presentazione
-> Presentatevi

#1: presentazione Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2023 4:09 pm
    ----
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum, mi chiamo Ilio, appassionato di vecchie auto, da poco ho acquistato un Samurai del 1990, modello SJ 500 cabrio, così riporta il libretto, sulla targhetta nel cofano c'è scritto SJ70, motore G13BA, fabbricazione giapponese ma, a quanto mi ha detto il venditore, di provenienza canadese.
Per il momento sto cercando qua e la nel sito per informarmi e iniziare a capire qualcosa, non conosco per niente il modello e non avevo mai guidato prima un'auto fuoristrada.
Spero di non aver sbagliato a inserire qui la presentazione, complimenti per il sito, sembra veramente ricco di materiale interessante.
Ho allegato una foto ma nell'anteprima non la vedo, provo ad inviare Wink

#2: Re: presentazione Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Dic 14, 2023 9:24 pm
    ----
benarrivato, se l'auto è azzurra , si vede Wink

Ultima modifica di il Gio Dic 14, 2023 10:27 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: presentazione Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2023 12:01 am
    ----
Bella!
Benvenuto!

Se il numero telaio inizia con JSA come nella placchetta in foto, e made in japan, non in canada.


se non hai mai guidato una suzuki 4x4, ricordati che il 4L e 4H con i mozzi anteriori bloccati, vanno usati SOLO in fuori strada, mai per strada/su asfalto.

scaricati sia manuale utente, sia manuale officina,


Ultima modifica di il Ven Dic 15, 2023 1:03 am, modificato 1 volta in totale

#4: Re: presentazione Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2023 11:16 am
    ----
Grazie per il benvenuto e per i consigli.
Come già scritto sul libretto c'è SJ500, sulla arghetta nel cofano SJ70, è stata iscritta ASI da un precedente proprietario, ha anche il GPL.
Ho scaricato i manuali nel forum e quelli in rete tramite i link trovati nelle discussioni. Non riesco a trovare il manuale uso e manutenzione che manca così come non ho la dotazione attrezzi, cosa tipica di quasi tutte le auto d'epoca che proprio non mi va giù.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Sarebbe sufficiente una copia pdf del libretto, o se qualcuno me lo potesse prestare provvedo io a farne una, mettendola poi a disposizione di tutti nel forum.
Per la sacca attrezzi mi chiedevo se poteva andare bene quella di qualche altro modello Suzuki, auto o moto che sia, magari una foto aiuterebbe.
Grazie ancora!

#5: Re: presentazione Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2023 3:38 pm
    ----
Ciao e benvenuto!!👍👍

#6: Re: presentazione Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2023 7:07 pm
    ----
ottimo inizio, sei arrivato al forum giusto!

#7: Re: presentazione Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2023 8:49 pm
    ----
Sicuramente è il posto migliore per trovare informazioni, sto leggengo molto, ma dopo aver letto la discussione sulle differenze tra Jap e Canadesi e una intitolata SJ 500, ho avuto la brutta idea di andare a controllare i particolari sulla mia e non ci sto capendo più nulla Shoccato

La macchina è stata sdoganata a giugno e immatricolata a ottobre del '90, non so quando è stata costruita e se effettivamente provenga dal Canada, la targa originale aveva 4 lettere e 3 numeri e potrebbe anche essere una targa canadese.
Il problema è che sembra un ibrido, ha molti partticolari di quelli indicati nelle due discusioni che ho letto, ma ci sono delle cose inspiegabili, o hanno sbagliato quando l'hanno iscritta al PRA oppure è sbagliata la targhetta identificativa sotto al cofano.
Il numero di telaio è lo stesso, è uguale anche quello punzonato sul telaio, sulla parte anteriore sinistra sotto al parafango, sul libretto il motore è G13A cilindrata 1324, sulla targhetta invece c'è G13BA con tanto di numero di serie e ....1298 cc Confuso
Sul basamento vicino ai colettori di scarico in effetti ho trovato stampigliato 1298 cm3, ma il numero di serie dove lo trovo?
Avevo letto che questa cilindrata era stata inserita dal 1991 con iniezione elettronica, ma ci sono i carburatori e non vedo nessuna centralina......
AIUTO!!!!
Ho fatto un bel po' di foto, se possono essere utili o di interesse per il forum, le metto qui o è meglio se apro una discussione specifica?

#8: Re: presentazione Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2023 12:31 am
    ----
Ciao benvenuto

#9: Re: presentazione Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2023 8:24 pm
    ----
carica una foto delle targhetta.

#10: Re: presentazione Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2023 8:49 pm
    ----
metto anche quella del motore

#11: Re: presentazione Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2023 8:58 pm
    ----
non sono riuscito a inserire la seconda foto

#12: Re: presentazione Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 17, 2023 11:54 pm
    ----
l'ho ridotta

#13: Re: presentazione Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 1:44 am
    ----
nel libretto dovrebbe essere il numero telaio con 17 caratteri (lettere + cifre, chiamato anche VIN), posta anche quello (se ce)

guarda anche i bordi del parabrezza DA FUORI, potrebbe essere anche li una targhetta metallica col VIN

il motore forse e stato cambiato....

Cmq, 100% la tua e giapponese. Su auto canadesi ce sulla traghetta la scritta "CAMI", nella tua non ce.


Ultima modifica di il Lun Dic 18, 2023 10:16 am, modificato 1 volta in totale

#14: Re: presentazione Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 9:16 am
    ----
come ho già scritto il numero di telaio corrisponde a quello della targhetta sia sul libretto che sul telaio
il numero di motore non l'ho trovato, nel punto in cui doveva esserci c'è stampigliata la cilindrata, proverò a guardare meglio o a cercare, ma dove altro potrebbe stare?
Anche io ho pensato che potrebbero aver sostituito il motore, ma non dovrebbe esserci lo stesso la sigla con il numero di serie?


Ultima modifica di il Lun Dic 18, 2023 10:22 am, modificato 1 volta in totale

#15: Re: presentazione Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 18, 2023 4:14 pm
    ----
Il motore non è stato cambiato, guardando meglio si vedeva qualcosa sotto il grasso, ho pulito con uno straccio ed è uscito il numero riportato nella targhetta. Molto Felice

Rimane da capire perché i dati relativi al motore sul libretto sono diversi e se la macchina proviene veramente dal Canada o no.

#16: Re: presentazione Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2023 12:56 am
    ----
è canadese

#17: Re: presentazione Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2023 11:06 am
    ----
danmax :
è canadese

Anche senza scritta CAMI di cui scrive Turboguzzi quindi, da cosa si capisce?
Scusate ma ho molto da imparare e di consegurnza molte domande da fare.
Ora per esempio sono preso dal dubbio se convenga far correggere gli errori sul libretto di circolazione, ammesso che sia possibile, o lasciare tutto così.
Grazie a tutti quelli che hanno risposto e a chi risponderà! Wink

#18: Re: presentazione Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2023 12:00 am
    ----
ho chiesto a un amico, moderatore in un grande forum suzuki internazionale. lui ha accesso a motori ricerca VIN (vehicle identification number) professionali.

Si tratta di un SJ70 SJ413V , V sta per "Van" o sia tetto rigido

100% made in japan.

di origine 1298 c.c.

dunque la unica cosa fuori posto e la cilindrata nel libretto. tieni conto che le serie di Samurai erano queste:

SJ40 = 1.0 1981
SJ50 = 1.3. 1984 all 88. 1324cc
SJ70 = 1.3 88 al 96. 1298cc

ci sta che qualcuno abbia fatto confusione e scritto 1324 che era cilindrata motore della serie precedente di 1-2 anni prima

sono sempre G13A, dunque sei a posto, nessuno ti manderà in carcere per motore piu piccolo nel auto

ecco placchetta di una suzuki canadese, deve avere la scritta CAMI


Ultima modifica di il Gio Dic 21, 2023 1:02 am, modificato 1 volta in totale

#19: Re: presentazione Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Gio Dic 21, 2023 5:32 pm
    ----
La situazione rimane comunque poco chiara, almeno per me.
La macchina non è Van ma cabrio, ha un hard top berman in due pezzi.
Ha il tachimetro in miglia senza parziale, non ho il contagiri. Cicalino solo per le luci, va in moto anche senza premere la frizione. Il parabrezza si può ribaltare.
I fari mi sembrano piatti, così come le frecce laterali, sui cantonali poseriori c'è un incavo rettangolare come una predisposizione per dei catarifrangenti.
Gli alberi di trasmissione non so come capire se sono rinforzati, ma i dadi sono grandi, mi sembrano da 14.
Mi studierò bene tutte le caratteristiche indicate nel forum, poi verificherò meglio e in caso posterò i risultati della mia ricerca nella discussione sulle differenze tra canadesi e jap.
Grazie ancora e buone feste a tutti!

#20: Re: presentazione Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2023 12:14 am
    ----
hai ragione, il mio amico mi aveva mandato questi codici modelli che erano usciti della sua ricerca:

Samurai / SJ SJ413Q-6, SJ413V-6 (E01)

Mi e sfuggito che cera scritto anche il Q (soft top) dunque nessuna contraddizione.

ti spezzo solo un mito urbano, che non si sa perche in italia se e diffuso:

La CAMI a Ingersoll, Ontario, Canada, non ha mai prodotto Samurai, solo Vitara, chiamate Sidekick in nord america (e piu tardi anche altri modelli suzuki).

Bello eh?

Se non mi credi, leggi qua, se fatichi col inglese usa google translate

en.wikipedia.org/wiki/CAMI_Assembly

consiglio: Canadese-schmanadese, goditi l'auto come e,

io mi fermo qua. Hasta la vista


Ultima modifica di il Ven Dic 22, 2023 3:42 pm, modificato 2 volte in totale

#21: Re: presentazione Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2023 10:03 am
    ----
Bene quindi, se non ho capito male, prodotta in Giappone per il mercato canadese e poi importata in Italia.
L'ho presa perché mi è piaciuta e l'intenzione è di godermela proprio così come è, se ce la faccio. E' troppo rigida e la trovo molto faticosa da guidare, probabilmente dovrò prima o poi ripristinare l'assetto originale o montare delle sospensioni più morbide di queste, vedrò con calma cosa fare.

#22: Re: presentazione Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Dom Dic 24, 2023 1:07 pm
    ----
Ciao e benvenuto e complimenti x il suzukino

#23: Re: presentazione Autore: fifoLocalità: Firenze MessaggioInviato: Dom Dic 24, 2023 5:33 pm
    ----
Ciao piacere di conoscerti

#24: Re: presentazione Autore: ZUKOMAX65Località: PIACENZA MessaggioInviato: Sab Feb 03, 2024 10:31 pm
    ----
Ciao Ilio, benvenutoi



-> Presentatevi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1