KIT / Assetto a MOLLE
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#21: Re: Suzi a molle Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Sab Ott 07, 2006 11:25 am
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Hei minuskite voglio io info sulle misure dei puntoni, del triangolo del ponte dietro, della barra phahard ant. (non so se si scrive cosi)e della soluzione che hai usato per i tiranti dello sterzo perche voglio trasformare in mio zukko a molle, pero facendo delle modifiche ancora passabili dai pulotti, cioe ponti originali, e gomme più o meno in regola.
La tua e spettacolare, ma io voglio una macchina che quando passo davanti ai carramba non mi arrestano, che posso usare anche per andare a lavoro

#22: Re: Suzi a molle Autore: sj413 MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 12:38 pm
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Per giors 88: se vuoi ho disponibili due ponti SJ già pronti per le molle. Li ho smontati perchè ho montato ponti Samurai. Se vuoi vedere qualche foto del mio kit a molle montato vai sul sito di Armando (www.samurai 4x4.org).
Ciao

#23: Re: Suzi a molle Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 3:44 pm
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Sei tu che hai montato il kit della rocki road sul samurai?
E poi comunque ho trovato un prototipo a €500 con assetto a molle e motore 2000 benzina

#24: Re: Suzi a molle Autore: sj413 MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 8:16 am
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Purtroppo sì e si è rivelato una schifezza!! Ho dovuto praticamente rifarlo tutto per moterlo fare lavorare decentemente.

#25: Molle...parliamone... Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 7:27 pm
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giovani sonoa ffascinato dalle molle!!
non quelle delle mutande sia chiaro!
Odio la durezza eccessiva dello zucco, i rumorini delle balestre, e soprattutto o scoperto di odiare a morte i biscottini che ti limitano l'angolo d'attacco!!!
Indi per cui, mi chiedevo....come si fa a mettere le molle al SJ ??
Cosa occorre? che tipo di molle?? qualcuno ha fatto il lavoro??
dite dite, parlate parlate...

#26: Re: Molle...parliamone... Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 9:47 pm
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maaaa!! dico dico....... ma è cosi bello il suzzu per quello che è, perderebbe il fascino con tutte quelle migliorie.....

#27: Re: Molle...parliamone... Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 10:46 pm
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un amico ha fatto la conversione ha usato molle jimni e bracci land è comodo non ha una grande escursione ma lavora bene

#28: Re: Molle...parliamone... Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 7:13 pm
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QUOTO Zukiteam!

#29: Re: Molle...parliamone... Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 3:13 pm
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La sto facendo io, la prima impressione e che e un mostro, pero il mio e da velocita. Quando lo completamente finito, ti diro come va, mi manca la scocca, l'albero di trasmissione, tubi freni e benzina.

#30: Re: Molle...parliamone... Autore: achilleLocalità: S. Giovanni Bianco (bg) MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 7:54 pm
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Io ho fatto solo il posteriore e lo uso per fare cosa più verso il trial.

#31: ponti con molle Autore: ReinaLocalità: NOTO (SIRACUSA) MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 8:49 pm
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levare le balestre,mettere le molle sui ponti zuki e ammo più lunghi é un lavoraccio o é una cosa conveniente "che si può fare Indiavolato Nero Indiavolato Nero "???.

in questo modo posso rialzare la macchina ma di quanto??esistono molle per i ponti suzuki??? Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita

#32: Re: ponti con molle Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 9:35 pm
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Le molle sono molto meglio delle balestre, più comfort e miglior comportamento in offroad, però... il lavoro è tanto, secondo me se non fai fuoristrada davvero duro non ne vale la pena, a meno che l'obiettivo sia quello di passare il tempo libero... e mi sa che ce ne voglia parecchio...

Di molle e ammortizzatori ne esistono di tutti i tipi, il problema è che devi stravolgere il sistema di sospensioni, le balestre oltre che da elemento elastico servono anche per tenere in posizione i ponti, se metti le molle devi costruire e montare dei puntuni che assolvono questa funzione, poi devi studiare un sistema per vincolare il ponte in modo che non faccia movimenti laterali, tipo la barra phanard o altri sistemi di cui non scrivo perchè non so una cippa, li ho solo sentiti nominare Sorriso . Un ottimo esempio secondo me è la macchina di Minuskite, ha fatto un lavoro fantastico (montando oltre alle molle anche i ponti Toyota). Se cerchi info ne trovi sia qui che sul sito di Siciliain4x4.

In USA vendono anche dei kit di trasformazione, ma non oso pensare quanto possano costare...

Ciao.

#33: Re: ponti con molle Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 7:30 am
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Io lo fatto e ti dico che come lavoro rende bene, ma ci vuole un po di tempo per realizzarlo.
I sistemi per farlo sono:
Phanard
4 link
triangolo
Minuskite ha messo i ponti toy e davanti ha tenuto la phanard, e dietro a messo il triangolo (tipo land rogner defender)

#34: Re: ponti con molle Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 8:26 am
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Non è possibile adattare molle e bracci del jimny?
I ponti hanno la stessa larghezza?

#35: Re: ponti con molle Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 4:21 pm
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Tutto e possibile, basta una saldatrice e un flex, e con un po di taglia e cuci si fa tutto. Considera che la meccanica della prima serie di jimny e uguale a quella del samurai (come misure) cambiera solo il passo.

#36: Re: ponti con molle Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 10:39 pm
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Il ponte davanti del jimny è più debole di quello del samurai.

#37: balestre vs molle Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 12:52 pm
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dopo aver provato suzuki e suzuki
con molle con balestre
non sono riuscito a capire perche' come validita' in off road
ho l' impressione che le balestre abbiano ancora molto da dire e da insegnare alle molle
capo primo mettere i ponti toy con le balestre e' un gioco facilissimo
con le molle devo fargli o panard ( che a pelle ODIO)
oppure incrociare i link in modo da ottenere i triangoli sia sopra che sotto
cioe' costruzioni complesse che ti obbligano ad avere compromessi
e' anche vero che se alzo la macchina anche di solo un centimetro pretendo il centimetro di escursione quindi lo spoa non mi si addice
senza spendere un capitale con le balestre originali basta allungare i biscottini ed ho gia risolto il problema durezza alzato ed aggiunto escursione allo zukko
ero anche io sfegatatamente mollaro mi sono dovuto ricredere alla grande
spero nasca un dibattito sano e costruttivo

#38: Re: balestre vs molle Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 1:26 pm
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E' vero tutto quello che dici. Le molle hanno 2 vantaggi importantissimi xò: il confort di marcia e la tenuta di strada che non sono per nulla da sottovalutare nei pregi di un veicolo.
In fuoristrada 100 volte meglio le balestre per tutti i motivi che hai elencato.
Le molle sono + progressive nell'attutire le asperità del terreno metre le balestre danno + impressione di panchetto.

#39: KIT USA Autore: Performance4x4Località: Milano MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2007 8:42 am
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Ciao a tutti come vi sembra questo kit:

www.rocky-road.com/coil.html

assomiglia a quello di Z.....it

Vedro' se riesco a concludere qualcosa con questi americani al Sema Show di Las-Vegas la settimana prossima....dicono ci sia anche con ponti Toy e puntoni Wrangler....sembra carino...vi faro' sapere.


Un saluto a tutti


Ridere

#40: Re: KIT USA Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2007 8:57 am
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Si quel Kit assomiglia molto al mio, abbiamo preso molte idee dai loro sviluppi, daltronde sono anni che li producono e li usano, unico neo....sono tutti da saldare, per il resto sono degli ottimi Kit a molle, saluti.



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