modifica monoiniettore
-> Motore

#1: modifica monoiniettore Autore: malleoloLocalità: taranto MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 5:20 pm
    ----
brutta cosa l'ignoranza!!!!!nel momento in cui ci si mette in mezzo l'elettronica non ci capisco piu'un tubo;chi riesce a spiegarmi come funziona nelllo specifico la modifica utilizzando il monoiniettore e la sua relativa componentistica elettrica del carburo weber montato sulla tipo?

#2: Re: modifica monoiniettore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 7:30 pm
    ----
No aspetta... C'è un pò di confusione nella tua domanda... Tu vuoi sapere come funziona il sistema a monoiniettore o come funziona un sistema a carburatore? Oppure il passaggio da carburatore a monoiniettore o da monoiniettore a carburatore??

#3: Re: modifica monoiniettore Autore: malleoloLocalità: taranto MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 8:00 pm
    ----
io ho gia'installato personalmente un weber 32/34tlde,vorrei sapere come fare per ultimare la modifica sfruttando il monoiniettore montato sulle ultime seri a carburatore della fiat tipo

#4: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 1:30 pm
    ----
Buon giorno, recupero questa vecchia discussione o meglio inizio discussione , perchè interessato.
Dunque ho da poco acquistato un Samurai 1300 che in origine era ad iniezione. Allo stato attuale monta un webber della tipo. Suppongo che il vecchio propriatario abbia avuto problemi con l'impianto iniezione e per tagliare la testa al toro ha montato il carburatore. Ora siccome a me non interessano le prestazioni, anche pechè lo uso non x svago ma x necessità al massimo su qualche strada bianca o innevata, ma quello che mi preme sono la regolarità di avvio e marcia nonchè i consumi che allo stato attuale sono tipo Porshe cayenne. secondo voi conviene cercare di ripristinare l'impianto originale recuperando un monoiniettore e l'altra componentistica mancante (di sicuro ho il collettore asp, collettore scarico con sonda e centralina che non so se funziona che sono ancora montati) oppure ho sentito di modifiche per montare impianto completo monoiniettore provenienza vetture Fiat? Grazie anticipato per la pazienza!

#5: Re: modifica monoiniettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 1:41 pm
    ----
montare quelle fiat è un lavorone...fai prima a prendere l'i.e completa di sensori da un'altro suzuki prendi anche la centralina che di sicuro ha messo il carb. perchè è partita e costa un pò di soldini!questo sarebbe il lavoro da fare su la vuoi fare multipoint
www.zukimania.org/home...16110.html

#6: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 1:57 pm
    ----
Weber4x4 :
montare quelle fiat è un lavorone...fai prima a prendere l'i.e completa di sensori da un'altro suzuki prendi anche la centralina che di sicuro ha messo il carb. perchè è partita e costa un pò di soldini!questo sarebbe il lavoro da fare su la vuoi fare multipoint
www.zukimania.org/home...16110.html

oddio..un lavorone....di sicuro c'e' ma modificare un po' di cose..ma il sistema monoiniettore fiat è moooolto piu' funzionale e senza (o quasi) problemi.Inoltre si trova tutto di ricambio.Prova a cercare il sensore posizione farfalla del 1.3 iniezione samurai....non lo trovi.Poi il sistema iniezione fiat e' Magneti marelli Digiplex 2,semplice e con pochi fili.la centralina è piccola,puoi anche sfruttare il tuo spinterogeno facendolo funzionare con un semplice distributore rotantee collegarlo alla bobina,la fase se la preleva del sensore giri,ecco,la puleggia con le tacche e sensore è il lavoro piu' grosso...il resto è semplice,sempre se hai un po' di dimestichezza e sai dove mettere le mani...inoltre non è nemeno codificata con la chiave...e se non ricordo male non dovrebbe avere nemmeno memoria dei guasti...si resetta ogni volta che stacchi la corrente...

#7: Re: modifica monoiniettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 2:12 pm
    ----
Aspetta Dario,la digiplex è solo accensione,lui vuole l'iniezione...ci vuole una marelli IAW che fa sia Iniezione che accensione,così elimini pure lo spinterogeno,di certo la monopoint fiat punto 55 è più facile da installare rispetto alla multipoint della punto 75!

#8: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 2:32 pm
    ----
garzie delle risposte. avevo visto l'articolo sul multipoint ma mi sembradavvero un lavoraccio incredibile....pensavo che montare un monoiniettore dato che già lo era sarebbe stato più facile e poi il fatto che fosse provienenza Fiat mi invogliava data la facile reperibilità e quindi bassi costi del materiale. Avete ulteriori esperienze a tal proposito?

#9: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 4:28 pm
    ----
Weber4x4 :
Aspetta Dario,la digiplex è solo accensione,lui vuole l'iniezione...ci vuole una marelli IAW che fa sia Iniezione che accensione,così elimini pure lo spinterogeno,di certo la monopoint fiat punto 55 è più facile da installare rispetto alla multipoint della punto 75!

Infatti se hai visto ho specificato che ci vuole la Digiplex2,infatti la 2 serve sia accensione che monoiniezione....

addirittura sulla y10 gt,il 1.3,fa anche da multipoint,anche se sono ad apertura simultanea gli iniettori...alla fine è poco piu' che avere un monopoint!!

#10: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 4:35 pm
    ----
Weber4x4 :
Aspetta Dario,la digiplex è solo accensione,lui vuole l'iniezione...ci vuole una marelli IAW che fa sia Iniezione che accensione,così elimini pure lo spinterogeno,di certo la monopoint fiat punto 55 è più facile da installare rispetto alla multipoint della punto 75!

La digiplex2 monta su tutte le tipo 1.4 e 1.6 monoiniettore,dedra,tempra,delta secondo tipo....insomma su molte del gruppo fiat...e come specificato anche su y10...ce l'ho a magazzino,per cui sono sicurissimo.Queste sono ad iniezione programmata e fissa,in base ai giri lei inietta e accende le candele e poco piu'..

Quella IAV,serve come dici tu le punto e lancia y,infatti su queste auto non è presente il servodistributore,ma appunto le 2 bobine che servono i 4 cilindri.Sono a di iniezione seuqenziale,con modifica dei parametri di tempo,durata e fase di iniezione in base a tutti i sensori del motore..temperatura acqua...temperatura aria...ecc..ecc

Nemmeno questa sarebbe difficile da installare,ma gia' ha il CODE sulla chiave,una piccola rottura in piu' e poi il monoinietore della punto e' a dir poco ridicolo come dimensioni...sul 410 invece sarebbe ottima...

#11: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 5:35 pm
    ----
ok Superdario e cosa mi serve esattamente oltre monoiniettore cablaggio e centralina digiplex2? Quali sensori, quale modifiche bisognerebbe apportare? Ti ricordo che il mio samurai era già ad Ie e molti componenti sono ancora montatti come collettore asp, coll scarico con sonda, parte di cablaggio e tubetteria varia.

#12: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 5:47 pm
    ----
In questo caso ti consiglierei di montare un impianto elettrico supplementare.Cioe' escludi totalmente quello che hai,oppure lo togli proprio e gli installi quello della tipo e delta che sia.Parlo comunque del SOLO impianto gestione motore,il resto lo puoi lasciare tranquiillamente su.anche la pompa benzina puoi lasciare quella che hai,basta solo tirare fuori il positivo che alimenta la pompa e ricollegarlo all'impianto secondario.Stessa cosa per i tubi benzina.Probabilmente potresti riuscire ad utilizzareanche il segnale proveniente dallo spinterogeno che hai...ma non ne sono certo,meglio sarebbe applicare il sensore giri motore e fargli una tacca nella puleggia che corrisponda al punto morto superiore del cilindro n°1.Il colettore ovviamnente andra' modificato per alloggiare il monoiniettore,semplice come manovra.Il filetto della sonda lambda dovrebbe essere identico per tutte,togli il tuo e metti l'altro.Un bel lavoretto,che si potrebbe portare a termine solo se riesci ad avere tutto il necessario e funzionante,tolto con estrema cura e attenzione e una buona preparazione tecnica...anche chiedendo consigli qua' troverai tanti aiuti...

#13: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 5:56 pm
    ----
ok, sono già all'opera per recuperare il materiale necessario. Sicuramente in seguito mi servirà qualche delucidazione per il sensore di giri. Naturalmente con questo sistema si evita anche la rimappatura a quanto ho capito, perchè funziona in base ai giri del motore, giusto? Cmq vi terro aggiarnati sugli sviluppi e se riesco documenterò con schemi e foto il tutto affinchè possa essere d'aiuto ad altri. Graditi ulteriori suggerimenti, grazie.

#14: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 6:28 pm
    ----
guarda stò studiando la stessa modifica x un 410, ma ti dico lascia perdere le digiplex e vai subito sulla Iaw della Punto in quanto la digiplex è a dir poco preistorica e non si può riprogrammare mentre la IAW lo sanno fare tutti ormai..
Come diceva Superdario basta applicare una ruota fonica (sempre presa dalla punto) e il relativo sensore (ovviamente in fase) e a livello hardware sei quasi a posto,, ovviamente una flangia x il monoiniettore, sensore di tempeatura sull,aspirazione e soda lamba allo scarico completano l'opera..
X quanto riuarda l'impianto elettrico se lo smpnti intero dalla macchina vedrai che c'è un connettore dalle parti della batteria e tutto il cablaggio viene via, praticamente sono un pos sooto quadro, uno fisso e l'alimentazione della pompa elettrica..
X il code le prime versioni ante 1996 ne sono sprovviste, altrimento c'è chi lo sbocca..
X quanti riguarda il fatto che il monoiniettore sia un pò piccolo ci sono anche altri gruppi più grandi e compatibili, ma un monoiniettore rende di più di un carb di pari diametro x il fatto di non avere il venturi.

#15: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 6:49 pm
    ----
sulle dimensioni del mono non mi preoccupo tanto non sono ala ricerca di prestazioni ma di diminuire i consumi quindi forse è anche meglio! ora sono indeciso su quale strada prendere: digiplex2 o iaw? il primo sembra più semplice e mi eviterei di impazzire a mappare; il sicondo è sicuramente un sistema più moderno e sicuramente più efficente, con un pò più di sbattimento.

#16: Re: modifica monoiniettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 7:11 pm
    ----
lascia stare la digiplex non si mappa... dario ma sei sicuro???la 2S è l'evoluzione della Digiplex,semplicemente quella senza distributore che usa il sistema Wasted spark con due doppie bobine ed ha il solo sensore albero motore,l'iniezione è bosch LE2-Jetronic...la digiplex normale invece ha 2 sensori uno sul volano e quello sull'albero motore e una bobina sola con il DISTRIBUTORE che è diverso da spinterogeno...anzi aggiungo che le Digiplex di auto a carburatore come la Tipo con il 32-34 TLDE sono dotate di limitatore a 6200 giri mentre quelle di auto ad I.E non hanno limitatore visto che ci pensa la centralina bosch limitando direttamente l'iniettore invece dell'accensione
web.tiscali.it/Mechero...nsione.htm

#17: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 7:32 pm
    ----
enzo.t78 :
sulle dimensioni del mono non mi preoccupo tanto non sono ala ricerca di prestazioni ma di diminuire i consumi quindi forse è anche meglio! ora sono indeciso su quale strada prendere: digiplex2 o iaw? il primo sembra più semplice e mi eviterei di impazzire a mappare; il sicondo è sicuramente un sistema più moderno e sicuramente più efficente, con un pò più di sbattimento.

Vai di Iaw che ne trovi a bizzeffe ed è sicuramente un sistema migliore e direi anche più facile da adattare..
Se poi vuoi qualcosa di più flessibile e programmabile in proprio (quindi meno costi ma più impegno) c'è la megasquirt sulla cui ti puoi fare una cultura su www.megasquirt.it


o

#18: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 8:17 pm
    ----
Weber4x4 :
lascia stare la digiplex non si mappa... dario ma sei sicuro???la 2S è l'evoluzione della Digiplex,semplicemente quella senza distributore che usa il sistema Wasted spark con due doppie bobine ed ha il solo sensore albero motore,l'iniezione è bosch LE2-Jetronic...la digiplex normale invece ha 2 sensori uno sul volano e quello sull'albero motore e una bobina sola con il DISTRIBUTORE che è diverso da spinterogeno...anzi aggiungo che le Digiplex di auto a carburatore come la Tipo con il 32-34 TLDE sono dotate di limitatore a 6200 giri mentre quelle di auto ad I.E non hanno limitatore visto che ci pensa la centralina bosch limitando direttamente l'iniettore invece dell'accensione
web.tiscali.it/Mechero...nsione.htm

sicurissimo...ho smontato completamente la y10 gt e c'e' la centralina digipelx 2...e parliamo di un multi point....poi se voi ne sapete di piu' meglio.

#19: Re: modifica monoiniettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 8:23 pm
    ----
Confermo ho telefonato al mio carburatorista...la Thema 2.0 monta la digiplex 2S con iniezione elettronica Bosch Jetronic...mi ha confermato che non esiste Digiplex che fa entrambe le cose...la 2s si chiama così perchè usa 2 bobine Statiche invece della singola bobinacon il distributore come la prima versione,da qui il nome 2S...la y10 anche ha la digiplex senza dubbio ma c'è un'altra centralina che fa da iniezione come la Jetronic...mi ha spiegato che successivamente sono uscite la Bosch Motoronic e la Marelli IAW che fanno entrambe acc. e iniezione e la digiplex ci ha salutati!

#20: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 8:43 pm
    ----
Quindi vado di IAW? Qualcuno ha già visto questo lavoro fatto e funzionante?

#21: Re: modifica monoiniettore Autore: mariLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 9:05 pm
    ----
enzo.t78 :
Quindi vado di IAW? Qualcuno ha già visto questo lavoro fatto e funzionante?


guarda i filmati
vediamo se indovini chi dei 2 monta l'iniezione IAW e chi l'originale ??





Ultima modifica di il Gio Dic 01, 2011 11:14 pm, modificato 1 volta in totale

#22: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 9:15 pm
    ----
enzo.t78 :
Quindi vado di IAW? Qualcuno ha già visto questo lavoro fatto e funzionante?

Se ne sono viste diverse sulle riviste e ne ho vista una a Carrara che girava sulla spiaggia.

Cmq la IAW è un impianto semplice e abbastanza diffuso sia in versione single-point che multipoint, di multipoint ne esistono veersioni ad iniezione simultanea (in pratica tutti gli iniettori spruzzano contemporaneamente), semi-fasata (spruzzano a due a due) e sequenziale.
Quella della punto 55-60 è la 8F, mentre quella della 75 è la 16f ad iniezione simultanea (in pratica l'impianto è lo stesso della 55 ma c'è una derivazione che va ai quattro iniettori in parallelo) e quello dell 85 16V è 18f ad iniezione semifasata.
Ora per quelli single point e multi ad iniezione simultanea basta solo il sensore giri-fase posto sulla puleggia dell'albero motore, mentre per i semifasati e sequenziali occorre anche un secondo sensore sull'albero a cammes x sapere quale dei due giri è quello in cui si trova l'albero motore e quindi quale dei due cilindri è in fase di scoppio, quindi i sistemi single e simultanei sono più facili da adattare in quanto se è relativamente semplice montare una ruota fonica ed un pick up lo stesso non si può dire per un secondo sensore sull'albero a cammes e anche x questo motivo si usano gli impianti IAW di macchine Euro 1-2 e non versioni successive che hanno tutte il sensore dell'albero a cammes.

Considera poi che un sistema così montato ti permette abbastanza facilmente di andare in moto e camminare ma per rendere decentemente è necessario rimappare e questo comporta l'intervento di uno specialista opportunamente attrezzato e quindi un bel costo, costo che puoi evitare montando una centralina Megasquirt del costo di circa 3-400 € a seconda se la prendi in kit o assemblata e facendo personalemente la mappatura con l'apposito software gratuito e un semplice PC.

#23: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 9:36 pm
    ----
credo che a sto punto non ho dubbi: vado di IAW della punto 55 8F.
per la rimappatura non mi preoccupo più di tanto ho un amico che se la cava abbastanza bene, quando ha voglia.....per tagliare, molare, adattare e non dormire la notte ci penso io!!!!!!

#24: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 11:00 pm
    ----
enzo.t78 :
credo che a sto punto non ho dubbi: vado di IAW della punto 55 8F.
per la rimappatura non mi preoccupo più di tanto ho un amico che se la cava abbastanza bene, quando ha voglia.....per tagliare, molare, adattare e non dormire la notte ci penso io!!!!!!

Tranquillo che da adattare-tagliare etc c'è poco, solo la ruota fonica e il sensore giri-fase oltre ad una piccola flangia x il monoiniettore..

#25: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 11:08 pm
    ----
suggerimenti su come ottenere la ruota fonica nel modo più semplice? la saldo sulla pulegga dell'albero (naturalmente dopo averla tornita o avrò problemi? hai qualche altro suggerimento?

#26: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 10:07 am
    ----
Weber4x4 :
Confermo ho telefonato al mio carburatorista...la Thema 2.0 monta la digiplex 2S con iniezione elettronica Bosch Jetronic...mi ha confermato che non esiste Digiplex che fa entrambe le cose...la 2s si chiama così perchè usa 2 bobine Statiche invece della singola bobinacon il distributore come la prima versione,da qui il nome 2S...la y10 anche ha la digiplex senza dubbio ma c'è un'altra centralina che fa da iniezione come la Jetronic...mi ha spiegato che successivamente sono uscite la Bosch Motoronic e la Marelli IAW che fanno entrambe acc. e iniezione e la digiplex ci ha salutati!

Confermo anch'io quel che hai detto,solo che io parlavo dell digiplex 2 e non 2s.La 2 ha solo una bobina che va collegata al distributore rotante.eppure la ypppetta che ho smontato aveva solo questa di centralina...pero' ora che mi ci fai pensare,avrebbe dovuto avere anche il flussometro a sportellino...e non c'era...chissa' che miscuglio di impianti avevano fatto,in effetti era un po' taroccata...comunque poco cambia,anche secondo me va meglio la IAV,poi per il diametrop del monoiniettore,ne puoi montare altri che gli assomigliano molto...golf3..renault clio 1.4...peugeot 106...ce ne sono diversi...

#27: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 10:12 am
    ----
enzo.t78 :
suggerimenti su come ottenere la ruota fonica nel modo più semplice? la saldo sulla pulegga dell'albero (naturalmente dopo averla tornita o avrò problemi? hai qualche altro suggerimento?

ho sentito di qualcuno che ha semplicemente appllicato uno spessorino esterno alla puleggia originale in modo che quando passa davanti al sensore da il segnale

se noti nella puleggia originale della punto c'e' un punto dove c'e' una tacca piu' lunga delle altre,quello è l'intervallo,mancando il sensore non legge piu' e lo interepreta come un punto di fase...

ma per non aver noie fai un bel taglia e salda e non hai problemi...magari potresti utilizzare la puleggia a multigole per far funzionare la pompa servosterzo...

#28: Re: modifica monoiniettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 10:22 am
    ----
Io consiglio di usare un sistema come le pulegge regolabili per le cams...una volta saldato è vero che puoi spostare il sensore per prendere la fase precisa,però è da valutare anche lo spazio che hai per muoverlo...invece con una regolabile fissi il sensore,metti a punto morto,allenti la puleggia e ruoti fino a trovare l'allineamento perfetto con il sensore!

#29: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 10:36 am
    ----
Weber4x4 :
Io consiglio di usare un sistema come le pulegge regolabili per le cams...una volta saldato è vero che puoi spostare il sensore per prendere la fase precisa,però è da valutare anche lo spazio che hai per muoverlo...invece con una regolabile fissi il sensore,metti a punto morto,allenti la puleggia e ruoti fino a trovare l'allineamento perfetto con il sensore!

sarebbe il top...ma un pochino laborioso.....studiando bene come è fatta quella della punto,la puleggia la puoi copiare,tanto una volta trovato il punto di fase,non hai piu' bisogno di spostarla a dx o sx...comunque come idea non sarebbe male,si avrebbe più....modularita'...

#30: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 6:53 pm
    ----
Fantastici, grazie a tutti. Adesso resta il mio impegno di mettermi a l'opera e tenervi aggiornati......

#31: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 1:08 am
    ----
ok è tutto pronto, sono riuscito a metterla persino a moto!!!!! Ho solo un problema, la pompetta elettrica. Per prova ho montato una ad immersione esternamente, va a moto e gira bene, solo che non essendo ermetica fuoriesce benzina a go go.
Il mono funziona a 1.2 bar e non riesco a trovare una pompetta ESTERNA con questa pressione. Anche 1.5 andrebbe bene ma quelle che ho visto sono tutte x diesel, andranno bene lo stesso? Qualcuno ha dei consigli? Grazie

#32: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 10:35 am
    ----
enzo.t78 :
ok è tutto pronto, sono riuscito a metterla persino a moto!!!!! Ho solo un problema, la pompetta elettrica. Per prova ho montato una ad immersione esternamente, va a moto e gira bene, solo che non essendo ermetica fuoriesce benzina a go go.
Il mono funziona a 1.2 bar e non riesco a trovare una pompetta ESTERNA con questa pressione. Anche 1.5 andrebbe bene ma quelle che ho visto sono tutte x diesel, andranno bene lo stesso? Qualcuno ha dei consigli? Grazie

Non penso che esistano pompette esterne da 1,2 bar, però ho visto che alcuni sulle punto hanno montato la pompa da 3 bar della 75 e il monoiniettore funzionava uguale se non meglio agli alti, tanto ha un regolatore di pressione interno, magari fagli un tubo di ritorno adeguato perchè quello della pompetta a C è un pò piccolo..

P.s. ce le metti due foto del lavoro??

#33: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 12:05 am
    ----
quella dell'alfa 75 i.e. è perfetta

meglio sarebbe quella della bmw 318/320 e30,ha addirittura un regolatore di pressione a fianco

#34: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 1:17 pm
    ----
Dopo aver letto tutto ciò ho deciso di provare a mettere il monoiniettore della punto 55 sull'sj.
Se voi supercompetenti e chi lo ha già fatto mi da una mano faccio una guida alla portata di tutti.
Domani vado in demolizione e cerco una punto 55 prima serie così non è codificata... e tolgo ciò che parte dal + della batteria in poi: bobine, sensore giri, ruota fonica, cavi candele, immagino relais e centralina.
E per ciò che riguarda la roba sotto chiave, immagino che ci siano almeno un positivo sotto chiave(anche per spegnere l'auto); un positivo per la pompa della benzina e una massa giusto?

#35: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 4:59 pm
    ----
secondo me non fai la scelta giusta in quanto il diametro e relativa portata d'aria e benzina della punto sono per un motore 1000 mentre l'sj '1.3.pero' se hai deciso,sono dalla tua parte in quanto mi piacciono i nuovi esperimenti

allora devi togliere tutto l'impianto elettrico zona motore.ad un certo punto troverai un mazzo di fili che va verso l'abitacolo,seguilo e vedrai che conducono sulla scatola porta fusibili sotto al volante sulla sx.togli tutto senza tagliare fili,stacca i connettori e ricordati come vanno riallacciati

se hai culo,la punto primissima serie non dovrebbe avere il sistema CODE,cio' la chiave codificata,ma per essere sicuro vedi se attorno al blocchetto d'accensione c'e' un anellino nero con dei fili attaccati.se c'e' toglilo e anche la sua centralina che sar' di colore giallo.quello è il famoso immobilizer.RICORDATI ANCHE LA CHIAVE!!!!
i fili che vanno dietro tagliali piu' lunghi possibile e poi intercetti quelli della pompa.non è difficile come lavoro,ma richiede molta pazienza.di sicuro dovrai smontare completamente il cruscotto per togliere piu' fili possibili in modo da non trovarti poi con delle sorprese.

la ruota fonica è fissata con 3 vitine a brugola o 10mm all'albero motore.il sensore è li vicino ed ha il fili nero a 2 contatti che si innesta sopra al carter distribuzione.il monoiniettore si toglie semplicemente con 4 viti lunghe da 10 mm,tieni anche la piastrina che ci va sotto al collettore e scatola filtro aria.la sonda lambda ti servirà anche,togli anche quella.le bobine sono fissate sopra la testata lato batteria e sono 2 identiche.insomma togli tutto quello che ha dei fili attaccati!!!!

#36: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 6:15 pm
    ----
Grazie Dario, se mi date tutti una mano preparo una bella guida!
In particolare le mie perplessità si concentrano sul collegamento dei fili alla centralina(alimentazione compresa!), quali fili usare e quali toglire e su come fasare la ruota fonica.

#37: Re: modifica monoiniettore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 6:53 pm
    ----
aggiungo che non solo il corpo farfallato è previsto per un 1100cc, ma è già molto sottodimensionato per il motore originale, te lo assicuro perchè ce l'ho in casa una punto 55 e non va avanti...tutta colpa dell'aspirazione piccolissima (che è parecchio più piccola dell'originale suzuki, fai tu)
un peugeot 106 1.1 in confronto sembra un 1.4 e non sto esagerando...

quindi per me non fai un affare...
capisco che tu voglia risparmiare sulla scodifica ma quando si fanno certe modifiche i soldi bisogna tirarli fuori, altrimenti si rischia di spendere 2 volte e tribulare come dei muli...

sempre secondo me

#38: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 7:23 pm
    ----
Ho visto che molti modificano il monoiniettore della 55 che è da 32 crando un ibrido con quello della 75 arrivando alla fine con un monoiniettore da 38mm complessivi e questo dovrebbe cambiare le carte in tavola. Inoltre in questo modo posso gettare le basi per un upgrade all'iniezione (benchè simultanea) multipoint sempre marelli IAW, giusto? Oppure non ho proprio capito un cippo...

#39: Re: modifica monoiniettore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 8:01 pm
    ----
non so non me ne intendo, ti riporto quel poco che so sulla punto 55 perchè ci ho messo su le mani, ma non sono un meccanico o un preparatore quindi non ho esperienze su altri modelli e modifiche di sorta

#40: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 8:36 pm
    ----
Io me ne intendo ancora meno! Però ho letto che è una delle modifiche più diffuse sulle fiat 500 classiche, in rete trovi delle cose veramente incredibili...
se lo fanno loro immagino si possa fare anche su un motore un pò più simile come architettura alla punto.
Per quanto riguarda la modifica al mono l'ho trovata su vari siti di elaborazione delle fiat.

#41: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 8:38 pm
    ----
Makka non avevo visto, anche tu ce l'hai lungo! W LWB!

#42: Re: modifica monoiniettore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 9:06 pm
    ----

#43: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 8:24 pm
    ----
Dunque ci sono....ho trovato due pompe universali da 1.1 bar : sidat 70159 e pierburg 7.21440.78.0 solo che sono irreperibili! Poi andrebbero bene la pompa ford escort 4° serie 1400, fiesta 3° serie 1400, polo 1° serie 1000 e 1300 cat.,audi 80 1800 s, citroen bx e peugeot 405 1600 e 1900. Unico problema il prezzo elevato, tutte intorno le 250,00, mentre le prime due universali sono intorno le 120,00 solo che non si trovano. Mi sa che mi tocca stringere i denti e spendere ste 200,00 euro....tra qualche giorno posterò foto e prime impressioni sulle prestazioni. Nel frattempo se qualcuno può aitarmi con suddette pompette ben venga!

#44: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:04 pm
    ----
mai pensato di prenderla usata?

ne trovo diverse a ancora ben messe e funzionanti....è il mio lavoro....

#45: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:11 pm
    ----
Certo che l'ho pensato, prima ancora di andare a chiedere x il nuovo, ma nella mia zona nulla da fare, ho girato una decina di sfasci ma le seddutte vetture sembrano sparite e ne tanto meno ho trovato nulla di usato sul web. Tu riusciresti a reperirmi qualcosa del genere? mi faresti una grossa cortesia, soprattutto alla saccoccia!!!!!!

#46: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:21 pm
    ----
allora sentiamoci via m.p,in quanto tra un po' qui' i moderatori cancellano tutto....

#47: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:43 pm
    ----
Ti ho inviato un mp, fammi sapere, grazie.

#48: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 1:57 am
    ----
INtanto io ho cominciato a reperire tutto il necessario per procedere a trasformare il suzuki a iniezione elettronica, ho una donatrice a cui stanno per espiantare tutto il necessario.
Sto cercando di fare chiarezza sulla treccia di fili che vanno in abitacolo per capire quali tenere e quali eliminare...

#49: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 1:39 pm
    ----
enzo.t78 :
Dunque ci sono....ho trovato due pompe universali da 1.1 bar : sidat 70159 e pierburg 7.21440.78.0 solo che sono irreperibili! Poi andrebbero bene la pompa ford escort 4° serie 1400, fiesta 3° serie 1400, polo 1° serie 1000 e 1300 cat.,audi 80 1800 s, citroen bx e peugeot 405 1600 e 1900. Unico problema il prezzo elevato, tutte intorno le 250,00, mentre le prime due universali sono intorno le 120,00 solo che non si trovano. Mi sa che mi tocca stringere i denti e spendere ste 200,00 euro....tra qualche giorno posterò foto e prime impressioni sulle prestazioni. Nel frattempo se qualcuno può aitarmi con suddette pompette ben venga!


Buono a sapersi che c'erano macchine che montavano pompe a bassa pressione esterne, ora bisogna iniziare la caccia..

#50: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 2:29 pm
    ----
se vi serve posto i codici delle originali

#51: Re: modifica monoiniettore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 10:28 am
    ----
Mi piace questo post! Molto Felice diventava noioso leggere sempre i soliti discorsi sul weber
Scusate ma la pompa originale dei samu iniezione quante atm ha? sermatoi con già dentro la pompa penso che si possano rimediare.....

#52: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 11:36 am
    ----
Mayo :
INtanto io ho cominciato a reperire tutto il necessario per procedere a trasformare il suzuki a iniezione elettronica, ho una donatrice a cui stanno per espiantare tutto il necessario.
Sto cercando di fare chiarezza sulla treccia di fili che vanno in abitacolo per capire quali tenere e quali eliminare...

SE è una punto 75 dovrei avere uno schema...

#53: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 10:16 pm
    ----
75, 55 credo non cambi molto a livello di schema in quanto gli iniettori sono solo parallelati sul collegamento del monoiniettore: in pratica l'iniezione non è sequenziale nella 75 ma tutti e 4 spruzzano insieme.
Sarebbe favoloso, grazie Pistone, sto anche aspettando da Enzo.t78 il colore dei 4 fili principali per alimentare il tutto, poi comincio a costruire tutto lo schema di massima per il montaggio.
Oggi sono andato a ritirare il tutto dallo sfascio:
-tutto l'impianto elettrico della punto 55
-centralina IAW 6F senza code
-tutti i sensori, canister compreso (in realtà 2 canister...)
-fonica e testina di lettura
-bobine + cavi
-2 corpi farfallati punto 55 + uno della punto 75 + i 4 iniettori col flauto
-Pompa benzina punto + pompa benzina esterna Mercedes.

#54: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 10:35 pm
    ----
Ho un sensore di cui non capisco lo scopo, sembra un bulbo per l'olio ma ha un pistulino con la molla dentro, tipo un solenoide, se qualcuno mi illumina mi fa un piacere, domani metto la foto.
Chi ha già fatto questa modifica come si è organizzato per il recupero vapori?
L'ha collegato o no?
Avete ragione magari non riesco a farlo funzionare, ma almeno è molto più interessante di un Weber 32/34.
Con i corpi farfallati della 55 e della 75 farò un corpo farfallato ibrido:
largo 38 mm come quello della 75(anzichè 32 mm) ma con l'iniettore della 55.
Ora mi dovrò ingegnare per la fonica, ogni consiglio è benvenuto.

#55: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 12:42 am
    ----
Ho iniziato il lavoro di semplificazione dell'impianto elettrico...
nuova buona scoperta posso non mettere il sensore pressione olio ed il sensore temp olio che non entrano in centralina ma vanno dritti alla presa del quadro in abitacolo, due ordegni in meno!
Ora mi basta forare e filettare il collettore di scarico per la lambda, forare e filettare il collettore di aspirazione per il sensore temperatura H2O, fare una flangia per installare il corpo farfallato sul collettore suzuki a carburatore, tornire la doppia puleggia per innestare con una leggera interferenza la ruota fonica, fissare la testina magnetica di lettura ed il più è fatto.

#56: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 8:59 am
    ----
beh...anche fissare i 4 iniettori non sarà semplicissimo....tienici aggiornati

#57: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 9:23 am
    ----
Ho deciso di procedere così:
Fase 1: installazione monoiniettore punto 55 e verifica di buon funzionamento.
Fase 2: costruzione corpo farfallato/monoiniettore + grande con iniettore punto 55, punto 75 e iniettore Dedra (modifica vista sui siti dei motori fiat FIRE, sembra dia ottimi risultati)
Fase 3: Monopoint con costruzione collettore artigianale.
Vediamo a seconda di come reagisce la centralina...

#58: Re: modifica monoiniettore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 10:06 am
    ----
Eccoti immagine di una fonica montata su un G13B (swift)

#59: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 11:50 am
    ----
Perfetto, bel lavoro! Per la fasatura hai messo la puleggia sui 10 gradi di anticipo "meccanico"(segno sulla puleggia che combacia con quello sul carterino) e poi il sensore in corrispondenza del dente 19 dopo i due denti mancanti della fonica, giusto?

#60: Re: modifica monoiniettore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 1:03 pm
    ----
La fonica non è di provenienza fiat, comunque contando i denti da quello corrispondente al segno 0° a quello centrato sul sensore sono 19

#61: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 2:31 pm
    ----
Ok, mi rassicuri, ho fatto i conti giusti...

#62: Re: modifica monoiniettore Autore: terzosjLocalità: Firenze MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 5:53 pm
    ----
Sto seguendo questa modifica con molto interesse dato che vorrei farla anch'io.
Mayo sarebbe bello che alla fine facessi una guida dettagliata con tutte le foto.
Comunque bravo vai avanti!!!

#63: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 8:50 pm
    ----
Ragazzi ora sono in sicilia per lavoro e oggi ho trovato un ragazzo con un suzuki a molle con l'impianto elettrico che strabordava stranamente dal cofano... stava installando un motore a gasolio! Ponti suzuki, puntoni Toy un lavoro di taglia e salda pazzesco con panhard.
Abbiamo fatto un po di chiacchere e lui ha già fatto la modifica che sto per fare, ma sul swift 16V ha detto che va da dio e che se ho bisogno di qualcosa di chiamarlo che mi aiuta.
Al momento il mio amico Manuel, che ringrazio, sta mettendo la fonica fiat sulla puleggia originale suzuki e costruendo la piastra di adattamento per l'iniettore fiat modificato da 32 a 38 mm.
Fatto questo mi mancheranno "solo" i buchi filettati sui collettori di scarico per la lambda(se qualcuno non ne ha uno vitara o comunque già col buco a poco da vendermi...) e sul collettore di asp per la temp dell' H2O; poi si parte
col montaggio e il collaudo.

#64: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 5:36 pm
    ----
Allora mayo, novità?

#65: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 2:31 pm
    ----
Ciao Enzo, mi sono un attimo fermato per mille motivi, ma intanto ho fatto le super ridotte home made e un po di altre cosine... ma ora riprendo tutto, grazie anche al 25 aprile e se non piove vado avanti...
Secondo me manca poco!

#66: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 2:33 pm
    ----
Dimenticavo: sono andato a prendere questa settimana il collettore di asp e scarico del vitara, così ho già il buco per la lambda.
Anzi, adesso vado giù in garage a lavorare un pò!

#67: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 12:49 pm
    ----
Questo è il risultato di stamattina:
youtu.be/05huNVYAsLQ

#68: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 12:53 pm
    ----
Direi che l'accensione funziona piuttosto bene, ora scendo e collego anche il monoiniettore, ma prima devo lavorare per bene il collettore di aspirazione per collegare i vari sensori.
Faccio anche un po di foto.

#69: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 1:03 pm
    ----
e le bobine sono collegate...direi che il piu' è fatto

collega il monoiniettore e vedrai che funziona pure lui

occhio,che il sistema che stai usando non ha la spia di anomalia sul cruscotto,ma solo la memoria interna che sarebbe bene svuotare prima di far funzionare definitivamente il tutto

#70: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 4:17 pm
    ----
Ciao dario, La spia avaria c'è, mi trovi una pompa carburante esterna da Renault 1.9 o 1.2 diesel o una che che eroghi 1,5 bar?
Se no non posso montare il monoiniettore.

#71: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 5:52 pm
    ----
sulla punto 55?sicuro?

per la pompa devo vedere cosa c'e' in giro

#72: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 6:28 pm
    ----
non so che dirti, io non mi intendo molto di auto, però ti assicuro che c'è un bel filo celeste e verde che corrisponde alla piedinatura: "spia anomalia" dello schema marelli IAW.

#73: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 10:02 pm
    ----
boh....mi sembrava che la punto non avesse la spia cek engin...comunque se c'e' ti consiglio di metterla,magari un piccolo led,almeno ti segnala che qualche anomalia c'e'

#74: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 11:42 pm
    ----
senza dubbio hai ragione, ma per farlo dovrò far resettare un pochino di allarmi visto che non ho intenzione di montare il ricircolo dei vapori di benzina e senza suppongo che il sistema vada in allarme, non ne sono certo naturalmente, qui è tutto in divenire...
Pensa che il supporto per la testina di lettura della ruota fonica al momento è fatto di compensato, comunque oggi ci ho fatto un giretto e mi pare già meglio, molto rotonda e progressiva ma ad essere onesti il mio spinterogeno non era in gran forma.
Ora sto pensando come risolvere il problema della sovrapressione nel circuito di ritorno della benzina che ho letto nell'articolo di Riccardo Mutolo:
ho due strade tra cui scegliere... proverò prima quella più ovvia.

#75: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 7:37 am
    ----
ti do' una dritta...lascia attaccato ogni tipo di sensore e attuatore alle spine del cablaggio intero,anche sensori che non ti servono,in questo modo la centralina "sente" che i sensori ci sono...poi che realmente facciano la loro funzione a te non te ne frega niente,e la centralina è contenta lo stesso.eviterai un sacco di noie.per il cansiter,stessa cosa,stacca brutalmenten il sensore ed elettrovalvola dal barilotto nero coi carboni attivi,e collegali alla relativa spina...ingannerai di nuovo sua maesta' Marelli....hahahaha

#76: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 1:02 pm
    ----
Farò come dici, grazie Dario.
Una piccola riflessione: ma è mai possibile che una pompetta esterna
costi 145 €? C'è l'oro dentro?
Adatterò la pompa della Punto.

#77: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 1:36 pm
    ----
siiii...possibilissimo!!!!e ce ne sono anche di piu' costose....

#78: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 8:23 pm
    ----
Sto preparando il collettore di aspirazione: ho tappato i buchi inutili, ho ordinato il sensore della temperatura H2O per sostituire il mio vecchio che era danneggiato, infine, ho adattato la pompa benzina della punto, il risultato non mi pare davvero male, anche se aspetto il collaudo per gioire.
Dario, in casa ho una pompa esterna della mercedes a benzina, penso butti 5 o 7 bar, è bella ed enorme: con una sezione in entrata tipo tubo per giardinaggio e sezione in uscita da tipo 4 mm, non credo di montarla, se ti serve...

#79: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 7:22 am
    ----
Ciao a tutti, ho finito di montare tutto l'apparato dell'iniezione e:
FUNZIONA!!!
Funziona, ho un leggero vuoto in apertura e il minimo non regolarissimo...
Certo analizzando bene tutto ho il pick up sul 17/18 dente della fonica e non sul 19mo; il supporto del pick up è di legno e quindi vibra e un pochino si muove a seconda dell'umidità... però l'impianto generale marcia alla perfezione e il suzuki non fuma più e il setting pare buono.
Credo che la pompa del carburante butti troppi bar è da 3, ha adattato quella della punto 75 multipoint, ho fatto il circuito di ritorno nuovo con tubo di sezione 8 mm, ma il beccuccio del serbatoio rimane quello da pochi mm originale suzuki e credo faccia da tappo alla benzina in ritorno.
Forse dovrei mettere una pompa più piccola da 1,5 bar ma sembrano rare.
Bilancio fin qui:
sfruttando solo l'accensione elettronica tutto alla perfezione, passando al monoiniettore qualche dettaglio da rifinire, aspetto consigli dagli esperti.
Ciao!

#80: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 8:26 am
    ----
MA NOOOO...da 3 va benissimo anche per un monoiniettore,lascia pure quella da 3 bar,vaporizza meglio.

rendi definitivo il fissaggio del sensore giri e spostalo al dente giusto.nessuna punto 55 ha il minimo regolarissimo,essendo fiat,ti sei portato dietro le sue problematiche.il vuoto che hai appena spalanchi potrebbe derivare dal fatto che la centralina è piena di errori dopo le innumerevoli prove che avrai fatto,oppure dal sistema lambda da perfezionare.hai montato i collettori che ti ho dato e hai montato la sonda lamda?assicurati che "annusi"alla perfezione,altrimenti segnala errore e va non benissimo.altra cosa.sul copro monoiniettore,avrai anche l'attacco dei vapori benzina che andrebbe collegato al canister a carboni attivi.sul canister c'e' una elettrovalvolina comandata dalla centralina.collega anche quella.il canister puoi anche non montarlo,ma chiudi il tubetto altrimenti aspira e sfasa la carburazione

il ritorno al serbatoio va bene quello suzuki.quello della punto è simile come diametro.tecnicamente puoi anche non metterlo il ritorno;cioè al monoiniettore non interessa,serve solo per non fare in modo che la pompa sia sempre sotto pressione e che si bruci,quindi puoi lasciare il suo originale

#81: Re: modifica monoiniettore Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 4:06 pm
    ----
Mayo......TI STIMO !

#82: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 12:39 am
    ----
46dadino: Ti stimo anch'io!
Dario, non sono sicuro, se fosse così allora perchè i monoiniettori hanno tutti tra 0,9 e 1,3/1,5 bar e i multipoint circa 3 bar?
Perchè la Fiat così attenta ai costi si sarebbe sobbarcata lo sbattimento di mettere 2 pompe a diversi bar sulla stessa macchina?
Evidentemente ad un metodo serve una certa pressione e ad un altro metodo un'altra pressione, almeno credo...
Comunque se trovassi una pompa da 1,3/1,5 bar starei più sereno.
Anche perchè credo riducendo la pressione di ridurre l'effetto imbrodamento sulla farfalla e di conseguenza il vuoto in apertura.

#83: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 8:08 am
    ----
Guarda Mayo,se c'e' una ditta che di minchiate ne ha fatte a volontà,quella è proprio la fiat.non ho detto che è indispensabile avere la sua pompa,ma che con un poi' di pressione in piu' male non fa...puoi andare tranquillo.quando avevo il fiesta xr2,un paio d'anni fa,gli montai la pompa benzina della fiat coupè turbo....come è cambiata la situazione....ma anche di molto!!!!magari con un riduttore di pressione risolveresti,JacopoSamurai ne ha uno giusto giusto in piu',nuovo e mai usato

#84: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 8:14 am
    ----
Sul forum di elaborare e avevo letto che sulle punto 55/60 la sostituzione della pompa benzina con quella a 3 bar della 75 è fattibile e porta a miglioramenti soprattutto nel caso in cui si abbia fatto il cf ibrido con quello della e quindi ci sia una mmaggiore necessità di carburante per non smagrire, tieni poi presente che alcuni mono iniettori hanno la possibilità di regolare la pressione

#85: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 8:18 am
    ----
Mmmmmm.... Ok, provo entrambe le soluzioni, ho un riduttore di pressione di quelli senza il ritorno, diciamo di quelli che "sforzano" la pompa e lo provo.
Secondo ora la pompa è attaccata al CF e la sposto lontano vicino al serbatoio, ciò credo smorzerà un po la pressione, comunque la voglia di mettere una pompa da 1,3 bar me la cavo, anche perché il monopoint lavora intorno a 0,9 bar e quindi avrei una buona autonomia di regolazione di pressione per aumentarla.

#86: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 9:11 am
    ----
Dubbio

Ultima modifica di il Dom Mag 06, 2012 3:40 pm, modificato 1 volta in totale

#87: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 12:58 pm
    ----
Si, questo è il caso della punto 55:
I regolatore di pressione è integrato nel CF e si regola mediante una piccola brugola ma non è che puoi esagerare perché poi non va più bene nulla...
Avete tutti ragione sul fatto che può andare bene la pompa punto da 3 bar infatti il suzuki va bene, quello che non scrivono sul forum di elaborare è che migliora ma "solo" in alto: il motore prende più giri ma a scapito della linearità in basso...
io non faccio le sgommate nel parcheggio dell' ipercoop, ci faccio "io ci il fuoristrada" e quindi cerco regolarità fin da giri minimi e coppia, dunque devo equilibrare bene le cose.
E poi la pompa lavora troppo carica in questo modo e se mi molla in giro fine dei giochi...

#88: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 2:01 pm
    ----
ah beh,per quello potrebbe mollarti in giro per un'altro miliardo di motivi,e la pompa continuare a girare e girare.. e la macchina non partire.è giustissimo che provi.alcuni sistemi elettronici di common rail diesel ,hanno una pompetta di precarico che lavora a circa 2 bar,li riconosci in quanto la pompa di iniezione vera e propria non ha la pompa transfer incorporata.per esempio,il furgone opel movano,renaul master e nissan interstar hanno questa funzione.la pompetta serve solo per portare una leggera pressione alla pompa vera.il mio movano ce l'ha e ne sono sicurissimo.quella potrebbe essere una buona pompa perfare il tuo lavoro,e oltretutto è pure esterna....in genere le reanult diesel hanno queste pompette elettriche...

#89: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 2:59 pm
    ----
Mayo :
Si, questo è il caso della punto 55:
I regolatore di pressione è integrato nel CF e si regola mediante una piccola brugola ma non è che puoi esagerare perché poi non va più bene nulla...
Avete tutti ragione sul fatto che può andare bene la pompa punto da 3 bar infatti il suzuki va bene, quello che non scrivono sul forum di elaborare è che migliora ma "solo" in alto: il motore prende più giri ma a scapito della linearità in basso...
io non faccio le sgommate nel parcheggio dell' ipercoop, ci faccio "io ci il fuoristrada" e quindi cerco regolarità fin da giri minimi e coppia, dunque devo equilibrare bene le cose.
E poi la pompa lavora troppo carica in questo modo e se mi molla in giro fine dei giochi...

Direi che il problema non è della pompa ma del regolare dì pressione interno al mono iniettore che si trova a gestire un grosso flusso di benzina di cui la maggior parte va rinviato al serbatoio tramite il ritorno (e da qui si caso capisce l'importanza di avere una linea di sezione adeguata), comunque se ce la fa non ci sono problemi (e visto che hai il tipo regolabile potresti provare a vedere quanto riesce a fare di minimo giusto per vedere con quanto margine si troverebbe a lavorare) la pompa ne sarebbe pure contenta in quanto dovrebbe fare una pressione molto inferiore a quella massima per cui è stata progettata, se invece il flusso è eccessivo puoi provare a farla girare un po più piano mettendo delle resistenze o dei diodi in serie all'alimentazione.
E, infine, invece di usare la pompetta della punto forse sarebbe meglio usare una pompa esterna.

#90: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 11:19 pm
    ----
Tutte considerazioni esatte, Dario mi trovi una di queste pompe esterne? Possibilmente di provenienza peugeaut diesel 1.9 o 2.2 che sono da 1,5 bar.
Volevo prenderla nuova ma mi è passata la voglia quando mi hanno detto il costo.

#91: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 6:44 am
    ----
vedo di farla saltar fuori.ti aggiorno

#92: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 9:33 pm
    ----
Domanda: come si cancellano gli errori dalla centralina? suppongo non basti staccare la batteria, giusto?

#93: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 9:43 pm
    ----
dipende,certe centraline hanno memoria breve,cioè è alimentata da dei condensatorini,che si scaricano se non alimentati e quindi si azzera,mentre altre bisogna entrare con un sistema diagnostico e cancellarle dalla memoria fissa della ecu.

non sperare di cancellare errori dalle centraline iniezioni dei vari suzuki....a volte non si cancellano nemmeno se le lasci sotto varecchina 2 giorni...

#94: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 7:27 am
    ----
Ho comprato un cavetto su ebay che si attacca alla centralina tramite apposita uscita( questa uscita si chiama OBD, che in effetti c'è) e secondo il venditore permette di azzerare gli errori, io l'ho presa per verifiche diagnostiche ma magari funziona.
Non ho avuto ancora occasione di provare perchè occorre un pc con windows che io non ho, ma prometto di testare al più presto.

#95: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 7:28 am
    ----
Scusate ho dimenticato: vale solo per la centralina della fiat punto, per la centralina suzuki non saprei proprio.

#96: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 6:40 am
    ----
Piccolo aggiornamento: tutto ok, ho montato tutto in via praticamente definitiva, ho attaccato il cavetto di cui prima alla centralina e legge bene tutti i valori, ho azzerato gli errori.
Unica pecca il minimo, mi pareva molto irregolare e non capivo il perché, poi ho attaccato anche il sensore di pressione assoluta MAP e il minimo ha iniziato a salire e scendere continuamente...
Comincio per esclusione, stacco le cose una per volta e... trovo una crepa sul collettore! Malumore... Comunque no problema, ormai non mi scoraggio più con nulla, ne approfitto per cambiare la guarnizione dell'aspirazione.

#97: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 7:05 am
    ----
Scusa,hai attaccato la presa diagnosi direttamente al pc?ma dovresti avere un programma che legge e gestisce i dati....se va su e giu' di minimo dipende quasi esclusivamente da quella crepa;funziona così:

il motore brucia quello che gli viene buttato dentro,se la miscela è magra la sonda lambda lo sente e da segnale alla centralina di ingrassare.subito dopo la sonda sente che è molto grassa,e da ordine alla centralina di smagrire e la centralina obbedisce...e quindi su e giu' di minimo.dopo aver riparatola crepa,togli la lambda e puliscila bene,spruzzaci dentro del diluente e soffia via bene tutto e rimontala.vedrai che tutto si risolve.con la pompa benzina hai risolto?

#98: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 1:57 pm
    ----
Ciao Dario, con la pompa ho risolto che sto utilizzando la pompa originale della Punto riveduta e corretta per il funzionamento esterno, in attesa che tu mi trovi la pompa giusta!

#99: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 7:44 pm
    ----
ho trovato la pompa che cerchi...sentiamoci via m.p. per i dettagli

#100: Re: modifica monoiniettore Autore: JacopoSamuraiLocalità: Torino MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 9:58 pm
    ----
se serve un regolatore di pressione nuovo mai usato contattami!

#101: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 10:37 am
    ----
Mayo puoi spiegare un pò meglio come funziona il cavetto per la dignosi? Credo serva anche un software, giusto?

#102: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 2:04 pm
    ----
Credo che per un po' Mayo sarà assente,l'evento sismico dell'Emilia Romagna lo ha colpito seriamente con danni gravi... Shoccato Piangi o Molto Triste

#103: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 9:27 pm
    ----
Tranquilli, sono qui!
Ho la casa un po ammaccata ma nulla di non riparabile, anzi le piastrelle della cucina non mi erano mai piaciute...certo il balcone mi serviva...ma fa nulla.
Comunque torniamo ai gippini(come dice la mia fidanzata):
il cavetto si chiama "diagnosi OBD II", si collega ad una apposita porta che è presente nella centralina della IAW e con apposito software (che si trova anche su ebay) vedete tutti i dati: n° giri, temp acqua e olio, farfalla CF, motorino passo-passo, anticipo...
molto carino davvero.
Comunque non è necessario comprare il software: qualunque elettrauto può entrare nella centralina tramite questa porta e resettare gli allarmi.
Davvero molto comodo, ora vorrei capire se è possibile avere un piccolo display con la diagnosi permanente.

#104: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 9:45 pm
    ----
AGGIORNAMENTI:
Allora, ho finito il tutto e fino all'altro giorno non avevo ancora fatto un collaudo vero...poi SCIMMIA:
1) Raduno/garetta di regolarità dell'AFF di Ferrara e Diesel Power Club Rovigo: 120 km
2)trasferimento in autostrada Ferrara/Udine saranno 200/250 km
3)Raduno G.F.I a Lusevera(UD) altri 100 km e rientro.
Tutto bello carico di ricambi e attrezzi vari per ogni evenienza e in 3 a bordo.
Che dire: intanto consuma poco, molto poco: con un pieno faccio 700/800 km.
Prestazioni buone, buon tiro e molti giri in alto, purtroppo è penalizzato da gomme grandi e riduttore del 1300, non ho avuto tempo per montare le SR...
Sono estremamente soddisfatto. Comincio a studiare per il multipoint, penso di prendere i giri da dove era lo spinterogeno per fare una iniezione multipoint completamente fasata.

#105: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 11:34 pm
    ----
Mayo :
AGGIORNAMENTI:
Allora, ho finito il tutto e fino all'altro giorno non avevo ancora fatto un collaudo vero...poi SCIMMIA:
1) Raduno/garetta di regolarità dell'AFF di Ferrara e Diesel Power Club Rovigo: 120 km
2)trasferimento in autostrada Ferrara/Udine saranno 200/250 km
3)Raduno G.F.I a Lusevera(UD) altri 100 km e rientro.
Tutto bello carico di ricambi e attrezzi vari per ogni evenienza e in 3 a bordo.
Che dire: intanto consuma poco, molto poco: con un pieno faccio 700/800 km.
Prestazioni buone, buon tiro e molti giri in alto, purtroppo è penalizzato da gomme grandi e riduttore del 1300, non ho avuto tempo per montare le SR...
Sono estremamente soddisfatto. Comincio a studiare per il multipoint, penso di prendere i giri da dove era lo spinterogeno per fare una iniezione multipoint completamente fasata.
ottimo nato, veramente un'incentivo a provare, certo che avere un Suzuki che fa 18?2/ km con un lt di benza è un vero sogno..
se vuoi affinare ulteriormente il sistema ti consiglio la megasquirt e di farti almeno un giro sul relativo forum italiano.

p.s. per leggere i dati dalla OBD ho appena comprato un'interfaccia el327 da obd2word sulla baia, ho preso la versione bluetooth perché danno pure un software per android che permette di avere una sorta di cruscotto virtuale dove vengono visualizzati tutti i parametri obd, addirittura permette di calcolare con buona approssimazione la potenza del motore, domani lo installo e lo provo..

#106: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 9:44 am
    ----
Ma che figata! Magari c'è anche per iphone, mi mandi il link della baia? Lo prendo subito per controllare in tempo reale l'anticipo...
eh...la megasquirt l'ho vista, sarebbe proprio ottima ma richiede delle conoscenze che, per il momento, non ho. Io sono uno che smanetta in garage, non un tecnico, la mia idea era di costruire tutto un kit a prezzo molto basso e con un risultato accettabile.
Ero stufo dei noiosissimi e ritriti Weber...
Appena avrò un pò di tempo scrivo un bel riassunto di come si fa stiniezioneelettronicadelpiffero.
Secondo voi potrebbe avere un senso che io preparassi dei kit già belli e pronti per l'installazione?
Ovviamente nel kit i componenti sarebbero tutti rigorosamente usati e provenienti dalle demolizioni, io dovrei fornire il cablaggio pronto e segnato, le piastre, i supporti, le guarnizioni e le istruzioni semplificate.
Forse è meglio che ognuno soffra e si faccia il suo, così si evolve e si migliora!

#107: Re: modifica monoiniettore Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 11:13 am
    ----
Mayo, mi sa tanto che farò un saltino a Ferrara, sono proprio curioso di vedere come "gira" di persona questo motorello; poi, si potrebbe pensare anche ad un semplice adattamento, per chi ha installato, anche, impianto gpl.

Per quanto riguarda la pompa carburante esterna, potrebbe esserti utile una provenienza alfa 33!

Comunque, complimenti, gran bel lavoro!

#108: Re: modifica monoiniettore Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 11:17 am
    ----
con GPL cos'altro c'è da fare, detto alla veloce..

poi.. per i kit, potrebbe piacermi come idea!!!

#109: Re: modifica monoiniettore Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 11:21 am
    ----
secondo me, l'adattamento del mono ad alimentazione Gpl, non dovrebbe richiedere grandi modifiche, considerando che il miscelatore potrebbe essere installato sul coperchio del mono stesso; inoltre anche gli stessi impianti Gpl provenienza carburatore, potrebbero essere utilizzati ugualmente sui mono.

#110: Re: modifica monoiniettore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 11:38 am
    ----
La sparo anche se non so se è fattibile ed abbia senso Molto Felice
Due centraline, una mappata per il funzionamento a benza e una ottimizzata per il gas (al risparmio) che vai a sostituire all'occorrenza.....

#111: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 12:43 pm
    ----
Franco413 :
La sparo anche se non so se è fattibile ed abbia senso Molto Felice
Due centraline, una mappata per il funzionamento a benza e una ottimizzata per il gas (al risparmio) che vai a sostituire all'occorrenza.....

con la megasquirt di cui parlavo sopra è possibile avere due mappe selezionabili a piacere sulla stessa centralina, c'è anche chi ci pilota direttamente gli iniettori del gpl..

cmq l'idea del kit plug&play mi era venuta anche a me e considerando quanto alcuni spendono per dei carburatori preistorici non sarebbe male..

#112: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 1:17 pm
    ----
pistone :


cmq l'idea del kit plug&play mi era venuta anche a me e considerando quanto alcuni spendono per dei carburatori preistorici non sarebbe male..

quelle sono scelte personali che non dovrebbero essere considerate nel contesto...se uno opta per il carbu invece che per la i.e.,non è per una questione di soldi,ma magari di saperci mettere le mani...col carbu bene o male ci difendiamo tutti,con la i.e. un po' meno ,anche se basterebbe applicarsi come ha fatto Mayo e se ne viene a capo lo stesso.tornando al discorso costi,è inevitabile che certi carburatori costino molto di piu' di un sistema i.e. avanzato.sono stati la base per mettere in moto i motori e meritano il loro giusto valore e rispetto...ancora oggi sono l'unica immediata e valida alternativa ad un sistema i.e. capriccioso e poco "accessibile" come i sistemi i.e. dei samurai 1298.

#113: Re: modifica monoiniettore Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:04 pm
    ----
se fai un bel kit pronto con istruzioni di montaggio e il prezzo è contenuto ne venderai a palate Wink

#114: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:07 pm
    ----
lo penso anch'io...vai Mayo..avvia una mini produzione di iniezioni per suzukini....

#115: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:26 pm
    ----
Diavoli tentatori...
Adesso inizio una piccola "conta" di ciò che bisogna recuperare e di ciò che occorre costruire, raduno i costi e le ore necessarie alla realizzazione...
Poi? Posto che costruisco un kit, semplice e alla portata di tutti, che si fa?
Ve lo mando e voi lo montate? Venite da me in garage e ve lo monto io?
Ve lo immaginate:
...dopo 4 anni di studi e collaudi la ditta Mayo è lieta di presentarvi...
Scusate la citazione, non resistevo...

#116: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:32 pm
    ----
SUPERDARIO :
pistone :


cmq l'idea del kit plug&play mi era venuta anche a me e considerando quanto alcuni spendono per dei carburatori preistorici non sarebbe male..

quelle sono scelte personali che non dovrebbero essere considerate nel contesto...se uno opta per il carbu invece che per la i.e.,non è per una questione di soldi,ma magari di saperci mettere le mani...col carbu bene o male ci difendiamo tutti,con la i.e. un po' meno ,anche se basterebbe applicarsi come ha fatto Mayo e se ne viene a capo lo stesso.tornando al discorso costi,è inevitabile che certi carburatori costino molto di piu' di un sistema i.e. avanzato.sono stati la base per mettere in moto i motori e meritano il loro giusto valore e rispetto...ancora oggi sono l'unica immediata e valida alternativa ad un sistema i.e. capriccioso e poco "accessibile" come i sistemi i.e. dei samurai 1298.

Dario, con la MS di cui parlavo sopra si potrebbero risolvere definitivamente anche i problemi delle iniezioni originali di samurai e vitara monopoint, anzi si potrebbero pure migliorarne le prestazioni.
Che poi ci sia in giro più gente che sa mettere le mani sui carburatori che sull'iniezione oggi non mi sembra tato vero perchè carburatoristi veri non ce ne sono più solo che con il carb la macchina quantomeno parte sempre e cammina pure, poi se fuma nero come un diesel, fa due al litro o cammina meno di un mille originale a molti neanch interessa, mentre con una I.E. la parte hardware è relativamente più semplice e necessita di poche messe a punto in quanto viene tutto gestito da computer e diventa un lavoro più da specialisti cliccatori" che da meccanici old style ma con i software che ci sono oggi e con le sonde che si possono applicare al motore (lambda wide band, egt, sensore detonazione, etc) mappare non è più tanto diffice e il risultato sarà sicuramente superiore..

#117: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:39 pm
    ----
dimenticavo: questo è il link dell'interfaccia per la presa OBD2
www.ebay.it/itm/DIAGNO...3782wt_813

il venditore ha anche degli adattatori per collegarla ad altri tipi di spinotti tipo quelli delle vecchie punto e auto simili..

#118: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:48 pm
    ----
Allora: io la megasquirt l'ho desiderata molto.
Purtroppo ha qualche sfiga:
1)costa da sola tra 600 e 800 € lo so che risolve quasi tutti i problemi, fame nel mondo compresa ma costa.
2)ci vuole un abile smanettone per cablarla da vergine, è difficile farlo anche per quelli bravi.
3)va programmata da ZERO!
Utilizzando centraline standard hai sicuramente qualche limite, ma cavolo "è un suzuki sj"... non ci devo andare sulla luna volando, a me interessa che vada bene, non consumi come un traghetto e non si spenga mai.
Traguardi raggiunti a pieno, con pochi soldini.
Poi, utilizzando la centralina della macchina più pistolata dell'universo(la Fiat Punto), se vuoi ottenere più cavalli basta qualunque garzone di officina di quelli che vedono poca figa e molte centraline.
Sapessi la cultura che mi sono fatto sui siti di tuning... sono una sofferenza per qualunque normodotato ma sono una miniera di informazioni utili ai nostri scopi.

#119: Re: modifica monoiniettore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:48 pm
    ----
Qua c'è un kit base con sensori e cablaggi.

www.ebay.com/itm/Megas...500wt_1054

Poi ci sono anche le ruote foniche per il sensore giri...

#120: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 5:03 pm
    ----
Mayo :
Allora: io la megasquirt l'ho desiderata molto.
Purtroppo ha qualche sfiga:
1)costa da sola tra 600 e 800 € lo so che risolve quasi tutti i problemi, fame nel mondo compresa ma costa.
2)ci vuole un abile smanettone per cablarla da vergine, è difficile farlo anche per quelli bravi.
3)va programmata da ZERO!
Utilizzando centraline standard hai sicuramente qualche limite, ma cavolo "è un suzuki sj"... non ci devo andare sulla luna volando, a me interessa che vada bene, non consumi come un traghetto e non si spenga mai.
Traguardi raggiunti a pieno, con pochi soldini.
Poi, utilizzando la centralina della macchina più pistolata dell'universo(la Fiat Punto), se vuoi ottenere più cavalli basta qualunque garzone di officina di quelli che vedono poca figa e molte centraline.
Sapessi la cultura che mi sono fatto sui siti di tuning... sono una sofferenza per qualunque normodotato ma sono una miniera di informazioni utili ai nostri scopi.

ti quoto su quasi tutto tranne che x il prezzo della MS in quanto penso che tramite forum si possa avere a circa la metà di quello che pensi tu e anche cablarla non mi pare sia difficile, la programmazione parte sì da zero ma praticamente si parte dai soliti valori "standard" di anticipo e il programma Tuner studio inizia a fare una prima mappatura in automatico che poi va rifinita e ottimizzata.
Nulla toglie poi che una volta fatta una mappatura su un Suzuki di serie questa possa essere clonata su altre Ecu da inserire nei kit.

Se poi hai chi ti scodifica e rimappa la Iaw della punto a costo zero o quasi è un altro discorso..

Il kit che ha linkato ironroby è interessante ma alla fine è tutta roba che si recupera allo sfascio, le sonde hanno un costo molto interessante ma se vai di Iaw penso che ci voglia la sua e se vai di MS e non vuoi impazzire a mappare ci vuole una wide band lc1 da 200 e passa €.

Comunque si potrebbe fare una task force per fare dei kit marcati Zukimania dove c'è chi procura i vari pezzi dalle demolizioni, chi fa i cablaggi, chi i particolari meccanici flange, supporti, puleggie con ruota fonica, etc) e chi assembla e comercializza il tutto..

#121: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 5:27 pm
    ----
www.diyautotune.com/ca...p-119.html

ecco quanto costa all'origine una MS2 in kit, c'è solo da aggiungergi qualche altra decina di Euro per qualche optional tipo il socondo bip 373 necessario per pilotare le doppie bobine della punto, la spedizione e le tasse..

#122: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 6:23 pm
    ----
Cavolo Pistone...t'avessi conosciuto prima!
Concorderai però con me che partire da quegli scatolini pieni di resistenze, condensatori, chip e arrivare ad una centralina finita richiede competenze non alla portata di tutti noi.
Per la megasquirt mi ero rivolto ad un ragazzo che lo fa di lavoro e mi aveva detto circa 400€ per la megasquirt+cablaggio+sonda...+i vari lanci al banco per programmarla...per me non te la cavi con meno di qualche 1000€.
E' per quello che ho deciso di farlo da solo!
Io la centralina della punto non l'ho neanche toccata, è quella di serie, con la mappatura di serie, chissà cosa si può ottenere rimappandola? Magari va peggio, magari meglio, magari uguale!
Poi per buttare benzina sul fuoco ti aggiungo una variabile:
secondo voi vale la pena di usare una centralina programmabile come la megasquirt su una iniezione monopoint?
La megasquirt mi pare più idonea a motori multipoint, addirittura direi multipoint multifasati,sul polmone del mio SJ mi pare un po sprecata...
Mi pare ammazzare una mosca con una bomba atomica.

#123: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 9:13 pm
    ----
guarda ho conosciuto tramite il forum di ms.it che x quella cifra o poco più ti fa tutto il lavoro sul Suzuki, tra l'altro sta diventare importatore di ms e ha sviluppato un proprio una versione particolarmente evoluta della ms 3..

#124: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 1:30 pm
    ----
Il baratto è il futuro:
se uno mi fa un bell'assetto a molle sul suzuki passo lungo, io gli faccio l'iniezione multipoint!

#125: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 5:17 pm
    ----
Stavo guardando come trasferire la mia iniezione elettronica sul 1.6 16v della Baleno(ne ho trovata una allo sfascio per pochissimo con 30.000 km...) e mi sono imbattuto in questo:

annunci.ebay.it/annunc...i/25870040

con questo potrei fare subito multipoint la mia creatura! Qualcuno ne sa qualcosa? il collettore sembra molto ben fatto.

#126: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 5:42 pm
    ----
a parte che non si capisce se sia per attacco motore 8 o 16v,ma sembra un 8v.poi non si vede dove vanno applicati gli iniettori,non si vede la centralina e non si vedono i collettori di scarico.e poi è tutto da vedere come preleva il segnale dell'accensione e iniezione.....boooh....

#127: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2012 6:13 pm
    ----
infatti sarebbe utile solo il collettore, chiaro che è tutto molto incompleto, non è che con 4 iniettori fai un'iniezione!
Però si adatterebbe molto bene al sistema che ho adottato con la centralina Fiat,
mi piacerebbe provarlo in configurazione multipoint.

#128: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 7:21 pm
    ----
OHHH....MI SONO DISTRATTO UN ATTIMO E QUI I PREGETTI LIEVITANO!!!! Avrei bisogno di una spiegazione da voi luminari:
motore 1300 con modifica monoiniettore punto 55, corpo farfallato della 75...monto la iaw 16F della 55, dopo averla scodificata, il motore è pigro a prendere giri, in salita stenta a tenere la 4°, la 5° solo in discesa! idem con stessa iaw però della punto 60. ATTENZIONE appena applico una "vecchia" iaw 6f derivata da panda 1000 eco, senza codice, modello scatola quadrata per intenderci, sembra di avere un altro motore: rapida a prendere giri, tiene la 4° in salita che è una favola e quasi vuole la 5° e tra le altre cose consuma la metà. In pratica con iaw 16f mi ero pentito di ciò che avevo fatto, sarei sicuramente tornato al webber....con la iaw 6f della panda derido i miei amici su prestazioni e consumi rispetto i loro webber!
Chi ha una spiegazione?

#129: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 11:48 pm
    ----
Ciao Enzo, io non ho una spiegazione scientifica ma è la stessa cosa anche per me, centralina punto 55 prima serie senza CODE, IAW 6F, motore perfetto e consumi contenuti.
Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato nel realizzare l'iniezione!
Probabilmente la mappa della centralina IAW 6f è quella più adatta ai nostri motori suzuki.

#130: Re: modifica monoiniettore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Set 29, 2012 12:36 am
    ----
Io avevo chiesto ad un conosecente che lavora in questo ambito, e mi aveva detto per una multipoint fatta a regola d'arte con collettore apposito, centralina e tutto il necessario, fatto da professionisti quindi un lavoro perfetto ci volevano sui 2000 euro

#131: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 5:44 pm
    ----
huuuuuu... un sacco di soldi...però le parole professionisti, lavoro serio, arte... si fanno pagare non c'è che dire. Se dovessi contare tutte le ore impiegate per la realizzazione e metterle a non so 30/40 € a ora si fa in fretta a far venire cifre.

#132: Re: modifica monoiniettore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 5:56 pm
    ----
eh si sono tanti, ma effettivamente se uno dovesse partire da zero senza conoscenze specifiche, fra tutte le ore che ci vogliono per farsi una cultura e a capirci realmente qualcosa, reperire i pezzi, fare prove, fare e disfare ecc ecc...siamo li..

#133: Re: modifica monoiniettore Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 7:48 pm
    ----
x enzo e mayo, avevo sentito spesso questa modifica "stile fritto misto" alla fine togliendo il weber 32 34 e mettendo questo tipo d'iniezione, cosa si guadagna? consuma meno? va di piu? scusate l'ignoranza Molto Felice

#134: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2012 11:28 pm
    ----
No no no no... Fritto misto un paio di .... monoiniettori! Con tutta la fatica che ho fatto non permetto a nessuno di parlare di fritti misti. Scherzo naturalmente ma ti assicuro che va molto bene, se leggi indietro troverai che non ero alla ricerca di prestazioni ma di affidabilità e regolartità di esercizio.
Obbiettivo centrato, inoltre ho consumi da utilitaria "quasi normale" ho comunque delle gomme da 75 cm di diametro, tassellate e ricostruite...
Inoltre la macchina va anche se è sottosopra, se vuoi sapere se "corre di più": no, non corre di più.

#135: Re: modifica monoiniettore Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 7:48 am
    ----
ottimo! poi se vuoi piu brio è ovvio che avrei piu consumo Sorriso ma se va coem il 32 34 ed è piu affidabile in condizioni estreme meglio così!!!

ps: er fritto misto è bono Molto Felice

#136: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 11:08 am
    ----
Mayo :
Ciao Enzo, io non ho una spiegazione scientifica ma è la stessa cosa anche per me, centralina punto 55 prima serie senza CODE, IAW 6F, motore perfetto e consumi contenuti.
Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato nel realizzare l'iniezione!
Probabilmente la mappa della centralina IAW 6f è quella più adatta ai nostri motori suzuki.
si Mayo, ma la mia iaw 6f è di una panda 1000....è questo che non mi spiego, come una mappa di un motore 1000 possa funzionare molto meglio di una mappa per 1200? Già solo per il riempimento dei cilindri! Cmq visto quello che tu mi dici, può essere un problema di scodifica della iaw 16f?

#137: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 11:11 am
    ----
dragozuki :
ottimo! poi se vuoi piu brio è ovvio che avrei piu consumo Sorriso ma se va coem il 32 34 ed è piu affidabile in condizioni estreme meglio così!!!

ps: er fritto misto è bono Molto Felice
Concordo pienamente con Maio.....non nè rilevante l'aumento di prestazioni bensì il piacere di guida ed il benificio del portafoglio, questo è assicurato!

#138: Re: modifica monoiniettore Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 11:55 am
    ----
enzo.t78 :
dragozuki :
ottimo! poi se vuoi piu brio è ovvio che avrei piu consumo Sorriso ma se va coem il 32 34 ed è piu affidabile in condizioni estreme meglio così!!!

ps: er fritto misto è bono Molto Felice
Concordo pienamente con Maio.....non nè rilevante l'aumento di prestazioni bensì il piacere di guida ed il benificio del portafoglio, questo è assicurato!

mi state attaccando la scimia dell'iniezione!!!
per fare una cosa plug e play cosa ci vuole?

#139: Re: modifica monoiniettore Autore: Jonny_1988Località: Isola d'elba MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2012 12:19 pm
    ----
l'iniezione va bene anche quella di una panda 900 o giu di li o ci vuole per forza della punto?

#140: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 9:29 pm
    ----
Beh, io e Enzo lo abbiamo fatto entrambi, siamo felici e non so lui ma io mi occupo di tutt'altro nella vita! Se ci sono riuscito io non ho dubbi che ce la puoi fare anche tu, se no scrivimi in privato che vedo se ti posso preparare un "kit plug&play identico al mio".
Per il discorso della centralina: 500, panda, punto... tutte stessa minestra, poi c'è da dire che non è che l'aumento di cubatura cambi nulla, se il motore è 900cc la lambda sente che la miscela è grassa e smagrisce riducendo i tempi di iniezione, se la monti su un 1200 o 1300 cc la lambda sente che è magra e aumenta i tempi di iniezione... chiaro che il limite è dato poi dalla portata dell'iniettore.

#141: Re: modifica monoiniettore Autore: dragozukiLocalità: Lecce MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 10:19 pm
    ----
allora mandami tutto in mp anche a me! così vedro come fare la trasformazione Sorriso ps in versione affidability Molto Felice non supersprint Molto Felice

#142: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 9:59 pm
    ----
Dopo aver battuto un po la fiacca negli ultimi tempi...oggi
BALZO EVOLUZIONISTICO:

#143: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 10:01 pm
    ----
Adesso bisognerà cambiare il titolo del topic in "modifica multi-iniettore"

#144: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 12:27 am
    ----
mi permetto un suggerimento.gli iniettori anche se ben piantati nel collettore,sono ortogonali al flussi d'aria..cioè a 90°rispetto al condotto.SBAGLIATO!!

devono andare inclinati verso la camera di scoppio in modo che lo spruzzo sia rivolto esattamente verso il foro d'entrata nella testa e ancor piu' vicini alla testa stessa.ricordati che l'iniezione multipoint che stai usando (si vede chiaramente che è fiat) non è fasata,ma funziona a gruppi di due iniettori alla volta se non tutti simultanei.con gli iniettori messi cos',quando l'iniettore spruzza e la valvola d'aspirazione non è aperta,la benzina gocciola tutta nel collettore d'aspirazione.in questo modo non si crea una "camera di miscela" nel condotto vicino alla valvola d'aspirazione ma un miscuglio di aria,puzza di benzina e goccie di benzina spruzzate nel condotto....

#145: Re: modifica monoiniettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 12:32 am
    ----
vero purtroppo...peccato perchè mi sembra un lavoro molto pulito e curato!

#146: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 12:35 am
    ----
si,ben fatto e ben curato.mi dispiace dare cattive news...cioè non è che non funzioni così,per carita,di sicuro il motore parte e resta in moto..ma potrebbe rendere molto meno,consumare di piu' ed essere irregolare specialmente la minimo

#147: Re: modifica monoiniettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 12:36 am
    ----
eh gia un lavoro così non meritava intoppi!

#148: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 3:05 pm
    ----
Ogni consiglio è gradito! Purtroppo non è che sono così perché li voglio così, sono così perché i miei mezzi tecnici mi permettono al massimo questo risultato, una punta da 16, un trapano a colonna del brico e un garage di condominio.
Mi sarebbe piaciuto farli inclinati, posso provare ma ho paura che la punta inizi a vibrare "sbugamando" tutto.
Spiegatemi una cosa: ma gli iniettori spruzzeranno con un angolo di nebulizzazione? Non è che io mi sbatto un sacco e poi ottengo lo stesso risultato perché da dritti a inclinati il risultato cambia di poco?

#149: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 3:08 pm
    ----
un miscuglio di aria,puzza di benzina e goccie di benzina spruzzate nel condotto....


#150: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 3:09 pm
    ----
Caro Dario, ogni suzuki è un miscuglio di aria,puzza di benzina e goccie di benzina spruzzate nel condotto....Dimentichi inoltre la puzza dello scarico!

#151: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 8:52 pm
    ----
hahaha...era per estremizzare ovviamente...diciamo che francamente un carburatore qualunque nebulizzerebbe e miscelerebbe meglio la benzina con l'aria che gli iniettori messi così...ma comunque se hai deciso di fare così...prova

gli iniettori spruzzano a "campana"..a "cono"...come posso spiegarti....ecco,fanno una "rosata" di benzina come una fucilata!!piu' li tieni distante da qualunque cosa da davanti e piu' la "rosata" è grande,miscelandosi molto meglio all'aria

come li hai messi tu,"sparano" dritti dritti nella parte opposta del condotto e il tratto è brevissimo.in questo modo la "fucilata" di benzina si va a scagliare contro al collettore in internamente quasi subito senza "aprirsi" e quindi con scarsissima nebulizzazione

#152: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 11:31 pm
    ----
Ho seguito i vostri consigli, questo è il massimo risultato che posso ottenere in rapporto agli spazi a disposizione sul collettore e i miei mezzi tecnici:

#153: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 11:33 pm
    ----
Sono inclinati di 30°

#154: Re: modifica monoiniettore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 12:27 am
    ----
scusa ma a questo punto perche non cambi il collettore.....
con un collettore cosi pieno di curve, stretto e corto l'aria arriva nei cilindri che e rimbambita..... e senza mischiarsi con la benzina.....

#155: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 2:09 am
    ----
Mayo :
Sono inclinati di 30°

non è il top...ma è decisamente meglio di prima....adesso puoi provare e vedrai che sentirai notevole differenza rispetto al monoiniettore

#156: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 11:26 am
    ----
Si Enricos, avevo pensato di costruirne uno nuovo, ma la cosa richiede tempo e
lavorazioni maggiori di quelle che posso fare al momento, questa per me è una prova per valutare le differenze fra mono e multi iniezione.
Una volta valutate le differenze, posso pensare o di forare la testa per incassare gli iniettori come ha fatto guzzi82 o di costruire un collettore nuovo (con un generoso airbox, che credo sia uno degli aspetti più importanti...) o più probabilmente entrambe le cose.
Qualcosa di simile a questo:

#157: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 11:41 am
    ----
O di simile a questo:

#158: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 11:43 am
    ----
Scusate, ridimensiono:

#159: Re: modifica monoiniettore Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 11:44 am
    ----
oppure uno della opel astra gsi 1.6 8v... opel corsa gsi.....
come interasse è identico.... cè solo da costruire la flangia di accoppiamento sulla testa..... gli iniettori sono quasi paralleli al conditto di aspirazione e sparano diretti sulle valvole (vedi foto)

#160: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 12:10 pm
    ----
Enricos è un'ottima idea ma costruire la flangia è eccessivamente complesso, mi è venuto in mente che forse potri usare quello del vitara 16V dovrebbe avere lo stesso interasse dell'8 valvole, alloggiamenti per gli iniettori e se i fori di accoppiamento fossero diversi potrei tagliare e utilizzare la flangia del vecchio collettore per accoppiarle assieme.
Dario se ne hai una potresti controllare per cortesia che sia vero quello che ho scritto?

#161: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 12:52 am
    ----
è totalmente diverso quello del vitara 16v.per semplificare il tutto basta solo montare una testa coi fori per gli iniettori.

se ne trovano di derivazione suuki e puoi montare il collettore d'aspirazione del carburatore e flangiarci sopra qualunque corpo farfallato desideri

#162: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 1:32 am
    ----
forse è la cosa migliore però una testa forata non la tappo più con nulla, quindi prima di farlo voglio sperimentare altre soluzioni, ad ogni modo comunque dovrei realizzare un collettore ben fatto per via dei flussi e del volume d'aria che sarebbe necessario.
Certo che se mi trovi una testa già forata ad un prezzo umanitario...

#163: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 1:33 am
    ----
Mayo :

Certo che se mi trovi una testa già forata ad un prezzo umanitario...

contattami e troviamo una soluzione! Wink

#164: Re: modifica monoiniettore Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 9:29 pm
    ----
Ragazzi ho per e mani una panda 900...posso prelevare tutto l'impianto completo???va bene questa centralina per fare la modifica??

#165: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 9:47 pm
    ----
Direi che è forse la migliore di quelle testate, dovrebbe avere la scritta IAW 6F, meglio se senza chiave codificata.

#166: Re: modifica monoiniettore Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 12:11 am
    ----
Questa ha il code...ma non ci dovrebbe essere prolema...prendo tutto l'impianto,al transponder del code ci attacco la chiave e non dovrei avere problemi giusto??nella mia vecchia punto avevo fatto cosi per cambiare il quadro senza codificare...

#167: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 12:22 am
    ----
Non ho un'esperienza diretta della cosa, ma quello che dici mi piace.
Vai di Marelli che vedrai che vai bene, al limite mi han detto che con poco si può scodificare.

#168: Re: modifica monoiniettore Autore: AlesjLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 1:03 am
    ----
Ok..ora devo solo trovare il tempo di far tutto!!!

#169: Re: modifica monoiniettore Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2018 11:30 pm
    ----
Rispolvero la discussione.... mi sto cimentando anche io a installare un impianto iniezione monoiniettore derivazione y10 con centralina bosch motronic completa di tutto ... cablaggio, puleggia sensore di giri bobbine corpo farfallato... l unico dubbio è che volendolo montare su un motore 1.6 8v la farfalla non è troppo piccola? Qualcuno può consigliarmi se nello specifico x un 1.6 quale corpo farfallato è piu adatto ??



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1