KIT / Assetto a MOLLE
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#201: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 3:13 am
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Carmine io avevo optato per i puntoni a y ma ho notato da subito che l'escursione diminuisce infatti mentre montavo ho puntato il cric sotto il ponte da un lato ho alzato e, come se fosse bloccato da una barra stabilizzatrice, il ponte si alzava da entrambi i lati senza andare in twist... tutto cio senza montare ancora le molle.
quindi ho provato a lasciare solo un puntone a y e l'altro l'ho modificato, però in questo modo la prova su strada ha dato esito negativo perche la macchina aveva un comportamento strano essendo da un lato rigida e dall'altro morbida...
quindi ho optato per i 4 puntoni...
Puo essere che abbia sbagliato a costruire i puntoni cioè ho realizzato una y troppo aperta?
In effeti con puntoni a y aumenta la rigidita e di conseguenza la guidabilita in strada a discapito dell' uso fuorisatradistico
Sulla mia però ho fatto un errore, infatti con l'idea di allineare il differenziale con la trasmissione ho creato un caster negativo che ora sto cercando di corregere con i puntoni superiori che sono registrabili...
L'impressione corregendo l'angolo e che la macchina vada gia un po meglio quindi è migliorata un po la guidabilita in strada...

#202: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 3:21 am
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Non è che hai un problema di caster anche tu Carmine?
Tu che molle hai utilizzato?
Ah Carmine ti volevo dire se riesci ridimensiona un po le foto che hai postato altrimenti l'articolo non si legge bene Wink

#203: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 9:43 am
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Paolino4x4 :
quelli che ho messo in foto ce li ha in vendita la Performance4x4 (trovi il logo qui a fianco) e sul sito son segnati a 260 euro. Questi sono più lunghi degli originali e con il caster corretto appositamente per assetti rialzati.

oppure se li vuoi originali vai da un demolitore e al massimo se hanno le boccole rovinate le cambi nuove.
ciao

li ha presi un amico quelli performance e alla prima uscita
sono esplose le sedi delle boccole, sembravano di burro Confuso

#204: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 1:39 am
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antonio il caster l'ho controllato mille volte mantre realizzavo i puntoni ed e come era con le balestre. come mi ha detto chi ne sa piu' di me' il mio problema e la terza punta e la barra di sterzo troppo inclinata pertanto ci vuole la pitman modificata. ho usato molle panda anteriori che mi hanno rialzato la macchina esageratamente calcola che dal tacchetto al parafanghino misuta 29 cm. comunque ricomincio da capo con puntoni a y e con gli attacchi delle molle piu' alti cioe' con attacco sui lati del telaio.
riguaro l'escurzione ti posso assicurare che con puntoni a y con l'attacco sul telaio a perno tipo quelli del gr o del toyota di ecurzione ne hai tantissima, l'unica cosa e che ad un certo punto il ponte si potrebbe spostare di qualche centimetro perche' la phanad fa cerniera, ma questo succede su tutti i fuoristrada con phanard! ti tengo aggiornato anche con foto appena inizio a rifare il lavoro. ciao Antonio

#205: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 2:10 am
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Carmine ti dico così perchè ho provato...Avevo fatto dei puntoni con attacco al telaio tipo defender(con l'anello di gomma che consente al puntone di ruotare credo sia il migliore se vuoi ti posto una foto del particolare)e attacco al ponte ad y ma se ci pensi bene quando il ponte si alza da un lato i puntoni ruotano attorno ad un asse immaginario che passa per il centro della y e non attorno all'asse del puntone principale cioè quello che collega al telaio, quindi la rotazione si impunta e hai meno escursione. A mio avviso questo tipo di puntone è buono per gare di velocità.
Secondo me la soluzione è costruire puntoni con un ancoraggio sulla parte posteriore del ponte e uno sulla parte anteriore tipo quelli in foto.

Sono d'accordo la panhard comunque sposta il ponte...
La barra di sterzo deve lavorare orizzontale o con angolazione uguale alla panhard(se entrambe orizzontali è ideale). Io avevo una barra a z poi ho modificato la pitman arm(vedi foto dietro) ed ho avuto un po di miglioarmento. Adesso sono in attesa delle staffe che rialzano gli attacchi sui mozzi.
Le molle all' esterno del telaio? e come fai con le ruote non toccano?

#206: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 2:23 am
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Ah dimenticavo... perche ti preoccupi dell'altezza?
Anche la mia è 29 cm però ho montato ponti samurai...

#207: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 2:20 pm
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l'altezza eccessiva ti costringe a rialzare di parecchio la riranteria di sterzo e a montare le duppie crociere agli alberi. comunque nulla di impossibile! perdire a me la macchina non serve esagerata mi basta 5 cm piu' alta ma mi interessa che sia morbida. per i puntoni io ti ho detto a y solo per farti capire il sistema, e normale che se vuoi un'escurzione maggiore li fai come quelli che hai postato in foto se non hai bisogno di una grande escurzione li fai con attacchi frontali come vedi nella foto. ti ho allegato anche una foto di un'impianto zanfi montato, i puntoni sono ad attacco frontale e con gommini sull'attacco al ponte e unibaal sull'attacco al telaio. ciao a presto

#208: Re: Assetto a molle suzuki sj413. cerco aiuto! Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 12:47 am
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Ok Carmine appena hai qualche foto delle molle sistemate al di fuori del telaio postale!
Ma il ponte in questo modo non tocca sotto al telaio quando va in twist?
L'altezza è all'incirca quella delle balestre ma le molle essendo piu morbide hanno piu escursione...sbaglio?
Io sto aspettando due braccetti che si montano sui mozzi per rialzare la barra di sterzo...appena arrivano te li faccio vedere.

#209: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: jambyLocalità: emilia-romagna PARMA MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 12:19 pm
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Ciao a tutti raga ho deciso di partire a fare il lavoro di mettere le molli allo zukko e dunque mi serve un po di materiale...
Devo partire cercando 4 piantoni del defender td4 e 2 ponti del samurai completi ...
Qualcuno di voi ha gia provato a fare qualcosa del genere?

distintissimi saluti

#210: Re: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:32 pm
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scavo.claudio ha usato ponti tutt'altro che zuki e penso che sia la miglior trasformazione che io abbia mai visto almeno in foto..

ti conviene montare anche a te ponti differenti, ammenochè tu non voglia fare una cosa blanda con altezza medio normale Wink e circolarci in strada....a tuo rischio e pericolo Molto Felice

ps: su youtube c'è un jimny che avrà un'escursione di 2 metri quasi...mio dio pazzesco, sembra finto

#211: Re: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: jambyLocalità: emilia-romagna PARMA MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 7:05 pm
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Io volgio fare una cosa tra il normale e lo spinto ma cmq secondo il mio punto di vista l altezza è valida fino ad un certo punto nel senso che possiamo avere gli zuki alti finchè vogliamo ma se l assetto non lavora bene è come se li avessimo a raso terra...
Ho visto zuki presentarsi a dei raduni con delle escursioni esagerate e poi al primo ostacolo ben messo non montavano mentre al tri zuki con kit a molle artigianali e moooolto piu bassi montavano senza nessun problema!!!Dwella serie la potenza è nulla senza controllo!!!!!!!!!

Cmq grazie adesso vedo di contattare il tipo che mi avete accennato che ha fatto la modifica.....

Distintissimi saluti

#212: Re: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 7:24 pm
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Ciao,
sto facendo anche io il lavoro per il passaggio a molle.... sj berlina con ponti samurai. per i puntoni non userei quelli del defender bensi dei puntoni autocostruiti in tubolari con boccole uniball. per quanto riguarda le molle sono ancora in alto mare... tu che molle vorresti usare??

#213: Re: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 9:30 pm
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quoto giampy1600 farei di sana pianta i puntoni, ho in mente un suzukino americano con montate le 39.5" di gomme alto poco meno di un suzu in versione SPOA utilizzando puntoni artigianali ecc. Per cui bassa ma che muova bene...

#214: Re: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 9:47 pm
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io chiederei a questi come hanno fatto..

www.youtube.com/watch?...VEEccJJCn4

#215: Re: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 9:48 pm
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Poi scordatevi di girare per la strrada.
Sono stato a casa di Claudio circa due anni fa che mi ha fattto vedere la modifica che stava facendo.
Se mi legge lo saluto e lo ringrazio, lui sa perchè.

#216: Re: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 10:03 pm
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esatto. alto circa come un 3" (per la felicita di glucamura :-DDDDD) ma che muova molto molto bene!
piu che altro vorrei sapere dove ha fissato le molle al telaio... perchè se mettessimo le molle tra ponte e telaio la macchina si alzerebbe troppo.

#217: Re: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 10:26 pm
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hai visto come muove? se vuoi li contatto.. ho un amico di un amico.... eheheheheh

#218: Re: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 10:29 pm
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Si Gianlù, sembra muova bene... sarebbe interessante sapere che componenti utilizza (molle e puntoni) e dove li ha fissati. dietro sembra abbia due puntoni e il triangolo sopra. davanti forse un 4link con phanhard? boooo

#219: Re: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 7:15 am
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le panhard pare non averle...
infatti si scompone di brutto nei laterali e il telaio si sposta
almeno di 20cm oltre la scocca...

su qualche bel laterale, se non interviene, il telaio gli va
da una parte e la scocca a valle rotolando...

non è completo penso io, anche le molle nel twist
gli sono uscite (si vede un ragazzo che gliela rimette in sede)

#220: Re: TRASFORMAZIONE SUZUKI SJ BERLINA A MOLLE!!! Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 7:17 am
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un pò l'idea di troppa scioltezza l'ha data anche a me.. forse hai ragione.. si muove tanto.. ma pure troppo...



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