raffreddamento vano motore
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#1: raffreddamento vano motore Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2023 9:52 am
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Ciao!

Vorrei affrontare l'argomento per capire un po' come si potrebbero migliorare le prestazioni tenendo il vano rinfrescato durante l'estate.

Ieri ho aperto il cofano dopo un giro per controllare un paio di cose e quando ho preso la staffa per bloccare il cofano ho notato che era particolarmente calda, così come le pareti laterali del vano e la scatola del filtro aria, quest'ultima è il motivo per cui sono qui a scrivere.

Il primo pensiero che ho avuto è stato quello di portare l'aspirazione con un tubo verso una griglietta frontale affianco al radiatore, chiaramente con pendenza verso il basso perché in caso di pioggia l'acqua non s'infili (almeno credo), ma poi stavo pensando che se prima non raffreddo la zona scatola, anche fargli aspirare aria fresca, anzichè dal vano motore, non avrebbe incredibili cambi di performance se non 0 proprio.

Così ho pensato ai cofani jimny con la presa d'aria frontale... che però a meno di 350€ usati non trovi, ed essendo troppi soldi e che non ho, ho guardato solo le prese d'aria pensado poi di installarmele da solo forando il cofano... ecco, qualcuno di voi l'ha già fatto?

Anche perché a questo punto pensavo più a un sistema che, invece che ficcare aria frontale verso il motore, aiuti piuttosto ad estrarre in modo efficiente quella che è dentro, un sistema tipo cofano mitsubisci lancer per capirci.

voi che ne pensate? avete mai affrontato il problema? che consigli e soluzioni potreste avere?

Come sempre, grazie a tutti!

#2: Re: raffreddamento vano motore Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Dom Giu 11, 2023 3:44 pm
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si, meglio se la aria che entra nel motore e piu fredda, me per qualche grado che potresti togliere non noteresti la differenza.

poi, nella mia vitara a carburatore, e anche nella mia forester, l'aria che va in cassa filtro e pescata dallo spazio tra la lamiera esterna e quella del vano motore, mai da dentro il vano stesso, dunque isolata di alte temperature. non mi torna perche il jimny dovrebbe essere diverso.

prova a capire bene da dove pesca aria il tuo impianto, dubito molto che prenda da dentro il vano motore.

quasi inutile aggiungere che in interent ce ne parecchia gente che te dira che con loro "cold air intake" il motore fara +30% potenza...

#3: Re: raffreddamento vano motore Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2023 9:26 pm
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Ciao per mettere il cofano con la presa d aria devi anche sostituire anche la mascherina dei fanali perché quello con la presa d aria è unico e altra cosa non capisco perché vuoi fare raffreddare il vano motore e il filtro dell aria se degli ingegneri lo hanno fatto così per di più andresti a sballare l entrata d aria aspirata dal filtro e non essendo a carburatore ma iniezione puoi avere problemi.
Altra cosa il jimny l aria la pesca dal parafango.
Qualsiasi macchina e non solo il jimny quando fa caldo il cofano quando lo apri fa caldo al suo interno.
Io jimny ne ho 2 uno prima serie del 2000 con motore g13bb con quasii 200mila km e motore rifatto completamemte 2000km fa per consumi eccessivi di olio dato i km e uno del 2016 con motore m13a con 5600 km e mai pensato di modificare aspirazione.

#4: Re: raffreddamento vano motore Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Lun Giu 12, 2023 11:54 pm
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+1

#5: Re: raffreddamento vano motore Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2023 1:44 pm
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scusate i tempi di risposta ma con il browser che uso di solito non mi fa più mandare messaggi da questo forum...

volevo dire, il tubo di aspirazione dove gira l'aria è messo fra il vano motore e la lamiera esterna, ma comunque pesca l'aria dal vano motore, subito davanti al filtro.

per quanto riguarda il calore dentro al vano motore sono d'accordo che è normale per tutte le auto, però è anche vero che per mantenere una buona performance e un buon rapporto aria/carburante il motore gode di più aspirando aria fresca anziché calda, non per niente è quello che si cerca sempre di fare nelle auto sportive, 1/2cv di qua, 1/2cv di là, e intanto 1 pony gliel'abbiam ricacciato dentro... e siccome già non ne ha tanti il jimny, se non glieli lasciamo scappare penso non sarebbe male. Molto Felice

per le prese d'aria sui cofani non per niente gliele avranno fatte per i modelli successivi al mio che è del 2003, peròammetto che non saprei se appunto dal quel momento gli hanno messo anche il carburatore. Ok magari non dover fare raffreddare il vano motore visto che non è tirato come una mitsubishi lancer e quindi avrà il suo perchè, ma perchè l'aria fresca non gli può far che bene anche se è a iniezione?


Ultima modifica di il Mar Giu 13, 2023 2:59 pm, modificato 2 volte in totale

#6: Re: raffreddamento vano motore Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2023 6:04 pm
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Magari giusto una precisazione, lo scarico l'ho cambiato per intero con uno sportivo collettore 4-2-1 + cat 200c e terminale. Da qui ho cominciato anche a pensare alla necessità di migliorargli l'aspirazione per migliorare il processo di aspirazione/scarico.

Questo non è per dire che è causa del surriscaldamento del vano motore, sicuramente di qualcosa è aumentato ma niente di drastico.

#7: Re: raffreddamento vano motore Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2023 9:52 pm
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La presa d aria sul cofano è solo per bellezza infatti i primi jimny ad averla era il 1.5diesel con motore renault Il cosiddetto K9K D266,poi applicata anche sui modelli benzina ma sempre chiusa da una paratia semplicemente per pura estetica altra cosa il jimny a carburatore non esiste è solo a iniezione.
Altra cosa per sentire qualche cavallo in più per lo scarico che hai messo e per modificare l aspirazione e fare entrare più aria va ritoccata come già dicevo la centralina.
Qualche macchina sportiva preparata ne ho avute.

#8: Re: raffreddamento vano motore Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2023 11:11 pm
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da preparatore di moto da corsa x pista, elaborazione motore inclusa, ti dico che ti stai inventando un problema che non ce.
poi, qualsiasi modifica che fa entrare piu aria, sia per meno restrizione al flusso di aspirazione, sia per cambio resistenza dello scarico, va compensata nella centralina, cosa che non hai fatto se ho capito bene.

non fidarti di quello che vedi (o vendono ) in rete. purtroppo questo mondo di motori e anche pieno di ciarlatani.

chiaramente, poi fai quello che vuoi.... per esempio:

www.gruppemdirect.com/...em-fr-0613

#9: Re: raffreddamento vano motore Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2023 9:10 am
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ok, pensavo che la presa d'aria fosse roba seria, non per gioco Ridere

per quanto riguarda i filtri sono dell'idea che a cono o quei turbini non siano necessari generalmente se non fai elaborazione spinte, come sono d'accordo a non togliere la sua serpentina d'aspirazione e il silenziatore finale della marmitta perché capisco il calcolo che gli è stato fatto dietro per avere le giuste depressioni essendo un aspirato, ma ho cercato di affinare le prestazioni (il cat l'avrei rimosso ma alla fine essendo una macchina da tutti i giorni il 200c che viene proposto mi sembrava il giusto compromesso). Pertanto ho semplicemente messo un filtro a pannello sportivo e tolto quella curvetta in gomma che gira a 90° verso il basso, avrò fatto bene?
Di sciuro mi avete fatto capire che il fattore "più aria e più fresco" non è il fattore principale di cui preoccuparsi...

qui arriviamo alla rimappatura, e la cosa ce l'ho seriamente in considerazione, tant'è che visto che abbiamo toccato il discorso proseguirei da qui...

Prima di tutto pensavo che essendo già controllato in modo elettronico aspirazione e scarico, la centralina si autobilanciasse con i nuovi rapporti migliorando già da sè così è prendendo per certo qualche cv, chiaro nei limiti delle impostazioni date per avere il giusto rapporto di prestazione/consumi/inquinamento. Fino a qui ha senso o mi sbaglio?

Mi rendo conto che comunque è ancora tagliata la potenza così, e la centralina va rimappata...

è qui che sono ignorante non so dove andare... Ho chiesto a dei ragazzi di qua (gente che drifta o corre in pista) e mi hanno detto che nelle zone di Cesena c'è chi fa le mappature (a Ravenna 0), ma da quel che ho capito con chi c'è andato, è che ognuno si appoggia da uno o da un'altro in base all'auto che ha, perché uno è rinomato per le alfa più che le porsche e viceversa, quindi mi vien da pensare che uno non valga l'altro ma devo trovare uno che conosca bene le caratteristiche di quella macchina per metterla a punto ad hoc e non con "setup standard". è giusto?

#10: Re: raffreddamento vano motore Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2023 11:30 am
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scusa ne, ma google lo sai usare? Molto Felice

www.google.com/search?...+ecu+jimny

vai dal primo che appare li, fai la cosa e dopo ci racconti.

#11: Re: raffreddamento vano motore Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2023 2:53 pm
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eh fra, ma non volevo spararmi 3-4 ore di macchina per andarmi a fare una mappatura, e altre 3-4 a tornare, ci avevo già dato un occhiata su gugol Molto Felice :D

per quello cercavo di capire come funzionava per valutare se trovavo qualcuno qua in zona

#12: Re: raffreddamento vano motore Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2023 2:58 pm
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però mi hai fatto venire un idea, trovo qualcuno che vende la centralina già mappata a buon prezzo e la sostituisco al volo, magari mi costa anche meno che farmi rimappare la mia...

#13: Re: raffreddamento vano motore Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2023 9:44 pm
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Se vuoi correre in macchina la povera suzuki jimny non è adatta la suzuki jimny è nata per essere un piccolo fuoristrada da usare per svolgere esso e anche come auto utilitaria.
Se vuoi giocare sui cavalli dovresti sostituire tipologia di auto,i motori di queste macchine vanno abbastanza bene e di grossi problemi non ne danno a parte qualche sensore qua e là ma la miglior cosa è lasciarle almeno motoristicamente originali.
Per recuperare 1 o w cavalli ke sembra chissà cosa ma poi fisicamente non si sentono.
poi ognuno della propria auto fa come vuole quo sono solo idee e consigli che si danno.

#14: Re: raffreddamento vano motore Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Mer Giu 14, 2023 10:24 pm
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o montare un M16, 1600cc....

Ultima modifica di il Gio Giu 15, 2023 11:52 pm, modificato 1 volta in totale

#15: Re: raffreddamento vano motore Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2023 10:45 pm
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l'M16 ci ho pensato, però lo farò a motore sfatto l'eventuale cambio.

In realtà mi è partita la vena di renderlo un po' più sprint dall'anno scorso con dei lavoretti di ripristino, così la fotta di spingerlo sempre di più è venuta mano a mano. è divertente tirarci su per le colline o perchènno nel deserto, mi gasa più dei soli tracciati tecnici, e poi i rally raid m'intrippano, però mi rendo anche conto che farlo a livello personale correre così butti solo soldi... e macchine...

Comunque mi son trovato a discutere un po' meglio con un ragazzo l'altro ieri che corre in pista e mi ha sconsigliato la mappatura, tanto mi ha detto che anche così messo spenderi 400E per prendere 1 cv, quindi pacco, quello che potevo dargli gliel'ho dato.

poi va bene che dopo potrei passare ad altre vetture ma, vuoi mettere che il jimny non è fico in tutte le salse?!

www.speedhunters.com/2...ki-jimnys/

#16: Re: raffreddamento vano motore Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2023 12:35 pm
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se dicevi sin dal inizio che quello e il tuo obbiettivo, evitavi tutti questi commenti non proprio positivi....

secondo me stai postando nel forum sbagliato. in qualche forum di gente che gareggia in pista con le Swift, magari trovi piu supporto.

ce gente che fa anche drift con Jimny, ma non credo che si incontrino nei forum di fuoristrada

www.youtube.com/watch?v=4YkcYJ4qe0o

#17: Re: raffreddamento vano motore Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2023 5:06 pm
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nono, non fraintendere, è che i ragazzi che conoscono che ne sanno più di me su ste cose è gente che gira con macchine potenti sull'asfalto, ma a me piacciono storie tipo rally du maroc, dakar e baja raid ed è lì che mi gaso. so che c'è qualcuno qui a Ravenna che fa offroad tecnici, ma non li conosco e nessuno me li ha mai presentati, quindi non saprei dove andarli a cercare, per quello ho provato a cercare qualche dritta qui. Mi rendo conto che magari non è il genere di tema che si affronta qui principalmente, però sicuramente riesco a trovare dritet più precise sul tipo di mezzo che ho. (comunque anche il jimny drift spacca, ma di jimny c'è giusto la scocca, pure lo chassis l'hanno modificato) Molto Felice


www.youtube.com/watch?v=vTW7ddJkxQs

#18: Re: raffreddamento vano motore Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2023 10:37 am
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trovati qui un club, vedrai ce gente che fa anche rally

www.fif4x4.it/elenco-club

#19: Re: raffreddamento vano motore Autore: CapitanRubenLocalità: Ravenna MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2023 7:28 am
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Ok, fico, ci stanno un botto di gruppi della zona. Grazie per la dritta!



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