#1: problema assetto Autore: spartacoj, Località: pugliaInviato: Sab Mar 04, 2023 7:23 pm ---- ciao a tutto il forum mi chiamo spartacoj (stefano ) sono di grottaglie (TA) puglia e da qualche mese ho acquistato un suzuki samurai sj500 japponese con le seguenti modifiche:
-Idroguida elettrica composta da scatola guida derivazione suzuki jimny e pompa elettrica derivazione Mercedes
-kit rialzo +7.5cm (ammortizzatori, balestre, biscottini)
-kit tubi freno lunghi aeronautici
-carburatore weber
-kit prolunghe sfiati cambio, riduttore, differenziali (sfiati riduttore e differenziali da montare)
-super ridotte 5.14
-cerchi weels con gomme 205 80 16
-distanziali da 3.8 cm
-terminale di scarico sportivo
da un mesetto mi è venuta la malsana idea di cambiare i cerchi montando gli originale e gomme stradali, da allora la macchina è cambiata le ruote e di conseguenza lo sterzo sbacchettavano superati i 40 km orari.
quindi da ignorante l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che ha dovuto cambiare cuscinetti e paraolio per entrambe le ruote anteriori in quanto viste da me distrutti.
speravo di aver risolto ma niente, quindi ho pensato di acquistare un ammortizzatore di sterzo al ponte adatto per suzuki da hm4x4.
il problema si è spostato cioè adesso a 40 km non fa piu niente ma lo stesso problema si ripropone superati i 60 km prendendo delle buche
premesso che ho fatto controllare tutto convergenza equilibratura dal gommista e tutto cio che il meccanico poteva controllare, adesso non so piu che fare.
quindi mi servirebbe un aiuto in merito ponendovi questa domanda:
è possibile che rimontando cerchi e gomme weels descritti prima la macchina non sbacchetti piu?
grazie a tutti coloro che risponderanno
#2: Re: problema assetto Autore: bigh, Località: CUORGNE'Inviato: Dom Mar 05, 2023 7:35 pm ---- Ciao se non hai modificato nulla fuorché le ruote io proverei a rimontare le vecchie potrebbe essere che causa assetto rialzato non quadri con il resto è un tentativo!! Solo per togliere una cosa dal mucchio visto che è anche l’unica che hai cambiato!👋👍
#3: Re: problema assetto Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Dom Mar 05, 2023 10:05 pm ---- Controlla smontando i perni supporti mozzo che i relativi cuscinetti siano intatti (con il dito senti se la gabbia cuscinetto interna è rotta scheggiata ecc.)
Se a posto rimonta il perno (1) togliendo la guarnizione in alluminio (4) (di solito c'è nè una sola) solo sul perno superiore così facendo il perno schiaccia di più il cuscinetto a rulli conico e toglie eventuali giochi che di norma sono quelli a innescare vibrazioni successive ad una buca presa sull'asfalto.
Se alla prova in strada dopo aver tolto lo spessore superiore il problema (anche se meno) persiste, togli lo spessore anche sul lato inferiore e dovresti risolvere definitivamente.
Se per caso i cerchi da 16 sono in vendita sono interessato.
#4: Re: problema assetto Autore: spartacoj, Località: pugliaInviato: Lun Mar 06, 2023 8:29 am ---- ciao a tutti e vi rigrazio per le dritte.
in merito ai cuscinetti tutto ok avendoli fatti cambiare dal meccanico, che tra l'altro fa off road avendo un patrol tutto modificato.
ieri mattina ho cambiato le gomme e come per magia la macchina è ritornata stabilissima anche a 100 kn orari, quindi penso che causa rialzo la macchina necessiti gomme piu pesanti e serie
#5: Re: problema assetto Autore: bigh, Località: CUORGNE'Inviato: Lun Mar 06, 2023 7:34 pm ---- Almeno ad un punto sei arrivato !!!👍
#6: Re: problema assetto Autore: turboguzzi, Località: Sesto San GiovanniInviato: Lun Mar 06, 2023 8:06 pm ---- le gomme stradali originali, li hai bilanciato prima di montare?
se erano un po vecchie puo succedere di tutto, perdere simmetria, deformazioni che nn vedi a occhio,
avevo un auto che montando le invernali vibrava da brutto frenando.... rimetto le estive, tutto ok....
#7: Re: problema assetto Autore: danmax, Località: alessandriaInviato: Lun Mar 06, 2023 8:41 pm ---- non sei l'unico che coi tassellati và bene e montando le stradali ha dei problemi, già capitato a altri
#8: Re: problema assetto Autore: michy19762, Località: toscana piombinoInviato: Sab Mar 18, 2023 7:31 pm ---- è il solito problema delle scatole guida jimny. non se ne salva una. a 150k iniziano a fare cosi. sono le mezze lune interne. falla revisionare e non lo farà più. lascia perdere gli altri componenti, non hanno colpa alcuna. a 60 inizia a vibrare, dopo gli 80 miliora un pò. ti sembra di stare in aereo con lo terzo che saltella
il mio ha iniziato a farlo da poco, ma aspetto peggiori, poi o cambio scatola, oppure la faccio sistemare,come spesa,almeno quando avevo i jimny, era sulle 150 euro.
con il tassellato lo fa di più, ma tanto con le stradali arriverà a farlo uguale, serve solo più tempo. unìaltra cosa che può darti uesto fastidio è l0equilibratura, o fango nei cerchi, ma lo fa anche quando vai piano, non dopo i 60, quindi per me scatola sterzo
Ultima modifica di il Sab Mar 18, 2023 8:41 pm, modificato 3 volte in totale