#1: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Ven Gen 05, 2024 9:21 am ---- Come ho scritto nella presentazione sono alla mia prima esperiemza nel campo del fuoristrada, mi sono letto qualche discussione sull'assetto ma non riesco a capirci nulla su quello che ho trovato sulla mia auto.
Gomme, balestre e ammortizzatori erano stati sostituiti dal precedente proprietario, sono ancora come nuovi.
La macchina è rialzata, ma non so di quanto, tra ruota e parafango ci sono circa 20 cm, le balestre sono curve, su una ho visto la scritta HM, gli ammortizzatori sono simoncini, le gomme sono delle normali 4 stagioni della misura a libretto.
A parte l'incongruenza tra assetto rialzato e gomme normali, la macchina è molto rigida e questo ok, rientra nelle caratteristiche, quello che risulta molto fastidioso però è che la macchina sobbalza alla minima asperità o avvallamento, anche su asfalto, davanti rimbalza due tre volte, dietro invece rimane quasi bloccata.
Per il momento non ho intenzione di fare offroad estremo, al massimo strade sterrate di montagna e carrarecce, per cui per me sarebbe sufficiente un assetto normale, ancora meglio uno morbido che mi dia un minimo di confort negli spostamenti su strade asfaltate.
Cosa mi consigliate? Potrei provare a togliere un foglio alle balestre o è meglio cambiarle?
Se ripristino l'assetto normale devo sostituire anche gli ammortizzatori?
Ho visto online delle balestre standard a partire dai 300 euro, sono affidabili o sono da scartare?
Allego un paio di foto, grazie in anticipo per le risposte.
#2: Re: assetto troppo duro Autore: danmax, Località: alessandriaInviato: Ven Gen 05, 2024 2:44 pm ---- biscottini da cm ? ruote gonfiate a quanti bar? i bulloni dei biscottini son mica stretti alla morte?
#3: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Ven Gen 05, 2024 3:37 pm ---- i biscottini mi sembrano quelli normali, non li ho misurati ma uno si vede nella prima foto, le ruote stanno a 1,4 davanti e 1,6 dietro, sul serraggio dei bulloni non ho idea
#4: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Sab Gen 06, 2024 2:52 pm ---- ho misurato i biscottini, l'interasse è 70 mm
l'unica cosa strana che ho notato è la balestra anteriore sinistra che ha i fogli disallineati nella parte anteriore
#5: Re: assetto troppo duro Autore: bigh, Località: CUORGNE'Inviato: Sab Gen 06, 2024 11:53 pm ---- Ciao ti confermo che i biscottini sono quelli originali le balestre se le prendi standard dato che sono nuove ti rialzano la macchina di 2/3 cm . rispetto quelle vecchie e spianate poi le ditte che le vendono sono tante!!
#6: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Lun Gen 08, 2024 7:19 pm ---- veramente a me servirebbe avere un assetto più morbido e casomai abbassarlo perché mi sembra già abbastanza alto, le balestre HM che ho dovrebbero essere +5 o +7,5, la macchina è alta 173/175 cm, il parafango anteriore sta a 83 cm da terra quello posteriore a 85
mi rendo conto che le mie richieste sono un po' anomale, sicuramente era più facile avere consigli per alzare
#7: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Mer Gen 31, 2024 12:53 pm ---- Un aggiornamento, ho fatto vedere la macchina a uno dei meccanici consigliati nel forum, mi ha detto che è un assetto troppo duro, che non va bene e che sarebbe meglio sostituire balestre e ammortizzatori.
Il problema secondo me è che i biscottini stanno in posizione verticale e non lavorano per niente, ho provato ad allentare i dadi, ho lubrificato le boccole e ho stretto i dadi alla coppia prescritta con le ruote a terra, un pochino si è ammorbidita.
Ho trovato un meccanico della mia zona che conosce bene queste auto, anche per lui l'assetto non va bene, mi ha detto che si potrebbe provare a smontare le balestre e metterle sotto pressa per ammorbidirle un po', oppure camminare un po' fuoristrada senza ammortizzatori, ma con molta attenzione.
Per il momento l'ho lasciata in twist per due giorni usando due rampe, poi l'ho messa in twist con le ruote opposte e ce la lascio altri due giorni, poi vedrò l'effeto della cura.
#8: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Mar Feb 06, 2024 9:14 am ---- Un pochino è migliorata, forse se la lascio ferma in twist per più tempo è meglio, allego una foto
#9: Re: assetto troppo duro Autore: danmax, Località: alessandriaInviato: Mar Feb 06, 2024 5:17 pm ---- facendoci off_road le balestre si assesteranno, dacci sotto !
#10: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Mer Feb 07, 2024 9:18 am ---- Ho provato a fare una strada sterrata, da Anguillara al lago di Martignano, sosta e poi ho proseguito fino alla strada lungo lago verso Tevignano, percorso abbastanza semplice e con poche buche, ma è stata una sofferenza solo per raggiungerla, anche su asfalto salta, rimbaza e cade in ogni minima buca.
Essendo ormai..... diversamente giovane, la mia schiena e la mia cervicale non mi seguono più tanto volentieri, se non riesco ad ammorbidirla un po' credo che tornerò a un assetto standard, con la speranza che sia, non dico confortevole, ma almeno più sopportabile.
Le balestre HM e gli ammo Simoncini, quasi nuovi, li metto da parte o li rivendo.
Ultima modifica di il Mer Feb 07, 2024 10:24 am, modificato 1 volta in totale
#11: Re: assetto troppo duro Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Feb 12, 2024 9:23 pm ---- Puodarsi sia solo un problema di ammortizzatori troppo rigidi, prova a staccarli o sopra o sotto e poi ti vai a fare un giro anche in fuoristrada e valuti se sui buchi e dossi è più umana.
#12: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Mar Feb 13, 2024 9:51 am ---- me lo aveva consigliato anche un meccanico, dicendo però di fare molta attenzione, perchè c'è il rischio di rompere qualcosa
avendo da poco acquistato le rampe mi è venuta l'idea di provare prima così, tento ancora lasciandola in twist più a lungo, poi vedrò cosa fare
#13: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Lun Mar 25, 2024 7:17 pm ---- Un piccolo aggiornamento, visto che la ditta Simoncini non è molto distante da dove abito ho deciso di farmi una passeggiata e sentire il loro parere.
Il responso è stato balestre troppo rigide e ammortizzatori non tarati bene, avrebbero avuto bisogno delle misure mandate a suo tempo da chi li aveva ordinati e delle specifiche richieste per capire meglio, comumque dopo avere esaminato la macchina hanno detto che dietro è troppo dura, davanti gli ammortizzatori non lavorano bene e la macchina saltella come quando non funzionano. Li potrei far revisionare e regolare per bene, per la modica cifra di 320 euro, ma l'assetto rimarrebbe comunque molto rigido.
Ma queste balestre HM, così rigide e alte servono soloper offroad estremo?
Sto valutando seriamente di ripristinare l'assetto standard, ho visto un offerta quello Raptor 4x4, che ne pensate?
#14: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Mar Mar 26, 2024 2:31 pm ---- C'è qualcosa che non funziona bene, ho provato a cercare "raptor" nel forum ed è uscita una sola discussione, con una normale ricerca nel browser invece, cercando "recensioni balestre raptor" escono fuori tante discussioni su Zukimania che non sono riuscito a leggerle tutte!
Ho letto tanti commenti e tanti pareri ma ho ancora più dubbi di prima, sia per raptor che per HM trovo feedback comletamente diversi, per alcui sono dure per altri confortevoli, purtroppo ho trovato anche commenti molto negativi.
In compenso ho capito che chi ha fatto l'assetto sulla mia macchina non doveva essere tanto esperto, balestre dure, ammortizzatori tarati male, macchina rialzata con normali gomme stradali. Gli alberi non hanno distanziali, lavorano con una discreta inclinazione e fanno rumore, i tubi dei freni credo siano quelli standard, guardate come stavano tirati con la macchina in twist
#15: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Mar Ott 22, 2024 6:01 pm ---- Come ho giò scritto in una discussione sulle balestre HM +3, ieri mi sono infilato sotto la macchina e ho smontato gli ammortizzatori.
Già che c'ero ne ho approfittato per prendere un po' di misure più precise, la distanza dei tamponi dal ponte è 145 mm davanti e 140 dietro, quindi sto a +10 e +8 rispetto al normale.
Gli ammortizzatori prima di levarli avevano una lunghezza di circa 435 mm, una volta smontati si sono allungati e misurano 535mm. La misura l'ho presa da un centro dell'occhio all'altro su quelli posteriori, per quelli anteriori dall'occhio inferiore al centro dei due tamponi in alto.
Non sono riuscito a misurarli da chiusi perché sono durissimi e appena li lascio tornano su, non sono neanche sicuro di essere riuscito a farli chiudere completamente.
Hanno una taratura estremamente dura e la causa della rigidità dell'assetto credo sia dovuta principalmente a questo.
Senza ammortizzatori la macchina saltella molto ma non sembra più troppo rigida, l'ho provata solo su asfalto ma qui da me le strade sono piene di buche e bozzi di radici di pino, in condizioni peggiori di qualsiasi strada sterrata nelle vicinanze.
Le asperià e le buche più piccole si sentono poco, con quelle più grandi, ovviamente, saltella e rimbalza un po' troppo e non ho potuto mettere più della terza marcia, anche nei tratti più lisci sono dovuto andare lentamente.
Un'altra cosa che ho potuto verificare è che gli alberi di trasnissione non avendo i distanziali sono un po' troppo allungati, ci sono un paio di cm di millerighe che escono dalla cuffia di protezione. Anche i tubi dei freni li vedo a rischio.
Sono molto indeciso su cosa fare, di sicuro non posso lasciare tutto così.
#16: Re: assetto troppo duro Autore: turboguzzi, Località: Sesto San GiovanniInviato: Gio Ott 24, 2024 10:30 pm ---- se il proprietario precedente e stato un deficiente tale da montare tubi freni troppo corti, io non mi fiderei di niente che lui abbia fatto.
dunque butta tutti i componenti sospensione che hai adesso e riparti con un kit ben fatto e tarato morbido, limitandoti a un +40mm visto che non stai per fare "rock crawling"
con meno rialzo di +49mm faticherai a farla piu moribda perche la sospensione non ha corsa
Ultima modifica di il Gio Ott 24, 2024 11:36 pm, modificato 1 volta in totale
#17: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Ven Ott 25, 2024 9:35 am ---- Grazie per il consiglio, l'idea era proprio quella di cambiare tutto, stavo pensando di ripristinare l'assetto originale, ma avevo visto che anche i kit con assetto standard (venduti da diversi siti ma che mi sembrano sempre i Raptor) alzano comunque di qualche cm.
Anche gli OME alzano 40 mm, poi ci sono i Rancho superconfort che alzano 50 mm e che a detta di chi li vende sono più confortevoli degli OME.
Sono indeciso tra Raptor e Rancho, più che altro per il costo, gli OME sono fuori budget.
Per lasciare queste balestre HM, che sono quasi nuove, dovrei revisonare o sostituire gli ammortizzatori, mettere i distanziali agli alberi, tubi freni lunghi, tamponi fine corsa e sostituire la pitarm, probabilmente spenderei di più e non è detto che risolverei completamente il problema.
#18: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Ven Nov 08, 2024 10:34 am ---- Ho preso un kit completo XT automotive B52 supercomfort, montate le balestre anteriori senza problemi seguendo quanto indicato nei manuali di officina.
Con le posteriori ho un problema, risultano corte e non riesco a agganciarle al punto fisso sulla scocca, mancano un paio di cm, i biscottini sono a battuta sui fermi antiribaltamento.
Se provo a caricare la balestra con il cric si allunga ma il foro della boccola va a finire più in alto di quello del perno.
Il venditore mi ha consigliato di fissare la balestra prima sul telaio e sul ponte e poi abbassare in modo che si allunghi, ma ho dei dubbi, l'occhio andrebbe verso l'alto e comunque sarebbe più complicato unserire i due perni del biscottino, rispetto al singolo sul telaio.
C'è qualche tecnica particolare non indicata sui manuali o qualche dritta che potete darmi? Grazie.
#19: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Dom Nov 10, 2024 9:02 am ---- Montato tutto, smanettando ho trovato una soluzione che mi ha permesso di montare le balestre posteriori come indicato nei manuali e senza il minimo sforzo. Non avevo mai fatto un lavoro simile, ma tutto sommato è stato meno difficile di quanto mi aspettassi.
La distanza tra ponti e tamponi ora è circa 95 mm all'anteriore e 115 al posteriore, ovvero più 50 davanti e più 55 dietro, grossomodo i 5 cm dichiarati dal kit.
La macchina è finalmente diventata guidabile, anche se ci ho fatto solo un breve percorso mi sembra che vada molto bene, la devo provare meglio.
#20: Re: assetto troppo duro Autore: turboguzzi, Località: Sesto San GiovanniInviato: Dom Nov 10, 2024 2:05 pm ---- bene, bravo, metti qualche foto del auto col nuovo assetto
#21: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Lun Nov 11, 2024 10:48 am ---- Intanto metto queste foto in cui si vede come sono riuscito a far arrivare le balestre fino al punto fisso, è stato sufficiente sfilare leggermente i biscottini spostandoli verso l'esterno, quanto basta per superare il fermo antiribaltamento. Così li ho potuti girare completamente in avanti e sono riuscito a mettere il perno di fissaggio alla scocca senza la minima fatica.
Agganciata la balestra da ambo i lati l'ho sollevata con il cric e quando il biscottino è indietreggiato a sufficienza l'ho spinto verso l'interno.
Mi ero preoccupato perché avevo letto di manovre complicate, del bisogno di farsi aiutare da amici forzuti, addirittura di un utente che aveva tagliato i fermi antiribaltamento con la smerigliatrice.
Ultima modifica di il Lun Nov 11, 2024 5:51 pm, modificato 2 volte in totale
#22: Re: assetto troppo duro Autore: Samurai90, Località: RomaInviato: Mer Nov 13, 2024 5:17 pm ---- Ecco la foto