Accensione incerta e irregolarità "grave" a 2500giri
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#1: Accensione incerta e irregolarità "grave" a 2500giri Autore: ACEVELocalità: Padova MessaggioInviato: Dom Dic 31, 2023 7:37 pm
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Chiedo Aiuto! Il mio Samurai del 95 all'accensione fa 2/3 e scoppi e si spegne, insistendo, se si riesce a prendere i 3/4000giri resta acceso con un'irregolarità attorno ai 2500giri, se mantengo i 2500giri in marcia per qualche minuto si accende la spia Check Engine per un paio di lampeggi, l'rregolarità aumenta fino a spegnere il motore
Se stacco la sonda Lambda riparte subito, mantenendo l'irregolarità a 2500giri e, riattaccandola dopo aver "tirato"si nota una variazione del minimo da 1200 a 1000giri.
Per poter ripartire in maniera normale, a motore sia freddo che caldo , con a SL inserita, devo spegnere il motore dopo una "tirata" a 4/5000giri.
I lampeggi di controllo non indicano nulla.
Ho cambiato centralina, iniettore, sonda lambda e controllato la pressione della pompa e del imitatore di pressione.

#2: Re: Accensione incerta e irregolarità "grave" a 2500giri Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Mar Gen 02, 2024 1:52 pm
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Caspita, appena arrivato e gia hai dei problemi.... Sorriso

sparando pezzi nuovi a go-go non e un approccio molto metodico o economico....

sei sicuro di saper leggere codici di errore?

mi fa molto strano che si accende il CEL (check engine light) e poi non ce niente...

Detto questo, mi fa pensare piu che succhia aria lato ammissione da qualche parte

#3: Re: Accensione incerta e irregolarità "grave" a 2500giri Autore: ACEVELocalità: Padova MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2024 12:47 pm
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Grazie per la risposta, seguendo il tuo consiglio ho controllato il CEL.
Effettivamente potrebbe non date nessun errore perchè si accende quando il motore si sta spegnendo per spegnersi quando riprende, da qui il lampeggio.
Quando c'è un guasto resta sempre accesa.
Ora ho controllato il sensore temperatura aria in ingresso e la differenza di resistenza tra freddo/caldo è 1300 ohm (dovrebbe essere<500ohm) lo cambierò ma non in queste vacanze perchè introvabile in zona.
Non sono così sfigato, il samurai l'ho da più di 10anni, l'unico problema su cui ho combattuto un anno intero si è risolto con un pieno presso un distributore distante (benzina allungata?)

#4: Re: Accensione incerta e irregolarità "grave" a 2500giri Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Ven Gen 05, 2024 12:48 am
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segui l'indicazione per lettura CEL del tuo veicolo

nelle vitara TBI per esempio, devi chiudere due contati in un connettore, nella tua non lo so.

#5: Re: Accensione incerta e irregolarità "grave" a 2500giri Autore: ACEVELocalità: Padova MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2024 10:12 am
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Il cel lo attivo col fusibile ma ho anche la spina a 4poli.
Staccando il connettore del sensore aria ingrasso mi segna l'errore, quindi funziona.
Il controllo del sensore con R<500ohm vale per il sensore T° liquido di raffreddamento; quindi proverò a cambiare il sensore aria.
I meccanici in zona non ne sono venuti a capo, quindi devo procedere a tentativi.

#6: Re: Accensione incerta e irregolarità "grave" a 2500giri Autore: ACEVELocalità: Padova MessaggioInviato: Gio Gen 11, 2024 10:19 am
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Non credo possa essere un'aspirazione aria in ingresso perchè staccando la sonda Lambda parte subito e dopo 30secondi tiene anche il minimo. , se ricollego la sonda lambda si spegne di colpo.

#7: Re: Accensione incerta e irregolarità "grave" a 2500giri Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2024 12:39 am
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Ciao benvenuto



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