JIMNY assetto +2" e barra stabilizzatrice
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#1: JIMNY assetto +2" e barra stabilizzatrice Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2023 8:36 am
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Ciao a tutti.

Non prendete subito la cosa che sto per chiedervi per ovvia!

Ho preso ammo e molle +2" più tutto quello che serve per ripristinare angoli e geometrie.

Però ho un altra curiosità che mi frulla per il cervello:

LA BARRA STABILIZZATRICE!

Conosco le 2 opzioni di base: o si toglie o si crea un sistema di disconnessione.

La questione che invece mi assilla e non mi è chiara è una possibile terza soluzione di cui però non sono riuscito a trovare nessuna argomentazione;

Non c'è modo di mettere una barra stabilizzatrice che permetta di sfruttare maggiormente la nuova escursione senza doverla disconnettere/togliere?

Pensavo tipo sagomata diversamente, con angoli diversi rispetto quella di serie? una aftermarket modificata apposta insomma.

ho pensato anche a trovare una barra compatibile di fuori strada che di serie abbia assetto con escursione maggiore del jimny, che si possa adattare per usare maggiore capacità del nuovo assetto avendola sempre inserita.

Oppure creare 2 nuovi fori più esterni sui terminali della barra originale dove attaccano le biellette?

Spero di essere riuscito a spiegarmi, e che magari mi facciate luce su questo mio dubbio, per capire se è un ragionamento comunque sensato.

Grazie.

#2: Re: JIMNY assetto +2" e barra stabilizzatrice Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2023 6:28 pm
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purtroppo la barra stabilizzatrice x fare il suo lavoro deve essere un corpo unico , anche se riusciresti come dici tu montandone un'altra ma non credo,farebbe sempre lo stesso lavoro di quella originale e cioe' stabilizzare la vettura che in fuori strada ti crea poco twist , io ho fatto cosi , mettendo un attuatore elettrico
ciao da mario

#3: Re: JIMNY assetto +2" e barra stabilizzatrice Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2023 6:51 pm
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funziona che e' una meraviglia , prima di entrare in off rod la stacco con un pulsante , avendo la macchina dritta e quando riesco su asfalto faccio la stessa cosa , senza andarmi a ficcare sotto l'auto specialmente quando esco dopo aver fatto off road nel fango ,prima ce l'avevo manuale e mi scocciava riattaccarla , ma su asfalto la macchina ondeggiava troppo , specie nelle curve si coricava troppo
ti metto altre foto

#4: Re: JIMNY assetto +2" e barra stabilizzatrice Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2023 2:59 pm
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Ciao Mario, grazie per la dritta.

Ottimo sistema, così hai risolto l'ovvio problema della scomodità del dover andare sotto in determinate circostanze.

Ho visto che gli hai saldato anche due rondelle in modo che la barra stia al suo posto in ogni situazione.

immagino che dall'altra parte della staffa gli avrai fatto uno svaso così anche se non sono in asse perfetta le due parti, il perno ci prende sempre e si rincastra?

#5: Re: JIMNY assetto +2" e barra stabilizzatrice Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2023 8:46 pm
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si , ai indovinato in piu' il perno a la punta conica ed il tutto e in acciaio inox
ciao da mario

#6: Re: JIMNY assetto +2" e barra stabilizzatrice Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2023 8:52 am
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CIAO!

Continuo di qui che avrei un altra curiosità da chiarire:

Guardando diversi Jimny modificati per i rally vedo che montano assetti da 3" e oltre mantenendo la barra stabilizzatrice, addirittura un team dal 2014 ha creato anche una barra stabilizzatrice ad hoc per il posteriore (che se non sbaglio ora il nuovo Jimny infatti dovrebbe montarla al posteriore, se non di serie ho comunque visto che la vendono aftermarket).

Non capisco allora il senso di fare un tale rialzo se poi è sacrificato dalla barra; ok che devono tenere le curve appalla e li vedi girare su 2 ruote, ma almeno che i dossi non siano tutti uniformi e le sospensioni chiudano simmetricamente a cos'altro serve alzarli così tanto? Cos'è che mi sfugge?

Pilota e Navigatore

#7: Re: JIMNY assetto +2" e barra stabilizzatrice Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2023 5:12 pm
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maggiormente la barra stabilizzatrice si stacca quando si usano le ridotte quando il fondo e molto sconnesso , ma su strada e alle alte velocita' e d'obbligo la barra

#8: Re: JIMNY assetto +2" e barra stabilizzatrice Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2023 1:50 pm
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ma infatti il concetto della barra e non barra ce l'ho più che chiaro, per quello non capisco perché auto da rally e raid che puntano alla velocità mettano tali rialzi se poi devono essere tenuti soffocati. capisco un 5cm che permette una chiusura maggiore per gli sconnessi in velocità prima di arrivare a fine corsa, ma 3"+body lift e barra non me lo spiego, tutto qui... Molto Felice



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