[sj410] From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve?
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#1: [sj410] From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 2:39 pm
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prima di cercarlo Dubbio volevo sapere cosa mi servirà......

come cambio va bene uno 1.3 di un sj santana 413? (ce l'ho in garage)

poi cosa serve Occhi fuori orbita ?radiatore,centralina,cablaggi....

meglio il 1.3 IE Samurai o il 1.6 8V IE vitara?

#2: Re: From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: sandrixLocalità: sicilia (messina) MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 2:55 pm
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sono interessato anche io, sto per passare al 1300. devo solo trattarlo e prenderlo, il modello a carburatore però credo.

#3: Re: From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 6:59 pm
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Ovviamente è meglio il 1600 8v... Ma.... niente iniezione... a carburatore secondo me è meglio, per vari motivi tra questi c'è il fatto che meno elettronica c'è meglio è... Anzi per citare le parole di una persona che ne sapeva molto più di me "Ciò che non c'è non si può rompere" (Sig. Henry Ford).
Comunque, prendi il cambio del 1300, procurati una flangia d'accoppiamento e trova un 1600 8v a carbu...
Sempre secondo me...

Comunque qua trovi una bella sequenza di foto e spiegazioni...
Pure io ho messo il 1600 e qualche suggerimento te lo posso dare, c'è sempre gente più esperta di me qua ne...
Ciao!

#4: Re: From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Dom Ago 31, 2008 5:48 am
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Se compri la flangia comprala senza supporti motore, tanto non ti ci tornano (sono fatti per lo swap da 1300 a 1600, quelli che hai del 1000sono diversi).
Se hai tempo e voglia (e hai TUTTO il cablaggio completo di pompa benzina ecc, un'iniezione lo puoi capovolgere e rimane in moto, ma sarà più "pastoso" e meno "rabbioso" di un carburatore.

Se ti interessa ho un motore Vitara IE 8Valvole completo di tutto il cablaggio e centraline, pompa benza ecc, ma siccome è veramente nuovo lo vendo a 800 euro.

#5: Re: From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Dom Ago 31, 2008 10:22 am
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io credevo fosse meglio IE per gli stessi motivi per cui tutte le enduro ormai sono IE...no problemi di carburazione,partenze a freddo,consumi,pendenze elevate,guadi,ecc....pero' mi posso anche sbagliare.....

ricordo che ho un mille,ma essendo samurai ho la meccanica identica al 1300 tranne che per le coppie coniche...quindi credo regga al 1.6

ma qianti CV ha questo motore?

#6: Re: From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Ago 31, 2008 11:47 am
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zukko :
io credevo fosse meglio IE per gli stessi motivi per cui tutte le enduro ormai sono IE...no problemi di carburazione,partenze a freddo,consumi,pendenze elevate,guadi,ecc....pero' mi posso anche sbagliare.....

ricordo che ho un mille,ma essendo samurai ho la meccanica identica al 1300 tranne che per le coppie coniche...quindi credo regga al 1.6

ma qianti CV ha questo motore?
Il 1600 8v ha 80cv
Pen quanto riguarda le moto da enduro che sono a iniezione quelle che hai elencato tu sono solo delle conseguenze date dal fatto che i motori devono essere assolutamente a iniezione per essere catalitici e rispettare le norme anti inquinamento, certo, un motore a iniezione consuma sicuramente meno, è più fluido e non ha tutti quei problemini di carburazione che l'elettronica ha eliminato.
Il mio discorso è un altro invece, meno roba attacchiamo sui nostri mezzi e meno problemi avremo in OR, ci potrei mettere la mono sul fuoco.
Poi il motore alimentato a carburatore mi piace nettamente di più come erogazione e soprattutto non ha mazzi di fili che vagano per il cofano esposti all'acqua...
Già quando faccio i guadi alti prego il signore di non bagnare le candele o aspirare acqua dal filtro, figuriamoci se devo preoccuparmi dei cablaggi dell'iniezione in generale... Non passerei più un corso d'acqua...
Questa è la mia opinione ne...
Ciao...

#7: Re: From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Dom Ago 31, 2008 10:19 pm
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La tua meccanica non è uguale a quella del Samurai: Smonta i tuoi semiassi e giunti e confrontali con quelli Samurai, i tuoi sono più piccoli. Come succedeva con SJ410 e SJ413, pezzi intercambiabili ma diversi come robustezza.

I supporti motore sono diversi nel motore mille, quindi CREDO (ma non ne sono sicuro) anche nel tuo, parlo delle piastre dove vanno le due zampe del motore che sul mille sono più verso il cambio.

#8: Re: From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 10:15 am
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ciao millino...ad aprile ho rotto il mio giunto anteriore sx. Mi ero procurato un ponte anteriore samurai 1300. siccome non volevo creare casini ho sfilato il giunto fracassato,ho sfilato il semiasse e ho messo nel ponte il giunto già montato nel semiasse del 1300.Al millimetro.

Adesso la parte sx delmio ponte è proveniente da un Sam 1300.giunto+ semiasse.Sono identici per lunghezza e grossezza.Ciao

#9: Re: From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 11:47 am
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Controlla meglio: Sono identici per lunghezza e per innesto sul differenziale e sul mozzetto (stesse cave), ma il semiasse subito dopo il millerighe nel mille si rimpicciolisce. Almeno sugli SJ era così.

Se sono identici, ma proprio identici, tanto meglio!!!

#10: Re: From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 1:13 pm
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be c'ho fatto 1000 km e tanto off road....secondo te?

#11: Re: From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 7:36 pm
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zukko :
be c'ho fatto 1000 km e tanto off road....secondo te?

Non capisco il tuo messaggio: Cosa vuol dire???? Perché i pezzi sono intercambiabili, ma se non sono gli stessi uno può essere più debole dell'altro. Se poi hai montato pezzi del 1300 sicuramente non hai peggiorato, anzi......il messaggio iniziale era per dire che non è detto che in origine il samurai 1000 ha la stessa robustezza del Samurai 1300.....c'è differenza tra 1300 Jap e 1300 Spain...... eppure i pezzi sono intercambiabili pure quelli!

#12: Re: From 1.0 to 1.3 I.E. > cosa serve? Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 1:09 pm
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guarda ho misurato col calibro i pezzi del mio mille spain con quelli del 1300 spain,sono identici...forse come dici tu cambiano i materiali,ma già è una buona cosa che posso mettere meccanica superinforzata 1300



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