modifica monoiniettore
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#101: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 10:37 am
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Mayo puoi spiegare un pò meglio come funziona il cavetto per la dignosi? Credo serva anche un software, giusto?

#102: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 2:04 pm
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Credo che per un po' Mayo sarà assente,l'evento sismico dell'Emilia Romagna lo ha colpito seriamente con danni gravi... Shoccato Piangi o Molto Triste

#103: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 9:27 pm
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Tranquilli, sono qui!
Ho la casa un po ammaccata ma nulla di non riparabile, anzi le piastrelle della cucina non mi erano mai piaciute...certo il balcone mi serviva...ma fa nulla.
Comunque torniamo ai gippini(come dice la mia fidanzata):
il cavetto si chiama "diagnosi OBD II", si collega ad una apposita porta che è presente nella centralina della IAW e con apposito software (che si trova anche su ebay) vedete tutti i dati: n° giri, temp acqua e olio, farfalla CF, motorino passo-passo, anticipo...
molto carino davvero.
Comunque non è necessario comprare il software: qualunque elettrauto può entrare nella centralina tramite questa porta e resettare gli allarmi.
Davvero molto comodo, ora vorrei capire se è possibile avere un piccolo display con la diagnosi permanente.

#104: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 9:45 pm
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AGGIORNAMENTI:
Allora, ho finito il tutto e fino all'altro giorno non avevo ancora fatto un collaudo vero...poi SCIMMIA:
1) Raduno/garetta di regolarità dell'AFF di Ferrara e Diesel Power Club Rovigo: 120 km
2)trasferimento in autostrada Ferrara/Udine saranno 200/250 km
3)Raduno G.F.I a Lusevera(UD) altri 100 km e rientro.
Tutto bello carico di ricambi e attrezzi vari per ogni evenienza e in 3 a bordo.
Che dire: intanto consuma poco, molto poco: con un pieno faccio 700/800 km.
Prestazioni buone, buon tiro e molti giri in alto, purtroppo è penalizzato da gomme grandi e riduttore del 1300, non ho avuto tempo per montare le SR...
Sono estremamente soddisfatto. Comincio a studiare per il multipoint, penso di prendere i giri da dove era lo spinterogeno per fare una iniezione multipoint completamente fasata.

#105: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 11:34 pm
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Mayo :
AGGIORNAMENTI:
Allora, ho finito il tutto e fino all'altro giorno non avevo ancora fatto un collaudo vero...poi SCIMMIA:
1) Raduno/garetta di regolarità dell'AFF di Ferrara e Diesel Power Club Rovigo: 120 km
2)trasferimento in autostrada Ferrara/Udine saranno 200/250 km
3)Raduno G.F.I a Lusevera(UD) altri 100 km e rientro.
Tutto bello carico di ricambi e attrezzi vari per ogni evenienza e in 3 a bordo.
Che dire: intanto consuma poco, molto poco: con un pieno faccio 700/800 km.
Prestazioni buone, buon tiro e molti giri in alto, purtroppo è penalizzato da gomme grandi e riduttore del 1300, non ho avuto tempo per montare le SR...
Sono estremamente soddisfatto. Comincio a studiare per il multipoint, penso di prendere i giri da dove era lo spinterogeno per fare una iniezione multipoint completamente fasata.
ottimo nato, veramente un'incentivo a provare, certo che avere un Suzuki che fa 18?2/ km con un lt di benza è un vero sogno..
se vuoi affinare ulteriormente il sistema ti consiglio la megasquirt e di farti almeno un giro sul relativo forum italiano.

p.s. per leggere i dati dalla OBD ho appena comprato un'interfaccia el327 da obd2word sulla baia, ho preso la versione bluetooth perché danno pure un software per android che permette di avere una sorta di cruscotto virtuale dove vengono visualizzati tutti i parametri obd, addirittura permette di calcolare con buona approssimazione la potenza del motore, domani lo installo e lo provo..

#106: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 9:44 am
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Ma che figata! Magari c'è anche per iphone, mi mandi il link della baia? Lo prendo subito per controllare in tempo reale l'anticipo...
eh...la megasquirt l'ho vista, sarebbe proprio ottima ma richiede delle conoscenze che, per il momento, non ho. Io sono uno che smanetta in garage, non un tecnico, la mia idea era di costruire tutto un kit a prezzo molto basso e con un risultato accettabile.
Ero stufo dei noiosissimi e ritriti Weber...
Appena avrò un pò di tempo scrivo un bel riassunto di come si fa stiniezioneelettronicadelpiffero.
Secondo voi potrebbe avere un senso che io preparassi dei kit già belli e pronti per l'installazione?
Ovviamente nel kit i componenti sarebbero tutti rigorosamente usati e provenienti dalle demolizioni, io dovrei fornire il cablaggio pronto e segnato, le piastre, i supporti, le guarnizioni e le istruzioni semplificate.
Forse è meglio che ognuno soffra e si faccia il suo, così si evolve e si migliora!

#107: Re: modifica monoiniettore Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 11:13 am
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Mayo, mi sa tanto che farò un saltino a Ferrara, sono proprio curioso di vedere come "gira" di persona questo motorello; poi, si potrebbe pensare anche ad un semplice adattamento, per chi ha installato, anche, impianto gpl.

Per quanto riguarda la pompa carburante esterna, potrebbe esserti utile una provenienza alfa 33!

Comunque, complimenti, gran bel lavoro!

#108: Re: modifica monoiniettore Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 11:17 am
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con GPL cos'altro c'è da fare, detto alla veloce..

poi.. per i kit, potrebbe piacermi come idea!!!

#109: Re: modifica monoiniettore Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 11:21 am
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secondo me, l'adattamento del mono ad alimentazione Gpl, non dovrebbe richiedere grandi modifiche, considerando che il miscelatore potrebbe essere installato sul coperchio del mono stesso; inoltre anche gli stessi impianti Gpl provenienza carburatore, potrebbero essere utilizzati ugualmente sui mono.

#110: Re: modifica monoiniettore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 11:38 am
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La sparo anche se non so se è fattibile ed abbia senso Molto Felice
Due centraline, una mappata per il funzionamento a benza e una ottimizzata per il gas (al risparmio) che vai a sostituire all'occorrenza.....

#111: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 12:43 pm
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Franco413 :
La sparo anche se non so se è fattibile ed abbia senso Molto Felice
Due centraline, una mappata per il funzionamento a benza e una ottimizzata per il gas (al risparmio) che vai a sostituire all'occorrenza.....

con la megasquirt di cui parlavo sopra è possibile avere due mappe selezionabili a piacere sulla stessa centralina, c'è anche chi ci pilota direttamente gli iniettori del gpl..

cmq l'idea del kit plug&play mi era venuta anche a me e considerando quanto alcuni spendono per dei carburatori preistorici non sarebbe male..

#112: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 1:17 pm
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pistone :


cmq l'idea del kit plug&play mi era venuta anche a me e considerando quanto alcuni spendono per dei carburatori preistorici non sarebbe male..

quelle sono scelte personali che non dovrebbero essere considerate nel contesto...se uno opta per il carbu invece che per la i.e.,non è per una questione di soldi,ma magari di saperci mettere le mani...col carbu bene o male ci difendiamo tutti,con la i.e. un po' meno ,anche se basterebbe applicarsi come ha fatto Mayo e se ne viene a capo lo stesso.tornando al discorso costi,è inevitabile che certi carburatori costino molto di piu' di un sistema i.e. avanzato.sono stati la base per mettere in moto i motori e meritano il loro giusto valore e rispetto...ancora oggi sono l'unica immediata e valida alternativa ad un sistema i.e. capriccioso e poco "accessibile" come i sistemi i.e. dei samurai 1298.

#113: Re: modifica monoiniettore Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:04 pm
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se fai un bel kit pronto con istruzioni di montaggio e il prezzo è contenuto ne venderai a palate Wink

#114: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:07 pm
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lo penso anch'io...vai Mayo..avvia una mini produzione di iniezioni per suzukini....

#115: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:26 pm
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Diavoli tentatori...
Adesso inizio una piccola "conta" di ciò che bisogna recuperare e di ciò che occorre costruire, raduno i costi e le ore necessarie alla realizzazione...
Poi? Posto che costruisco un kit, semplice e alla portata di tutti, che si fa?
Ve lo mando e voi lo montate? Venite da me in garage e ve lo monto io?
Ve lo immaginate:
...dopo 4 anni di studi e collaudi la ditta Mayo è lieta di presentarvi...
Scusate la citazione, non resistevo...

#116: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:32 pm
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SUPERDARIO :
pistone :


cmq l'idea del kit plug&play mi era venuta anche a me e considerando quanto alcuni spendono per dei carburatori preistorici non sarebbe male..

quelle sono scelte personali che non dovrebbero essere considerate nel contesto...se uno opta per il carbu invece che per la i.e.,non è per una questione di soldi,ma magari di saperci mettere le mani...col carbu bene o male ci difendiamo tutti,con la i.e. un po' meno ,anche se basterebbe applicarsi come ha fatto Mayo e se ne viene a capo lo stesso.tornando al discorso costi,è inevitabile che certi carburatori costino molto di piu' di un sistema i.e. avanzato.sono stati la base per mettere in moto i motori e meritano il loro giusto valore e rispetto...ancora oggi sono l'unica immediata e valida alternativa ad un sistema i.e. capriccioso e poco "accessibile" come i sistemi i.e. dei samurai 1298.

Dario, con la MS di cui parlavo sopra si potrebbero risolvere definitivamente anche i problemi delle iniezioni originali di samurai e vitara monopoint, anzi si potrebbero pure migliorarne le prestazioni.
Che poi ci sia in giro più gente che sa mettere le mani sui carburatori che sull'iniezione oggi non mi sembra tato vero perchè carburatoristi veri non ce ne sono più solo che con il carb la macchina quantomeno parte sempre e cammina pure, poi se fuma nero come un diesel, fa due al litro o cammina meno di un mille originale a molti neanch interessa, mentre con una I.E. la parte hardware è relativamente più semplice e necessita di poche messe a punto in quanto viene tutto gestito da computer e diventa un lavoro più da specialisti cliccatori" che da meccanici old style ma con i software che ci sono oggi e con le sonde che si possono applicare al motore (lambda wide band, egt, sensore detonazione, etc) mappare non è più tanto diffice e il risultato sarà sicuramente superiore..

#117: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:39 pm
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dimenticavo: questo è il link dell'interfaccia per la presa OBD2
www.ebay.it/itm/DIAGNO...3782wt_813

il venditore ha anche degli adattatori per collegarla ad altri tipi di spinotti tipo quelli delle vecchie punto e auto simili..

#118: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:48 pm
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Allora: io la megasquirt l'ho desiderata molto.
Purtroppo ha qualche sfiga:
1)costa da sola tra 600 e 800 € lo so che risolve quasi tutti i problemi, fame nel mondo compresa ma costa.
2)ci vuole un abile smanettone per cablarla da vergine, è difficile farlo anche per quelli bravi.
3)va programmata da ZERO!
Utilizzando centraline standard hai sicuramente qualche limite, ma cavolo "è un suzuki sj"... non ci devo andare sulla luna volando, a me interessa che vada bene, non consumi come un traghetto e non si spenga mai.
Traguardi raggiunti a pieno, con pochi soldini.
Poi, utilizzando la centralina della macchina più pistolata dell'universo(la Fiat Punto), se vuoi ottenere più cavalli basta qualunque garzone di officina di quelli che vedono poca figa e molte centraline.
Sapessi la cultura che mi sono fatto sui siti di tuning... sono una sofferenza per qualunque normodotato ma sono una miniera di informazioni utili ai nostri scopi.

#119: Re: modifica monoiniettore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 2:48 pm
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Qua c'è un kit base con sensori e cablaggi.

www.ebay.com/itm/Megas...500wt_1054

Poi ci sono anche le ruote foniche per il sensore giri...

#120: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 5:03 pm
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Mayo :
Allora: io la megasquirt l'ho desiderata molto.
Purtroppo ha qualche sfiga:
1)costa da sola tra 600 e 800 € lo so che risolve quasi tutti i problemi, fame nel mondo compresa ma costa.
2)ci vuole un abile smanettone per cablarla da vergine, è difficile farlo anche per quelli bravi.
3)va programmata da ZERO!
Utilizzando centraline standard hai sicuramente qualche limite, ma cavolo "è un suzuki sj"... non ci devo andare sulla luna volando, a me interessa che vada bene, non consumi come un traghetto e non si spenga mai.
Traguardi raggiunti a pieno, con pochi soldini.
Poi, utilizzando la centralina della macchina più pistolata dell'universo(la Fiat Punto), se vuoi ottenere più cavalli basta qualunque garzone di officina di quelli che vedono poca figa e molte centraline.
Sapessi la cultura che mi sono fatto sui siti di tuning... sono una sofferenza per qualunque normodotato ma sono una miniera di informazioni utili ai nostri scopi.

ti quoto su quasi tutto tranne che x il prezzo della MS in quanto penso che tramite forum si possa avere a circa la metà di quello che pensi tu e anche cablarla non mi pare sia difficile, la programmazione parte sì da zero ma praticamente si parte dai soliti valori "standard" di anticipo e il programma Tuner studio inizia a fare una prima mappatura in automatico che poi va rifinita e ottimizzata.
Nulla toglie poi che una volta fatta una mappatura su un Suzuki di serie questa possa essere clonata su altre Ecu da inserire nei kit.

Se poi hai chi ti scodifica e rimappa la Iaw della punto a costo zero o quasi è un altro discorso..

Il kit che ha linkato ironroby è interessante ma alla fine è tutta roba che si recupera allo sfascio, le sonde hanno un costo molto interessante ma se vai di Iaw penso che ci voglia la sua e se vai di MS e non vuoi impazzire a mappare ci vuole una wide band lc1 da 200 e passa €.

Comunque si potrebbe fare una task force per fare dei kit marcati Zukimania dove c'è chi procura i vari pezzi dalle demolizioni, chi fa i cablaggi, chi i particolari meccanici flange, supporti, puleggie con ruota fonica, etc) e chi assembla e comercializza il tutto..



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