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#21: Re: modifica monoiniettore Autore: mariLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 9:05 pm
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enzo.t78 :
Quindi vado di IAW? Qualcuno ha già visto questo lavoro fatto e funzionante?


guarda i filmati
vediamo se indovini chi dei 2 monta l'iniezione IAW e chi l'originale ??





Ultima modifica di il Gio Dic 01, 2011 11:14 pm, modificato 1 volta in totale

#22: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 9:15 pm
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enzo.t78 :
Quindi vado di IAW? Qualcuno ha già visto questo lavoro fatto e funzionante?

Se ne sono viste diverse sulle riviste e ne ho vista una a Carrara che girava sulla spiaggia.

Cmq la IAW è un impianto semplice e abbastanza diffuso sia in versione single-point che multipoint, di multipoint ne esistono veersioni ad iniezione simultanea (in pratica tutti gli iniettori spruzzano contemporaneamente), semi-fasata (spruzzano a due a due) e sequenziale.
Quella della punto 55-60 è la 8F, mentre quella della 75 è la 16f ad iniezione simultanea (in pratica l'impianto è lo stesso della 55 ma c'è una derivazione che va ai quattro iniettori in parallelo) e quello dell 85 16V è 18f ad iniezione semifasata.
Ora per quelli single point e multi ad iniezione simultanea basta solo il sensore giri-fase posto sulla puleggia dell'albero motore, mentre per i semifasati e sequenziali occorre anche un secondo sensore sull'albero a cammes x sapere quale dei due giri è quello in cui si trova l'albero motore e quindi quale dei due cilindri è in fase di scoppio, quindi i sistemi single e simultanei sono più facili da adattare in quanto se è relativamente semplice montare una ruota fonica ed un pick up lo stesso non si può dire per un secondo sensore sull'albero a cammes e anche x questo motivo si usano gli impianti IAW di macchine Euro 1-2 e non versioni successive che hanno tutte il sensore dell'albero a cammes.

Considera poi che un sistema così montato ti permette abbastanza facilmente di andare in moto e camminare ma per rendere decentemente è necessario rimappare e questo comporta l'intervento di uno specialista opportunamente attrezzato e quindi un bel costo, costo che puoi evitare montando una centralina Megasquirt del costo di circa 3-400 € a seconda se la prendi in kit o assemblata e facendo personalemente la mappatura con l'apposito software gratuito e un semplice PC.

#23: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 9:36 pm
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credo che a sto punto non ho dubbi: vado di IAW della punto 55 8F.
per la rimappatura non mi preoccupo più di tanto ho un amico che se la cava abbastanza bene, quando ha voglia.....per tagliare, molare, adattare e non dormire la notte ci penso io!!!!!!

#24: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 11:00 pm
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enzo.t78 :
credo che a sto punto non ho dubbi: vado di IAW della punto 55 8F.
per la rimappatura non mi preoccupo più di tanto ho un amico che se la cava abbastanza bene, quando ha voglia.....per tagliare, molare, adattare e non dormire la notte ci penso io!!!!!!

Tranquillo che da adattare-tagliare etc c'è poco, solo la ruota fonica e il sensore giri-fase oltre ad una piccola flangia x il monoiniettore..

#25: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 11:08 pm
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suggerimenti su come ottenere la ruota fonica nel modo più semplice? la saldo sulla pulegga dell'albero (naturalmente dopo averla tornita o avrò problemi? hai qualche altro suggerimento?

#26: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 10:07 am
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Weber4x4 :
Confermo ho telefonato al mio carburatorista...la Thema 2.0 monta la digiplex 2S con iniezione elettronica Bosch Jetronic...mi ha confermato che non esiste Digiplex che fa entrambe le cose...la 2s si chiama così perchè usa 2 bobine Statiche invece della singola bobinacon il distributore come la prima versione,da qui il nome 2S...la y10 anche ha la digiplex senza dubbio ma c'è un'altra centralina che fa da iniezione come la Jetronic...mi ha spiegato che successivamente sono uscite la Bosch Motoronic e la Marelli IAW che fanno entrambe acc. e iniezione e la digiplex ci ha salutati!

Confermo anch'io quel che hai detto,solo che io parlavo dell digiplex 2 e non 2s.La 2 ha solo una bobina che va collegata al distributore rotante.eppure la ypppetta che ho smontato aveva solo questa di centralina...pero' ora che mi ci fai pensare,avrebbe dovuto avere anche il flussometro a sportellino...e non c'era...chissa' che miscuglio di impianti avevano fatto,in effetti era un po' taroccata...comunque poco cambia,anche secondo me va meglio la IAV,poi per il diametrop del monoiniettore,ne puoi montare altri che gli assomigliano molto...golf3..renault clio 1.4...peugeot 106...ce ne sono diversi...

#27: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 10:12 am
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enzo.t78 :
suggerimenti su come ottenere la ruota fonica nel modo più semplice? la saldo sulla pulegga dell'albero (naturalmente dopo averla tornita o avrò problemi? hai qualche altro suggerimento?

ho sentito di qualcuno che ha semplicemente appllicato uno spessorino esterno alla puleggia originale in modo che quando passa davanti al sensore da il segnale

se noti nella puleggia originale della punto c'e' un punto dove c'e' una tacca piu' lunga delle altre,quello è l'intervallo,mancando il sensore non legge piu' e lo interepreta come un punto di fase...

ma per non aver noie fai un bel taglia e salda e non hai problemi...magari potresti utilizzare la puleggia a multigole per far funzionare la pompa servosterzo...

#28: Re: modifica monoiniettore Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 10:22 am
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Io consiglio di usare un sistema come le pulegge regolabili per le cams...una volta saldato è vero che puoi spostare il sensore per prendere la fase precisa,però è da valutare anche lo spazio che hai per muoverlo...invece con una regolabile fissi il sensore,metti a punto morto,allenti la puleggia e ruoti fino a trovare l'allineamento perfetto con il sensore!

#29: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 10:36 am
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Weber4x4 :
Io consiglio di usare un sistema come le pulegge regolabili per le cams...una volta saldato è vero che puoi spostare il sensore per prendere la fase precisa,però è da valutare anche lo spazio che hai per muoverlo...invece con una regolabile fissi il sensore,metti a punto morto,allenti la puleggia e ruoti fino a trovare l'allineamento perfetto con il sensore!

sarebbe il top...ma un pochino laborioso.....studiando bene come è fatta quella della punto,la puleggia la puoi copiare,tanto una volta trovato il punto di fase,non hai piu' bisogno di spostarla a dx o sx...comunque come idea non sarebbe male,si avrebbe più....modularita'...

#30: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 6:53 pm
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Fantastici, grazie a tutti. Adesso resta il mio impegno di mettermi a l'opera e tenervi aggiornati......

#31: Re: modifica monoiniettore Autore: enzo.t78Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 1:08 am
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ok è tutto pronto, sono riuscito a metterla persino a moto!!!!! Ho solo un problema, la pompetta elettrica. Per prova ho montato una ad immersione esternamente, va a moto e gira bene, solo che non essendo ermetica fuoriesce benzina a go go.
Il mono funziona a 1.2 bar e non riesco a trovare una pompetta ESTERNA con questa pressione. Anche 1.5 andrebbe bene ma quelle che ho visto sono tutte x diesel, andranno bene lo stesso? Qualcuno ha dei consigli? Grazie

#32: Re: modifica monoiniettore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 10:35 am
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enzo.t78 :
ok è tutto pronto, sono riuscito a metterla persino a moto!!!!! Ho solo un problema, la pompetta elettrica. Per prova ho montato una ad immersione esternamente, va a moto e gira bene, solo che non essendo ermetica fuoriesce benzina a go go.
Il mono funziona a 1.2 bar e non riesco a trovare una pompetta ESTERNA con questa pressione. Anche 1.5 andrebbe bene ma quelle che ho visto sono tutte x diesel, andranno bene lo stesso? Qualcuno ha dei consigli? Grazie

Non penso che esistano pompette esterne da 1,2 bar, però ho visto che alcuni sulle punto hanno montato la pompa da 3 bar della 75 e il monoiniettore funzionava uguale se non meglio agli alti, tanto ha un regolatore di pressione interno, magari fagli un tubo di ritorno adeguato perchè quello della pompetta a C è un pò piccolo..

P.s. ce le metti due foto del lavoro??

#33: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 12:05 am
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quella dell'alfa 75 i.e. è perfetta

meglio sarebbe quella della bmw 318/320 e30,ha addirittura un regolatore di pressione a fianco

#34: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 1:17 pm
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Dopo aver letto tutto ciò ho deciso di provare a mettere il monoiniettore della punto 55 sull'sj.
Se voi supercompetenti e chi lo ha già fatto mi da una mano faccio una guida alla portata di tutti.
Domani vado in demolizione e cerco una punto 55 prima serie così non è codificata... e tolgo ciò che parte dal + della batteria in poi: bobine, sensore giri, ruota fonica, cavi candele, immagino relais e centralina.
E per ciò che riguarda la roba sotto chiave, immagino che ci siano almeno un positivo sotto chiave(anche per spegnere l'auto); un positivo per la pompa della benzina e una massa giusto?

#35: Re: modifica monoiniettore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 4:59 pm
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secondo me non fai la scelta giusta in quanto il diametro e relativa portata d'aria e benzina della punto sono per un motore 1000 mentre l'sj '1.3.pero' se hai deciso,sono dalla tua parte in quanto mi piacciono i nuovi esperimenti

allora devi togliere tutto l'impianto elettrico zona motore.ad un certo punto troverai un mazzo di fili che va verso l'abitacolo,seguilo e vedrai che conducono sulla scatola porta fusibili sotto al volante sulla sx.togli tutto senza tagliare fili,stacca i connettori e ricordati come vanno riallacciati

se hai culo,la punto primissima serie non dovrebbe avere il sistema CODE,cio' la chiave codificata,ma per essere sicuro vedi se attorno al blocchetto d'accensione c'e' un anellino nero con dei fili attaccati.se c'e' toglilo e anche la sua centralina che sar' di colore giallo.quello è il famoso immobilizer.RICORDATI ANCHE LA CHIAVE!!!!
i fili che vanno dietro tagliali piu' lunghi possibile e poi intercetti quelli della pompa.non è difficile come lavoro,ma richiede molta pazienza.di sicuro dovrai smontare completamente il cruscotto per togliere piu' fili possibili in modo da non trovarti poi con delle sorprese.

la ruota fonica è fissata con 3 vitine a brugola o 10mm all'albero motore.il sensore è li vicino ed ha il fili nero a 2 contatti che si innesta sopra al carter distribuzione.il monoiniettore si toglie semplicemente con 4 viti lunghe da 10 mm,tieni anche la piastrina che ci va sotto al collettore e scatola filtro aria.la sonda lambda ti servirà anche,togli anche quella.le bobine sono fissate sopra la testata lato batteria e sono 2 identiche.insomma togli tutto quello che ha dei fili attaccati!!!!

#36: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 6:15 pm
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Grazie Dario, se mi date tutti una mano preparo una bella guida!
In particolare le mie perplessità si concentrano sul collegamento dei fili alla centralina(alimentazione compresa!), quali fili usare e quali toglire e su come fasare la ruota fonica.

#37: Re: modifica monoiniettore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 6:53 pm
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aggiungo che non solo il corpo farfallato è previsto per un 1100cc, ma è già molto sottodimensionato per il motore originale, te lo assicuro perchè ce l'ho in casa una punto 55 e non va avanti...tutta colpa dell'aspirazione piccolissima (che è parecchio più piccola dell'originale suzuki, fai tu)
un peugeot 106 1.1 in confronto sembra un 1.4 e non sto esagerando...

quindi per me non fai un affare...
capisco che tu voglia risparmiare sulla scodifica ma quando si fanno certe modifiche i soldi bisogna tirarli fuori, altrimenti si rischia di spendere 2 volte e tribulare come dei muli...

sempre secondo me

#38: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 7:23 pm
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Ho visto che molti modificano il monoiniettore della 55 che è da 32 crando un ibrido con quello della 75 arrivando alla fine con un monoiniettore da 38mm complessivi e questo dovrebbe cambiare le carte in tavola. Inoltre in questo modo posso gettare le basi per un upgrade all'iniezione (benchè simultanea) multipoint sempre marelli IAW, giusto? Oppure non ho proprio capito un cippo...

#39: Re: modifica monoiniettore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 8:01 pm
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non so non me ne intendo, ti riporto quel poco che so sulla punto 55 perchè ci ho messo su le mani, ma non sono un meccanico o un preparatore quindi non ho esperienze su altri modelli e modifiche di sorta

#40: Re: modifica monoiniettore Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 8:36 pm
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Io me ne intendo ancora meno! Però ho letto che è una delle modifiche più diffuse sulle fiat 500 classiche, in rete trovi delle cose veramente incredibili...
se lo fanno loro immagino si possa fare anche su un motore un pò più simile come architettura alla punto.
Per quanto riguarda la modifica al mono l'ho trovata su vari siti di elaborazione delle fiat.



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