KIT / Assetto a MOLLE
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#261: Re: indecisione assetto a molle Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 1:44 pm
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sono le stesse perplessita che io e qualcun'altro sottolineavamo nel thread del kit da imbullonare...
non sarebbe un problema di per se, se agli attacchi fissi fossero usati solo dai puntoni esterni...il problema grosso è che anche il terzo link si aggancia li...
se ti capita di scivolare su un laterale, e ti appoggi nemmeno troppo forte a una roccia o a un canale con le ruote, fisso che gli attacchi li pieghi...stessa cosa a lungo andare facendo twist accentuati...

la cosa che piu mi fa ridere è che scrivono "dopo anni di studi ecc.." quando chiunque vede che è un sistema si economico, si facile, si comodo, ma assolutamente farlocco e poco robusto...non serve essere tecnici specializzati per capirlo...alla faccia degli anni di studi e di test...


opinione mia eh

#262: Re: indecisione assetto a molle Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 2:22 pm
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quello dei laterali non ci avevo pensato hai ragione nel twist penso che più di un tot non twista e spero che si blocchi prima che inizi a sforzare sui giunti...
cmq la soluzione migliore sarebbe vederlo all'opera per capire come va e cosa affronta sicuramente io credo che sia un assetto bello confortevole e un assetto da mulattiere e cose non molto impegnative. bisognerebbe vedere e sentire anche il tipo di materiale è utilizzato , sicuramente a vedere il kit saldato sembra più robusto ma non per il fatto che è saldato ma per il diametro e il tipo di materiale utilizzato .
avevo letto nel forum che qualcuno l aveva comprato alla fiera sarebbe da chiedere a lui e vedere come va!!

#263: Re: indecisione assetto a molle Autore: harlockLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 3:20 pm
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ciao ragazzi e ciao zuccomatto ci siamo visti a casarza quando avevi ancora il gesso o un samurai nero kittato a balestre zanfi o almeno avevo in quanto ora e' in clinica per il passaggio a molle ,ti do' il mio parere personale allora il kit a imbullonare e' molto valido funziona bene pero' se fai estremo non e' il massimo poca escursione a causa dei puntoni corti e meno robustezza dei kit a saldare ,autocostruirtelo e' un idea ma devi sapere quello che fai e sopratutto ottime conoscenza nella lavorazione dei metalli e una riga di attrezzature ,oppure prendere un kit gia' pronto zanfi o tonini entrambi validissimi in quanto dietro ci sono test e collaudi che ti eviterebbero diverse problematiche, io personalmente essendo in grado di autocostruirmelo ho preferito prendere un kit super eco parziale da zanfi opportunamente costruito su misura secondo le mie idee modificandolo senza mai alterarne i parametri principali (angoli interassi ecc.) per non incorrere in problemi sia di sicurezza e guidabilita',o notato che qua' i ragazzi sono molto competenti e giustamente quando si mette mano alla saldatrice bisogna sapere bene cio' che si fa'....complimenti a tutti.....

#264: Re: indecisione assetto a molle Autore: sj413 MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 3:27 pm
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Quoto makka! E comunque secondo me, in questo caso, le saldature, se ben fatte, reggono certamente di più dei bulloni. Vogliamo forse paragonare i 50 cm circa di saldatura (ribadisco se ben fatta) che si usano per fare gli attacchi dei puntoni nei kit saldati con i 20 cm degli attacchi balestre originali? E lo spessore del materiale dove lo mettiamo? Se ben fatti gli attacchi puntoni a saldare dovrebbero (e normalmente lo sono) essere spessi 5/6 mm, quindi il perno può lavorare su una superficie molto più ampia rispetto ai 3 mm scarsi degli attacchi originali...
Sono d'accordo comunque con badteam infine per quanto riguarda le saldature fatte male!

#265: Re: indecisione assetto a molle Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 4:30 pm
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vai di zanfi zukko

#266: Re: indecisione assetto a molle Autore: sj500softLocalità: l\'aquila MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 8:27 pm
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sj413 :
X sj500_soft: concordo che costruirlo non sia semplice, ma per esperienza personale con un kit dell'americana Rocky Road ti posso assicurare che se te lo fai lo realizzi meglio, più curato, realmente a misura della tua macchina.Premetto che non conosco ne Tonini ne Zanfi, ma in ogni caso non comprerei il kit da imbullonare...

sono daccordo con te sul fatto di comperare assetti da imbullanare ,ma com dici tu se ti affadi a qualcuno le cosa vengono meglio e puoi plasmarlo a tuo piacimento ma bisogna avere un po di manualità con il taglia e cuci .
il mio è stato modifica e modificato fino ad arrivare a cio che desideravo ,non è stato affatto semplice........

comunque la zuki con le mollette.....è uno spettacolo...... Razz Razz Razz

#267: barre di sterzo samurai a molle. Autore: mrracingLocalità: pescara MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 4:47 pm
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salve io ho un samurai trasformato a molle..questo è il sistema adoperato per le barre di sterzo..adesso è arrivata l ora di cambiare le testine. volevo comprare il kit di barre di sterzo complete rialzate della z..fi ma ho visto il prezzo e sono rimasto un po deluso..volevo chiedevi secondo voi utilizzare la Z per la barra primaria (cioe da scatola di sterzo alla testina sulla barra d accoppiamento ruote) è una buona soluzione o funziona male??vi metto una foto del mio anteriore

#268: suzuki a molle consigli Autore: scquizzoLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 12:10 am
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ciao ragazzi...ho una mezza idea di trasformare il mio suzuki a molle...allora guardando un po di foto mi sono fatto delle idee,allora il kit che vende z...i e stra costoso ma completissimo, e vorrei prendere spunto dalla sua impostazione...le mie domande sono:
che molle e ammortizzatori posso usare?la butto li un assetto land piu 3"?
per i puntoni vedo che ne partono 2 dai vecchi attacchi balestre diretti ai ponti,qui puntoni sono fissi o si allungano???
oltre a qui puntoni laterali puo andare una traction bar che riprende la boccia?
devo montare un albero a doppia crociera?
se qualcuno mi da qualche dritta mi farebbe un favore grAZIE!!!

#269: Re: suzuki a molle consigli Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 12:27 am
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L'assetto che dici tu di Zanfi è quello sa imbullonare, io prenderei spunto da quello da saldare. Per le molle del land sono troppo dure e l'albero a doppia crociera ci vuole.

#270: Re: suzuki a molle consigli Autore: scquizzoLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 12:32 am
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no io ho visto quello da saldare!immaginavo che erano rigide quali possono andare bene?

#271: Re: suzuki a molle consigli Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 12:59 am
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Certo non sarebbe il caso di mettere molle provenienti da mezzi che pesano le tre volte un suzuki (come i land), credo tu debba restare nella categoria di peso del tuo mezzo, ad esempio rimanendo anche in casa suzuki potresti provare ad adattare le molle del jimny o del vitara... Però tutto questo è frutto di un ragionamento, e purtroppo non dell'esperienza... qualche guru ti saprà certo dare indicazioni più precise... Wink

#272: Re: suzuki a molle consigli Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 4:35 am
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Un signore che conosco ha usato le molle della Yaris, ma coadiuvate alle balestre originali. Se hai possibilità di fare il lavoro da te ok, ma altrimenti penso che economicamente non ne valga la pena. Il kit di Zanfi da imbullonare credo che in fuoristrada sia poco prestante e poco robusto, oltre che troppo caro.

#273: Re: suzuki a molle consigli Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 11:02 am
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non è facile costruire un assetto da soli e adattarne uno di un'altra macchina alla fine secondo me si va a lavorare e spendere di più.
ho usato la macchina di zanfi per strada e devo dire che il kit funziona perfettamente, in fuoristrada non lo so, ha i puntoni corti e non penso abbia tanta escursione è più che altro stradale.
come tutti i kit di zanfi è caro è vero, ma c'è tutto, molti altri kit costano meno ma poi devi cercare altri particolari non forniti.

#274: Re: suzuki a molle consigli Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 1:01 pm
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opinione personale e discutibile:

se la tua macchina non è un prototipo da gare è meglio un buon assetto a balestre (che da anche molto meno nell'occhio in caso di controllo/incidente..) che un assetto a molle improvvisato o non pensato per avere grandi escursioni. La corsa che fa una ruota oltre che dal sistema sospensivo dipende anche dalla lunghezza e dal posizionamento degli ammortizzatori..quindi tutto (alberi di trasmissione, dimensione gomme, lunghezza rapporti, dimensionamento di ogni pezzo, ecc..) deve esser accordato molto bene e per raggiungere livelli di un certo tipo bisogna fare delle scelte molto poco compatibili con un uso anche stradale..

Neuro.

#275: Re: suzuki a molle consigli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 3:01 pm
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Altra opinione personale e discutibile:
Con quello che andrai a spendere (se non fai un lavoro tutto fatto in casa) ti conviene vendere la tua e comprarti questa
www.subito.it/auto/suz...379543.htm
Di sicuro ci avrai speso di meno e sarai tranquillo di scorazzare per qualunque strada senza questo tipo di problema

#276: Re: suzuki a molle consigli Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 3:57 pm
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molto bella li vale tutti i soldi che chiede

#277: Re: sondaggio saldatrici suzukisti.... Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 4:32 pm
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La trasformazione a molle del suzu è il sogno nel cassetto del 90% dei suzukisti... Comprare un kit è una scelta costosa al di fuori della maggiorparte delle tasche per motivi di principio...(con quei soldi me ne compro un'altra o forse due) farla in casa non è assolutamente impossibile basta averne molta voglia e tempo...non funzionerà benissimo alla prima alla seconda ma piano piano un lavoro decente esce...volete mettere la soddisfazione?

#278: Re: suzuki a molle consigli Autore: pacmanLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 11:37 pm
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sulla macchina dove corro come navigatore abbiamo appena messo le molle. Il lavoro e stato fatto dal meccanico di fiducia e ha usato le molle posteriori della Fiesta.

Il peso delle due macchine è simile.

Dalle prime prove la differenza è abbissale, soprattutto nell'attacco alle rampe, dove prima toccavano le balestre... gli ammortizzatori sono un po' corti ed il ponte potrebbe scendere di più.

giusto due foto





Pac

#279: Re: suzuki a molle consigli Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 9:50 am
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Complimenti pac l'avventura continua.......
Dai sii bravo però, postaci qualche foto anche delle molle fiesta e dei puntoni ecc.

#280: Re: suzuki a molle consigli Autore: pacmanLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 10:07 am
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Purtroppo la macchina è ancora dal meccanico per alcuni lavori di rifinitura in previsione delle Selezioni RainForest Challenge di Marzo e non ho la possibilità di fare altre foto (io sto a Trieste e la macchina è a Palmanova Confuso )

Non credo che riusciremo a provarla di nuovo prima della gara... vedremo come si comporta tra un mesetto, direttamente in gara (come nostra consuetudine Wink ).

Approfitto per invitare chi si trovasse in zona a dare un saluto, che fa sempre piacere scoprire chi stà dietro al nick

Pac



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