Smotaggio riduttore
-> Trasmissione

#1: Smotaggio riduttore Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2023 11:29 pm
    ----
Il riduttore del mio nuovo Samurai necessita di manutenzione urgente. Togliendo la cuffia della leva si vede il perno sfilato di circa 5mm a causa della rottura o spostamento del fermo. Spero che il rasaolio dal lato opposto non si sia andato ad interferire e danneggiare altri ingranaggi anche se la rumorosità non promette bene. Ad ogni modo il riduttore è da smontare, aprire e revisionare.

Qualcuno sa dirmi se l'operazione di smontaggio del riduttore è umanamente fattibile infilandosi sotto il mezzo sollevato su cavalletti? Qualcuno di voi l'ha fatto? O devo per forza sollevarla su un ponte che non ho per cui il ricorso ad un'autofficina sarebbe obbligato?

Grazie.

#2: Re: Smotaggio riduttore Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2023 7:48 am
    ----
si leva bene, 3 bulloni dei supporti , 12 delle flange, leva e filo spia riduttore e da solo lo metti in terra,pesera' 30 kg....x aprirlo è un'altra faccenda, se non sei pratico meglio trovare qualcuno che sa cosa fare....

#3: Re: Smotaggio riduttore Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2023 3:35 pm
    ----
L'apertura del riduttore non mi preoccupa più di tanto salvo che a far le cose fatte bene servono attrezzi che al momento non possiedo. L'idea però sarebbe quella di sostituirlo con uno usato e revisionare il mio con calma. Ho trovato il riduttore di un 1000, con sensore 4wd a cui mancano le flange. Sto valutando di acquistarlo ma non sono riuscito a capire se le flange del riduttore del 1300 sono compatibili con quella versione di riduttore.
Leggendo vari post mi sembra di aver capito che sul riduttore del 410 prima versione (senza switch 4wd) era necessario rilavorare le flange lato motore e trasmissione anteriore in quanto quelle del 413 non sono compatibili sul millerighe e i fori verso gli alberi non combaciano. Riguardo al riduttore del 410 ho trovato informazioni confuse e rimango dubbioso. Potrei montare direttamente le mie flange o dovrei tornire e/o riposizionare i fori dell'albero?

#4: Re: Smotaggio riduttore Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2023 9:34 pm
    ----
Ciao se ha il bulbo 4wd montano le flange tranquillo!

#5: Re: Smotaggio riduttore Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2023 12:02 am
    ----
Ciao come già detto se ha il bulbo delle 4wd togli tranquillamente le flangie dal tuo riduttore e le monti sul riduttore ke compri

#6: Re: Smotaggio riduttore Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2023 11:50 am
    ----
Ok, grazie1000.

#7: Re: Smotaggio riduttore Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2023 12:50 am
    ----
Montato e funzionante.
Le difficoltà spesso si annidano in dettagli che si danno per scontati.
Lo smontaggio della vecchia flangia è stata la parte più difficile a causa del dado che ha richiesto una notevole forza per svitarlo. I primi due attrezzi che ho costruito per fermare la flangia si sono rotti. Il terzo costituito da una barra a L 30x30x3mm ha ben sopportato lo sforzo. Per svitare il dado ho dovuto usare un metro di leva. I dadi del vecchio riduttore sono, fortunatamente, venuti via più facilmente.
Inoltre per eseguire l'operazione è necessario bloccare il riduttore in qualche modo, dopo alcuni tentativi di fermarlo al banco tramite due grossi moresetti morsetti da falegname ho optato per montarlo sul suo supporto e bloccare quello al banco.

#8: Re: Smotaggio riduttore Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2023 10:20 pm
    ----
Io mi sono costruito il supporto apposito per revisionare i riduttori così stanno fermi senza problemi,staffato sul banco oppure nella morsa,in più ho costruito anche quello per il cambio invece quello lo blocco su cavalletto dei motori

#9: Re: Smotaggio riduttore Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2023 9:09 pm
    ----
Eccolo

#10: Re: Smotaggio riduttore Autore: SimoZuki74Località: Val di Susa MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2023 8:04 pm
    ----
Bel lavoro. Complimenti.

#11: Re: Smotaggio riduttore Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2023 11:09 pm
    ----
Grazie



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1