#1: Fumo blu dopo discesa Autore: Lux4wd, Inviato: Mer Nov 09, 2022 7:21 am ---- Ciao a tutti
Ho un Samurai 1.300 ( motore G13A rifatto ) che fuma blu per qualche tempo dopo che faccio una discesa con freno motore. ( sul pari o in salita non fuma ) e consuma olio .
Cosa può essere ?
Attualmente il pieno di olio nell’astina corrisponde a 4.5 litri ( anche se forse dovrebbero essere 3.7)
Quale dei due valori è quello giusto ?
Grazie in antico a chi risponde
#2: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: muschio, Località: imperiaInviato: Mer Nov 09, 2022 12:40 pm ---- fumo blu è olio, bisogna vedere se lo tira dallo sfiato ,se è troppo puo' farlo, o se da gommini valvole o fasce elastiche
#3: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: Lux4wd, Inviato: Mer Nov 09, 2022 5:35 pm ---- I gommini sono nuovi così come le fasce elastiche …
Rimane la quantità di olio . Quanto deve essere nel Samurai 1.300 G13a?
Però ho visto che lo fa anche con olio verso il minimo , ma magari ho l’asta starata.
Può essere 3.7 motore +0.2 filtro 3.9
Totali ?
Ultima modifica di il Mer Nov 09, 2022 6:41 pm, modificato 1 volta in totale
#4: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mer Nov 09, 2022 7:54 pm ---- Sul manuale riporta 3,5 litri poi calcola qualcosa in più che si ciuccia il filtro.
#5: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: turboguzzi, Località: Sesto San GiovanniInviato: Gio Nov 10, 2022 1:05 pm ---- da quanti km che questo motore rifatto fa casino? a volte le fasce elastiche possono anche non essere rodate benne e inizia a consumare olio, anche le loro qualità conta, per non parlare di montarle male.... sembra che hai solo montato fasce, ma i pistoni ernao in tolleranza? hai fatto rigatura dei cilindri/honing?
tira via le candele, controlla se ce un cilindro in particolare che intasato di olio.
#6: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: muschio, Località: imperiaInviato: Gio Nov 10, 2022 1:30 pm ---- capitato di vedere fasce con 1500 km ridotte a ovali.....quindi non escludere la possibilita'....
#7: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: Lux4wd, Inviato: Gio Nov 10, 2022 4:02 pm ---- Il motore è stato rifatto totalmente in rettifica con pistoni tarabusi adesso avrà 25.000km …. Lo ha fatto praticamente da subito. La cosa strana è che lo fa appunto solo in discesa . Ora provo a togliere l’olio e mettere solo i 3.7 litri come avete detto ( adesso l’astina segna pieno a 4.5 e vediamo se sono questi 700 cl che creano il problema. Controllo anche le candele che siano tutte uguali . Vi faccio sapere grazie
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#8: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: turboguzzi, Località: Sesto San GiovanniInviato: Gio Nov 10, 2022 4:28 pm ---- non e troppo stranno, anche una mia subaru legacy fumava visibilmente in discesa, ma un giorno ho deciso di seguirla da dietro mentre guidava un amico e puzzava di olio bruciato ovunque fai la prova....
#9: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: Lux4wd, Inviato: Gio Nov 10, 2022 4:34 pm ---- Fuma solo dopo la discesa non durante
#10: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: turboguzzi, Località: Sesto San GiovanniInviato: Gio Nov 10, 2022 5:54 pm ---- ok, benne, fai una foto delle candele dopo continuiamo.....
#11: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: Paolo79, Località: BiancavillaInviato: Gio Nov 10, 2022 6:48 pm ---- A me e capitato pure. Dopo aver rifatto tutto il motore faceva fumo. Abbiamo rismontato e cambiato le sedi delle valvole che era l unica cosa che non avevamo cambiato. Ora non fuma più.
#12: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: Lux4wd, Inviato: Ven Nov 11, 2022 6:19 pm ---- Con 3.7 litri l’astina segna così .. primo problema risolto , mi pare fumi ancora un discesa però
#13: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: Lux4wd, Inviato: Dom Nov 13, 2022 2:59 pm ---- Ho fatto un po’ di prove e dovrei avere risolto . Era l’astina sbagliata che faceva mettere quasi un litro di olio in più
#14: Re: Fumo blu dopo discesa Autore: Pacchione, Località: AvezzanoInviato: Ven Feb 03, 2023 5:00 pm ---- Anche a me fa lo stesso difetto, ossia quando riparto su un tratto pianeggiante dopo aver percorso una discesa e quando riparto da fermo dopo che il motore l'ho tenuto in moto (es. quando lo accendo per riscaldarsi, quando riparto da uno stop, ecc..) .
Premetto che il motore l'ho rifatto ed ha percorso circa 6 mila km; consuma olio.
Il meccanico mi ha detto che potrebbero essere o le fasce che non si sono assestate e quindi fanno trafilare olio o i guidavalvole .
Dovrò portarla nuovamente sotto i ferri.