[sj413] Temperatura alta.
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#1: [sj413] Temperatura alta. Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 12:18 pm
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Salve
Ho un problema:
Mi sale la temperatura!
Pero' una volta si e una volta no!
Magari salgo in montagna tutto ok epoi mi faccio il giretto e mi bolle!
Ho notato che con la temperatura alta la ventola gira ma se gli metto un giornale ,si ferma subito come se il giuntovisco non facesse una gran presa!
poi ho notato che:la valvola termostatica funziona in quanto si riscalda anche il radiatore!
Che mi dite????
grazie in anticipo.

#2: Re: consulenza Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 12:24 pm
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potrebbe essere la valvola termostaticha che sta andando e a volte apre di più a volte meno...

Il giunto viscoso dovrebbe farlo più spesso....

#3: Re: consulenza Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 12:43 pm
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Ma se la valvola non apre bene non dovrei avere il radiatore bollente o sbaglio??
provero' a toglierla
Anche se la ventola secondo me non si attacca
A voi si sente quando attacca?
A me gira diciamo per trascinamento!!
ciao

#4: Re: consulenza Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 3:07 pm
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sono sceso e ho tolto la termostatica adesso vado a provare!!
Mi servirebbe sapere se a voi quando la ventola attacca si sente ad orecchio si sente che ha "ingranato"rispetto al normale rotolio da trascinamento.

#5: Re: consulenza Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 10:10 pm
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che io sappia la ventola è SEMPRE attaccata......appena metti in moto lei parte.
almeno io la sapevo così poi magari sbaglio

#6: Re: consulenza Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 11:30 pm
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La ventola gira sempre, non è un elettroventola, è mossa dal motore.

#7: Re: consulenza Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 12:52 pm
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Allora ,metto a nudo tutte le mie conoscenze(davvero poche!!!)
Che io sappia la ventola e con giunto viscostatico,appena metti in moto lei gira per trascinamento ma se gli metti un giornale la ventola si ferma!
Poi quando sale la temperatura il giunto fa aderenza e la ventola lavora a pieno!!
Questo e' quello che penso io!
Aspettando i piu' esperti!
Ora se e' come dico io ,vorrei sapere se quando la ventola attacca si sente??

#8: Re: consulenza Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 12:57 pm
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zukko413 :
Allora ,metto a nudo tutte le mie conoscenze(davvero poche!!!)
Che io sappia la ventola e con giunto viscostatico,appena metti in moto lei gira per trascinamento ma se gli metti un giornale la ventola si ferma!
Poi quando sale la temperatura il giunto fa aderenza e la ventola lavora a pieno!!
Questo e' quello che penso io!
Aspettando i piu' esperti!
Ora se e' come dico io ,vorrei sapere se quando la ventola attacca si sente??
Non ho capito la storia del giornale...

#9: Re: consulenza Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 1:02 pm
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Ammetto!non era chiarissimo!
a minimo tocchi la ventola con un cartone,giornale qualcosa che faccia un po' di resistenza ,la ventola dovrebbe fermarsi almeno che non l'hanno abbullonata alla pompa.comunque la mia si ferma!

#10: Re: consulenza Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 1:34 pm
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Come prova empirica per vedere se il problema e da imputarsi al giunto viscoso puoi provare ad eliminarlo e lasciare la ventola diretta se la temperatura non sale hai trovato la causa..

#11: Re: consulenza Autore: trabbiccoloLocalità: provincia RC MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 11:37 pm
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zukko413 :
Allora ,metto a nudo tutte le mie conoscenze(davvero poche!!!)
Che io sappia la ventola e con giunto viscostatico,appena metti in moto lei gira per trascinamento ma se gli metti un giornale la ventola si ferma!
Poi quando sale la temperatura il giunto fa aderenza e la ventola lavora a pieno!!
Questo e' quello che penso io!
Aspettando i piu' esperti!
Ora se e' come dico io ,vorrei sapere se quando la ventola attacca si sente??
approvo...... anzi paradossalmente se la temperatura è alta scalando una marcia in teoria si dovrebbe raffraddare prima, in quanto la velocità della ventola aumenta con l'aumentare dei giri, un po' come sui pulman insomma

#12: Re: consulenza Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 7:53 am
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Aggiornamento di situazione!:
Ho tolto la termostatica e la temperatura mi rimane sempre a minimo quasi a zero!
Pero' adesso la voglio rimettere nuova.
Mi rimane il dubbio del funzionamento della ventola,come faccio a vedere se funziona???

#13: Re: consulenza Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 8:00 am
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con la valvola nuova.....

#14: Re: consulenza Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 8:08 am
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Prova a fare un esperimento:
metti in moto, e in qualche modo fermi la ventola, cercando di capire quanta forza ci vuole per tenerla ferma.
aspetti che si scalda bene il radiatore e riprovi a fermarla (non insistere pero perche potrebbe rompersi )
da calda dovrebbe essere parecchio dura da fermare (al punto che e riuscita a tagliarmi un radiatore)
se si ferma subito, allora non funziona piu il giunto viscoso

#15: Re: consulenza Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 11:42 am
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grazie era la conferma che cercavo!!!

#16: Re: consulenza Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 10:42 am
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c'e' un'epidemia di febbre alta per i suzuki o cosa? oltre a me sara' il 20 esimo che ha problemi di temperatura! Shoccato
comunque la macchina senza termostato ci mette moooooolto di piu' a scaldare ma se hai problemi altrove scalda comunque, il mio consiglio e' di provarla per una 20ina di minuti girandoci e facendo qualche salita o un bel pezzo di superstrada a 90kmh.
Io avevo il radiatore intasato e quando ho smontato il termostato credevo di aver risolto perche' la prima volta l'ho lasciata ferma in moto una mezzora e non era salita la teperatura...poi appena provata in giro saliva di nuovo.

#17: Re: consulenza Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 3:56 pm
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Io ho smontato la termostatica e praticamente la temp e' sempre vicino a zero anche sforzandola!
adesso sono fuori ,ma appena torno la monto nuova e vedo come va!
anche se secondo me era proprio la termostatica che non andava bene.

#18: Re: consulenza Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 10:00 pm
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allora meglio cosi', se ci hai girato un po' e non scalda era quello il problema!

#19: Re: consulenza Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Sab Set 06, 2008 3:16 pm
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Aggiornamento di situazione:
Sono appena tornato a casa e ho montato la valvola termo nuova,chiuso tutto.
Appena accendo mi va in pressione l'acqua!non so neanche se riscalda va in pressione anche a freddo!e me la scarica nella vaschetta.
Ricordo che senza la termo andava benissimo e non mi andava in pressione l'acqua !Cosa puo' essere c e' per caso da fare spurghi vari??
Aiutatemi vorrei risolvere in giornata!
grazie

#20: Re: consulenza Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Sab Set 06, 2008 6:07 pm
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agh! la termo e' identica nelle misure rispetto a quella che avevi?
quando rimonti tutto la procedura per spurgare e' questa: riempi la vaschetta poco sopra il livello minimo, metti il tappo, riempi il radiatore fino all'orlo, lascia il tappo aperto, dai la via al motore, man mano che cala aggiungi acqua nel radia, fai arrivare in temperatura il motore, ricontrolla che il radiatore sia pieno fino al tappo , spegni il motore, metti il tappo al radia. pronti!



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