KIT / Assetto a MOLLE
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#141: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 4:42 pm
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se è piantato manco con l'estrattore di dio lo levi eh Razz poi da macchina a macchina cambia... a me non veniva via nemmeno con la pressa ripeto... 20 di sporco e miniruggine li dentro creano un blocco unico!

#142: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 10:17 pm
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Ecco ho modificato la pitman arm...
Cosa vi sembra?
L'inclinazione è simile alla panhard...

#143: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 11:08 pm
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Rispetto a prima è migliorata moltissimo,ma a livello di guida ci sono ancora problemi?

#144: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 11:24 pm
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a me sembra tanto una porcheria quella nuova pitman arm !!!

#145: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 12:30 am
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de una sega ! ci dai co la saldatrice!!!
spero ti regga , o...

posso sbagliarmi ma non mi sembra tanto solida

comunque puoi fare la prova su strada... o ma stai attento se vedi qualcosa di strano ... buttati Look Around Angelo

comunque tutto , io la bara di sterzo l'avrei anche lasciata stà , se ne può vedere di tutti i tipi e tutte l'inclinazioni , mentre la panard è una cosa "obbligata"

#146: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 1:44 am
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Paolino4x4 :
a me sembra tanto una porcheria quella nuova pitman arm !!!

mio dio non andrei mai in giro con una cosa del genere!

#147: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 1:57 am
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In effetti dopo il primo giro la guidabilità è migliorata abbastanza ma c'è ancora qualcosina che non va... Che dici zukimania può essere la panhard la soluzione a quel pò di sovrasterzo che è rimasto?

In effetti anche io ho qualche dubbio sulla tenuta la collauderò a fondo prima di fare qualche giro, ma di lì a dire che è una porcheria...
Ah la pitman arm è un pezzo di acciao pieno 40mmx40mm saldato sul lato diagonale sulla pitman arm originale...

#148: Come scegliere le molle giuste??? Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 2:16 am
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Ciao ragazzi devo acqustare delle molle per le sospensioni per il mio suzuki trasformato... dove posso trovarle?

In effetti ho trovato qualcosa in giro ma parlano di precarico o load della molla e non so per il mio suzuki quale scegliere sia all'anteriore che al posteriore Confuso

#149: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 9:50 am
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con una pitman arm così lunga e saldata in casa...alla prima sollecitazione seria si spacca....
io la butterei via una roba del genere

#150: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 11:20 am
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antonio78 :
In effetti dopo il primo giro la guidabilità è migliorata abbastanza ma c'è ancora qualcosina che non va... Che dici zukimania può essere la panhard la soluzione a quel pò di sovrasterzo che è rimasto?

In effetti anche io ho qualche dubbio sulla tenuta la collauderò a fondo prima di fare qualche giro, ma di lì a dire che è una porcheria...
Ah la pitman arm è un pezzo di acciao pieno 40mmx40mm saldato sul lato diagonale sulla pitman arm originale...

sisi ma mi pare che d'originale la pit non abbia saldature.. o sbaglio? appunto perchè se si spacca quella so cazzi!

#151: Re: Come scegliere le molle giuste??? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 4:17 pm
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prendi molle aftermarket per jimny

#152: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 8:16 pm
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Anche sulle istruzioni di montaggio(che sta su samurai4x4) della scatola del'omega,il pit viene tagliato in piu punti,quindi secondo voi chi ha messo la scatola omega con quel sistema sta in procinto di schiantarsi?
Nella foto non si vede bene come è stata fatta la saldatura,ma se è fatta come si deve perche si dovrebbe rompere?Di sicura essendo un organo MOLTO importante deve avere tutte le dovute precazioni prima di essere montato definitivamente.
Per Antonio78,se sei riuscito a migliorare molto con quest'ultima soluzione e ti è rimasto solo un po di sovrasterzo vuol dire che stai sulla strada giusta..........si bravo nagari prova ancora a lavorare sulla panhard

#153: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 9:15 pm
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Grazie zukimania meno male che almeno tu mi dici che può andare la pitman arm se saldata bene...

Per maggior sicurezza avevo pensato di rinforzarla con un altro staffa fatta tipo lo schizzo in foto rosso...Non interferisce con la panhard. Cosa ne pensate?

#154: Re: Come scegliere le molle giuste??? Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 9:57 pm
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Ok grazie andyfaifer provo a fare una ricerca per vedere cosa trovo...
Sai mica dove le posso trovare?

Per la questione del precarico o load nessuno mi può dire cos'è?

#155: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 10:00 pm
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Sempre che tenga la saldatura, con una pitarm del genere metti troppa leva sulla scatola dello sterzo e prima o poi qualcosa ci molla tipo l'alberino stesso oppure gli attacchi sul telaio.
Ma perchè non prendi spunto dalle modifiche che offrono i produttori?
Una pitarm Calmini non scende così tanto.
Si può studiare il rialzo (e c'è già la modifica da copiare, se non vuoi acquistarla) delle barre dello sterzo non avendo più le balestre.

Mi spiace dirlo ma questa cosa mi fa rabbrividire; non si scherza con la sicurezza e non puoi dire che "provi se tiene" perchè accumulando delle sollecitazioni sbagliate proprio per il tipo di lavoro che fa in quella posizione, potrebbe mollarci in qualunque momento.

Una cosa del genere ha senso se fai solo gare di fuoristrada, ci porti la macchina col carrello e non circoli su asfalto.
Se cede rischi seriamente di ammazzare qualcuno e viste le modifiche e le manipolazioni che hai fatto l'assicurazione non ti copre di sicuro...

Se la usi su strada, fai una bella cosa: hai scoperto di essere sulla strada giusta quindi se fai lavorare parallele barra dello sterzo e panhard probabilmente risolvi.
Compra una pitarm per assetti rialzati (che non costa poi così tanto, 145 euro la più cara), prova a rialzare le barre e solo dopo, se non risolvi, allunga la panhard.

#156: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 11:38 pm
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quoto!
il problema di questa pitman arm, non è la saldatura, ma il fatto che è talmente lunga e verticale che fa troppa leva e a lungo...ehm, breve andare spacca qualcosa sicuramente...

#157: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 3:20 am
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pensa che anche le pit rialzate non le fanno esageratamente alte.. ci sarà un motivo? forse appunto per evitare inutili leve sulla scatola dello sterzo?

fidati, comprane una..... io non la userei manco se facessi gare.

per il resto quoto tutto enrico66

#158: Re: Come scegliere le molle giuste??? Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 12:39 pm
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Come mai con le molle non ci sono consigli? Dubbio
E' un argomento ostico?

#159: Re: Come scegliere le molle giuste??? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 1:11 pm
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Antonio, te l'avevo anche già detto. Surpreso
A parte che la stragrande maggioranza di quelli che scrivono qui ha l'assetto a balestre, come vuoi che facciamo a sapere che molle o che ammo usare su un assetto che ti sei fatto in casa? Shoccato
Com'è adesso? Troppo alto o troppo basso? Duro o morbido? Lunghezza molle e diametro del filo? Numero delle spire? Cosa c'è che non va? Cosa vorresti ottenere?
Ripeto, prendi delle misure e metti quello che cerchi così chi ha già fatto un assetto a molle ti può dire almeno cosa ha usato. Wink

Il load dovrebbe essere la costante elastica della molla che è quanti kg si abbassa per ogni cm o mm.
Per cambiare molla sarebbe utile ma non indispensabile sapere questa misura oppure per un discorso più generale i dati che che ho elencato sopra.

#160: Re: Come scegliere le molle giuste??? Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 2:52 am
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Io vorrei sapere semplicemente che molle ha usato chi ha fatto un tale assetto e dove le ha comprate...inoltre avendo trovato già
un sito che le vende volevo sapere che tipo di precarico si può usare per il peso di un suzuki sj413 perche è uno dei parametri per scegliere la molla insieme alla lunghezza .
Se qualcuno mi dice "per il suzuki per fare fuoristrada va bene un precarico da tot a tot al posteriore mentre all' anteriore bla bla bla..." già so su cosa orientarmi...



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