calo di giri in accensione e blocco potenza in corsa
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#1: calo di giri in accensione e blocco potenza in corsa Autore: johnk MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2024 10:07 pm
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Salve a tutti, ho un Suzuki Jimny del 2008. Da qualche settimana ha iniziato ad avere dei problemi al motore. Quando lo accendo da freddo, a volte, passa da 1200giri a 600giri iniziando a vibrare tutto come se andasse a 3. Poi all'improvviso sembra che si sblocchi qualcosa e i giri risalgono e tutto funziona normalmente. Un altra anomalia, che potrebbe essere legata alla precedente, succede che in corsa a bassi giri, di colpo si blocca la potenza. Accellero ma la velocità non sale e anche in questo caso di colpo qualcosa si sblocca e la potenza ritorna normale. Sembra di usare un limitatore di velocita. Spero di trovare aiuto perchè, col fatto che non succede spesso, mi sta facendo impazzire..Grazie fin da ora per eventuali aiuti per capire..

Ultima modifica di il Gio Lug 25, 2024 11:08 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: calo di giri in accensione e blocco potenza in corsa Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2024 1:54 am
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Ad orecchio sembra legato a alimentazione/benzina. Partirei con un cambio filtro benzina e un trattamento di pulitore iniettori nel serbatoio, vedi se aiuta

#3: Re: calo di giri in accensione e blocco potenza in corsa Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2024 8:02 am
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Una diagnosi per vedere evntuali errori non l'hai fatta fare?

#4: Re: calo di giri in accensione e blocco potenza in corsa Autore: johnk MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2024 9:19 pm
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Ho fatto fare la diagnosi ma non ha datto nessun errore in merito. In questi giorni lo sta facendo un po piu spesso, a volte all'accensione o dopo poca straada. Proverò di nuovo a far fare la diagnosi.

#5: Re: calo di giri in accensione e blocco potenza in corsa Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2024 10:51 pm
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ti ho raccomandato di fare due cose facili, hai provato?

se non aiuta, iniziano cose piu complicate come controllo della pressione benzina e pulizia valvola EGR, etc. Non abbiamo idea quanto sei capace coi attrezzi.

il manuale officina spiega bene cosa fare

scaricalo da qui, se non capisci l’inglese, usa il google lens dal tuo cell per tradurre

www.allcarmanuals.com/...Manual.zip

poi un po di storia aiuta a capire. quanti km ha l'auto? andava bene e al improvviso fa casino? la lampadina "engine check" si accende quando giri la chiave e poi si spegne quando il motore e accesso? etc. etc.

#6: Re: calo di giri in accensione e blocco potenza in corsa Autore: johnk MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2024 9:05 pm
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Ciao, no non ho ancora fatto quello che mi hai detto per mancanza di tempo causa impegni di lavoro. Ho scaricato il manuale officina, dopo gli do um'occhiata. la macchina ha 124867 km, ha sempre funzionato bene tranne negl'ultimi mesi. In principio il problema si presentava raramente ma nelle ultime settimane si presenta ad ogni avvio, durante l'accensione o dopo pochi km e appena si ripristina il tutto non capita più. Se lo fa in corsa, l'auto si pianta, puoi accellerare ma i giri motore e la velocità non salgono. Sembra che vada in protezione per poi sbloccarsi da sola e tutto ritorna normale. Lampadina engine check si accende per poi spegnersi a motore acceso, nessuna spia di segnalazione..

#7: Re: calo di giri in accensione e blocco potenza in corsa Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2024 8:12 am
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controla pure il filtro dell'aria e i condotti fino al debimetro, potrebbe essere proprio il debimetro sporco o che sta per lasciarti, strano che non risulti nulla con la diagnosi

#8: Re: calo di giri in accensione e blocco potenza in corsa Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2024 11:29 pm
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ripetto, per me il problema e legato alla alimentazione benzina.

abbastanza importante misurare la pressione che arriva, ma per quello dovresti andare da un meccanico decente.

poi,

la unica spia di rilevanza e la spia check engine. non ci sono altre spie d'indicazione.

non mi torna che ogni tanto si accende il check engine e il tuo meccanico non trova codici errore in memoria.

se mai, comprati un lettore OBD2 bluetooth che costa un niente e vedi da solo quando appare l'errore senza spegnere il motore.

o meglio, un lettore obd2 a cavo che ha anche "live data", cosi vedi in tempo reale cosa non va come parametri.

o trova un buon meccanico... non gente che non trova errori e ti manda a casa con "tutto ok"


Ultima modifica di il Mar Ago 06, 2024 12:37 am, modificato 1 volta in totale



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