mer Ott 29, 2008 1:02 pm ---- Le balestre Paraboliche monolama si ammorbidiscono un poco...., non aspettarti un cambiamento esagerato.
Aquisterai sicuramente un pò di mobilità, ma nell'ordine di non più di 10-15mm di avvicinamento al tampone.
Come rollio intendo il coricamento laterale nel momento dell'ingresso in curva e nei destra-sinistra in sequenza.
Con le SHD si sente meno.
Per esempio......se volessi rialzare un Samurai cabrio originale con telo e senza attrezzatura aggiuntiva, utilizzerei un setup HD.
Se il Samurai è berlina e magari con il verricello, opterei per le SHD, sarebbe più bilanciato.
Stiamo cercando il pelo nell'uovo!!!!!!, ciao ciao.
Ultima modifica di il Mer Ott 29, 2008 2:09 pm, modificato 1 volta in totale
#54: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Ott 29, 2008 1:06 pm ---- quindi a fondocorsa non arriveranno mai?
#55: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: Gombio, Località: Bibbiano (Reggio Emilia)Inviato: Mer Ott 29, 2008 1:16 pm ---- Staticamente se il tuo mezzo non si appesantisce.....è probabile, hai le balestre più dure della Zanfi.it.
Al contrario, come ti ho descritto in precedenza, in fase mdinamica e con almeno una persona a bordo, a tampone ci arrivi anche troppo facilmente.
Fai una prova, avvolgi una fascetta piccola, (piccola altrimenti potresti rovinare il paraolio dell'ammortizzatore) alla base degli steli di tutti e 4 gli ammortizzatori e vai a farci un giro tranquillo in fuoristrada.
Al tuo ritorno vedrai che tutte e 4 le fascette sono molto vicine alla parte alta dello stelo.
Difficilmente arriveranno in fondo, se il setup che hai è al 100% nostro, i calcoli sono di non arrivare mai alla massima compressione dell'ammortizzatore, per non andare a danneggiare lo stesso, ciao ciao.
#56: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Ott 29, 2008 1:22 pm ---- 100% zanfi.it...
Ma montando gomme 215 con questo tipo di balestre che risultati avrò?
#57: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: Ivano, Località: Vibo ValentiaInviato: Mer Ott 29, 2008 1:23 pm ---- risultato fantastico
#58: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Ott 29, 2008 2:35 pm ---- grazie
#59: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: PigiSuzuki, Località: modenaInviato: Sab Nov 08, 2008 8:29 pm ---- ATTENZIONE A TUTTI: se avete letto tutto il post avrete letto la domanda che ho posto a Giancarlo sul problema di sterzata..
bene, vi posso solo dire una cosa: andate tranquilli...
dopo un pò l'assetto si assesta, ora se rilascio l'acceleratore la macchina sbanda veramente di poco a destra, nulla di preoccupante, quindi non fate allarmismi, fidatevi di Zanfi.
ps: se poi montate un volantino sportivo l'effetto di leggera sbandata a destra si sente ancora meno...
in definitiva, sto aspettando ancora un pò per esprimere il mio parere su questo assetto, prima lo metto x bene alla prova...Giancarlo dice che non riuscirò mai a romperlo...forse ha ragione...
per ora si sta un pò assestando...
#60: Re: Kit Zanfi 3.5" COLLAUDATO: Che meraviglia + varie Autore: manuweb007, Località: Provincia di ComoInviato: Dom Nov 09, 2008 7:32 pm ---- visto che la maggior parte dei suzu è cabrio e dietro sono poco equipaggiati/pesanti non sarebbe meglio montare al posteriore le hd con la traction bar e davanti le shd?