BISCOTTINI dinamici REVOLVER / TERAFLEX
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#41: Re: BISCOTTINI dinamici REVOLVER / TERAFLEX Autore: DANIELSANLocalità: LUCCA MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 8:18 am
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io ho i teraflex che montano i jeep cj, perfetti nessuna bega !

#42: Re: BISCOTTINI dinamici REVOLVER / TERAFLEX Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 9:54 am
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Comunque la rotazione del biscotto non fa torcere meno la balestra, la fa torcere di più.
Vero che, dal lato del biscotto, la balestra resta "piatta" mentre il telaio si inclina, ma è altrettanto vero che, dalla parte dell'attacco fisso, telaioe balestra sono vincolati (a meno di una modesta deformazione della boccola). La balestra torce eccome! E' quello il bello!
L'aumento di escursione è dato, in parte, dall'apertura a compasso del biscottino (quanto aprirà? 14cm? quindi 7 di escursione? ci sta.) e in parte dalla torsione della balestra e quindi del ponte rispetto al telaio (o del telaio rispetto al ponte. Questione di punti di vista).
Se si vuole fare il passo ulteriore (ma ne vale la pena?) si monta sul punto fisso un biscotto a "Z". Questo consente di ruotare e scendere (senza avanzare o arretrare ovviamente). La balestra non deve nemmeno più torcere (è montata su 2 cerniere!) e il ponte non scende più della metà dell'apertura del biscotto ma di tutta (o quasi) quella corsa.
Inutile dire che, meno vincoli metti alla balestra, maggiore la mobilità ma minore la stabilità su strada. Ad ognuno ragionarci sopra.
Si ottiene quasi il piene effetto "staccamolla", quasi perchè, mentre la balestra in compressione e libera di ruotare tranquillamente, quella in estensione ha sempre un limite oltre il qual e non può muoversi (escursione dei biscottini+capacità di arcuarsi).

Non dimentichiamo che, con uno staccamolla o pseudo-staccamolla, l'unica forza verticale sul pneumatico (quella che serve a generare l'attrito col terreno e quindi la trazione) è il peso del ponte quindi non molto (assolutamente meglio di niente, tanto che anche io ho i dinamici su entrambe i ponti).

Stesso risultato si ottiene col "buggy leaf", anche con più ecursione ma con sempre meno stabilità.

Non ho mai visto in azione il sistema 1/4ellittico. Questo ha enorme escursione e, credo, anche migliore trazione avendo la balestra che spinge sul ponte. Temo molto per la stabilità!


Scusate l'escursus.

RM

#43: Re: BISCOTTINI dinamici REVOLVER / TERAFLEX Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 12:46 pm
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guzzi, non è proprio come dici.
perchè quando hai lo stacca molla (o stacca balestra nel nostro caso) la forza che spinge la ruota contro il terreno non è solo il peso di ruota + 1/2 ponte, ma anche la parte di peso dell'auto sostenuto dalla ruota in compressione moltiplicato e diviso per i bracci di leva.

#44: Re: BISCOTTINI dinamici REVOLVER / TERAFLEX Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 5:40 pm
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Ho dei dubbi sia come dici tu ma dovrei rifletterci sopra. Se anche fosse i bracci leva in questione hanno come fulcro la balestra in compressione quindi sono almeno in rapporto 1/5 (o peggio), la forza sulla ruota in estensione resta minima.
Con questo non sto dicendo che siano sistemi da buttare (non ci avrei speso dei soldi) dico solo che non sono la soluzione a tutti i problemi. Sono un elemento del puzzle assieme a tanti altri.

#45: Re: BISCOTTINI dinamici REVOLVER / TERAFLEX Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 6:09 pm
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il fulcro è la gomma, la balestra è il punto in cui viene scaricato il peso (metà bene o male) della macchina.
la mia era solo una puntualizzazione, dato che spesso (soprattutto quando si vuole denigrare lo staccamolla) si cade in questo errore.
poi questa soluzione di sicuro non è quella che fa andare la macchina ovunque, ma di certo aiuta.
anche io sulla mia volevo farlo, ma non sono convinto del comportamento della macchina nei laterali e nelle salite / discese molto ripide quando avere il peso del ponte attaccatto al telaio aiuta a far stare giù la macchina.
il fatto poi che i biscottini si aprano in un utilizzo normale su strada beh, prima di crederci lo voglio vedere.

#46: Re: BISCOTTINI dinamici REVOLVER / TERAFLEX Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 8:40 pm
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Li ho comprati 2 anni fa e ancora non li ho montati! Sorriso

#47: Re: BISCOTTINI dinamici REVOLVER / TERAFLEX Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 6:21 am
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non è che riesci a fare una foto da smontati?
perchè quasi quasi me li costruisco e vedo se funzionano...

#48: Re: BISCOTTINI dinamici REVOLVER / TERAFLEX Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 9:13 am
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volentieri, però tra una 20ina di giorni Sorriso

#49: Re: BISCOTTINI dinamici REVOLVER / TERAFLEX Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 10:23 am
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E cosa aspetti a montarli? Li hai!
se poi non ti piace il comportamento, torni indietro.
Non credo di dovertelo dire io ma, fatto in garage da solo, saranno 2 ore di lavoro se proprio trovi qualche bullone grippato.

L'apertura dei dinamici su strada credo anche io sia molto difficile.
Sicuramente sono un punto non-rigido e quindi , anche da chiusi, lasciano un po' di libertà al ponte. La precisione di guida non ne beneficia.
Forse qualche rischio potrebbe esserci nella guida veloce su strade sconnesse dove la vettura perde spesso contatto col terreno. Non so, non ho mai provato ma, se gli americani mettono tutti quei "disclaimer" (scarichi di responsabilità) , qualche rischio reale deve esserci!

RM

#50: Re: BISCOTTINI dinamici REVOLVER / TERAFLEX Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 8:33 pm
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al momento ho delle balestre da 3,5" e montando i teraflex mi alzo molto (ho anche un body da 2")
Sono in cerca di 4 balestre da 1,5" Wink


Ultima modifica di il Ven Set 13, 2013 9:34 pm, modificato 1 volta in totale



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