Weber4x4 : |
montare quelle fiat è un lavorone...fai prima a prendere l'i.e completa di sensori da un'altro suzuki prendi anche la centralina che di sicuro ha messo il carb. perchè è partita e costa un pò di soldini!questo sarebbe il lavoro da fare su la vuoi fare multipoint www.zukimania.org/home...16110.html |
Weber4x4 : |
Aspetta Dario,la digiplex è solo accensione,lui vuole l'iniezione...ci vuole una marelli IAW che fa sia Iniezione che accensione,così elimini pure lo spinterogeno,di certo la monopoint fiat punto 55 è più facile da installare rispetto alla multipoint della punto 75! |
Weber4x4 : |
Aspetta Dario,la digiplex è solo accensione,lui vuole l'iniezione...ci vuole una marelli IAW che fa sia Iniezione che accensione,così elimini pure lo spinterogeno,di certo la monopoint fiat punto 55 è più facile da installare rispetto alla multipoint della punto 75! |
enzo.t78 : |
sulle dimensioni del mono non mi preoccupo tanto non sono ala ricerca di prestazioni ma di diminuire i consumi quindi forse è anche meglio! ora sono indeciso su quale strada prendere: digiplex2 o iaw? il primo sembra più semplice e mi eviterei di impazzire a mappare; il sicondo è sicuramente un sistema più moderno e sicuramente più efficente, con un pò più di sbattimento. |
Weber4x4 : |
lascia stare la digiplex non si mappa... dario ma sei sicuro???la 2S è l'evoluzione della Digiplex,semplicemente quella senza distributore che usa il sistema Wasted spark con due doppie bobine ed ha il solo sensore albero motore,l'iniezione è bosch LE2-Jetronic...la digiplex normale invece ha 2 sensori uno sul volano e quello sull'albero motore e una bobina sola con il DISTRIBUTORE che è diverso da spinterogeno...anzi aggiungo che le Digiplex di auto a carburatore come la Tipo con il 32-34 TLDE sono dotate di limitatore a 6200 giri mentre quelle di auto ad I.E non hanno limitatore visto che ci pensa la centralina bosch limitando direttamente l'iniettore invece dell'accensione web.tiscali.it/Mechero...nsione.htm |
enzo.t78 : |
Quindi vado di IAW? Qualcuno ha già visto questo lavoro fatto e funzionante? |
enzo.t78 : |
Quindi vado di IAW? Qualcuno ha già visto questo lavoro fatto e funzionante? |
enzo.t78 : |
credo che a sto punto non ho dubbi: vado di IAW della punto 55 8F. per la rimappatura non mi preoccupo più di tanto ho un amico che se la cava abbastanza bene, quando ha voglia.....per tagliare, molare, adattare e non dormire la notte ci penso io!!!!!! |
Weber4x4 : |
Confermo ho telefonato al mio carburatorista...la Thema 2.0 monta la digiplex 2S con iniezione elettronica Bosch Jetronic...mi ha confermato che non esiste Digiplex che fa entrambe le cose...la 2s si chiama così perchè usa 2 bobine Statiche invece della singola bobinacon il distributore come la prima versione,da qui il nome 2S...la y10 anche ha la digiplex senza dubbio ma c'è un'altra centralina che fa da iniezione come la Jetronic...mi ha spiegato che successivamente sono uscite la Bosch Motoronic e la Marelli IAW che fanno entrambe acc. e iniezione e la digiplex ci ha salutati! |
enzo.t78 : |
suggerimenti su come ottenere la ruota fonica nel modo più semplice? la saldo sulla pulegga dell'albero (naturalmente dopo averla tornita o avrò problemi? hai qualche altro suggerimento? |
Weber4x4 : |
Io consiglio di usare un sistema come le pulegge regolabili per le cams...una volta saldato è vero che puoi spostare il sensore per prendere la fase precisa,però è da valutare anche lo spazio che hai per muoverlo...invece con una regolabile fissi il sensore,metti a punto morto,allenti la puleggia e ruoti fino a trovare l'allineamento perfetto con il sensore! |
enzo.t78 : |
ok è tutto pronto, sono riuscito a metterla persino a moto!!!!! Ho solo un problema, la pompetta elettrica. Per prova ho montato una ad immersione esternamente, va a moto e gira bene, solo che non essendo ermetica fuoriesce benzina a go go. Il mono funziona a 1.2 bar e non riesco a trovare una pompetta ESTERNA con questa pressione. Anche 1.5 andrebbe bene ma quelle che ho visto sono tutte x diesel, andranno bene lo stesso? Qualcuno ha dei consigli? Grazie |
enzo.t78 : |
Dunque ci sono....ho trovato due pompe universali da 1.1 bar : sidat 70159 e pierburg 7.21440.78.0 solo che sono irreperibili! Poi andrebbero bene la pompa ford escort 4° serie 1400, fiesta 3° serie 1400, polo 1° serie 1000 e 1300 cat.,audi 80 1800 s, citroen bx e peugeot 405 1600 e 1900. Unico problema il prezzo elevato, tutte intorno le 250,00, mentre le prime due universali sono intorno le 120,00 solo che non si trovano. Mi sa che mi tocca stringere i denti e spendere ste 200,00 euro....tra qualche giorno posterò foto e prime impressioni sulle prestazioni. Nel frattempo se qualcuno può aitarmi con suddette pompette ben venga! |
Mayo : |
INtanto io ho cominciato a reperire tutto il necessario per procedere a trasformare il suzuki a iniezione elettronica, ho una donatrice a cui stanno per espiantare tutto il necessario. Sto cercando di fare chiarezza sulla treccia di fili che vanno in abitacolo per capire quali tenere e quali eliminare... |
Mayo : |
Si, questo è il caso della punto 55: I regolatore di pressione è integrato nel CF e si regola mediante una piccola brugola ma non è che puoi esagerare perché poi non va più bene nulla... Avete tutti ragione sul fatto che può andare bene la pompa punto da 3 bar infatti il suzuki va bene, quello che non scrivono sul forum di elaborare è che migliora ma "solo" in alto: il motore prende più giri ma a scapito della linearità in basso... io non faccio le sgommate nel parcheggio dell' ipercoop, ci faccio "io ci il fuoristrada" e quindi cerco regolarità fin da giri minimi e coppia, dunque devo equilibrare bene le cose. E poi la pompa lavora troppo carica in questo modo e se mi molla in giro fine dei giochi... |
Mayo : |
AGGIORNAMENTI: Allora, ho finito il tutto e fino all'altro giorno non avevo ancora fatto un collaudo vero...poi SCIMMIA: 1) Raduno/garetta di regolarità dell'AFF di Ferrara e Diesel Power Club Rovigo: 120 km 2)trasferimento in autostrada Ferrara/Udine saranno 200/250 km 3)Raduno G.F.I a Lusevera(UD) altri 100 km e rientro. Tutto bello carico di ricambi e attrezzi vari per ogni evenienza e in 3 a bordo. Che dire: intanto consuma poco, molto poco: con un pieno faccio 700/800 km. Prestazioni buone, buon tiro e molti giri in alto, purtroppo è penalizzato da gomme grandi e riduttore del 1300, non ho avuto tempo per montare le SR... Sono estremamente soddisfatto. Comincio a studiare per il multipoint, penso di prendere i giri da dove era lo spinterogeno per fare una iniezione multipoint completamente fasata. |
Franco413 : |
La sparo anche se non so se è fattibile ed abbia senso Due centraline, una mappata per il funzionamento a benza e una ottimizzata per il gas (al risparmio) che vai a sostituire all'occorrenza..... |
pistone : |
cmq l'idea del kit plug&play mi era venuta anche a me e considerando quanto alcuni spendono per dei carburatori preistorici non sarebbe male.. |
SUPERDARIO : | ||
quelle sono scelte personali che non dovrebbero essere considerate nel contesto...se uno opta per il carbu invece che per la i.e.,non è per una questione di soldi,ma magari di saperci mettere le mani...col carbu bene o male ci difendiamo tutti,con la i.e. un po' meno ,anche se basterebbe applicarsi come ha fatto Mayo e se ne viene a capo lo stesso.tornando al discorso costi,è inevitabile che certi carburatori costino molto di piu' di un sistema i.e. avanzato.sono stati la base per mettere in moto i motori e meritano il loro giusto valore e rispetto...ancora oggi sono l'unica immediata e valida alternativa ad un sistema i.e. capriccioso e poco "accessibile" come i sistemi i.e. dei samurai 1298. |
Mayo : |
Allora: io la megasquirt l'ho desiderata molto. Purtroppo ha qualche sfiga: 1)costa da sola tra 600 e 800 € lo so che risolve quasi tutti i problemi, fame nel mondo compresa ma costa. 2)ci vuole un abile smanettone per cablarla da vergine, è difficile farlo anche per quelli bravi. 3)va programmata da ZERO! Utilizzando centraline standard hai sicuramente qualche limite, ma cavolo "è un suzuki sj"... non ci devo andare sulla luna volando, a me interessa che vada bene, non consumi come un traghetto e non si spenga mai. Traguardi raggiunti a pieno, con pochi soldini. Poi, utilizzando la centralina della macchina più pistolata dell'universo(la Fiat Punto), se vuoi ottenere più cavalli basta qualunque garzone di officina di quelli che vedono poca figa e molte centraline. Sapessi la cultura che mi sono fatto sui siti di tuning... sono una sofferenza per qualunque normodotato ma sono una miniera di informazioni utili ai nostri scopi. |