Carburatore Aisan per SJ 413 - Stabilizzazione minimo
-> Motore

#1: Carburatore Aisan per SJ 413 - Stabilizzazione minimo Autore: 1982et3 MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2024 3:52 pm
    ----
Buongiorno a tutti,

stavo studiando il funzionamento del carburatore in oggetto sul manuale tecnico. Non mi è chiaro come avvenga la stabilizzazione del minimo mediante valvola bimetallica 8 e Vacuum Transmitting Valve 7, in quanto leggendo il manuale, dovrebbe esserci una depressione proveniente dal collettore d'aspirazione che consente alla membrana della camera "B" di muoversi.

Come è possibile che si abbia tale depressione qualora l'elettrovalvola 6, utile a correggere il minimo solo con elementi elettrici accesi, non sia eccitata e quindi non vi sia comunicazione tra il collettore di aspirazione e la valvola bimetallica 8?

Grazie mille

#2: Re: Carburatore Aisan per SJ 413 - Stabilizzazione minimo Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2024 9:40 pm
    ----
scarica il manuale suzuki originale in inglese, e se mai, usa l'app google lens al telefono per tradurre. quella spiegazione che stai leggendo e davvero mal scritta, partendo del fatto che non si tratta di "stabilizzazione minimo", ma di rialzamento del minimo... .

#3: Re: Carburatore Aisan per SJ 413 - Stabilizzazione minimo Autore: 1982et3 MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2024 5:59 pm
    ----
sono riuscito a reperire su internet il manuale in inglese della SJ 413.

In pratica il funzionamento è questo:

- se si accendono le luci il solenoide si eccita e mette in comunicazione il collettore di aspirazione con il correttore minimo "9", essendoci depressione la membrana interna tende a tirare la leva della farfalla creando una lieve apertura e di conseguenza un'accelerazione del motore;
- se abbiamo contemporaneamente le luci accese ed il collettore freddo, la valvola bimetallica è aperta e di conseguenza abbiamo un'ulteriore depressione che passa dal collettore di aspirazione al correttore minimo "9", avendo due membrane sottoposte a depressione si avrà una doppia forza agente sull'asta che regola l'apertura della farfalla e quindi una maggiore accelerazione del motore rispetto al caso sopra.

Questi sistemi servono a tenere su di giri il motore quando non è nelle condizioni di funzionamento ottimali, ovvero quando c'è un carico aggiuntivo dato dalle luci o il motore è freddo.

Domanda, qualcuno sa i parametri di portata delle VTV 7? ho fatto i test del vuoto sulla mia e sembra non più in ottime condizioni, costano parecchio e si trovano solo quelle per carburatori Aisan montati su Toyota.

Grazie



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1