[samurai 1300] Perdita olio dal cambio.
-> Motore

#1: [samurai 1300] Perdita olio dal cambio. Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 5:51 pm
    ----
Da un po mi sono accorto che il mio zuki perde olio, non molto ma poco alla volta mi ha lasciato una bella pozza dove lo parcheggio sotto casa cosi ho cercato la causa e.... ho visto questo!!!



Che cos'e?
Come me la cavo?
E soprattutto è pericoloso considerando che poco alla volta il livello sarà sceso di parecchio?

#2: Re: AIUTO Autore: skipper1960Località: Varese MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 7:14 pm
    ----
Cosi su due piedi direi che perde olio lo spinterogeno o meglio l'olio viene dal supporto dello stesso,quindi sei fortunato.
Prova a guardare dove si infila lo spinterogeno, {quello con i cavi delle candele} vedrai che si vede il rigagnolo dell'olio che esce,spesso è la tenuta del supporto stesso sulla testa,devi farti aiutare perchè smontandolo và fuori fase l'accensione e poi non te la cavi più.



#3: Re: AIUTO Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 7:19 pm
    ----
anche la pompa della benzina da il suo contributo ...
trafila dalla guarnizione, cola sul piano della testa e si spande in giro sul basamento e sul cambio...

#4: Re: AIUTO Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 9:27 pm
    ----
Vi ringrazio per le indicazioni, però quell'olio non esce dalla testa,dal tubo della benzina(la pompa non dovrebbe essere vicino al serbatoio?) e manco dallo spinterogeno ma dal buco che si vede in foto. quella è l'unica zona ridotta cosi, tutto il resto è normale (si vede un collettore e parte della testa ma hanno tutt'altro colore!)

Quello che vorrei capire è:
-su quel buco probabilmente c'era un tappo... come c###o ha fatto a saltare via? e come lo chiudo?
-l'ingranaggio che si vede credo (nella mia assoluta ignoranza) che sia il volano... non è normale che sia assoutamente a secco vero?
-devo per forza rabboccare l'olio perso ma che olio uso? e soprattutto da dove ce lo metto? (non da quel buco immagino...)

Vorrei risolverla al più presto considerando che mi serve per andarci a lavorare. Per ora non mi da problemi di nessun tipo ma non vorrei trovarmi nella m###a di punto in bianco!

#5: Re: AIUTO Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 9:45 pm
    ----
quel foro è solo di ispezione per il volano, non c'entra nulla con l'olio. c'era un tappo di gomma, solo per protezione dallo sporco. quell'"ingranaggio" è la corona del volano (dove ingrana il motorino di avviamento) e deve restare assolutamente a secco!

#6: Re: AIUTO Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Ven Set 26, 2008 7:59 am
    ----
Anche il mio era ridotto così.
Poi ho sostituito la pompa della benza (che è nel cofano)e non ha più sporcato.

#7: Re: AIUTO Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Set 26, 2008 3:34 pm
    ----
Anche a me manca quel tappo, la mia perde olio dalla pompa della benzina che è attaccata di fianco allo spinterogeno.....quasi sicuramente perde da lì...

#8: Re: AIUTO Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Sab Set 27, 2008 10:53 am
    ----
Avete ragione!!! è proprio da li che perde!

Non avevo capito subito che quella sotto allo spinterogeno è la pompa della benzina,pensavo fosse altrove ed elettrica invece ho visto che è una pompa idraulica e perde proprio dalle guarnizioni alla base.

Grazie mille a tutti



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1