#1: Condensatore, Batteria o bobina? Autore: FabioPV, Località: PaviaInviato: Lun Feb 20, 2023 4:51 pm ---- Ciao a tutti!
Ieri mattina, il mio santana Sj410 1987 mi ha lasciato a piedi...
Vado a spiegarmi meglio, son partito poco prima dell'alba, con luci e ventola sulla posizione 1 accesa e il pieno.
L'amperometro del cruscotto come al solito con questi due servizi accessi mostra la lancetta sul bordo del rosso (a sx), ma il voltmetro che ho all'accendisigari mi indicava 13,1V.
Percorro circa 30 km e inizia a perdere colpi, al che cerco di rientrare e pian piano il problema si intensifica fino a non ruscire più a procedere.
Accosto l'auto in un campo, torno mezzora dopo a riprendela portandomi alcuni attrezzi, e questa va in moto come se gnente fosse.
Sospettando un problema elettrico non accendo nulla e la guido fino a casa circa 20 km come se gnente fosse.
Oggi ancora va in moto istantaneamente.
Riassumendo le ipotesi che mo son fatto :
1)l'amperometro del cuscotto ( o voltmetro?) era al limite del rosso.
2)Il condensatore dello spinterogeno è nuovo
3)avevo il pieno ( sfiato mancato e pompa che non ce la faceva?)
4) Bobina da sostituire? é una bosh e non ha montato il ballast
5) Alternatore da sostituire?
Ideone?
#2: Re: Condensatore, Batteria o bobina? Autore: danmax, Località: alessandriaInviato: Lun Feb 20, 2023 5:11 pm ---- non è stato GNENTE... al massimo la 3
Ultima modifica di il Lun Feb 20, 2023 6:13 pm, modificato 1 volta in totale
#3: Re: Condensatore, Batteria o bobina? Autore: FabioPV, Località: PaviaInviato: Lun Feb 20, 2023 7:04 pm ---- Urca...
Lapidario!
Mi spieghi perché escludi il resto?
#4: Re: Condensatore, Batteria o bobina? Autore: muschio, Località: imperiaInviato: Lun Feb 20, 2023 7:46 pm ---- potrebbe essere anche la pompabenzina che quando scalda smette di pompare, il filtro sotto vicino al serbatoio intasato, ...bisogna vedere mentre non va se manca corrente o benzina....
#5: Re: Condensatore, Batteria o bobina? Autore: FabioPV, Località: PaviaInviato: Lun Feb 20, 2023 9:44 pm ---- Ciao Muschio,
e si ci sarebbe da riprodurre l'evento...
Oggi ho provato una cosa, magari non ha senso, l'ho accesa ed è partita senza indugi ho acceso tutti i servizi luci frecce radio e ventola, e lucina interna.
Il voltmetro segnava 11,8 alla presa accendi sigari mentre al cruscotto ampiamente in zona rossa.
Ha girato per un 40 minuti e niente non è successo proprio niente come se non fosse, mentre ieri mattina, a parte l'evento, mi è capitato che a frizione tirata non tenesse il minimo.
Sabato, mi metterò a girare intorno a casa con il pieno al tappo come ieri e vediamo...
#6: Re: Condensatore, Batteria o bobina? Autore: bigh, Località: CUORGNE'Inviato: Mer Feb 22, 2023 7:30 pm ---- Ciao se il voltmetro era in zona rossa alternatore non carica a sufficienza!!! Controlla con un tester !!
#7: Re: Condensatore, Batteria o bobina? Autore: FabioPV, Località: PaviaInviato: Gio Feb 23, 2023 5:11 pm ---- Ciao bigh!
Alla presa accendisigari, dove ho un altro voltmetro, mi segnava 13,6V
Cmq ho fatto il test misurando a 1500 rpm ai poli della batteria (spero di aver fatto correttamente) e mi dava 13,8 V. Penso sia in ordine l'alternatore.
#8: Re: Condensatore, Batteria o bobina? Autore: bigh, Località: CUORGNE'Inviato: Ven Feb 24, 2023 10:20 am ---- Ciao se la batteria è a 13,8 controlla alternatore accendi le luci della macchina tutte e al minimo misura i volt .se calano è l’alternatore !
#9: Re: Condensatore, Batteria o bobina? Autore: bigh, Località: CUORGNE'Inviato: Ven Feb 24, 2023 10:22 am ---- Specifico se calano in queste condizioni di prova sotto i 12volt è da controllare alternatore!
#10: Re: Condensatore, Batteria o bobina? Autore: FabioPV, Località: PaviaInviato: Dom Feb 26, 2023 1:40 am ---- Grazie della spiegazione, domani provo!!
#11: Re: Condensatore, Batteria o bobina? Autore: FabioPV, Località: PaviaInviato: Gio Mar 02, 2023 4:54 pm ----
bigh :
Specifico se calano in queste condizioni di prova sotto i 12volt è da controllare alternatore!
Ciao bigh,
ho fatto i teti che mi suggervi:
1) senza nessun servizio acceso al minimo: 14,03 V alla batteria
2) con ventola al 3, luci anabbaglianti: 13.22 V alla batteria
3) con ventola al 3, luci anabbaglianti e radio: 12.53 V alla batteria.
Prendendo il voltaggio invece dall'accendi sigari, con tutto acceso scendo sotto gli 11 volt.
Ho notato che il rumore al minimo cambia se con tutto il carico o meno.